PDA

View Full Version : Compatta o Bridge? (Budget 150€)

Ice89
30-10-2010, 23:06
Ciao a tutti. Ho deciso di cambiare macchinetta e di orientarmi su qualcosa di più manuale e performante della mia vecchia compatta nikon. Ciò che cerco è una macchinetta che mi permetta di personalizzare al massimo le impostazioni per la cattura delle foto (a mò di reflex, con diaframma, otturatore e tutto il resto) ma che abbia un prezzo contenuto. Tuttavia non sò se orientarmi su una bridge o su una compatta come si deve. Premetto che non mi interessa un alto livello di Zoom, il 5x è già sufficiente per i miei bisogni. Quello che cerco è una macchinetta dai colori più reali possibili e da una buona qualità in assenza di luce e in modalità senza flash (sò che è difficile come richiesta per una compatta, ma alla fine è quello che cerco). Non mi interessano i video. Mi piacerebbe avere una macchinetta con una buona messa a fuoco e soprattutto una messa a fuoco manuale e non automatica. Girando qua e là sul forum ho sentito che la seria Fuji S1800 è molto versatile dal punto di vista della personalizzazione ma non molto brillante dal punto di vista della resa grafica. Ma allora su cosa mi oriento? Nuovo o usato non importa, basta che non superi i 150€. Per le mie esigenze è meglio una compatta o una bridge? Aiutatemi ragazzi!

sjmon3
03-11-2010, 21:05
Ciao a tutti. Ho deciso di cambiare macchinetta e di orientarmi su qualcosa di più manuale e performante della mia vecchia compatta nikon. Ciò che cerco è una macchinetta che mi permetta di personalizzare al massimo le impostazioni per la cattura delle foto (a mò di reflex, con diaframma, otturatore e tutto il resto) ma che abbia un prezzo contenuto. Tuttavia non sò se orientarmi su una bridge o su una compatta come si deve. Premetto che non mi interessa un alto livello di Zoom, il 5x è già sufficiente per i miei bisogni. Quello che cerco è una macchinetta dai colori più reali possibili e da una buona qualità in assenza di luce e in modalità senza flash (sò che è difficile come richiesta per una compatta, ma alla fine è quello che cerco). Non mi interessano i video. Mi piacerebbe avere una macchinetta con una buona messa a fuoco e soprattutto una messa a fuoco manuale e non automatica. Girando qua e là sul forum ho sentito che la seria Fuji S1800 è molto versatile dal punto di vista della personalizzazione ma non molto brillante dal punto di vista della resa grafica. Ma allora su cosa mi oriento? Nuovo o usato non importa, basta che non superi i 150€. Per le mie esigenze è meglio una compatta o una bridge? Aiutatemi ragazzi!

Le bridge genericamente costano più di 150€, apparte modelli di qualche anno fà.. la S1800 è ottima , con quella ti abituerai alla presa da reflex(simile) e a qualche controllo manuale..(non so per il MF se è presente o meno).
Considera che molte fotocamere compatta normali hanno qualche possibilità di settaggio manuale, basta vedere se sulla ghiera delle selezioni è presenta la modalità/le modalità P-A-S-M (program , aperture priority- shutter priority- manual)

Ice89
03-11-2010, 21:08
Prima di tutto, grazie. Seconda cosa diciamo che si può arrivare anche a 200€ se proprio la macchinetta li merita. Leggendo qua e là ho sentito parlare molto bene della F200EXR che si comporta bene in tutte le situazione, specialmente in scarsità di luce dove molte macchinette hanno grandi lacune. Comunque se hai qualcosa da consigliarmi sono aperto a tutte le alternative visto che ormai la f200 sta andando fuori produzione :p

sjmon3
03-11-2010, 21:19
Prima di tutto, grazie. Seconda cosa diciamo che si può arrivare anche a 200€ se proprio la macchinetta li merita. Leggendo qua e là ho sentito parlare molto bene della F200EXR che si comporta bene in tutte le situazione, specialmente in scarsità di luce dove molte macchinette hanno grandi lacune. Comunque se hai qualcosa da consigliarmi sono aperto a tutte le alternative visto che ormai la f200 sta andando fuori produzione :p

La f200exr è un buon prodotto, essendo uscita la sorella maggiore la f300exr il prezzo penso sia in caduta libera, potresti fare un buon acquisto a poco prezzo.
Per le bridge la S2500hd è ottima, ma non so indicarti il prezzo (credo all'incirca sui 200€ forse poco meno..) guarda qui (http://www.trovaprezzi.it).

Ice89
03-11-2010, 21:23
Avevo già sentito parlare della S2500 e come corpo è identica alla S1800, unica differenza la porta hdmi sulla macchinetta. Il prezzo è di circa 160€ contro i 150€ della 1800. Comunque il prezzo e i pareri di alcuni utenti mi hanno traviato da quella scelta perchè non sembra poi così un buon prodotto... colori alterati e foto rumorose ad alte iso... :(

sjmon3
03-11-2010, 21:29
Avevo già sentito parlare della S2500 e come corpo è identica alla S1800, unica differenza la porta hdmi sulla macchinetta. Il prezzo è di circa 160€ contro i 150€ della 1800. Comunque il prezzo e i pareri di alcuni utenti mi hanno traviato da quella scelta perchè non sembra poi così un buon prodotto... colori alterati e foto rumorose ad alte iso... :(

Guarda le Canon la serie power shot qualcosa dovresti trovare.
Altrimenti.. vai in un centro commerciale e chiedi al negoziante di consigliarti.. oppure guarda quelle disponibili e vedi quella che può fare per te.

Simone

Ice89
03-11-2010, 21:36
Guarda le Canon la serie power shot qualcosa dovresti trovare.
Altrimenti.. vai in un centro commerciale e chiedi al negoziante di consigliarti.. oppure guarda quelle disponibili e vedi quella che può fare per te.

Simone

Scarto subito l'idea di chiedere ad un negoziante in quanto a meno che non parliamo di uno studio fotografico, tutti i commessi delle grandi catene sono informati quanto il mio gatto... Ma lasciamo stare questo. Per quanto riguarda le macchinette disponibili sceglierle per me non è facile... non so come giostrarmi sulla scelta, cosa guardare e dove... so che c'entra la luminosità dell'obiettivo, la grandezza del sensore, il grandangolo, ma non ci capisco molto... Non riesco a capire da che punto in poi questi dettagli sono buoni o meno... :confused:

sjmon3
03-11-2010, 22:00
Scarto subito l'idea di chiedere ad un negoziante in quanto a meno che non parliamo di uno studio fotografico, tutti i commessi delle grandi catene sono informati quanto il mio gatto... Ma lasciamo stare questo. Per quanto riguarda le macchinette disponibili sceglierle per me non è facile... non so come giostrarmi sulla scelta, cosa guardare e dove... so che c'entra la luminosità dell'obiettivo, la grandezza del sensore, il grandangolo, ma non ci capisco molto... Non riesco a capire da che punto in poi questi dettagli sono buoni o meno... :confused:

Guarda, le differenze che puoi trovare non sono molte.. Iniziamo dal Sensore, ne esistono di due tipi, CMOS e CCD, il CMOS è migliore del ccd, quindi è preferibile una macchina con sensore cmos(non che il CCD faccia schifo). Per la luminosità devi gardare l'apertura focale che viene indicata in genere insieme alla descrizione dello zoom presente, leggiti questa pagina (http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico#Lunghezza_focale)per alcune delucidazioni.

Girando su internet troverai sicurametne nomi e modelli di fotocamere, vai qui (http://www.snapsort.com) e alla voce COMPARE puoi comparare due fotocamere e troverai più o meno tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Simone

Ice89
04-11-2010, 16:43
Ma volendo rimanere sulla qualità della F200EXR si può trovare qualcosa che sia ancora in produzione ad una cifra inferiore a 200€, visto che la fuji è uscita da parecchi listini?

sjmon3
04-11-2010, 16:52
Se pensi che la fuji posas fare per te prendila senza problemi, è una buona macchina che con il sensore exr può dare vita a risultati molto buoni. Il fatto che stia uscendo di produzione non significa che la macchinetta smetta di fare foto, quindi se la trovi prendila e ne sarai soddisfatto.
Il mercato è molto ampio per valutare prodotti simili alla f200exr, non saprei indicarti altri prodotti di qualità simili.

Ice89
04-11-2010, 16:55
L'unico motivo per cui ne cerco una ancora in commercio è perchè trovare la sopracitata fuji in vendita usata è difficile, e visto che a prezzo pieno si aggira ancora su i 180€ se ci fosse qualcosa sempre su quella fascia almeno avrei un paragone da fare.

sjmon3
04-11-2010, 17:08
Allora vai da un fotografo e chiedi , lui saprà aiutarti molto più di meXD.
Altrimenti vai in un centro commerciale e vedi la fascia di prezzo e scegli, su quella fascia di prezzo avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Simone