PDA

View Full Version : Ma siamo o non siamo CPU limited?

TheMaggot1981
01-11-2010, 00:46
Ciao volevo proporvi questa breve disanima: oggi ho fatto una nuova immagine con ghost ,quindi ho provveduto a riportare il pc allo stato "di fabbrica" per installare s.o e programmi.
Premetto che la scheda grafica è una 5870 vapor x oc edition e gioco a 1600x900, per cui ero curioso di vedere cosa poteva accadere.

Ne ho così approfittato per testare velocemente qualche benchmark, tenendo conto che
1) a default il processore X3 710 va a 2,6ghz e le ram vengono impostate a 1066 mhz 7-7-7-24-1T
2) il mio overclock stabile è 3,5ghz, ram 1440 8-8-8-24-2T e NB e HT a 2168mhz invece che a 2000mhz. Sono ben 900mhz di differenza.

Provo quindi nell'ordine:

1) Stalker call of tutto al massimo con filtri ecc. benchmark: risultati IDENTICI
2) Lost Planet 2 dx11 tuttto al massimo senza AA: test A vince la configurazione oc di ben 1FPS (44,4 vs 45,6)!!! mentre nel test B il divario si allarga a 6FPS! (34,9 contro 40,7)
3) Metro 2033 - high con tessellation - AF 16x
Qui la configurazione oc ha guadagnato parecchio, passando da una media di 49,18fps a 62,78fps. Il massimo passa da 147,47 a 185,94. Il minimo è ininfluente perchè viene 8 e 13fps ma nella scena a occhio nudo deve non ho notato niente per cui credo sia un caricamento da hd.

Secondo voi quindi, si potrebbe tirare maggiormente questa scheda con un processore più potente o più o meno rimarrebbe inviarato il quadro della situazione?
Secondo me in svariati contesti un i5 o un i7 guadagnerebbe qualche fps in più. Non credo che la piattaforma AM3 sia granchè performante nei giochi.

ivano444
01-11-2010, 01:26
boh calcola pure che 2.6ghz per i videogiochi è una frequenza bassina quindi e normale che portandolo a 3.5ghz la differenza si noti

thedarkest
01-11-2010, 13:02
perche' non provi il contrario? overclocchi la vga e lasci il processore a default e poi vedi a overcloccarlo cosa succede

TheMaggot1981
01-11-2010, 15:51
perche' non provi il contrario? overclocchi la vga e lasci il processore a default e poi vedi a overcloccarlo cosa succede

la mia 5870 non si overclocca manco di 5 mhz :(

predator87
01-11-2010, 16:47
perchè scusa? non riesci a sbloccarla in nessun modo?

blackshard
01-11-2010, 16:59
Il mio parere è che il fatto di essere "cpu-limited" è un cane che si morde la coda.

Mi spiego meglio: un videogioco moderno, in 3D, quando renderizza una scena/fotogramma impone un carico sulla CPU e un carico sulla GPU.
Tuttavia ci sono scene/fotogrammi in cui il carico non è ben bilanciato. Per esempio, la CPU deve calcolare l'IA e fare il setup della scena, la GPU renderizza. Se la scena è semplice, quindi impone poco carico sulla GPU, la CPU diventa il "collo di bottiglia".
Facciamo finta che in quel frangente il gioco ti va' a 150 fps. Se metti una cpu migliore, ti andrà a 180 fps. Se ne metti una ancora più potente andrà a 200 fps... e così via. Il punto è questo: a meno di non avere un gioco che impone un carico costante e molto elevato sulla GPU in ogni scena (come può essere per esempio un gioco moderno a risoluzione 2560x1600), avrai sempre l'impressione di essere cpu-limited, perchè ci saranno sempre scene sbilanciate in cui il carico alla CPU impiega più tempo per essere calcolato rispetto a quello sulla GPU.

Se vuoi un consiglio appassionato, butta al vento qualsiasi software che ti mostra quanti fps fai, servono solo a far venire ingrippi e smanie di upgrade.

Nel tuo caso, forse 2.6 ghz sono pochini, ma solo per il fatto che alcuni giochi sono scritti male e sono single-thread. Sinceramente a più di 3 ghz io non c'andrei per giocare.

sbudellaman
01-11-2010, 17:05
Hai una scheda potentissima, una risoluzione "bassina" e un processore che non è un granchè per il gaming (oltre la frequenza c'è la CACHE che è davvero poca!). Non mi stupirei se tu fossi CPU-limited, tuttavia con l'oc a 3.5 ghz sei a posto, forse anche con un oc meno spinto.

blackshard
01-11-2010, 19:51
Hai una scheda potentissima, una risoluzione "bassina" e un processore che non è un granchè per il gaming (oltre la frequenza c'è la CACHE che è davvero poca!). Non mi stupirei se tu fossi CPU-limited, tuttavia con l'oc a 3.5 ghz sei a posto, forse anche con un oc meno spinto.

Forse ti confondi, ha un phenom II x3 con 6 mb di cache L3.

predator87
01-11-2010, 20:25

anche secondo me :asd:

sbudellaman
01-11-2010, 20:31

Hai ragione, mi sono confuso con gli athlon x3 :D

TheMaggot1981
01-11-2010, 20:50
:) beh vedo che ho innescato un bel dibattito!!!
Sì l'X3 710 non era stato certo concepito come processore da gioco e lo presi alla sua uscita perchè allora avevo smesso di giocare col pc e fu il primo processore AM3 ad uscire insieme al 720BE che non trovai disponibile (nè mi interessava)...
poi la passione è riaffiorata e mano a mano cambio un pezzo alla volta per stare al passo coi tempi...
scheda grafica e case sono stati i primi, fortunatamente l'alimentatore lo presi già buono, e sempre fortunatamente la schedina della gigabyte overclocca come una bestia...

adesso tiriamo con questo e appena esce qualche nuova architettura cambio scheda madre processore memorie in un botto (così mi ci monto un altro pc)