PDA

View Full Version : Problema Alimentatore del portatile


tommy866
03-11-2010, 21:56
Ciao ragazzi, non so se sto postando nella sezione adatta, ma trattandosi di un problema di alimentatore ho deciso di postare qui...

Ho tra le mani un portatile di un amico che non si accende, credo sia colpa dell'alimentatore, ma questo non è dotato di led, sapete dirmi come potrei controllare se l'alimentatore funziona o meno?
dovrebbe essermi d'aiuto un multimetro digitale, ma con questo che prove posso fare?

collego l'alimentatore alla corrente e con il multimetro vado a controllare la tensione in uscita?

GRAZIE

tommy866
03-11-2010, 22:21
si...imposti il multimetro per la misura di tensione continua Vdc, utilizzando per esempio la portata di fondo scala 20 Vdc.
Poni il puntale positivo (rosso) sul pin centrale del connettore e quello negativo (nero) sulla parte tondeggiante dello stesso.
Se funziona correttamente l'alimentatore, leggerai una tensione prossima il valore indicato in etichetta (posta sotto) come tensione di uscita.

Grazie per la risposta, molto gentile,
ho provato sull'alimentatore ed effettivamente non mi legge della tensione in uscita.. provando anche su un alimentatore funzionante ho ottenuto una scintilla, forse perchè il puntale rosso ha toccato oltre al pin centrale anche la parte esterna tondegiante?
Sono abbastanza incompetenza in questo campo :D

tommy866
03-11-2010, 22:47
ehmm...non devi farli toccare, perchè la scintilla che dici tu, sarebbe cortocircuitare l'uscita dell'alimentatore...e non gli fà bene.
Lo dò per scontato...:D

Speriamo non gli sia successo nulla, è l'alimentatore di un sony vaio :D

Volevo chiedere un ultima cosa, siccome un alimentatore originale ha un certo prezzo mentre quelli compatibili (che hanno i vari tipi di jack e le varie tensioni in unscita) hanno un prezzo inferiore, mi chiedevo se sono altrettanto buoni..
in tal caso l alimentatore da sostituire ha una tensione in uscita di 18.5V, devo trovare un alimentatore compatibile che supporti i 18,5V (non ne ho visti tanti) oppure posso settare tranquillamente 18 o 19V ?

tommy866
04-11-2010, 16:13
up

qualcuno potrebbe togliermi quest ultimo dubbio, così procedo all acquisto...

grazie anticipatamente al volontario

tommy866
04-11-2010, 16:33
Se l'alimentatore originale ha 10€ di differenza da uno equivalente prendi l'originale...altrimenti vai di secondo.
Qualora la tensione sia di 18,5v e tu non riesci a trovare un'equivalente che abbia tale tensione, devi settarla a 18v. (non provare a 19v poichè potresti bruciare la scheda madre del notebook).
L'assorbimento di corrente (in Ampere) se lo gestisce in automatico...ovvio che se tenta di chiedere 90W (magari stai giocando) e l'alimentatore equivalente eroga al massimo 60W, sicuramente il pc cala le orecchie o si resetta.
Chiaro?

Chiarissimo, ti ringrazio ancora
Si può chiudere :D