PDA

View Full Version : Progetto 0dB

conan_75
01-11-2010, 00:47
Viste le novità in campo hardware a basso consumo, stavo pensando di creare un sistema a scopo htpc-mulo silenzioso...ma quando dico silenzioso intendo assolutamente silenzioso.
Voglio un sistema senza ventole o parti in movimento.
Il tutto in uno spazio ridottissimo, ovviamente mini-itx, dimensioni diciamo simili al eee della Asus o all'equivalente Asrock o Acer.

Pensavo a:

Asus AT5IONT-I (Atom dual core 1.8Ghz + ion2) scelta credo obbligata per htpc.
2Gb DDR3 Sodimm
HD SSD di bassa capienza (40-60Gb tipo X25-V o Corsair Force)
Lettore DVD-Bluray slim (in seguito).
Case da scegliere, meglio se con la parete interamente forellata.

Ovviamente alimentato con picoPSU.

Secondo voi lavora senza NESSUNA ventilazione?

conan_75
01-11-2010, 01:21
Eventualmente come case questo Itek...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074610

wizard1993
01-11-2010, 15:59
in idle forse si, ma se fa un attimo sotto sforzo in un case chiuso come l'itek secondo me ci bolle.

conan_75
01-11-2010, 16:31
Dici? :(

Avevo optato per quello tra 1000 proprio per le dimensioni superiori per avere aria di scambio (ci sta un micro-atx) e per il fatto di essere quasi tutto forellato...

Idee?

wizard1993
01-11-2010, 17:43
Dici? :(

Avevo optato per quello tra 1000 proprio per le dimensioni superiori per avere aria di scambio (ci sta un micro-atx) e per il fatto di essere quasi tutto forellato...

Idee?
intanto prova, a mali estremi puoi optare per una ventola silenziosa (tipo le magma dell'enermax) downvoltata che dia un po' di ricircolo

superalfredorossi
01-11-2010, 19:08
Viste le novità in campo hardware a basso consumo, stavo pensando di creare un sistema a scopo htpc-mulo silenzioso...ma quando dico silenzioso intendo assolutamente silenzioso.
Voglio un sistema senza ventole o parti in movimento.
Il tutto in uno spazio ridottissimo, ovviamente mini-itx, dimensioni diciamo simili al eee della Asus o all'equivalente Asrock o Acer.

Pensavo a:

Asus AT5IONT-I (Atom dual core 1.8Ghz + ion2) scelta credo obbligata per htpc.
2Gb DDR3 Sodimm
HD SSD di bassa capienza (40-60Gb tipo X25-V o Corsair Force)
Lettore DVD-Bluray slim (in seguito).
Case da scegliere, meglio se con la parete interamente forellata.

Ovviamente alimentato con picoPSU.

Secondo voi lavora senza NESSUNA ventilazione?

Per me si (tipo xfactor :D ), finchè non lo usi per conversioni dvd-dvx, gaming smodato o tutto ciò che mette cpu/gpu sotto pressione.
Sono però del parere che almeno in estrazione una ventola a basso regime non ci starebbe male perchè da 0dB a 6-7dB non noterai alcuna differenza a meno che non lavori con l'orecchio incollato al pc (potresti metterci un potenziometro con possibilità di on/off in modo da avere la possibilità di tenere le ventole spente ed accenderle quando è necessario, tipo ad agosto).

luca_1986
12-11-2010, 00:33
http://pollycoke.org/2010/05/03/il-computer-de-legno-di-lorenzo/
:sofico:

conan_75
12-11-2010, 01:44
Tanto vale lasciare i componenti all'aria :D
La scheda madre è imbarcata da morire :D

Comunque avendo alimentatore standard con ventola e hd meccanico è ben lontano dal mio progetto, che poi deve essere trasportabile e un minimo presentabile.

CORROSIVO
12-11-2010, 13:24
http://pollycoke.org/2010/05/03/il-computer-de-legno-di-lorenzo/
:sofico:

Si, veramente, fa impressione quanto è imbarcata quella scheda madre.
Non riesco a capire il perchè tra l'altro, visto che il grosso del peso non è neppure dove c'è la maggiore flessione.

conan_75
12-11-2010, 14:04
Si, veramente, fa impressione quanto è imbarcata quella scheda madre.
Non riesco a capire il perchè tra l'altro, visto che il grosso del peso non è neppure dove c'è la maggiore flessione.

Perchè ha messo i distanziali troppo esterni e si è dimenticato di mettere quelli al centro.
Esteticamente è da infarto, c'è il rischio che acqua o un colpo ti facciano saltare tutto.
Inoltre da vedere quanto regge in full load...

Evangelion01
21-11-2010, 12:58
Mi sa che ti smonto il progettino... :D
Il mio pc in firma, è praticamente fanless, nel senso che con il lamptron posso spegnere tutte le ventole tranne quella dell' ali.... beh ho provato, e anche così un minimo di rumore elettrico lo fa, specie sotto sforzo!
Oltre a questo c'è un rumorino di fondo quando gli ssd lavorano, probabilmente dovuto al led di stato o al controller.
In pratica gli 0db non li raggiungi mai , nemmeno quando non hai parti in movimento.
C'è da dire che in queste condizioni per sentire i suddetti rumori devi stare in una stanza con un rumore ambientale minimo, perchè è udibile solo prestandoci la massima attenzione. Imho andare completamente fanless ha poco senso dato che gli 0db sono irraggiungibili, e almeno una o 2 ventole da 120 a 500rpm sono consigliatissime, anche con queste sarebbe comunque pressochè inudibile.
Inoltre non saresti costretto a comprare un ali fanless, che costicchia non poco e avresti temp decisamente più accettabili...
C'è da dire che non ho tentato con il fonoassorbente, però anche così non credo andrei cmq a 0db... :)
ciao conpaesano ! :p

Micene.1
21-11-2010, 16:27
Mi sa che ti smonto il progettino... :D
Il mio pc in firma, è praticamente fanless, nel senso che con il lamptron posso spegnere tutte le ventole tranne quella dell' ali.... beh ho provato, e anche così un minimo di rumore elettrico lo fa, specie sotto sforzo!
Oltre a questo c'è un rumorino di fondo quando gli ssd lavorano, probabilmente dovuto al led di stato o al controller.
In pratica gli 0db non li raggiungi mai , nemmeno quando non hai parti in movimento.

in generale il peggior nemico di pc 0db sono i condensatori che emettono il classico ronzio sopratutto quando il pc è sotto sforzo (condensatori delle fasi della mobo e dell'alimentatore, ma sopratutto mobo)

cmq..se prendi un e5200, lo metti a [email protected] ci accoppi un diss con gli zebedei, secondo me è il miglior fanless, altro che atom :O

poi per avere l'ali fanless spendi parecchio ma lo puoi avere (ultimi seasonic)

Evangelion01
21-11-2010, 17:42
in generale il peggior nemico di pc 0db sono i condensatori che emettono il classico ronzio sopratutto quando il pc è sotto sforzo (condensatori delle fasi della mobo e dell'alimentatore, ma sopratutto mobo)

cmq..se prendi un e5200, lo metti a [email protected] ci accoppi un diss con gli zebedei, secondo me è il miglior fanless, altro che atom :O

poi per avere l'ali fanless spendi parecchio ma lo puoi avere (ultimi seasonic)

guarda, nel mio posso tenere fanless anche l'i7 860 a default, però è sotto noctua d14... :D
Un dissy di fascia alta permette di farlo, con ovvi costi. L' importante in questo caso è che abbia le lamelle abbastanza larghe, per facilitare la convezione naturale. Per quanto riguarda l' ali ci sono anche i silentmaxx fanless, che ovviamente costano un botto... tutta via rinnovo il dubbio a conan... devi andare proprio fanless? :stordita:

conan_75
21-11-2010, 22:30
Vi siete dimenticati un particolare che incasina la cosa: deve essere fasnless e in formato mini-itx con case "mini".
Questo mi esclude dissipatori rocciosi e quindi cpu valide...che tutto sommato non mi servono.
Credo che per internet&multimedia Atom 1.83 dual core + ion2 siano sufficienti.

Più che un'esigenza è una sfida tecnica :D

Per l'ali sono sicurissimo per la soluzione picoPSU: per le potenze in gioco (max 25-30W di picco) ha una migliore efficienza oltre che mi fa risparmiare molto spazio (più aria nel case) e porta dentro meno calore dato che la prima trasformazione è esterna.

Micene.1
21-11-2010, 22:44
eh nn lo sapevo solo mini-itx :O

pero se è mini-itx nn c'è sfizio...(quasi) tutti i sistemi di questo tipo sono portati al fanless..quindi nn penso che avrai difficolta a trovare un sistemino come si deve

conan_75
21-11-2010, 23:37
eh nn lo sapevo solo mini-itx :O

pero se è mini-itx nn c'è sfizio...(quasi) tutti i sistemi di questo tipo sono portati al fanless..quindi nn penso che avrai difficolta a trovare un sistemino come si deve

Sembra facile, ma tutti questi sistemini usano ventoline da 40-50mm piuttosto fastidiose, come le zanzare quando sei a letto :D

Evangelion01
21-11-2010, 23:49
Beh certo riducendo la potenza da dissipare, non è necessario un bisonte di dissipatore...
:D
La pico psu è una buona idea, ma come ti dicevo poc' anzi, anche con un sistema simile gli 0db li vedo lontani...
Potresti tentare un modding un po' estremo, fonoisolando le schede all'interno dello chassis... chiaramente le temp ne risentiranno.

conan_75
22-11-2010, 18:43
Così però diventa troppo faticoso :p

Diciamo che da 0dB passo a 1dB :D:D

Nel senso che sul ronzio di fondo dei componenti posso soprassedere, però vorrei rimanere fanless con SSD.

Io CREDO sia molto importante cercare un case bello grigliato, specie pensando alle nostre temperature estive.

Micene.1
22-11-2010, 18:50
Sembra facile, ma tutti questi sistemini usano ventoline da 40-50mm piuttosto fastidiose, come le zanzare quando sei a letto :D

ho capito...beh allora devi scegliere un pico/mini itx o com cazz si chiama con un bel diss sulla cpu, eventualemnte fermare quella da 40*40 che ha e piazzarci una 90*90€@5v (e vabbe nn è fanless) oppure puoi adattare un diss grosso per cpu 775 e cercare di farlo entrare nella board itx (possibile, ma difficile ci sarà sicuramente qualche componente sulla mobo che nn ti riuscirà a far mettere il diss)...oppure puoi downcloccare, downvoltare la cpu

il problema dei sistemi miniitx è che sono pochissimo customizzabili....

NESMuletto
14-04-2011, 20:54
Salve a tutti volevo riportare in vita questa discussione in quanto su un altro sito assolutamente per caso ho trovato (forse :D ) quello che stavate cercando e che si diceva fosse impossibile.
Un sistema fanless PROBABILMENTE è già stato inventato eccolo qui: MiniPC Atom330 Fanless! (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9719)
Spero di essere d'aiuto. :)
Alessandro.

conan_75
15-09-2011, 21:13
Il progetto si è portato avanti, dopo vi posto la configurazione...

conan_75
16-09-2011, 00:37
1 / Case Mini LC-Power LC-1320mi MiniITX Nero con alimentatore esterno LC75ITX 75W 38,80 EUR

1 / .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v 27,00 EUR

1 / SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 84,60 EUR

1 / Scheda Madre Asus E35M1-I DELUXE CPU integrato AMD Dual-Core E-350 con AMD Radeon HD 6310 DDR3 SATA3 USB3 Mini ITX 125,10 EUR

1 / Masterizzatore Interno LG GT32N 24x DVD/CD SATA Bulk Nero

Paul92
17-09-2011, 14:30
una bella ventolona da 120/140mm piazzata sopra al case downvoltata non potrebbe essere un'idea? :D
giusto per smuovere l'aria all'interno del case, tanto penso che la differenza fra 0 e un leggero fruscio non la senti :D

conan_75
19-09-2011, 00:10
una bella ventolona da 120/140mm piazzata sopra al case downvoltata non potrebbe essere un'idea? :D
giusto per smuovere l'aria all'interno del case, tanto penso che la differenza fra 0 e un leggero fruscio non la senti :D

A questo punto è un fatto di principio :D

Credo di esserci, tutta la componentistica è stata scelta dopo accurata analisi dei dettagli.
Non ho lasciato nulla al caso...almeno credo...

AleLinuxBSD
23-09-2011, 07:56
1 / Masterizzatore Interno LG GT32N 24x DVD/CD SATA Bulk Nero
Temo che dovresti eliminare il masterizzatore dalla configurazione perché durante la fase d'avvio potrebbe richiedere un picco d'energia che forse l'alimentatore non è in grado di fornire. (Oltre a non essere un'unità 0db in fase di funzionamento).
Inoltre penso che sarebbe preferibile optare per una configurazione inudibile piuttosto che in una a 0db optando per l'uso di un dissipatore con ventola impostata a basso numero di giri, per smuovere un po' l'aria.

twistdh
23-09-2011, 15:23
effettivamente una ventola da 120 a 250/300 rpm non la si sente; però anche con tutti i dissi passivi non dovrebbero esserci problemi. quei componenti non scaldano, quindi...

magari fora la parte inferiore e superiore in modo che si crei un circolo dal basso in alto di modo che l'aria calda venga espulsa automaticamente (dato che va verso l'alto)

ciao e buon lavoro ;)

AleLinuxBSD
24-09-2011, 06:55
Il punto è che nei case piccoli l'aria ristagna maggiormente, soluzioni che si affidano soltanto a dei fori potrebbero non essere sufficienti oltre a favorire l'ingresso di polvere (nel caso di fori posti in alto).

conan_75
24-09-2011, 08:38
Però vedo che almeno ho messo curiosità :D
Stasera quando torno vi metto due righe sulla scelta della componentistica.
Preannuncio che il cdrom è un modello per notebook anch'esso a basso consumo (uno normale non ci stava) e alla fine mi serve più per tappabuchi che altro. Al limite per installare qualche sw.

twistdh
24-09-2011, 12:18
Il punto è che nei case piccoli l'aria ristagna maggiormente, soluzioni che si affidano soltanto a dei fori potrebbero non essere sufficienti oltre a favorire l'ingresso di polvere (nel caso di fori posti in alto).

sono d'accordo, ma se l'hardware è a basso consumo e non scalda più di tanto io non ci vedo troppi problemi. magari non sta a temp bassissime, ma tanto non è un pc da prestazioni elevate, viene usato da mediacenter e non verrà effettuato overclock.

a parere mio qualche buco sopra e sotto basta tranquillamente ;)
poi alla fine l'unica è provare.

ciao :)

Paul92
26-09-2011, 19:03
sono d'accordo, ma se l'hardware è a basso consumo e non scalda più di tanto io non ci vedo troppi problemi. magari non sta a temp bassissime, ma tanto non è un pc da prestazioni elevate, viene usato da mediacenter e non verrà effettuato overclock.

a parere mio qualche buco sopra e sotto basta tranquillamente ;)
poi alla fine l'unica è provare.

ciao :)

quello è vero, il problema è che comunque l'aria tende a ristagnare se non viene spostata, e dopo un pò di utilizzo rischia magari di trovarsi con temperature alte...

non dico che se lo trova bruciato per il calore da un momento all'altro, però potrebbe dare problemi dopo un lungo utilizzo...

comunque interessantissima quella scheda madre, ho voglia di provare a realizzare un htpc così solo per il gusto di farlo :D

ginky83
26-09-2011, 21:48
effettivamente una ventola da 120 a 250/300 rpm non la si sente; però anche con tutti i dissi passivi non dovrebbero esserci problemi. quei componenti non scaldano, quindi...

magari fora la parte inferiore e superiore in modo che si crei un circolo dal basso in alto di modo che l'aria calda venga espulsa automaticamente (dato che va verso l'alto)

ciao e buon lavoro ;)

Se prendi una noctua la puoi portare anche a + di 300 giri e rimane inudibile... ;)

conan_75
26-09-2011, 23:30
Rispondo a qualche domanda...

Il progetto 0db o comunque micropc è una cosa che inseguo da taaanto tempo che per vari motivi non ho mai potuto realizzare: il costo delle prime soluzioni mini itx, la scarsità di prestazioni e consumi troppo elevati sono sempre stati ostacoli insormontabili.
Con atom dual core + ion 2 uniti dal sistema optimus ho iniziato ad avere l'illuminazione, le prestazioni erano ok ma c'era ancora qualche watt di troppo.
Questa nuova soluzione amd fa proprio al caso mio, consumando sensibilmente meno ed essendo ben bilanciata sulle prestazioni.

Ma veniamo ai componenti:

- La MoBo è la parte più costosa, però era un sacrificio necessario: principalmente è quella con il dissipatore passivo più grosso del lotto, con 3 heatpipe e tantissima superficie di scambio, quasi esagerata.
Molto importante ha tutte le porte di espansione di ultima generazione quali sata3, esata, usb3, hdmi; include nativamente wifi e bt.
Ultimo ma molto importante ha la compatibilità ufficiosa alle ddr3 1333 che danno una manina alla cpu e una manona alla gpu che usa la ram di sistema.
Paradossalmente ha un bios molto completo sul lato overclock e garantisce 1.8ghz senza troppi problemi.

- La ram è costata qualche spiccio in più delle value classiche ma ha un bel dissipatorino che nel mio caso è necessario ed è cas7 sempre per ottimizzare le prestazioni.
Per 3-4e in più rispetto ad una stecca economica mi è sembrato un buon investimento.

- SSD...i vantaggi li conosciamo tutti: prestazioni, poco calore e zero rumore.
Il crucial m4 con l'ultimo fw ha raggiunto ottime prestazioni e costanza nel mantenimento delle stesse, mi è sembrata l'unità più adeguata per questo progetto.

Il case è caruccio e dalle dimensioni di un lettore dvd da tavolo o di un decoder ddt.
Rispetto al modello verticale questo ha delle feritoie aggiuntive per favorire la fuoriuscita dell'aria calda, che comunque provvederò ad estendere.
Include un picopsu e un alimentatore esterno da 75w che sono ovviamente non ventilati e hanno un migliore rendimento alle basse potenze migliorando non poco i consumi.
Avrei preferito 60w, a mio avviso più che sufficienti, così da contenere la dimensione dell'ali esterno...e abbassare ulteriormente i consumi.

-Il lettore cd, come scrivevo sopra, è una unità slim da notebook, obbligatorio per starci nel case, con il vantaggio di avere consumi molto più bassi.
In realtà è un tappabuchi...pagato 20e, può sempre tornare utile per installare sw o occasionalmente per vedersi un film visto che è molto più silenzioso di una unità standard.

Il tutto mi dovrebbe arrivare a giorni...

ginky83
27-09-2011, 08:35
direi che il progetto è molto interessante... chiedo una cosa... spesa totale?

ginky83
27-09-2011, 08:36
direi che il progetto è molto interessante... chiedo una cosa... spesa totale?

come non detto... non avevo visto che nel post sopra con i pezzi c'erano i prezzi!! sorry! :rolleyes:

Paul92
02-10-2011, 01:40
Dai dai vogliamo news :D

conan_75
02-10-2011, 03:14
È in spedizione, mi arriva mercoledì.
Ho avuto anche culo perchè ci hanno messo due settimane a prepararmi la merce e le temperature sono scese di 5° :D

Paul92
02-10-2011, 18:11
È in spedizione, mi arriva mercoledì.
Ho avuto anche culo perchè ci hanno messo due settimane a prepararmi la merce e le temperature sono scese di 5° :D

pc per uso invernale :D

conan_75
02-10-2011, 20:43
pc per uso invernale :D

Oppure lo metto in frigo, come aveva fatto un ragazzo qui sul forum anni fa :D

conan_75
09-12-2011, 19:32
Mi stavo dimenticando di dirvi che il progetto è concluso.
Arrivato tutto, provato in fanless e le temperature toccavano 80° :eek:

Alla fine ho comprato una ventola :cry:
L'unica che ci entrava era una Scythe da 100 però low profile (alta 12mm).
Massima velocità di rotazione 1000rpm 15dB, però io la uso in modalità dinamica tra i 500 e gli 850rpm in base alla temperatura.
In genere sta sui 600-650rpm con temperatura di 40°, quindi saranno manco 10dB...inudibile.
Ho approfittato per fare un overclock fino a 1.85Ghz, ram sui 1560-1580.

Le prestazioni sono ok, perfetto come HTPC, office e internet.
Ovviamente le prestazioni massime sono modeste come elaborazione pura: lo stesso antivirus in realtime riduce sensibilmente gli effetti positivi del SSD.
Per il resto perfetto, zitto e scattante.

Ora mi do ad un altro progetto...

AresWar
11-12-2011, 14:38
Hai qualche foto del tuo sistema? Sono curioso di vedere com'è uscito.