PDA

View Full Version : Alimentazione impianto stereo all'Aperto

M86
21-10-2010, 11:21
Salve, per organizzare una festa vorrei sapere se e come è possibile alimentare un impianto Hifi con Amplificatore da 500W RMS totali senza avere a disposizione una presa della corrente, voi cosa consigliate di usare?
Sicuramente si parte da una batteria di una macchina ma poi non saprei a cosa collegarla. Serve un banale inverter? Se si come si collega alla batteria senza passare per l'accendisigari?
Grazie mille in anticipo per le risposte ed i suggerimenti.
A presto!

!fazz
21-10-2010, 12:32
Salve, per organizzare una festa vorrei sapere se e come è possibile alimentare un impianto Hifi con Amplificatore da 500W RMS totali senza avere a disposizione una presa della corrente, voi cosa consigliate di usare?
Sicuramente si parte da una batteria di una macchina ma poi non saprei a cosa collegarla. Serve un banale inverter? Se si come si collega alla batteria senza passare per l'accendisigari?
Grazie mille in anticipo per le risposte ed i suggerimenti.
A presto!

festa= parecchie ore + utenze parecchio esose= gruppo elettrogeno

M86
21-10-2010, 12:46
Ok, se invece mi servisse per due ore al max? Inverter e batteria sono sufficienti? Che componente dovrei prendere in quel caso? Se ad esempio a livello associazionistico mi serve per fare una presentazione dove ancora non c'è corrente e ci serve per il tempo che ti ho detto prima? Quest'ultima domanda e poi ti lascio in pace!:D

Grazie intanto!

microcip
21-10-2010, 14:00
dubito che una batteria da auto ti duri più di 10 minuti; una batteria bella grossa da 100Ah(110€) ti da se tenuta perfettamente 1,2kw/h...bastano qualche luce+ampli per farla fuori in meno di 60 minuti.
L'unica è generatore+taniche di benzina/diesel.

M86
21-10-2010, 23:48
Quindi tu escluderesti a priori la batteria a meno che non sia richiesto un uso di un ora circa, in quel caso serve la batteria e un inverter, in tutti gli altri serve invece un gruppo, il più piccolo che ho trovato viene 350€ circa, sai se ce ne sono a meno?
Grazie ancora.

matti157
22-10-2010, 00:20
se vai in qualche officina che vende trattori/tagliaerba/scavatori e anche attrezzi vari di sicuro ne hanno uno da noleggiare, oppure se conosci qualcuno che ha un banco da mercato o lo tiene in casa come emergenza se salta la luce te lo può prestare in cambio del pieno di benzina

ogni tanto si trovano generatorini cinesi sotto i 100€ invece tipo QUESTO (http://cgi.ebay.it/Gruppo-elettrogeno-NUPOWER-0-78-Kw-/110595184763?pt=Utensili_elettrici&hash=item19bffc987b)o QUESTO (http://cgi.ebay.it/GENERATORE-ELETTRICO-BENZINA-4T-GRUPPO-ELETTROGENO-/170549864305?pt=Utensili_elettrici&hash=item27b5906771)

Supdario
22-10-2010, 14:21
Inoltre ti servirà uno stabilizzatore di tensione (se usi un generatore diesel o benzina) o un inverter a onda sinusoidale (quelli a onda quadra provocano disturbi nel suono, quindi non sono adatti ad alimentare casse e amplificatori).

M86
22-10-2010, 16:37
Grazie mille:D
Mi avete convinto, la batteria non conviene

matti157
23-10-2010, 00:47
Inoltre ti servirà uno stabilizzatore di tensione (se usi un generatore diesel o benzina) o un inverter a onda sinusoidale (quelli a onda quadra provocano disturbi nel suono, quindi non sono adatti ad alimentare casse e amplificatori).

sul carro di carnevale abbiamo attaccato direttamente pc, ampli e casse al generatore senza stabilizzatori vari e non ci sono stati problemi/disturbi