PDA

View Full Version : Problema Bios

rama10
21-10-2010, 11:39
Ciao,
ho un problema con il bios.
Qualche giorno fa ho deciso di voler aggiornare il mio BIOS. Non c'era un vero motivo per farlo, però l'ho fatto. Ho un asus M4N78 PRO. Ho scaricato l'ultima versione, ho aperto EZFlash (l'utility offerta da asus per aggiornare il bios anche da chiavetta usb) e l'ho aggiornato. È stato facile e veloce. Solo che sto avendo dei problemi. Spesso il pc si blocca e devo riavviare brutalmente. Alcune volte dopo che riavvio non bootta e mi dice BIOS checksum error. Ho provato a rimettere la stessa versione che avevo prima (scaricata dal sito perchè come uno scemo non ho fatto il backup), ma niente, gli stessi problemi. Ora ho letto un po in giro anche in questo forum e tutti dicono sempre la stessa cosa: la pila del bios è scarica e rimetti la versione originale del bios.

Ora la seconda cosa l'ho fatta e la pila mi sembra un po difficile che sia scarica, visto che la scheda madre l'ho comprata nuova meno di un anno fa.
Qualcuno sa dirmi qualcosa???

Guidomix
21-10-2010, 11:42
Non vuol dire niente che la mb abbia un anno...la batteria puo' essere scarica comunque!!! cambiala...metti le impostazioni di default e vedi se ti da di nuovo gli stessi problemi....
P.S. per una batteria che costa 2€ non vale la pena diventare matti!!!

rama10
21-10-2010, 11:50
Ah si!!! In ogni caso l'avrei cambiata oggi. Solo che ancora non ho avuto tempo per passare da qualche parte a prenderla.
Però volevo sapere se c'era la possibilità di rimettere il bios originale.
In passato ho resettato il bios con il jumper. Solo che in questa scheda madre c'è solo un jumper che chiama RAM RTC clear. Ma ho provato a spostarlo e aspettare i 5~10 secondi ma non si è resettato niente.

Guidomix
21-10-2010, 12:35
Ma non è che resettando il bios torni al bios originale!!!
Scarica da quì http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us il primo bios uscito che dovrebbe essere quello originale...ovvero l' ultimo della lista!
Se hai problemi fammi sapere!!!