View Full Version : riutilizzo partizione di ripristino
ioggabass
31-10-2010, 21:10
salve
oggi ho cancellato la partizione di ripristino che mi portavo dietro da quando avevo vista sul mio pc...ora non me ne faccio niente per cui via!....bene adesso ho 8 giga liberi, ma non mi da la possibilità di aumentare la partizione primaria....come posso fare????
se no avrei un'altra idea: tra poco farò l'annuale formattazione e volevo creare due partizioni uno per O.S. e programmi, l'altra per i dati....ora posso ampliare quegli 8 giga per usarla come una delle due partizioni che voglio????
l'annuale formattazione? e a che scopo, perdere tempo?
la partizione di ripristino era all'inizio del disco? beh, puoi allargare verso destra, non verso sinistra (oltretutto da dove stai allargando, dal sistema stesso?)
ioggabass
31-10-2010, 22:28
l'annuale formattazione è una mi fissa...cmq posso però estendere quella che era la partizione di ripristino e usarla per altro?
Chessmate
01-11-2010, 07:06
Dato che lo spazio da recuperare è a sinistra (per così dire...) devi usare programmi di terze parti.
Comunque ha ragione Khronos, se il sistema è stabile il gioco non vale la candela. Tuttavia, se proprio vuoi unire gli 8 GB all'altra partizione tanto vale formattare perché a unire le partizioni ci vorrebbe parecchio tempo e nel frattempo si possono sempre verificare degli errori, con con seguente perdita dei dati.
ioggabass
01-11-2010, 09:05
il mio intento è quello di creare 2 partizioni (S.O. e software + dati) posso perciò ampliare questa partizione???? se sì devo farla prima di formattare o è un procedimento che posso fare in fase d installazione???
turimuturi
01-11-2010, 10:20
Da GESTIONE DISCO devi eliminare la partizione, poi allarghi al massimo la partizione buona. Se non ti fa eliminare la partizione è perchè essendo una partizione di ripristino non gli è stata assegnata una lettera e dunque lo dovrai fare tu sempre da gestione disco.
Successivamente riduci il volume del disco primaro di quanto ti serve e il gioco è fatto
ioggabass
01-11-2010, 11:14
grazie turimuturi......ora mi sapete indicare se c'è una guida per una formattazione ottimale nella quale si spiega come sistemare, nel momento della formattazione e installazione, s.o. e programmi da una parte e dati dall'altra...o qualcosa del genere....
grazie come sempre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.