View Full Version : Consiglio su installazione e configurazione rete wireless
mcgyver2005
04-11-2010, 11:36
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro parere:
Ho necessità di creare una rete che mi permetta di dare la connessione ad internet ad una cinquantina di pc collegati in modalità wireless più eventualmente una decina da collegare via cavo.
Considerate che metà dei pc è posto a circa una 30 metri di distanza dal modem/router.
La domanda è: per consentire una connessione come quella illustrata che tipo di materiale mi consigliereste a livello hardware?
Un modem/router wireless più uno swich con 8porte o cosa d'altro?
Ci sono magari in commercio aggeggi che hanno già le caratteristiche elencate (modem router wireless con almeno 10 porte per accesso via lan)???
Mi fate sapere
grazie
pegasolabs
04-11-2010, 21:06
Spostata in wireless
fastmenu
04-11-2010, 21:57
ciao,secondo me ti bastano 2 access point collegati al router tramite cavo,e suddividi i pc per i 2 access point.Potresti fare anche con uno,ma magari questo viste le molte conessioni contemporanee potrebbe impallarsi.inoltre se le macchine supportano wireless N prendo gli ap N a 300Mbps,magaricon operatività a 5ghz
mcgyver2005
04-11-2010, 22:13
ok, considerando che il modem router wireless che attualmente viene utilizzato (4 porte lan) cosa mi consigliereste in aggiunta??
Poi posso anche consigliare di acquistare da zero un altro modem router wireless ma qui torniamo al post precedente e non so se è meglio comprare uno switch...
grazie per il consiglio relativo alla tipologia di modem/router wireless intanto (Quello N e da 5ghz)
fastmenu
04-11-2010, 22:42
ok, considerando che il modem router wireless che attualmente viene utilizzato (4 porte lan) cosa mi consigliereste in aggiunta??
Poi posso anche consigliare di acquistare da zero un altro modem router wireless ma qui torniamo al post precedente e non so se è meglio comprare uno switch...
grazie per il consiglio relativo alla tipologia di modem/router wireless intanto (Quello N e da 5ghz)
che marca e modello hai ora?Si N sono a 5GHz,intendevo che supportino entrambe le frequenze per dividere in caso di interferenze.;)
mcgyver2005
05-11-2010, 12:16
Ciao sinceramente non ho qui sottomano il modem router e non mi ricordo il modello preciso comunque è uno di quelli della lynksys ultrapiatti di colore blu con le lucine verdi...
Per il resto la cosa fondamentale era proprio relativa alla questione delle prese LAN che necessariamente dovrebbero essere almeno 10 in totale...
Per le interferenze non ho mai avuto problemi...
grazie mille intanto
fastmenu
05-11-2010, 18:19
Ciao sinceramente non ho qui sottomano il modem router e non mi ricordo il modello preciso comunque è uno di quelli della lynksys ultrapiatti di colore blu con le lucine verdi...
Per il resto la cosa fondamentale era proprio relativa alla questione delle prese LAN che necessariamente dovrebbero essere almeno 10 in totale...
Per le interferenze non ho mai avuto problemi...
grazie mille intanto
per avere almeno 10 prese lan ti serve uno switch,i più diffusi sono a 4/8 porte,oltre si va su hub professionali divisi in 2 categorie,non ricordo il nome esatto,e costano parecchio...
mcgyver2005
05-11-2010, 19:30
no perfetto lo switch da 8 spero solo di riuscire a collegarlo al modem/router wireless senza problemi
grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.