PDA

View Full Version : Collegare Modem dgn220 a acces point Dap-1160

Zefirox
22-10-2010, 19:25
Ciao Ragazzi, sto realizzando la linee internet in casa mia..cercando di andare a coprire tutti i piani, col fine di avere connessione su 3 livelli (non è un castello :-) è solo ahimè sviluppata su più piani verso l'alto!!)

mi scontro però con un problema che ormai da 4 giorni non riesco a superare:

ho l'adsl di Telecom, e utilizzo un modem Netgear DNG2200 posizionato al piano terra così da avere il wifi al piano terra ed al primo piano...(lo utilizzo per i cell, e per il portatile di mio padre che lo usa per lavoro)

necessito di avere la linee però in mansarda (2 piano) dove ho la mia postazione pc e le console (diciamo che è la mia sala giochi); su questo piano arrivo con un cavo che parte dal modem del piano terra.
visto il numero di apparecchi colegati (4) utilizzo un acces point con attacco al cavo e wifi (access point d-link DAP1160)

non riesco a far funzionare il tutto....e non riesco a capirne il motivo....
-modem ok, funziona, quando attacco l'access point al cavo la linea salta come se non dialogassero...
l'ip del modem è 192.168.0.1 ; quello del dap è 192.168.0.50 : non dovrebbero riuscire a dialogare?

qualcuni mi aiuti please...sono 4 giorni che :muro:

Il Bruco
22-10-2010, 19:32
Prima dell'AP io inserirei uno Switch per il collegamento delle risorse LAN e dell'AP.
L'AP va bene con IP 192.168.0.50, ma deve avere il DHCP disabilitato e il DGN2200 ce l'ha abilitato.

P.S. controlla se la crimpatura del cavo è secondo norma EIA568A o EIA568B

Zefirox
22-10-2010, 20:05
la crimpatura non è nessuna delle 2 :fagiano:
le sequenze dei colori sono diverse..comunque se collego il cavo direttamente al pc funziona la linea..
lo switch a cosa mi servirebbe?

Il Bruco
22-10-2010, 20:24
Se tutte le risorse sono WiFi niente ma se qualche risorsa è LAN, dove la colleghi?

Il cavo con il PC può funzionare se la scheda del PC è autosense ed il cavo è Cross, non funziona con l'AP che vuole cavi Patch

Perciò ricontrolla il cavo e crmpalo secondo standrad Patch (dritto)

Zefirox
22-10-2010, 20:36
ora sto provando con un portalite vicino a modem e ap cosi son più comodo..
sto usando i cavi della dlink(http://www.user-friendly.com/ufc/rj45_connector.gif) con questa serie di colori..
connessioni: Modem - cavo - ap - cavo- pc ,ma nulla,connettività lamitata
dhcp attivo su modem e disattivo su ap

Il Bruco
23-10-2010, 08:23
Hai qualche problema sull'AP, Hardware o di configurazione.

Zefirox
23-10-2010, 11:16
non so come ma ad un tratto senza toccar nulla è andato,oggi vado a prender i plug,e metto il cavo come dicevi te...sperem :stordita: