PDA

View Full Version : Hdd: Meccanici o SSD?

Mel_Gibson
28-10-2010, 19:16
Ciao, vorrei sapere quale delle due tipologie di hdd mi conviene prendere per un pc nuovo?

So che gli ssd hanno dei vantaggi(velocità in lettura e scrittura) ma anche degli svantaggi(se si rompono sono cavoli), quelli meccanici sono piu sicuri ma piu lenti o consumano piu watt. Voi cosa prendereste?

Speedy L\'originale
28-10-2010, 19:55
SSD x windows e giochi + HD tradizionale x lo stoccaggio dati, a prezzi umani gli ssd arrivano fino a solo 120-160gb, mentre ad un terzo del prezzo trovi hd tradizionale da 1-2TB

Mel_Gibson
28-10-2010, 20:01
SSD x windows e giochi + HD tradizionale x lo stoccaggio dati, a prezzi umani gli ssd arrivano fino a solo 120-160gb, mentre ad un terzo del prezzo trovi hd tradizionale da 1-2TB

Grazie.

Costi di un ssd da 160 e di 1-2 TB?

Quindi ssd per caricare velocemente file di windows,avvio e videogiochi.

Archiaviazione per dati e files multimediali giusto?

E i programmi installati staranno sempre sul ssd?

lucky85
28-10-2010, 20:21
Grazie.

Costi di un ssd da 160 e di 1-2 TB?

Quindi ssd per caricare velocemente file di windows,avvio e videogiochi.

Archiaviazione per dati e files multimediali giusto?

E i programmi installati staranno sempre sul ssd?

i videogiochi non li metterei su ssd,tanto non serve caricare + velocemente i giochi. un ssd buono come il corsair force f120 costa circa 250 euro,per un hd da 1tb-2tb ci vogliono dai 50 agl 80 euro max ;)

Mel_Gibson
28-10-2010, 20:36
i videogiochi non li metterei su ssd,tanto non serve caricare + velocemente i giochi. un ssd buono come il corsair force f120 costa circa 250 euro,per un hd da 1tb-2tb ci vogliono dai 50 agl 80 euro max ;)

quindi sono almeno 340 euro solo per l'hdd.

In genere su una scheda madre qual'è il numero usuale di hdd montati?

Per dire in genere le persone quanti ne usano di solito..

Speedy L\'originale
29-10-2010, 11:36

Io invece si che li metterei su SSD i giochi, sono proprio i caricamenti degli stessi che sono la cosa + noiosa e scomoda da aspettare, meglio mettere i giochi su SSD secondo me, basta solo installare quei 4-5 giochi che si usano e non 20.

X gli SSD se riesci aspetta la next gen di intel, dovrebbe raddoppiare la capacità a pari prezzo olter che a ulteriori miglioramenti, dovresti riuscire ad avere 160gb a meno di 200€ e quindi pure gli altri costruttori bene o male gli devono andar dietro.

lucky85
31-10-2010, 14:25
quindi sono almeno 340 euro solo per l'hdd.

In genere su una scheda madre qual'è il numero usuale di hdd montati?

Per dire in genere le persone quanti ne usano di solito..

in genere se non si fanno raid si montano 2 o max 3 hd

Mel_Gibson
31-10-2010, 16:54
in genere se non si fanno raid si montano 2 o max 3 hd

cos'è il raid di preciso e che funzionalità ha? ho provato a leggere una spiegazione ma non ci ho capito una cippa.:muro:

Mel_Gibson
16-12-2010, 06:06
cos'è il raid di preciso e che funzionalità ha? ho provato a leggere una spiegazione ma non ci ho capito una cippa.:muro:

up

Ork
17-12-2010, 08:47
ci sono molti articoli sul web che ne spiagano la funzionalità. Dai un occhiata anche su wikipedia

CORROSIVO
17-12-2010, 08:57

Se non hai pratica e non hai realmente necessità di prestazioni elevate, il raid ti conviene lascialo perdere.
In pratica serve fondamentalmente per due cose, per avere dischi più veloci o per maggiore sicurezza.
Questo dipende da che modalità usi, per la velocità si mettono 2 o 4 hard disk collegati al controller in maniera che che il flusso di dati venga ripartito su tutti i dischi.
Va da sè che la velocità aumenta anche se non arriva mai al doppio o al quadruplo di un hard disk singolo, ma se si rompre uno hai perso tutto.
Per la sicurezza invece i dati vengono copiati uguali su tutti i dischi presenti, se se ne rompre uno parte l'altro con la copia di tutto.
Visto che servono dischi identici, e che bisogna configurare tutto ecc. se non hai grosse esigenze prendi l'ssd + 1 tradizionale come archivio e vai sul sicuro.

tsunamitaly
17-12-2010, 11:48
Considerando la differenza di prezzo abissale tra SSD e meccanici, la differenza di prestazioni per un uso normale (aplicativi, internet e gaming online) è davvero così apprezzabile? Ne vale davvero la pena?

CORROSIVO
17-12-2010, 12:56
Considerando la differenza di prezzo abissale tra SSD e meccanici, la differenza di prestazioni per un uso normale (aplicativi, internet e gaming online) è davvero così apprezzabile? Ne vale davvero la pena?

Dipende da uno cosa pretende dal sistema.

Se adesso con le applicazioni\giochi i tempi di caricamento o comunque i tempi di scrittura\lettura su disco sono uno collo di bottiglia al resto sì.

Se invece aspettare un pò (si parla di grandezze di ordine spesso inferiore al secondo nei casi più comuni) decisamente non vale la pena spendere tali cifre per passare ad un ssd.

Personalmente non credo che che per poter avviare windows in 4 sec. anzichè 30 per fare un esempio buttato lì, meriti una spesa simile.

Poi dipende come detto prima dalle proprie esigenze.

lucky85
17-12-2010, 13:28
Dipende da uno cosa pretende dal sistema.

Se adesso con le applicazioni\giochi i tempi di caricamento o comunque i tempi di scrittura\lettura su disco sono uno collo di bottiglia al resto sì.

Se invece aspettare un pò (si parla di grandezze di ordine spesso inferiore al secondo nei casi più comuni) decisamente non vale la pena spendere tali cifre per passare ad un ssd.

Personalmente non credo che che per poter avviare windows in 4 sec. anzichè 30 per fare un esempio buttato lì, meriti una spesa simile.

Poi dipende come detto prima dalle proprie esigenze.

scusa ma l'ssd non serve solo ad avviare il pc + velocemente,certo aiuta ma passare ad un ssd per diminuire il tempo di boot è davvero stupido,l'ssd si compra per snellire tutto il sistema nelle operazioni quotidiane e aprire i programmi molto piu velocemente ed avere un pc + reattivo.per questo consiglio ssd di capienza 80-120gb

tsunamitaly
17-12-2010, 13:48
scusa ma l'ssd non serve solo ad avviare il pc + velocemente,certo aiuta ma passare ad un ssd per diminuire il tempo di boot è davvero stupido,l'ssd si compra per snellire tutto il sistema nelle operazioni quotidiane e aprire i programmi molto piu velocemente ed avere un pc + reattivo.per questo consiglio ssd di capienza 80-120gb

Il problema è quanto più snello e quanto più reattivo perchè con questi prezzi a mio avviso dovrebbe trattarsi di una differenza abissale ;)

lucky85
18-12-2010, 00:07
Il problema è quanto più snello e quanto più reattivo perchè con questi prezzi a mio avviso dovrebbe trattarsi di una differenza abissale ;)

infatti secondo me la differenza è abissale,di certo concordo che i prezzi siano alti ma la differenza si nota

xage
18-12-2010, 00:56
Appena acquistato ieri pomeriggio... CORSAIR FLASH SSD 120GB 2,5" Force F120 SATA II rt, provengo da un RAID 0 con caviar BLACK e.... la differenza non è abissale ma mostruosa.... Promuovo questo tipo ti hardware a voto 11/10, è una manna dal cielo! ovvio devi prendere ssd di qualita non tipo kingston V series pro eccecc... la serie corsair F è davvero fenomenale!
Quoto che non si usa x giovare solo il caricamento di windows, ma anke x tutto il resto, apertura programmi giochi applicativi, spostamento file copia incolla, insomma tutto! con un sistema nuovo è quasi obbligatoro avere un hard drive primario SSD. infatti se noterete sotto windows 7 il punteggio piu basso lo da quasi sempre l'ard disk, Avevo 5.4 con il raid 0 (collo di bottiglia dato che tutti gli altri componenti sono a 7.9...., ora ho 7.9 (il max con l'ssd) e niente colli di bottoglia dovuto all'HD normale!

beee
18-12-2010, 08:22
Confermo che la differenza tra hd meccanico e SSD è abissale! ...e non parlo solo del caricamento di windows (marginale), ma delle applicazioni in genere! Facendo click col mouse su una applicazione, questa è aperta appena si rilascia il tasto! Ho su un ocz vertex2 da 60gb, e in 40gb ho sistema operativo e il 60-70% dei programmi (il resto su hd).... costano, ma ne vale la pena!

dirklive
18-12-2010, 09:15
nessun raid di disco meccanico compreso velociraptor è veloce quanto un SSD normale, premesso ciò bisogna valutare se la tecnologia che si va ad acquistare serva realisticamente, e non per fare lo sborone e far vedere quanto impiega windows ad avviarsi.

Ovvio che in tutte le situazioni ove è importante avere un disco velocissimo si avrà un giovamento tangibile, per contro dovremo usare alcune precauzioni per salvaguardare la vita del nostro SSD.

Concordo pienamente con lucky sul fatto che è meglio tenere i giochi fuori da SSD, d'altra parte un gamers riceve poco giovamento da un comparto disco prestante ad esclusione del caricamento, questo francamente mi sembra poco per farmi fare un passaggio a SSD.

Aggiungo per concludere che per nessuna ragione perderei il trim per mettere in raid una coppia di ssd.

Legionarius
18-12-2010, 10:53
Confermo che la differenza tra hd meccanico e SSD è abissale! ...e non parlo solo del caricamento di windows (marginale), ma delle applicazioni in genere! Facendo click col mouse su una applicazione, questa è aperta appena si rilascia il tasto! Ho su un ocz vertex2 da 60gb, e in 40gb ho sistema operativo e il 60-70% dei programmi (il resto su hd).... costano, ma ne vale la pena!

Ho letto che i drivers di windows 7, linux ed intel supportano trim. Ma che quelli di AMD non lo supportano. Confermate?
Leggo che il tuo pc ha un processore AMD. Volevo chiederti come hai risolto per il trim? Con i drivers di windows 7?

beee
18-12-2010, 11:06
Ho letto che i drivers di windows 7, linux ed intel supportano trim. Ma che quelli di AMD non lo supportano. Confermate?
Leggo che il tuo pc ha un processore AMD. Volevo chiederti come hai risolto per il trim? Con i drivers di windows 7?

Non ho risolto, il trim c'è ed è attivo senza bisogno di far nulla (windows 7 x64 ultimate)!

Legionarius
18-12-2010, 11:41
Non ho risolto, il trim c'è ed è attivo senza bisogno di far nulla (windows 7 x64 ultimate)!

Ottimo! Chiedevo perchè avendo anche io un processore AMD, mi chiedevo se questo comportasse dei problemi per il corretto funzionamento del trim (anche io ho windows 7 x64 ultimate). A quanto pare no :)

NrgJack
19-12-2010, 09:37
errato