PDA

View Full Version : Ubuntu 10.04 32 bit - problema accelerazione video 2D di Virtual Box

gyonny
27-10-2010, 17:12
Salve, ho Windows 7 virtuallizzato sotto Ubuntu con Virtual Box con le Guest Addition attive, e fin qui tutto bene, Windows gira perfettamente e funziona anche il collegamento ad internet ma ho un piccolo problema per quanto riguarda l'accelerazione video 2D che come potete vedere dallo screenshot questa opzione è scritta in grigio quindi non è disponibile e nemmeno attivabile, infatti ho notato che alcuni video all'interno del guest si vedono a scatti.
Avreste gentilmente da darmi qualche suggerimento a riguardo?
Oppure se attivo i driver proprietari originali della scheda video ATI Radeon HD 2400 funzionerebbe l'accelerazione video 2D all'interno del guest?
Visto che per ora ho attivi i driver video open source di Ubuntu e non quelli proprietari originali, cambierebbe qualcosa se installerei i driver proprietari della scheda video e potrei usurfluire di questa funzionalità di accelerazione video 2D? Grazie

http://img258.imageshack.us/img258/7151/schermatapk.th.png (http://img258.imageshack.us/i/schermatapk.png/)

gyonny
27-10-2010, 21:31
Up!

Nessuno che usa VirtualBox su Ubuntu 10.04 LTS? :)

focuswrc
28-10-2010, 14:46
sicuramente i drv proprietari sono migliori, installali e prova; attiva anche la casella accelerazione 2d in virtualbox (nelle ultime versioni c'è)

gyonny
10-11-2010, 21:31
Grazie per aver risposto, scusate se ho ritardato ma è un po di tempo che non mi loggo sul forum.

Proverò con i driver proprietari e ti saprò dire...
tempo addietro installai i driver proprietari ATI su Ubuntu ma li disinstallai subito perchè i risultati erano pessimi perchè i video si vedevano a scatti, invece con i driver open source non ho di questi problemi e i video mi risultano più fluidi.

Per quanto riguarda la casella dell'accelerazione video 2D c'è l'ho anch'io sull'ultima versione ma non è spuntabile perchè è in grigio...

Credo anch'io che con i driver proprietari possa risolvere perchè permettono di sfruttare appieno l'accelerazione harware ma il contro è che sembrerebbe che i driver proprietari non mi funzionino come dovrebbero su Linux per il motivo che ho detto prima...Grazie

gyonny
12-11-2010, 21:14
Ho scaricato i driver proprietari ATI e l'accelerazione video 2D è stata subito disponibile su Virtual Box ma il risultato direi che è stato deludente perchè in realtà non è stata attivata nessuna accelerazione video 2D su Virtual Box, l'unica cosa che è cambiata è stata la casella dell'opzione "accelerazione video 2D" che non era più in grigio e quindi era spuntabile ma non è servito a nulla lo stesso perchè i video continuavano a vedersi male sulla macchina virtuale e la modalità Aero su Win 7 non era attivabile. Poi a parte questo ho visto anche dei peggioramenti sull'host Linux per quanto riguarda i video che si vedevano a scatti dopo l'installazione dei driver proprietari ATI e quindi li ho disinstallati subito e reinstallato i driver open source che mi risultano migliori su Linux.

Secondo me il problema di questa mancanza riguarda proprio i driver proprietari che non vanno molto daccordo con l'ambiente Linux perchè ricordo che tempo addietro installai Virtual Box su Windows e non ebbi di questi problemi, riuscivo a sfruttare l'accelerazione video 2D su un guest con Windows ma guardacaso questa funzione non era disponibile con un guest di Ubuntu anche se ero sotto un host Windows...(chissà perchè:D).
Mi potrei anche sbagliare ma credo che sia un problema di licenze e driver proprietari:rolleyes: ...Grazie