PDA

View Full Version : Raid 0 con Windows 7 64 bit

revolution74
29-10-2010, 20:14
Salve a tutti.

Ho appena acquistato un nuovo pc del quale espongo i componenti:

-CMRC1100KKN1, CASE COSMOS S - BIG TOWER SILVER, NO PSU, SILENT CASE
-MASTERIZZATORE DVD-RW SATA LG GH22NS50
-M/B ASUS P7P55D-E DELUXE
-GEIL 4 GB (2 X 2GB)PC3 12800 1600MHZ BLACK DRAGON8-8-8
-ALIMENTATORE GX 750W 80 PLUS 12V
-CPU I7 860 INTEL SOCKET 1156
-SV POINT OF VIEW GEFORCE GTX480 PCI-E 1536MB DDR5 CUDA PHYSX®
- 2 HD 2TB SEAGATE 32MB SATA-

Il sistema operativo che voglio installare è Windows 7 64 bit, su una configurazione RAID 0 (per questo ho 2 HD identici).
Gli assemblatori mi hanno detto testualmente "non è possibile installare un raid 0 con questa configurazione" (il tutto dopo aver assemblato il pc). "al massimo puoi aggiungere un terzo HD sul quale piazziamo il S.O.".
Dal momento che non sono scemo e so cos'è un RAID 0, avendolo avuto su XP pro 32 bit per anni (altro PC), ho rinunciato all'istallazione del S.O., che farò da me.
Ho comunque letto di parecchi problemi per il RAID su Windows 7 64 bit.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione certa, possibilmente basata sul fatto di esserci riuscito, su come procedere, visto il mio hardware?
Grazie in anticipo.

dirklive
29-10-2010, 22:54
francamente non vedo tutta questa difficoltà a costruire un raid su win7 64, boh?

revolution74
29-10-2010, 23:07
E' quello che pensavo anche io, ma dopo aver letto varie cose mi sono posto il problema. Chi dice che i drivers non servono come invece avveniva con xp, chi dice che i drivers scaricati per la scheda madre specifica non vengono riconosciuti...io per la mia mi sono procurato il pacchetto f6flpy64, all'interno del quale credo che sia il file IASTOR quello da caricare quando richiederà il file del raid...Sono preoccupato perchè la macchina è molto tirata e non vorrei sorprese a causa di questa difficoltà evidenziata spesso da altri con 7 a 64 bit.

Capellone
30-10-2010, 03:15
mai avuto problemi con Seven x64 in raid 0, e parlo di ICH10R che è praticamente identico al PCH della tua P7P55D-E DELUXE.
ti prepari la tua bella matrice con la option rom Intel (ctrl+i); poi in fase di setup Seven dovrebbe riconosce automaticamente la matrice raid e potrai proseguire l'installazione; nell'improbabile caso che voglia il driver glie lo carichi comodamente anche con una pendrive (il contenuto del file f6flpy64) e amen.
Dopo aver completato l'installazione di Windows installi il software Intel Rapid Storage e amen.
Occhio però: volumi maggiori di due terabyte non sono avviabili, quindi crea un volume raid avviabile più piccolo.

revolution74
30-10-2010, 08:59
mai avuto problemi con Seven x64 in raid 0, e parlo di ICH10R che è praticamente identico al PCH della tua P7P55D-E DELUXE.
ti prepari la tua bella matrice con la option rom Intel (ctrl+i); poi in fase di setup Seven dovrebbe riconosce automaticamente la matrice raid e potrai proseguire l'installazione; nell'improbabile caso che voglia il driver glie lo carichi comodamente anche con una pendrive (il contenuto del file f6flpy64) e amen.
Dopo aver completato l'installazione di Windows installi il software Intel Rapid Storage e amen.
Occhio però: volumi maggiori di due terabyte non sono avviabili, quindi crea un volume raid avviabile più piccolo.

Grazie per confermare le poche rassicurazioni che ho letto. Speriamo bene.
Per quanto riguarda le dimensioni del volume., in ogni caso non è maggiore ma pari a 2 TB, giusto?

Capellone
30-10-2010, 15:09
siccome ho visto i dischettoni che hai montato, ti ho avvisato che c'è il limite di due terabyte per i volumi fisici che possono essere avviabili da windows.

revolution74
03-11-2010, 23:48
Capellone, sei stato fondamentale.
Non riuscivano ad installare il sistema operativo perchè avevano creato un volume di 3.6 TB! Ho modificato l'array portandolo a 2 e tutto è filato liscio (almeno per ora).
Grazie!

elbittos
01-02-2011, 10:51
A me dice che Windows non può essere avviato con la configurazione in uso.
Windows 7 64 bit - p6tse deluxe - RAid 0 due dischi da 1 tera...AIUTOOO

Capellone
01-02-2011, 13:27
prova con un volume raid un po' più piccolo

atomico82
01-02-2011, 16:36
Capellone, sei stato fondamentale.
Non riuscivano ad installare il sistema operativo perchè avevano creato un volume di 3.6 TB! Ho modificato l'array portandolo a 2 e tutto è filato liscio (almeno per ora).
Grazie!

da questo puoi capire i "tecnici" che ci sono in giro.... gente che sia per incompentenza sia per tempi tecnici fanno avanti avanti avanti avanti... montatevi da voi il pc e sarete sicuri di quello che fate.