PDA

View Full Version : Una giornata con Canon G12

Simomk2
23-10-2010, 07:09
Il mio Babbo si è da poco comprato una Canon G12, l'altro giorno l'ho provata per un po' e non ho saputo resistere alla tentazione di "rubargliela" per un giorno!

Sono rimasto davvero molto colpito di dove riesca ad arrivare questa compatta, ergonomia spettacolare, accesso a tutte le funzioni importanti a portata di mano, doppia ghiera!!

Ieri ho fatto alcuni scatti spaziando per vari generi, e ho scelto questi 3 da mettere in galleria, fatemi sapere cosa ne pensate ;)

1.
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu42.jpg

2.
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu43.jpg

3.
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu44.jpg

lo_straniero
23-10-2010, 08:46
Dai via la 5d II perche se non lo avevi scritto che l'hai fatte con la "compatta" li avrei spacciate per la 5d II hehehe

mi metto in coda sempre se il prezzo e mooolto trattabile :D

scherzi a parte sono ottimi scatti ovviamente per chi ha esperienza nella reflex fare scatti simili e un gioco da ragazzi e in piu e divertente :D

Infatti se un giorno davvero mi rompo le scatole di portare con me il borsone ecc ecc...credo di passare a quelle compatte con il sensorone :D :sofico: che stanno facendo davvero bene

concludo ...tutti bei scatti specie i primi 2...ovviamente la g12 è una delle top nel suo genere :sofico:

Alemix
23-10-2010, 08:51
Adoro la 2, belle belle, vedere fare certe foto con una compatta mi stupisce a volte, ok sarò inesperto e la G12 è una Top, però a vedere certe foto mi chiedo se la reflex è veramente necessaria ^^

Una curiosità, siccome nn sono un'esperto, le foto sono post-elaborate oppure sono elaborate direttamente dalla macchina e poi postate qua?

Sberla101
23-10-2010, 09:55
Domanda un po Ot, avendo una sx200, e volendo fare delle foto buone ma senza portarmi dietro una possibile reflex, la G12 sarebbe un'ottimo compromesso?? ovviamente non sono esperto di foto, ma voglio approfondire il discorso...

Simomk2
23-10-2010, 11:52
Dai via la 5d II perche se non lo avevi scritto che l'hai fatte con la "compatta" li avrei spacciate per la 5d II hehehe

mi metto in coda sempre se il prezzo e mooolto trattabile :D

scherzi a parte sono ottimi scatti ovviamente per chi ha esperienza nella reflex fare scatti simili e un gioco da ragazzi e in piu e divertente :D

Infatti se un giorno davvero mi rompo le scatole di portare con me il borsone ecc ecc...credo di passare a quelle compatte con il sensorone :D :sofico: che stanno facendo davvero bene

concludo ...tutti bei scatti specie i primi 2...ovviamente la g12 è una delle top nel suo genere :sofico:

Eh si, devo dire che non potrà mai eguagliare una reflex (E le sue lenti soprattutto) ma è davvero un'ottima macchina, soprattutto se si guarda la comodità e la leggerezza!

Adoro la 2, belle belle, vedere fare certe foto con una compatta mi stupisce a volte, ok sarò inesperto e la G12 è una Top, però a vedere certe foto mi chiedo se la reflex è veramente necessaria ^^

Una curiosità, siccome nn sono un'esperto, le foto sono post-elaborate oppure sono elaborate direttamente dalla macchina e poi postate qua?

Le foto hanno ovviamente un po' di post, ma molto leggera
1- Solo maschera di contrasto
2- Regolata al bilanciamento del bianco, maschera di contrasto e un leggero effetto Orton
3- Conversione in bianco e nero con leggera regolata ai livelli per aumentarne un po' il contrasto e maschera di contrasto

Ovviamente con una compatta da 100 € non si potrà mai arrivare a questi livelli, nemmeno se si è maghi di post produzione...

Domanda un po Ot, avendo una sx200, e volendo fare delle foto buone ma senza portarmi dietro una possibile reflex, la G12 sarebbe un'ottimo compromesso?? ovviamente non sono esperto di foto, ma voglio approfondire il discorso...

Secondo me se non si vuole avere l'impegno di una reflex, intesi come peso, ingombri e costi la G12 è davvero eccezionale, mio papà infatti fa moltissime foto da molti anni, ma non ha mai cercato la perfezione, per lui è un divertimento che abbina alla sua passione per le camminate e lui è molto contento dell'acquisto! Poi ha moltissime funzioni di una Reflex quindi è sicuramente ottima anche da usare come apprendimento, se impari ad usare bene una G12 poi saprai automaticamente usare anche una Reflex!

Simomk2
23-10-2010, 11:56
E ancora...

4.
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu45.jpg

bigwillystyle
23-10-2010, 17:57
Complimenti per le foto una curiosità ma questa bestiolina si poso sotituire gli obiettivi?

Simomk2
23-10-2010, 18:31
Complimenti per le foto una curiosità ma questa bestiolina si poso sotituire gli obiettivi?

No no, però ho visto che ha una ghiera che si puo' rimuovere, credo esista un set di filtri... comunque ha un escursione focale che nel pieno formato equivale ad un 28-135, quindi si riesce ad avere un'ottima versatilità comunque

Alemix
24-10-2010, 13:54
Eh si, devo dire che non potrà mai eguagliare una reflex (E le sue lenti soprattutto) ma è davvero un'ottima macchina, soprattutto se si guarda la comodità e la leggerezza!

Le foto hanno ovviamente un po' di post, ma molto leggera
1- Solo maschera di contrasto
2- Regolata al bilanciamento del bianco, maschera di contrasto e un leggero effetto Orton
3- Conversione in bianco e nero con leggera regolata ai livelli per aumentarne un po' il contrasto e maschera di contrasto

Ovviamente con una compatta da 100 € non si potrà mai arrivare a questi livelli, nemmeno se si è maghi di post produzione...

Si vabbè sulla reflex la questione era un po esagerata, però certo, se non sei un fotografo professionista questo compatte fanno il loro dovere anche fin troppo bene ^^

Effettivamente ho visto delle mie vecchie foto fatte a Pisa un anno fa con una powershot SX100 (mi sembra, non è mia) e devo dire che non sono così male! certo non al tuo livello ^^

Cmq grazie della dritta!

DUDA
25-10-2010, 11:49
Tutte molto belle, peccato per il sole non allineato col pontile, avessi beccato il momento giusto sarebbe probabilmente stato esattamente il punto di fuga, l'occhio cade in maniera innaturale così.
Poi sempre IMHO, avrei dato un taglio a quella delle corde in maniera diversa, più ampio e con un crop esagerato panoramicissimo per esaltare la struttura orizzonatale... tipo 21:9 :sofico:

Simomk2
27-10-2010, 06:09
Tutte molto belle, peccato per il sole non allineato col pontile, avessi beccato il momento giusto sarebbe probabilmente stato esattamente il punto di fuga, l'occhio cade in maniera innaturale così.

Eh lo so, è una cosa che ho notato subito ma non potevo farci nulla perchè per mettere il sole al centro avrei dovuto spostarmi più a sinistra perdendo la simmetria del pontile, che invece era ciò che volevo... l'unico modo era quello di spostare la terra!! :D :D

DUDA
27-10-2010, 07:54
Eh lo so, è una cosa che ho notato subito ma non potevo farci nulla perchè per mettere il sole al centro avrei dovuto spostarmi più a sinistra perdendo la simmetria del pontile, che invece era ciò che volevo... l'unico modo era quello di spostare la terra!! :D :D

Usa la forza...:D

zyrquel
27-10-2010, 18:03
Usa la forza...:D
io userei lo Sforzo casomai :read:

mpl
08-12-2010, 20:52
sapete dirmi se la s95 e la g12 si equivalgono nella qualità dell'immagine?

si differiscono per dimensioni e zoom o c'è qualcosa in più?

grazie

hawaiki58
07-03-2011, 12:34
ho da qualche giorno la g12...
(1)
http://img138.imageshack.us/img138/341/15966972.jpg

(2)
http://img171.imageshack.us/img171/3019/90188612.jpg

(3)
http://img219.imageshack.us/img219/6756/21819087.jpg

stevts
07-03-2011, 15:39
not bad! :)

hawaiki58
07-03-2011, 16:59
altre due...

(4)
http://img87.imageshack.us/img87/7271/92278695.jpg

(5)
http://img26.imageshack.us/img26/9834/30042189.jpg

mashiro2004
07-03-2011, 19:49
Ottime foto, ottimo manico direi... Complimentoni!!!!

mrc
08-03-2011, 07:34
Ottime foto, ottimo manico direi... Complimentoni!!!!

Beh oddio... parliamone :D
La prima di quelle nuove ha tagliato i petali del fiore, la seconda il naso del cane, la terza ha una illuminazione che non è delle migliori (non so le condizioni, ma se riusciva a girare un pelo il fiore o la pianta otteneva meno ombre , esaltando i colori e nascondendo la polvere), la quarta è fuori fuoco e ha un taglio infelice che porta l'attenzione sulla parete laterale vuota, la cinque ha tagliato l'angolo dell'ultimo tasto della tastiera.

Antonio264
08-03-2011, 09:44
La prima di quelle nuove ha tagliato i petali del fiore, la seconda il naso del cane, la terza ha una illuminazione che non è delle migliori (non so le condizioni, ma se riusciva a girare un pelo il fiore o la pianta otteneva meno ombre , esaltando i colori e nascondendo la polvere), la quarta è fuori fuoco e ha un taglio infelice che porta l'attenzione sulla parete laterale vuota, la cinque ha tagliato l'angolo dell'ultimo tasto della tastiera.

Penso si riferisca a quelle di Simomk2 :D

mashiro2004
08-03-2011, 12:45

Sì, su quelle hai ragione, ma io parlavo delle foto di Simomk2... :D :D :D