PDA

View Full Version : Raid 0 con 2 Raptor: Info

Ricky78
04-11-2010, 10:41
Ciao a tutti, :)
finalmente riesco ad affiancare al mio Raptor 74GB (dove ho S.O. e programmi) ed al Caviar da 320GB (per backup dati) un altro Raptor da 74 GB.
Non avendo mai avuto a che fare col Raid mi spiegate alcune cose?

1) Devo formattare tutto (ho Windows 7 64 bit) o posso aggiungere il secondo hard disk senza problemi?
Come?

2) Per deframmentare l'hard disk uso "Ultimate Defrag" che consente di allocare sull'esterno dell'hard disk i file che si vuole rendere + veloci.
Il Raid 0 crea (se non sbaglio) un unico hard disk e come tale viene riconosciuto dal sistema: come faccio ad allocare sui due hard disk i file + usati sull'esterno dei dischi??

3) Ci sono problemi a salvare poi un'immagine con Acronis True Image del s.o. con programmi salvando il tutto nel Caviar e ripristinando alla bisogna come faccio ora?

Grazie :)

shingo
04-11-2010, 12:28
1 - la creazione di un array 0 è distruttiva, quindi ti tocca formattare. Non credo che salvare e poi ripristinare l'immagine funzioni, il passaggio ahci>raid credo dia problemi di drivers.
2 - per win l'hd sarà sempre e comunque uno solo, è il controller raid che si occupa di gestire i dischi, quindi per il tuo sw non cambia nulla.
3 - nessun problema.

Ricky78
04-11-2010, 16:56
Orpo... quindi mi tocca formattare... :muro: :muro:

Come procedo dunque?
Riavvio, metto DVD di Windows 7 x64, faccio partire e poi?

Sicuro che poi alla fine di tutto (installazione s.o., driver e programmi) poi posso salvare la partizione appena creata con Acronis True Image e ripristinarla? Acronis formatta e reinstalla tutto come salvato.

shingo
04-11-2010, 17:52
Prima entri nel bios, attivi il raid, poi crei l'array e solo dopo parti con l'installazione di win. Non dovresti aver problemi di drivers, 7 ha i suoi nativi. Comunque puoi anche crearti un'immagine del sistema appena formattato con l'utility di backup interna di 7, funziona, testato personalmente......

Ricky78
06-11-2010, 12:35
L'array che sarebbe?

gam76
06-11-2010, 13:01
L'array che sarebbe?

e' il raid :D :D mi spiego meglio e' l'insieme dei 2 dischi;)