PDA

View Full Version : Creare un Raid su partizioni (?)

mino72
27-10-2010, 14:21
Ciao a tutti....mi sono ritrovato con due hard disc (1TB + 750GB) e sinceramente non saprei cosa fare con tutta sta disponibilità di archiviazione. Mi è venuta una idea strana (saranno stati i peperoni di ieri sera??)

Sul HD da 1 tb ho tre partizioni da 500 gb, una Sistema operativo e applicativi, una dati ed una backup......navigando in rete ho visto che con drive xpert della asus (io ho una p5q) potrei creare un raid 0 o 1, e allora ho pensato.....si potrebbe mettere in raid solo una partizione del disco da 1TB con quello da 750gb??? se si....dovrei reinstallare il sistema operativo oppure no???

Capellone
27-10-2010, 14:35
Eh si, basta con i peperoni. :D
Anzitutto Drive Xpert non supporta volumi raid avviabili, quindi è da scartare in favore dell'Intel ICH10R.
In secondo luogo è raccomandabile usare dischi uguali per allestire matrici raid.
in fine non si può giocare con le partizioni per combinare un raid; la matrice raid viene configurata per prima, a basso livello (cosa che comporta la rimozione dei dati eventualmente presenti), e poi ci si fanno sopra le partizioni.