PDA

View Full Version : Convertitore TOSLINK (DIGITALE) ad ANALOGICO

Wing_Zero
03-11-2010, 22:03
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione:

Ho la mia tv lcd LG (42lh4000) a cui ho attaccato 3 ingressi hdmi.
La tv ha un uscita audio ottica toslink che , butta fuori il segnale audio dalla sorgente hdmi selezionata GIA' DECODIFICATO (visto che nell'ingresso hdmi il segnale audio gli arriva già decodificato, almeno penso vi prego di darmi conferme in questo senso).
Invece che comprare un costosissimo amplificatore da 300 euro, mi servire un "semplice" convertitore DIGITALE TOSLINK - Analogico 5.1 (non stereo).
nell'uscità analogica poi ho intenzione di collegare le mie casse creative 5.1

Mi sn ammattito a cercare su internet, ma non riesco a trovare soluzione: qualche idea?

M@gic
04-11-2010, 17:09
ti servirebbe un dac, ma oltre ad essere una soluzione poco conveniente dal lato economico sarebbe anche non facile trovarne uno che faccia al caso tuo (5.1), fai prima a comprare un kit di casse con ingresso digitale :D

Lionking-Cyan
04-11-2010, 23:25
Detto in parole povere, un convertire da digitale ad analogico e´ la funzione principale di una scheda audio. Molte "schede audio" highend fanno solo questo, a 2 canali, e costano anche fino a 1500 euro (non li voglio nemmeno citare quelli da 30000...).

Wing_Zero
05-11-2010, 00:36
purtroppo l'uscita ottica della mi tv fa uscire solamente 2 canali quando è attiva una fonte hdmi.
Mi devo comprare un ampli: propendo per il pioneer vsx 520 vk
solamente che dice che necessita diun impedenza delle casse di almeno 6 ohm per cassa.

Le creative inspire t6060 vanno bene secondo voi? nn so quanta impedenza abbiano...ma se è troppo bassa poi si mette a sede l'amplificatore...

M@gic
05-11-2010, 01:08
che vuoi fare?
collegare il sub all'uscita a basso livello ed i satelliti a quelle amplificate?
quell'ampli, a memoria, dovrebbe erogare più di 100watt a canale, non faresti in tempo a sentire neanche una nota prima che si sfondino le casse :D
quei satelliti sopporteranno una 15ina di watt a stare larghi, oltre ad essere probabilmente a 4 ohm
tenendo il volume bassissimo potresti evitare disastri, ma onestamente non mi pare il caso....:D

Wing_Zero
05-11-2010, 01:57
che vuoi fare?
collegare il sub all'uscita a basso livello ed i satelliti a quelle amplificate?
quell'ampli, a memoria, dovrebbe erogare più di 100watt a canale, non faresti in tempo a sentire neanche una nota prima che si sfondino le casse :D
quei satelliti sopporteranno una 15ina di watt a stare larghi, oltre ad essere probabilmente a 4 ohm
tenendo il volume bassissimo potresti evitare disastri, ma onestamente non mi pare il caso....:D

sono 8 watt per cassa, la centrale 18, ed il sub 22...
Quindi se li attacco mi si sfondano subito le casse??!?!?

Ma cacchio possibile? mi serve un cavolo di amplificatore che abbia gli ingressi hdmi, e quello è quello che costa meno in assoluto!

Piu' che sfondare le casse, il problema penso sia l'impedenza...che se è troppo bassa si sfonda l'ampli...no?

Un cavolo di set di casse 5.1 adatte per un amplificatore dove le trovo che costino meno di 100 euro? -.-

M@gic
05-11-2010, 02:50
sono 8 watt per cassa, la centrale 18, ed il sub 22...
Quindi se li attacco mi si sfondano subito le casse??!?!?

Ma cacchio possibile? mi serve un cavolo di amplificatore che abbia gli ingressi hdmi, e quello è quello che costa meno in assoluto!

Piu' che sfondare le casse, il problema penso sia l'impedenza...che se è troppo bassa si sfonda l'ampli...no?

Un cavolo di set di casse 5.1 adatte per un amplificatore dove le trovo che costino meno di 100 euro? -.-

lascia stare l'impedenza, fossero diffusori di un certo wattaggio potrebbero stendere quell'ampli, ma non certo nel tuo caso
anche se per "arrangiare" la cosa tu volessi provare comunque il rischio di sfasciare le creative ci sarebbe, per il "dislivello" (8watt contro 130) ti basta un video od un mp3 un po' più pompato per fare un macello :D
a meno di 100 trovi poca roba....

Wing_Zero
05-11-2010, 03:11
lascia stare l'impedenza, fossero diffusori di un certo wattaggio potrebbero stendere quell'ampli, ma non certo nel tuo caso
anche se per "arrangiare" la cosa tu volessi provare comunque il rischio di sfasciare le creative ci sarebbe, per il "dislivello" (8watt contro 130) ti basta un video od un mp3 un po' più pompato per fare un macello :D
a meno di 100 trovi poca roba....

Ho capito va...tocca a mettere mano al portafoglio...
Di questo che ne dici?

http://www.intl.onkyo.com/products/system_components/home_theater/ht-s3305/index.html

trovo tutto (casse + ampli) a meno di 300 euro...ed ha tutto quello che mi serve: 2 ingressi hdmi 2 ottici, veicola l'audio da hdmi alle casse (cosa che non tutti hanno)...

Però la marca..."onkyo"...nn è che è una cinesata? :P

M@gic
05-11-2010, 13:25
Ho capito va...tocca a mettere mano al portafoglio...
Di questo che ne dici?

http://www.intl.onkyo.com/products/system_components/home_theater/ht-s3305/index.html

trovo tutto (casse + ampli) a meno di 300 euro...ed ha tutto quello che mi serve: 2 ingressi hdmi 2 ottici, veicola l'audio da hdmi alle casse (cosa che non tutti hanno)...

Però la marca..."onkyo"...nn è che è una cinesata? :P

ah, si vede che se un'esperto...:O
we scherzo eh...:D
onkio è un marchio storico di alto livello, quel set li è fascia stra-consumer...ma va più che bene direi :D

Wing_Zero
05-11-2010, 13:32
ah, si vede che se un'esperto...:O
we scherzo eh...:D
onkio è un marchio storico di alto livello, quel set li è fascia stra-consumer...ma va più che bene direi :D

nono non so nulla di impianti audio ^^ Non me ne vergogno :P

allora penso propenderò per quello....vedremo...

M@gic
06-11-2010, 22:34
ciao, mi ha inviato un pm?
avevo la casella piena, ora ho svuotato un po', se hai qualcosa da dirmi...:D