View Full Version : 16:9 o16:10?
DJPINOCCHIO
21-10-2010, 14:52
buongiorno a tutti, ultimamente mi sono interessato ai monitor per un possibile acquisto, ma ero rimasto ai monitor 17 pollici di 4 anni fā. Non ho capito molto perchč ora con full hd, tv, led, green 16:9 ecc. Per un uso non videoludico, ma principalmente internet, e giochi, quale preferenze mi conviene scegliere?
principe andry
21-10-2010, 18:17
Facciamo una premessa: non c'č un abisso tra 16:9 e 16:10.
La forma tendente pių al "quadrato" č pių comoda per un uso desktop e/o programmi di grafica. Se confrontiamo due 24", quello da 16:10 ha 120pixel in pių sulla verticale che fanno comunque comodo...
Per i giochi, soprattutto quelli che sono porting da console, il discorso un pochino cambia. Avendo questi (anche se non tutti) un rapporto da 16:9, potresti vedere delle bande nere sopra e sotto, oppure un'immagine un pochino allungata (in verticale).
Se setti comunque una risoluzione da 16:10 (magari supportata) avrai comunque una visuale minore.
Vedi maggiori dettagli con un 16:9 ai lati.
Parliamo, come detto di un centinaio di pixel che non fanno poi cosė tanta differenza, ma puoi comunque scegliere il rapporto pių idoneo all'uso principale...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.