PDA

View Full Version : Dove sta il collo di bottiglia ??

mtx4
27-10-2010, 17:00
salve
ho questo portatile da un anno circa, è un Hp dv3-2150el
davvero un gioiellino, quando lo presi era molto caro, ma il migliore come prestazioni/costo per un 13.3 pollici, e l'ho scelto per la sua versatilità considerando la scheda tecnica così composta:
Processore Intel P7350 core 2 duo a 2,00Ghz con 3mb di cache 2° livello, 1066Mhz FSB
Ram 4GB ddr2 400mhz
Scheda Video Nvidia Geforce G105M con 512mb di memoria
Disco rigido Toshiba da 500GB

e mi sto trovando in difficoltà con gli ultimi giochi, praticamente girano alla media di 15fps, alcuni come GTA IV sono inutilizzabili, altri con dettagli al minimo sono passabili, Assassin's creed 2 mi gira a 10FPS
dove sta il limite del sistema??

considerando che sul mio pc fisso, realizzato con appena 200 euro, con questa configurazione
Processore Intel e2160 da 1,8Ghz con 1mega di cache e 800Mhz di FSB overcloccato soltanto a 2Ghz
Ram 2gb in ddr2
Scheda video ati HD2600 Pro con 256mb di memoria
Scheda madre AsRock wolfdale 1333

i giochi con questo mi vanno molto bene, almeno a 30fps, dunque giocabilissimi per un 17", perchè una configurazione nettamente inferiore va meglio del mio portatile??

madd90
27-10-2010, 17:37
salve
ho questo portatile da un anno circa, è un Hp dv3-2150el
davvero un gioiellino, quando lo presi era molto caro, ma il migliore come prestazioni/costo per un 13.3 pollici, e l'ho scelto per la sua versatilità considerando la scheda tecnica così composta:
Processore Intel P7350 core 2 duo a 2,00Ghz con 3mb di cache 2° livello, 1066Mhz FSB
Ram 4GB ddr2 400mhz
Scheda Video Nvidia Geforce G105M con 512mb di memoria
Disco rigido Toshiba da 500GB

Scusa se ti 'smonto' un pò ma per avere un anno solo non è per niente un gioiellino, a partire dalla scheda grafica (nettamente scarsina), 4gb di ram @ 400mhz (quando già un anno fa c'erano sul mercato a 1066/1333 mhz), processore nella media ma niente di che (anzi:rolleyes:)....
si spega benissimo il fatto che i giochi ti girino a 15fps e fidati che non ce nessun collo di bottiglia è semplicemente un hardware non adatto al gioco.

PS: Non puoi paragonare un desktop a un notebook! è ovvio che il desktop abbia prestazioni migliori per una serie di motivi a partire dalla scheda video.
Comunque sinceramente non mi spiego come possano andarti i giochi a 30 fps su un desktop così scarso!

mtx4
27-10-2010, 21:29
quando lo presi nella categoria da 13.3 pollici era il migliore che offrisse il mercato come prestazioni/prezzo, anche come forma, layout, estetica e qualità era davvero uno dei migliori, piccolo, leggero e versatile, e soprattutto affidabile
per trovare qualcosa di migliore con questo schermo si saliva e di molto sopra i 1000 euro, ne sono convinto perchè ho confrontato tutti i modelli delle migliori marche direttamente sul web e non sulle vetrine dei centri commerciali

comunque ho afferrato il concetto, a quanto pare è la 105m ad essere schifosa
sui bench sta quasi 50 posti sotto la già modesta hd2600 che avevo sul vecchio e che ho sul fisso

grazie

dave4mame
28-10-2010, 08:32
ti sei dato risposta da solo.
hai pagato, tra gli altri, leggerezza e figosità.

a dire il vero, mi stupisce non tanto i risultati deludenti che ottieni con la g105 (che è forse la più scarsa in assoluto tra le schede video dedicate), quanto quelli apprezzabili che ottieni con la 2600...