View Full Version : errore durante installazione stampante
il profilo colori specificato non è valido
questo è l' errore che mi impedisce di installare una epson d88 su windows xp home sp3
prima la stampante funzionava benissimo. un giorno vedo che i file andavano in coda ma non venivano stampati, allora dopo vari tentativi ho disinstallato la stampante e non sono più riuscito a installarla.
i drivers sono scaricati dal sito epson e ho provato sia quelli italiani che inglesi
sono 2 giorni che :muro: :muro:
cos' è questo "profilo colore"?
nomeutente
25-10-2010, 18:19
Il profilo colore (icc) è un file che contiene le istruzioni atte a mappare correttamente lo spazio colore di una determinata periferica (monitor, stampante ecc.) e a farla comunicare correttamente con altre periferiche (quando vedi un'immagine è in rgb, per stamparla deve essere convertita in cmyk: questa conversione è attuata appunto utilizzando le mappe dei profili colore).
Per venire alla pratica, i profili colore si trovano nella cartella di windows (se hai windows) e di preciso nella cartella windows\system32\spool\drivers\colors
Ti conviene copiare in questa cartella tutti i files icc che trovi sul disco di installazione della stampante e in particolare uno con un nome tipo E_ficmabe o qualcosa del genere (adesso non ricordo di preciso ma può anche darsi che il tuo modello ne adoperi uno con un nome in parte diverso) che è il profilo di default.
Però non è normale che non si trovino lì: magari sono ancora lì però il sistema li cerca da un'altra parte e a questo punto bisogna capire perché.
Il profilo colore (icc) è un file che contiene le istruzioni atte a mappare correttamente lo spazio colore di una determinata periferica (monitor, stampante ecc.) e a farla comunicare correttamente con altre periferiche (quando vedi un'immagine è in rgb, per stamparla deve essere convertita in cmyk: questa conversione è attuata appunto utilizzando le mappe dei profili colore).
Per venire alla pratica, i profili colore si trovano nella cartella di windows (se hai windows) e di preciso nella cartella windows\system32\spool\drivers\colors
Ti conviene copiare in questa cartella tutti i files icc che trovi sul disco di installazione della stampante e in particolare uno con un nome tipo E_ficmabe o qualcosa del genere (adesso non ricordo di preciso ma può anche darsi che il tuo modello ne adoperi uno con un nome in parte diverso) che è il profilo di default.
Però non è normale che non si trovino lì: magari sono ancora lì però il sistema li cerca da un'altra parte e a questo punto bisogna capire perché.
domani con calma ci provo......intanto grazie per la risposta
il file e_ficmabe è nella cartella 'color' solo soletto.
gli altri file non li ho trovati tra i driver :muro: :muro:
nomeutente
26-10-2010, 07:35
Questo è bene.
Allora l'ipotesi più probabile (visto anche che tutto è nato dal fatto che non riuscivi a stampare) è che non sia attivo lo spool.
Fai così:
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> servizi
Fra tutti i servizi, cerca "spooler di stampa" e sincerati che sia "avviato" e che l'avvio sia "automatico". Se così non fosse, cliccaci sopra e modificalo di conseguenza.
Questo è bene.
Allora l'ipotesi più probabile (visto anche che tutto è nato dal fatto che non riuscivi a stampare) è che non sia attivo lo spool.
Fai così:
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> servizi
Fra tutti i servizi, cerca "spooler di stampa" e sincerati che sia "avviato" e che l'avvio sia "automatico". Se così non fosse, cliccaci sopra e modificalo di conseguenza.
lo spooler di stempa è gia attivato. cmq adesso il prolema che ho è quello di non riuscire a installare i driver per errore profilo colore
nomeutente
26-10-2010, 11:00
cmq adesso il prolema che ho è quello di non riuscire a installare i driver per errore profilo colore
La mia opinione è che entrambi i problemi derivino da uno solo: errata impostazione dello spooler.
Facciamo un ultimo passaggio per verificare se ho ragione.
Apri il prompt dei comandi (è negli accessori) e scrivi "regedit"
Ti si apre il registro i sistema.
Cerca il seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSetServices
Qui devi cliccare la voce "spooler" e poi guardare nella finestra a destra alla voce "imagepath" se c'è scritto "%sistemroot%\system32\spoolsv.exe"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.