PDA

View Full Version : Come comparare le caratteristiche dei processori

Tonyz8
22-10-2010, 18:17
Ciao, siccome lavorerò in un negozio in qualità di venditore di pc, vorrei conoscere i parametri per decidere quale cpu sia più o meno prestante dell'altra, in modo da poter consigliare al meglio. Ad esempio la quantità di cache, differente tra intel e amd, la frequenza di clock, ecc. Vorrei appunto dei parametri di comparazione validi e oggettivi.

Inoltre vorrei conoscere parametri analoghi per la comparazione di schede grafiche.

Grazie a chi sarà così gentile da dedicarmi un pò di tempo :)

F1R3BL4D3
22-10-2010, 18:19
Dipende da quali applicazioni utilizza il cliente, da quanto è disposto a spendere, dal rapporto prezzo/prestazioni, dalle offerte degli assemblatori o se assembla il negozio, etc.

A priori non lo puoi dire. O meglio, verrebbe fuori un discorso che può essere pilotato come si vuole (per qualche venditore è il pane quotidiano).

Tonyz8
22-10-2010, 18:31
Ad esempio come faccio a dire che un intel i3 330M è migliore rispetto ad un amd athlon II 320?
Mettiamo che il pc serva per fare grafica e che antrambi i pc (con cpu differente) montino una ati 5650 da 1gb dedicati e la differenza di prezzo sia sensibile (intel 100€ in più)..

Inoltre ho visto che i notebook della Apple costano molto di più a parità di caratteristiche. Nonostante ciò in molti tendono a predilire questi portatili, benchè allo stesso prezzo potrebbero portarsi a casa un i7 al posto di un i5.. o prendere una macchina ad un costo inferiore e con caratteristiche superiori.

Le argomentazioni di chi sceglie mac sono:

1- è di moda
2- è stabile (SO)
3- l'SO di mac entra in ibernazione tra un'operazione e l'altra, al contrario di windows, permettendo quindi una maggior velocità di risposta nell'esecuzione.
4- non prende virus
5- ha una suite di programmi preinstallati che se dovessi prenerla con un portatile windows supererei, tra licenze varie, il prezzo del mac
6- perfetto per la grafica professionale e non ci gioco
7- volendo posso installarci windows in una partizione a parte

Chiedo gentilmente numi per smontare o eventualmente validare queste argomentazioni. Mi pongo umilmente in qualità di apprendista volenteroso di imparare :)

Tonyz8
22-10-2010, 18:38
Mi scuso per l'eterogeneità delle domande, ma non mi sembrava il caso di aprire 10 post per chiedere qualcosa che sicuramente siete in grado di chiarirmi in uno solo :)

predator87
23-10-2010, 19:44
guarda qui ogni volta e non sbagli :asd:

puoi fare tutti i bench che vuoi :asd:

http://www.anandtech.com/bench/CPU/2

Tonyz8
23-10-2010, 22:32
Ti ringrazio, anche se noto che le cpu che mi interessano non sono presenti! :doh:

CORROSIVO
23-10-2010, 23:04
Ci sono decine di discussioni incentrante su ogni singolo processore su questo forum e molti altri.
Ci sono migliaia (!) di articoli su benchmark e prove varie, in overclock e non per ogni più insignificante cpu esistente reperibili in rete.
Non credo che tutto questo possa essere riassunto in poche righe.
Oltretutto se non altro perchè di cpu ne escono varianti ogni giorno, e siamo prossimi anche ad un cambio "generazionale" per i due principali produttori delle stesse.
Se vuoi veramente vendere questi prodotti, non ti resta che darti da fare e tenerti informato leggendo tutte le novità e non almeno per un paio d'ore al giorno.
Può essere che magari sarai fortunato, e incontrerai clienti come me che si sono già letti tutto da sè e sanno di preciso cosa vogliono.
In quel caso quello che ti servirà sapere è solo come battere uno scontrino.

Tonyz8
23-10-2010, 23:39
Grazie per le info, in effetti vorrei avere un minimo di conoscenza seria per poter consigliare in modo competente senza prendere in giro nessuno.. mi informerò più approfonditamente dunque! :)