View Full Version : Fastweb - l'ip cambia se non uso il pc - come mai ?
priscilla7
04-11-2010, 18:33
ciao rega,
ho un problema: quando sono connesso ad internet se non uso il notebook per più di 10-15 minuti osservo che l'ip cambia.
questo accade sia via wireless che via cavo.
se invece sono sempre al notebook, l'ip non cambia.
la connessione è fastweb adsl e il tempo di lease non esiste perchè ho settato ip statico sul portatile.
Cosa può essere secondo voi ?
ciau :ubriachi:
priscilla7
06-11-2010, 14:41
Nessuno con una teoria ?! :D
nuovoUtente86
06-11-2010, 21:04
hai un router o sei connesso direttamente all' hag?
priscilla7
06-11-2010, 23:55
Sono connesso ad un aggeggio del genere ( quello fornito direttamente da fastweb ):
http://fastweb.wdfiles.com/local--files/hag%3Aquanti-modelli/nuovo_pirelli_small.jpg
penso che sia l'Hag che dici tu...qualche idea allora ? :)
nuovoUtente86
07-11-2010, 11:24
quello che varia è l' ip pubblico. tu presumibilmente hai settato staticamente quello privato
priscilla7
07-11-2010, 14:28
Mi spiego meglio:
Io ho settato come statico l'ip con il quale il mio notebook comunica con il router/hag ( o come si chiama ) - quindi 23.2**.***.*** ( con relativo subnet mask e gateway - ed in più open dns ).
Ora, quando mi loggo su un sito nella cui pagina compare il mio ip ( quello con cui comunico con l'esterno tramite il router - quindi 93.4*.***.*** ), questo ip cambia nel momento in cui il notebook rimane non attivo per 10-15 minuti ( quindi senza che muovo il mouse, ma senza che si disattivi nulla - rimane acceso e basta quindi ).
Ora la mia domanda è:
perchè l'ip 93.4*.***.*** cambia quando resto lontano dal notebook per più di 10-15 minuti ( sia in wireless che in lan e senza l'esistenza del tempo di lease ) ?
priscilla7
10-11-2010, 23:10
Nessuno sa rispondere ? :cry:
nuovoUtente86
11-11-2010, 17:17
perchè quello è un ip co cui fastweb natta (ora 1 ad 1) i clienti. Il fatto che cambi quando non ci sono connessioni attive è del tutto normale, perchè la tabella di NAt del provider va in refresh.
priscilla7
11-11-2010, 23:07
perchè quello è un ip co cui fastweb natta (ora 1 ad 1) i clienti. Il fatto che cambi quando non ci sono connessioni attive è del tutto normale, perchè la tabella di NAt del provider va in refresh.
Ok; quando si realizza il cambio ip, avviene una disconnessione, anche se di pochi millisecondi, oppure no ?
Il Bruco
11-11-2010, 23:53
Non credo poichè tu sei connesso al Server di FastWEB che ti vede sempre con l'IP che tu hai dato statico alla scheda di rete (non serviva poichè l'HAG ti assegna sempre il medesimo).
E' il Server di FastWEB che ti assegna il nuovo IP Pubblico dopo che ha visto che non c'è transito sulla linea.
priscilla7
12-11-2010, 17:25
Non credo poichè tu sei connesso al Server di FastWEB che ti vede sempre con l'IP che tu hai dato statico alla scheda di rete (non serviva poichè l'HAG ti assegna sempre il medesimo).
E' il Server di FastWEB che ti assegna il nuovo IP Pubblico dopo che ha visto che non c'è transito sulla linea.
Ok, grazie...L'indirizzo statico mi serve eccome; ad esempio posso eliminare il tempo di lease, ecc.
Ciau :D
Il Bruco
12-11-2010, 18:19
Ok, grazie...L'indirizzo statico mi serve eccome; ad esempio posso eliminare il tempo di lease, ecc.
Ciau :D
Questo lo pensi tu, solo la prima volta il SO perde tempo ad assegnare l'IP, una volta assegnato se dall'HAG non gli arriva un'altro IP, il So se lo ricorda.
Poi un'altra considerazione se dai l'IP statico e FastWEB, come avvenuto cambia la classe di IP ti ritroverai scollegato.
nuovoUtente86
12-11-2010, 20:33
Questo lo pensi tu, solo la prima volta il SO perde tempo ad assegnare l'IP, una volta assegnato se dall'HAG non gli arriva un'altro IP, il So se lo ricorda.
il dhcp non funziona esattamente cosi: il SO può, ma ciò non è obbligatorio ,tentare di rinnovare l' IP che aveva precedentemente (ad un crash ad esempio) ma in ogni caso si ha un tempo di negoziazione...direi piuttosto trascurabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.