View Full Version : Mac Os X e "formattazione": Problemi?
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi "perserguita" e gradirei i consigli di chi è più esperto di me.
Ho un macbook pro a cui non funziona il masterizzatore, per la cui sostituzione la apple mi aveva chiesto 200€.
Io mi rifiuto moralmente di pagare 200€ per un masterizzatore (Soprattutto considerando che l'ho pagato 19€ qualche mese fa per il mio fisso windows :muro:) ed ho quindi pensato di acquistare un masterizzatore esterno e risolvere il problema.
Mi è però sorto un dubbio: Sto pensando seriamente di acquistare Snow Leopard, e non vorrei che in questo caso (O in caso di formattazione, o in caso di sistema operativo successivo) il masterizzatore esterno diventi un problema per quel che concerne l'installazione del SO.
E' possibile quindi installare il SO da un masterizzatore esterno?
Se non sbaglio via fireware dovrebbe esser possibile, ma vorrei avere una conferma prima di far vaccate ^^''
domanda:
Apple ti chiede 200 € perchè fuori garanzia?
supposizione:
il mba (macbook air) non ha il lettore dvd. ne usa uno esterno. Quello nuovo, per il ripristino, ha una chiavetta.. quello vecchio, credo, si appoggi in caso di problemi al lettore esterno.
domanda:
Apple ti chiede 200 € perchè fuori garanzia?
supposizione:
il mba (macbook air) non ha il lettore dvd. ne usa uno esterno. Quello nuovo, per il ripristino, ha una chiavetta.. quello vecchio, credo, si appoggi in caso di problemi al lettore esterno.
Domando scusa se ho mancato di precisione.
Nello specifico, il mio macbookpro è stato uno di quelli che ha beneficiato dell'estensione di garanzia a causa di un difetto della scheda logica che impediva la visualizzazione sullo schermo. Ho spedito il mac fuori garanzia ma non ho dovuto pagare nulla per la sostituzione della scheda logica perchè il difetto è appunto coperto dall'estensione. I lettore invece è un difetto a parte ed essendo appunto il mac fuori garanzia mi hanno chiesto 200€ per la sola sostituzione del lettore. Cifra assurda, per come la vedo io.
La situazione è quindi la seguente:
Macbook pro con lettore fuori uso.
Intenzione di acquistare un lettore/masterizzatore esterno (Sia usb che firewire) per poter nell'immediato installare snowleopard, e nel futuro formattare ed installare i sistemi operativi che verranno.
theJanitor
25-10-2010, 11:38
puoi installarlo anche da una immagine su un disco firewire.... stai tranquillo riguardo il masterizzatore esterni ;)
puoi installarlo anche da una immagine su un disco firewire.... stai tranquillo riguardo il masterizzatore esterni ;)
Quindi posso utilizzare sia disco firewire che masterizzatore, sempre firewire, ho capito bene?
Se si, preferisco comunque il masterizzatore...avendo i dvd voglio che sudino quelle poche volte che sono chiamati in causa :cool:
ecco, questa non la sapevo :D
Beh, se non ricordo male ho installato SL anche da un disco usb 2.0 sul mio macbook dall'immagine dei dvd (originale!!!, ma dimenticato a casa in Sicilia)..
non credo con i nuovi (tutti gli intel, se non sbaglio) sia indispensabile il disco firewire..
theJanitor
25-10-2010, 11:57
Quindi posso utilizzare sia disco firewire che masterizzatore, sempre firewire, ho capito bene?
Se si, preferisco comunque il masterizzatore...avendo i dvd voglio che sudino quelle poche volte che sono chiamati in causa :cool:
anche usb, nessun problema.
non lo avevo citato per via della lentezza :asd: :asd:
Eccellente.
Grazie a tutti, volendo si può chiudere^^
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi "perserguita" e gradirei i consigli di chi è più esperto di me.
Ho un macbook pro a cui non funziona il masterizzatore, per la cui sostituzione la apple mi aveva chiesto 200€.
Io mi rifiuto moralmente di pagare 200€ per un masterizzatore (Soprattutto considerando che l'ho pagato 19€ qualche mese fa per il mio fisso windows :muro:) ed ho quindi pensato di acquistare un masterizzatore esterno e risolvere il problema.
Mi è però sorto un dubbio: Sto pensando seriamente di acquistare Snow Leopard, e non vorrei che in questo caso (O in caso di formattazione, o in caso di sistema operativo successivo) il masterizzatore esterno diventi un problema per quel che concerne l'installazione del SO.
E' possibile quindi installare il SO da un masterizzatore esterno?
Se non sbaglio via fireware dovrebbe esser possibile, ma vorrei avere una conferma prima di far vaccate ^^''
Va che su powerbook medic o ifixit lo trovi a 90 $ ... il superdrive.
Te lo monti tu ;) in 10 minuti.
Va che su powerbook medic o ifixit lo trovi a 90 $ ... il superdrive.
Te lo monti tu ;) in 10 minuti.
Ti ringrazio per il consiglio, ma anche 90$ per un masterizzatore interno (Considerando il raro uso che ne faccio) mi sembra una spesa eccessiva, considerando che con 60€ posso prendere un masterizzatore usb & fireware che posso condividere anche con il mio netbook.
Decisamente punterò questa via :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.