PDA

View Full Version : consumi: 955 vs i5 750

antopar
30-10-2010, 11:11
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire/linkare le differenze di consumi e in full e ilde dei due processori? Grazie tante :D

AleLinuxBSD
30-10-2010, 22:29
Entrambi dichiarano un TDP massimo di 95 W però penso che la nuova soluzione risulti vincitrice.
Ad es. la nuova cpu permette di fare andare alcuni core più velocemente, se gli altri non sono utilizzati, questo permette di portare a compimento i processi più rapidamente, di conseguenza è possibile ipotizzare un minore consumo.
Poi bisognerebbe vedere pure la componentistica della motherboard per capire se i nuovi progetti hanno effettuato delle ottimizzazioni pure dal punto di vista energetico.
Per il minimo, prova a vedere qualche recensione, sebbene i consumi in idle sono così limitati da risultare non molto significativi.

Nforce Ultra
31-10-2010, 01:03
Entrambi dichiarano un TDP massimo di 95 W però penso che la nuova soluzione risulti vincitrice.
Ad es. la nuova cpu permette di fare andare alcuni core più velocemente, se gli altri non sono utilizzati, questo permette di portare a compimento i processi più rapidamente, di conseguenza è possibile ipotizzare un minore consumo.
Poi bisognerebbe vedere pure la componentistica della motherboard per capire se i nuovi progetti hanno effettuato delle ottimizzazioni pure dal punto di vista energetico.
Per il minimo, prova a vedere qualche recensione, sebbene i consumi in idle sono così limitati da risultare non molto significativi.

Il Phenom II 955 ha TDP massimo di 125 W non 95 W
La nuova CPU cosa vuol dire??

xbeatx
31-10-2010, 01:44
in entrambi i casi e' inferiore il consumo dell'i5
comunque e' inutile guardare questi valori ...
e' piu' utile che guardi qualche test sull'efficienza in applicazioni reali
Per esempio un i7 950 rispetto a un AMD 955/965 o un esacore se lo spremi sotto linx consuma svariati watt in piu'
Se invece fai un render o lanci un gioco, o t guardi un bluray magicamente consuma molto meno.
Essendo un'architettura piu' evoluta all'atto pratico consuma anche meno.

antopar
01-11-2010, 10:46
Intanto grazie a tutti per le risposte ;)
@xbeatx: sai per caso dove posso trovare qualche test di consumi in full, ma soprattutto in idle o comunqe uso office? :D

Skyry
01-11-2010, 13:05
Dare una risposta precisa non è facile, si dovrebbero eseguire dei test accurati per poterli mettere a confronto, e comunque si tratta di due piattaforme differenti.
Comunque intel per il suo i5 750 dichiara un tdp max di 95W, mentre amd per il suo phenom 955 tdp max di 125W.
E questo è già un dato che ti può rispondere.

Qui (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20091028&page=core-i5-overclock-efficienza-09) trovi un pò di cose sull'i5...
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_2.html) invece sul phenom...

Ad una prima rapida occhiata sembrerebbe essere moolto migliore l'i5 overcloccato, rispetto al phenom a frequenze standard...
Questi dati vanno però presi per quello che sono...dipende molto anche dalla configurazione utilizzata per i test...