Entra

View Full Version : [Java] Applicazioni mobile

anonimizzato
31-10-2010, 17:19
Ciao a tutti,

lavoro da alcuni mesi presso un'azienda che si occupa di sviluppo software, prevalentemente per Web e Mobile.

Io mi occupo, al momento, di applicazioni web (Java, PHP, MySQL, SQLite, Oracle ... più tutte le tecnologie lato client) mentre diversi altri miei colleghi lavorano su iPhone, iPad, Android nella realizzazione di applicazioni mobile.

Per i device Apple ovviamente viene usato Objective-C.

Se volessi realizzare qualche semplice App per il mio telefonino (Nokia 2730) dovrei imparare Java ME? Intendo anche un semplice "Hello World" tanto per cominciare.

Venendo da anni di progettazione e sviluppo Web quale può essere il modo migliore per entrare nell'ottica dello sviluppo mobile?

Da dove potrei cominciare? (Tutorial, esempi, cose da sapere a priori ecc.).

Grazie in anticipo.

francesco100uno
02-11-2010, 08:00
Ciao!
Sì, per scrivere applicazioni da lanciare sui dispositivi mobili "Java compatibili" devi utilizzare la Micro Edition di Java. Quando ci ho sbattuto io (ti parlo di 5 anni fa), gli ambienti di sviluppo JavaSE/EE che utilizzavo (Eclipse e JBuilder) erano incompatibili con ME.

Sul sito della SUN trovi valanghe di documentazione/tutorial veramente ben fatti!

wizard_at
04-11-2010, 00:30
io mi ci sono divertito un annetto fa...prima che il telefono mi lasciasse (quello attuale e' un miracolo che abbia i colori)

io ti consiglio di leggere qualche tutorial da internet(ce ne sono a bizzeffe). Da li capisci anche con quale ide programmare perche' ti serve anche qualcosa per emulare un telefono sul PC;)