PDA

View Full Version : Apple, tra iLife, Lion e MacBook Air

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
21-10-2010, 08:20
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2582/apple-tra-ilife-lion-e-macbook-air_index.html

Si ritorna al Mac: la Mela presenta il nuovo iLife 11, propone un assaggio del prossimo sistema operativo Mac OS X 10.7, rende disponibile Face Time anche su Mac e svela i nuovi MacBook Air

Click sul link per visualizzare l'articolo.

.:Martin:.
21-10-2010, 08:38
Wow..il primo a commentare su una notiziola nuova nuova di apple..che emozione!! :P
Comunque, belle le novità introdotte e quelle future (sopratutto il supporto di apps a pieno schermo). Per quanto riguarda gli air, ne abbiamo già dette di tutti i colori nell'altro thread, ma posso aggiungere che questa volta apple ha tenuto una politica prezzi onesta, ovviamente considerando quello che è il prodotto rilasciato. Brava melotta, sono abbastanza sicuro che ne venderai un bel pò di questi gioiellini! :)

beppe90
21-10-2010, 08:43
se l'AIR da 999 fosse costato 100-150 euri in meno sarebbe stato una bomba di vendite sul mercato, idem per il 13'3 più prestante, un centino o due in meno e per gli appassionati e chi cerca soluzioni simili sarebbe stato un must have!!

P.S ottima l'idea del SSD ancorato alla MB, vero non è upgradabile in futuro ma si ottengono peso e dimensioni molto più ridotte, l'importante è che sia di ottime prestazioni.

efewfew
21-10-2010, 08:47
Non si sà se il nuovo iLife è a 64bit? Mi aspettavo anche iWork 11...

zanardi84
21-10-2010, 08:54
Lo spessore di di questi MAC è assolutamente invidiabile!
Come design penso che siano assolutamente i migliori. Non ho mai potuto verificare la qualità dei materiali usati, ma se fosse dello stesso livello del design, beh, ottimo!

dwfgerw
21-10-2010, 08:57
ho visto la keynote, impressionante il nuovo ilife 11, con pochi click su imovie realizzi cose di stampo cinematografico... lion sarà ancora piu familiari a chi usa iphone/ipad, ma le novità non finiscono qui... le vedremo piu avanti nel corso dell'anno. Il mac sta crescendo tantissimo, questo nuovo lion sembra veramente promettente.

Max1981
21-10-2010, 09:04
Menomale, ancora niente flame..
Cmq le cose che mi interessavano erano Lion e Mbc Air..

E questa dichiarazione:
"Mac OS X 10.7 Lion vedrà innanziutto una particolare attenzione verso le gesture multitouch (ma Steve Jobs ammonisce: nessun sistema desktop touchscreen; non è ergonomico, il touch per funzionare deve essere orizzontale)"

Mi ritengo contento!

mrcf
21-10-2010, 09:05
purtroppo (almeno per me che con i computer ci lavoro e non ci monto i filmini delle vacanze o chatto in facebook...) stanno migrando sempre più verso un'utenza consumer abbandonando la clientela business, e il nuovo Lion ne è un classico esempio.
Addio Apple!

dojolab
iLife 11 sarà sicuramente a 64 bit.
Mi fa strano Lion, molto bello, sinceramente penso possa aumentare la produttività di chiunque usi OS X. Soprattutto sfruttando le gesture.

L'Air mi convince poco.
Bene, il costo è ridotto ma con quei soldi prendo il PRO 13'' base, che ha una CPU decisamente superiore, una batteria migliore e soprattutto la tastiera retro illuminata.

Poi sempre questione di gusti ed esigenze :D fortuna mi sono tenuto il mio PRO 13'' per ora.!

So che a qualcuno non piacerà, ma personalmente preferirei che anche i mac adottassero gli schermi 16:9 considerando appunto se uno lavora con i film che sono in quel formato o se comunque almeno li vede..
Il formato 16:10 offrirà più spazio su schermo per lavorare, ma quando si vede un film quelle bande nere sopra e sotto sono davvero noiose :/

mrcf
21-10-2010, 09:09
riguardo all'entry level, $999 /1.39 (il cambio attuale) + 20% di iva = 862 euro, che mi sembrano ben lontani dai 999 euro del listino.
capisco un piccolo margine dovuto alle oscillazioni del cambio, la tassa bondi, ecc ecc ma il 16% in più mi sembra tanto.

e inoltre, che ci fai con un HD da 64GB di questi tempi?

dojolab
21-10-2010, 09:14
riguardo all'entry level, $999 /1.39 (il cambio attuale) + 20% di iva = 862 euro, che mi sembrano ben lontani dai 999 euro del listino.
capisco un piccolo margine dovuto alle oscillazioni del cambio, la tassa bondi, ecc ecc ma il 14% in più mi sembra tanto.

e inoltre, che ci fai con un HD da 64GB di questi tempi?

Soprattutto senza USB 3.0 o Firewire 800?
Niente :|

Io metterò un SSD da 80 GB sul mio PRO 13'' prima o poi, ma il resto sta sul disco FireWire 500 GB esterno.

tmx
21-10-2010, 09:18
"Dear Apple Inc.
Here in Italy we don't have any money left:
please send in some laptops.

Thank You"

IlCarletto
21-10-2010, 09:21
purtroppo (almeno per me che con i computer ci lavoro e non ci monto i filmini delle vacanze o chatto in facebook...) stanno migrando sempre più verso un'utenza consumer abbandonando la clientela business, e il nuovo Lion ne è un classico esempio.
Addio Apple!

cosa intendi business vs consumer?
nuovi macpro? bacbook pro?

secondo me un macbooc air così è totalmente per utenza business o comunque un consumer high-end. la clientela consumer continuerà con macbook classico o al massimo un pro o mini.

anche riguardo il software, ilife 11 è favoloso, 3-4 click e crei album interattivi con la mappa, con imovie fai rallenty ed altri effetti professionali con 1 clic

garageband è sempre più completo.

anche le nuove funzionalità di lion sono molto interessanti.

Abufinzio
21-10-2010, 09:23
sono da solo a pensare che l'air da 13 pollici con 256gb di ssd non costi tanto?

MaxFun73
21-10-2010, 09:30
Sono il solo a pensare che la nuova funzionalità "Launchpad" somiglia molto alla vecchia shortcut di Windows? :-)

tokun
21-10-2010, 09:33
spero che ci siano delle innovazioni tecnologiche su Lion oltre alle "IMHO cavolate" perchè sennò rimango a snow leopard per mooolto tempo.

gas78
21-10-2010, 09:33
sono da solo a pensare che l'air da 13 pollici con 256gb di ssd non costi tanto?
Rispetto all' 11 pollici con 64 Gb costa "poco" (ma questo e' abbastanza tipico di Apple). In assoluto al contrario mi sembrano tutti esageratamente costosi.

gas78
21-10-2010, 09:34
Sono il solo a pensare che la nuova funzionalità "Launchpad" somiglia molto alla vecchia shortcut di Windows? :-)

Se ho capito di cosa parli.. gli shortcut ci sono anche su mac. Questa, se ho capito, e' una pagina (tipo quella dei widget).

Bisont
21-10-2010, 09:35
Addio Apple!

OSX rimane quello di sempre, disattivi quello che non ti serve e continui a lavorare come prima.

Se anche Autodesk ha deciso di portare Autocad, che proprio consumer non mi pare come software, penso che ci sia assolutamente interesse per il mercato professionale.

Aver presentato un pacchetto software per i non adetti ai lavori non vuol dire certo che quella è la direzione... sono anni e anni che esiste iLife, non vedo la differenza col passato.

Semmai si palesa come siano diventate superflue alcune attività commerciali. Se si raggiunge da soli in casa la qualità di montaggio e di elaborazione fotografica compresa la stampa del negozietto sotto casa.... che ci sta a fare sto negozietto?

Macbook Air molto meglio, hanno corretto il tiro e si sono avvicinati al mercato dei notebook, c'è la possibilità che porti via quote di vendita ai macbook normali, per molti utenti potenza e capienza di questo Air è sufficiente per tutto.

MaxFun73
21-10-2010, 09:39
Se ho capito di cosa parli.. gli shortcut ci sono anche su mac. Questa, se ho capito, e' una pagina (tipo quella dei widget).

Guardando sulla pagina di presentazione di Lion (http://www.apple.com/macosx/lion/) sembra proprio un concetto simile a quello di desktop Windows con le scorciatoie per far partire le applicazioni.

dojolab
21-10-2010, 09:48
Guardando sulla pagina di presentazione di Lion (http://www.apple.com/macosx/lion/) sembra proprio un concetto simile a quello di desktop Windows con le scorciatoie per far partire le applicazioni.

A me sembra che abbiano portato iOS su Mac Os X e l'idea non è malvagia, nel Launchpad. Finiamola con sta storia Windows, Mac, ecc.

gas78
21-10-2010, 10:01

Quello che stavo dicendo e' che e' da molti anni (probabilmente da sempre) che il Desktop di MacOS, esattamente come quello di Win e quello di Linux, permette di mettere collegamenti ad applicazioni. Questa sembra una schermata a parte simile a quella che (su MacOS) attualmente visualizza i widget.

paolo.zanobini
21-10-2010, 10:03
A mio avviso la Apple con la politica del cambio € => $ 1:1 fa una cappellata grossa... Io volevo prendermi un Mac (Macbook pro per l'esattezza) poi ho notato 'sta cosa e ho detto: "Ma andate a quel paese..."
Sinceramente in periodi come questo certe cose mi fanno veramente schifo...
L'unica è avere qualcuno che te lo possa comprare in america e portartelo qua...

citty75
21-10-2010, 10:07
A mio avviso la Apple con la politica del cambio € => $ 1:1 fa una cappellata grossa... Io volevo prendermi un Mac (Macbook pro per l'esattezza) poi ho notato 'sta cosa e ho detto: "Ma andate a quel paese..."
L'unica è avere qualcuno che te lo possa comprare in america e portartelo qua...

mancano le tasse ai prezzi americani...tutte le volte gli stessi discorsi....:muro:

recoil
21-10-2010, 10:09
Non si sà se il nuovo iLife è a 64bit? Mi aspettavo anche iWork 11...

stasera lo installo e vedo, sono passato all'apple store stamattina e l'ho preso

volevo vedere dal vivo i nuovi Air ma non c'erano... li hanno ma giustamente la notte dormono e sono arrivato 10 minuti dopo l'apertura mi sa che se passo stasera o domani mattina li vedo

tornando all'evento secondo me Lion avrà molte più novità di quelle che abbiamo visto ieri.
ovviamente in 20 minuti non possono mostrare tutto e non era il caso di scendere troppo in dettagli tecnici così si sono limitati alla vera figata che è Mac store, una cosa che aspettavo da quando c'è app store :)
come dicevo in un altro thread sono scettico sul mission control non tanto per l'idea quanto per la resa sui monitor piccoli (i nuovi Air, il mio MBP 13''...) mentre penso che sugli iMac e sui portatili 15 e 17 andrà benissimo.

il Launchpad non è niente di che, si tratta semplicemente di avere un desktop con le applicazioni organizzate in folder... oggi se vuoi i collegamenti apri una finestra finder a tutto schermo e hai le applicazioni.
inoltre non è "obbligatorio" nel senso che se non fai click sull'icona launchpad usi solo il dock esattamente come fai ora.

ottima a mio avviso la modalità tutto schermo e finalmente le mouse gesture diventano fondamentali nel sistema operativo!
è da quanto le uso sul browser che ne sento il bisogno in tutti gli ambienti. già oggi se ne possono usare alcune, con Lion diventano un must. bene così!
le applicazioni full screen come giustamente fatto notare fanno molto iOS ma va bene così! nessuno ti obbliga ad usarle puoi fare il resize e tenerle come oggi... a me piace l'idea, da stasera inizierò ad abituarmi con iPhoto :D

è passata forse un po' in sordina ma la gestione applicazioni diventa simile ad iOS ovvero la apri ed è attiva subito, con il contenuto salvato.
probabilmente il comportamento sarà simile a come avviene oggi con alcune applicazioni quando premi il semaforo rosso, si chiude la finestra ma rimangono attive e se le riapri dal dock sono esattamente come le avevi lasciate.
chissà se l'applicazione manterrà il suo contenuto anche in seguito al riavvio del sistema, la grossa novità sarebbe questa

dojolab
21-10-2010, 10:11

E poi piangi per la tastiera... ;)

DjLode
21-10-2010, 10:13
E poi piangi per la tastiera... ;)

Conosco gente che si compra Mac con la tastiera americana. Conosco programmatori che usano tastiere americane. E' tutta questione di abitudine...

mrcf
21-10-2010, 10:15
io solitamente lavoro con office, un gestionale, la posta e altre cosucce e la modalità "iOS" propio non mi va bene in quanto ho necessità di avere numerose finestre aperte e sempre raggiungibili al volo.

Già l'interfaccia del finder la trovo peggiore per questa cosa rispetto a Windows, con il nuovo Lion IMHO le cose peggioreranno ulteriormente (almeno per me).

E non venitemi a dire che posso sempre usare il vecchio sistema, la strada che stanno seguendo e chiara e tracciata, e si discosta assolutamente da quella che voglio seguire io.
(e parlo da attuale utente Mac + iPhone).

dojolab
21-10-2010, 10:15
Conosco gente che si compra Mac con la tastiera americana. Conosco programmatori che usano tastiere americane. E' tutta questione di abitudine...

Stai parlando con uno di quelli.
La tastiera USA per la programmazione è il MUST.
Per scrivere una relazione un pò meno, soprattutto in lingua Italiana.

Ciuccellone
21-10-2010, 10:19
ma con che coraggio buttano fuori dei portatili così costosi con processori vecchi di due anni?
se la sono scordati la piattaforma calpella?:confused:

recoil
21-10-2010, 10:25

ci sono sempre i layout di tastiera
io per programmare uso esclusivamente il layout americano, l'unica differenza apprezzabile è la grandezza del tasto invio per il resto i tasti sono lì, basta ricordarsi a memoria.
il punto è che se poi lo vuoi rivendere qui in Italia o lo tieni per anni poi lo regali a un parente il destinatario ovviamente storce il naso. quindi non mi pare una gran soluzione

E non venitemi a dire che posso sempre usare il vecchio sistema, la strada che stanno seguendo e chiara e tracciata, e si discosta assolutamente da quella che voglio seguire io.
(e parlo da attuale utente Mac + iPhone).

a me pare che il sistema attuale sia ancora utilizzabile
non usi launchpad e hai le applicazioni solo dal dock (o da finder) quindi non ti cambia nulla.
eviti la modalità full screen e hai le finestre come oggi
sono quasi certo che metteranno un'opzione per disattivare mission control e avere il solito exposé. anche oggi se vuoi exposé e spaces non li usi, non credo che ti obbligheranno a usarli su Lion

il punto di vista Apple mi sembra chiaro e sta proprio nello slogan come ha detto Jobs. hanno preso alcune delle idee da iOS e hanno pensato che fossero applicabili sul Mac: detto fatto!
però è tutta roba in più non hanno tolto niente. se ad esempio avessero fatto sparire il dock in favore di qualcosa di simile a iOS mi sarei arrabbiato pure io, ma non è così

AlexSwitch
21-10-2010, 10:37
a me pare che il sistema attuale sia ancora utilizzabile
non usi launchpad e hai le applicazioni solo dal dock (o da finder) quindi non ti cambia nulla.
eviti la modalità full screen e hai le finestre come oggi
sono quasi certo che metteranno un'opzione per disattivare mission control e avere il solito exposé. anche oggi se vuoi exposé e spaces non li usi, non credo che ti obbligheranno a usarli su Lion

il punto di vista Apple mi sembra chiaro e sta proprio nello slogan come ha detto Jobs. hanno preso alcune delle idee da iOS e hanno pensato che fossero applicabili sul Mac: detto fatto!
però è tutta roba in più non hanno tolto niente. se ad esempio avessero fatto sparire il dock in favore di qualcosa di simile a iOS mi sarei arrabbiato pure io, ma non è così

Ok... ma tutto ciò giustifica un 10.7??? Per me Apple si è sbilanciata verso un approccio troppo " mobile "; per chi usa un desktop, e sono in molti, mission control, launchpad e compagnia bella sembrano accessori, optional, più che novità di cambiamento. E poi c'è da guardare, sempre rimanendo ai desktop, a certe categorie di Mac come il Mini, gli iMac pre Magic Mouse e i Mac Pro della generazione precedente... tutti questi Mac dovranno dotarsi di Touchpad o del Magic Mouse... Insomma una forzatura bella e buona a mio avviso e nemmeno così intuitiva ( basta vedere ieri durante la demo di Mission Control come il presentatore si è imputato più volte nel selezionare le finestre e le sezioni ). :rolleyes:

ringway
21-10-2010, 10:39
La cosa secondo me piu' importante è la nuova risoluzione dei monitor. Tempo fà in un thread dissi che era scandaloso che il mio macbook pro da 13" del 2010 avesse ancora una risoluzione di 1280x800 e qualcuno mi rispose che su una diagonale da 13" non aveva senso una risoluzione piu' alta.

Detto fatto!! Adesso anche su un 13" riesci a lavorare discretamente su photoshop senza zoomare 4 volte per vedere i dettagli che ti interessano.

1440x900 sono molto utili secondo me anche su un display ultra portatile.

LeoEdre
21-10-2010, 10:41
L'Air da 11.6" secondo me è quasi un EPIC FAIL.
- Ha uno schermo decisamente troppo piccolo per un uso professionale, soprattutto in quegli ambiti di professioni dove apple è più diffusa, che spesso riguardano la grafica;
- È decisamente troppo caro e anche troppo potente per essere considerato un sostituto dei netbook;
- La battteria da 5 ore è il colpo di grazia: che senso ha che la soluzione PIÙ portatile di Apple sia quella con MENO autonomia?

recoil
21-10-2010, 10:42
Ok... ma tutto ciò giustifica un 10.7???

direi di no infatti credo che sotto ci sia dell'altro che non abbiamo visto ieri

anche perché se queste fossero le uniche novità non credo che tutti migrerebbero di corsa al nuovo sistema operativo, specialmente se l'upgrade non costasse 29 euro ma oltre i 100...

21-10-2010, 10:45
La cosa secondo me piu' importante è la nuova risoluzione dei monitor. Tempo fà in un thread dissi che era scandaloso che il mio macbook pro da 13" del 2010 avesse ancora una risoluzione di 1280x800 e qualcuno mi rispose che su una diagonale da 13" non aveva senso una risoluzione piu' alta.

Detto fatto!! Adesso anche su un 13" riesci a lavorare discretamente su photoshop senza zoomare 4 volte per vedere i dettagli che ti interessano.

Questo si, però come ho scritto già prima, personalmente non mi piace che i loro portatili hanno ancora un ar 16:10..:/

FroZen
21-10-2010, 10:46
gli air mi hanno sempre fatto strabuzzare gli occhi.....non sono tipo da portatile-mania, ma se mai dovessi prenderne uno......lo prenderei veramente "portatile" e come questi bhe non ce ne sono altri a livello di ingombri.....il core2duo è superato ma penso sia neccessario per il form factor così estremo...sarà una versione ULV customizzata che sicuramente non punta alle prestazioni ma a scaldare poco e consumare ancora meno....certo che 128GB sono proprio pochini per SO e programmi....sapendo poi che le prestazioni degli SSD oltre il 50% di occupazione scemano parecchio....mmmmmm bho, doverci attaccare un HD 2,5'' esterno (usb3 spero....) è sicuramente controproducente...

Tasslehoff
21-10-2010, 10:47
Fatemi capire, sono servite 8 major release di MacOS X (senza contare tutte le release del vecchio MacOS) per introdurre... [rullo di tamburi]... [squilli di trombe]... le applicazioni IN FULL SCREEN!!! :winner:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Forse qualcuno dovrebbe avvisare Jobs e dirgli di tornare sulla terra e pensare più a cose concrete che non a "ergonomia" o altre baggianate simili... chessò magari introducendo finalmente il cambio di risoluzione dei caratteri del sistema operativo (cosa che su Windows esiste fin dai tempi dei 386 e dallo storico Win 3.1).

Riguardo all'Air io francamente ancora non mi capacito di come si possa acquistare un oggetto del genere, praticamente un netbook a prezzo stellare.
Per chi non l'avesse mai vista vorrei riproporre un simpatico spot comparativo 1000 volte più esplicativo di pagine e pagine di recensione.
http://www.youtube.com/watch?v=_hnOCUkbix0

ringway
21-10-2010, 10:49
Lo spessore di di questi MAC è assolutamente invidiabile!
Come design penso che siano assolutamente i migliori. Non ho mai potuto verificare la qualità dei materiali usati, ma se fosse dello stesso livello del design, beh, ottimo!

Ti garantisco che se hai la possibilità di utilizzare uno degli utlimi macbook con chassis unibody in alluminio gli altri portatili ti sembreranno dei grotteschi scassoni di plastica.

Il feeling che ti dà un portatile con una struttura monoblocco in metallo, un trackpad in vetro non è riscontrabile con nessun altro laptop che mi è capitato di usare. Per non parlare poi della tastiera ...

La qualità costruttiva dei macbook è quello che fa la differenza con gli altri computer in commercio e nonostante sia un pensiero diffuso che sono troppo cari ancora devo trovare un portatile della concorrenza che a parità di hardware è alto 3cm, pesa 2 chili ed ha una batteria che dura piu' di 6 ore!!!

recoil
21-10-2010, 10:50

non c'è il rischio che poi sia tutto un po' troppo piccolo?
in effetti ho il MBP 13 e di spazio non ce n'è molto anche se per quello che devo fare può andare bene ugualmente... solo non vorrei che 1440x900 rendessero un po' difficile l'utilizzo dei menù e di altre parti dell'applicazione
il web non mi preoccupa perché si può sempre fare zoom

appena torno all'apple store mi metto a giocare con il nuovo Air e vedo se la nuova risoluzione è stancante o meno

L'Air da 11.6" secondo me è quasi un EPIC FAIL.
- Ha uno schermo decisamente troppo piccolo per un uso professionale, soprattutto in quegli ambiti di professioni dove apple è più diffusa, che spesso riguardano la grafica;
- È decisamente troppo caro e anche troppo potente per essere considerato un sostituto dei netbook;
- La battteria da 5 ore è il colpo di grazia: che senso ha che la soluzione PIÙ portatile di Apple sia quella con MENO autonomia?

concordo sul secondo punto. come ho detto più volte Air deve avere grande autonomia. la cpu non la vedo come un problema, ma l'autonomia sì. il 13 arriva a 7 ore che è un'autonomia buona anche se si può fare di meglio, ma 5 sono poche. un altro utente faceva notare che ieri hanno parlato di test molto pesanti, può darsi che le 5 ore non siano paragonabili alle 10 del MBP e che il divario sia inferiore, tuttavia si poteva fare qualcosa di più (io proponevo uno spessore anteriore più elevato con batteria più grande)

per quanto riguarda la grandezza dello schermo è chiaro che non ci fai grafica, al massimo vai a casa e lo attacchi a un monitor esterno anche se a quel punto la cpu potrebbe essere limitante.

io sui netbook sono d'accordo con la definizione data da Jobs al lancio di iPad. sono cheap notebooks e basta. non li ho mai ritenuti comodi da usare o utili in qualche modo e parlo soprattutto dei modelli sotto i 10'' dove la tastiera inizia ad essere piccolina per un uso normale. se devo far fatica ad usare la tastiera fisica allora tanto vale andare su un tablet e usare quella touch ma avere tutt'altra user experience.
i netbook sui 10/11'' sono già accettabili, comunque credo che Air 11 non sia nelle loro intenzioni un concorrente dei netbook perché il prezzo è troppo diverso non c'è storia. quello è un notebook a tutti gli effetti, come lo erano quelli da 12'' che apple stessa faceva o come altre marche oggi producono. sono notebook piccolini e leggeri adatti all'uso in mobilità ma con una tastiera e uno schermo usabili per lavorarci decentemente.
io ho provato un po' di netbook dopo 10 minuti mi passa la voglia di usarli, vanno bene giusto per fare due cose al volo...

MaxArt
21-10-2010, 10:54
sono da solo a pensare che l'air da 13 pollici con 256gb di ssd non costi tanto?Sì, mi sa che sei solo tu, perché con i 300 euro di differenza io mi prendo quello con 128 GB, mi compro un SSD da 256 con SandForce e ce lo metto dentro, e quello da 128 me lo metto nel desktop! :D

Discorso simile per quello da 11.6".

La tastiera USA per la programmazione è il MUST.Questa è sicuramente una sciocchezza.
Almeno sotto Windows. Non so come funzioni sotto Mac, se c'è una combinazione come AltGr-Shift-è per far uscire le graffe o sistemi per cambiare layout al volo.

AceGranger
21-10-2010, 10:58
P.S ottima l'idea del SSD ancorato alla MB, vero non è upgradabile in futuro ma si ottengono peso e dimensioni molto più ridotte, l'importante è che sia di ottime prestazioni.

veramente è una cagata micidiale, la peggiore; sia per prestazioni, durata delle NAND ed espansione sarebbe stato meglio avere un SSD da 1,8 pollici.

Sì, mi sa che sei solo tu, perché con i 300 euro di differenza io mi prendo quello con 128 GB, mi compro un SSD da 256 con SandForce e ce lo metto dentro, e quello da 128 me lo metto nel desktop!

e no, non è ne formato 2,5" ne 1,8"

an-cic
21-10-2010, 11:00
Sì, mi sa che sei solo tu, perché con i 300 euro di differenza io mi prendo quello con 128 GB, mi compro un SSD da 256 con SandForce e ce lo metto dentro, e quello da 128 me lo metto nel desktop! :D

.

guarda che l'ssd è saldato sulla scheda madre e quindi non è sostituibile!!!

recoil
21-10-2010, 11:01
Sì, mi sa che sei solo tu, perché con i 300 euro di differenza io mi prendo quello con 128 GB, mi compro un SSD da 256 con SandForce e ce lo metto dentro, e quello da 128 me lo metto nel desktop! :D

eh no non puoi mettere un SSD nel Air non so se hai visto le immagini ma lì dentro c'è la memoria flash su un chip apposta. non ho capito se è saldato o se è rimovibile, sta di fatto che in un altro computer non ce lo metti e sicuramente nel Air non infili un SSD

dojolab
21-10-2010, 11:01

Concordo sulla risoluzione.
Anche se temo che 1440x900 sia da suicidio su un 13'' (nel senso che rischi di vedere poco, bisogna vedere la dimensione per pixel nel rapporto).

Io a 1280x800 mi trovo bene, con un monitor esterno è il top.

Dumak
21-10-2010, 11:03
...aspettavo con ansia questo evento da utente mac di lunghissima data spaventato dall'attenzione maniacale che apple ha verso iphone/ipad/iquellocheglipare. un evento dal titolo back to mac mi aveva fatto sperare che in fondo avevano in cantiere solo qualcosa di molto grosso e che questo avrebbe spiegato il ritardo nello sviluppare prodotti nuovi per il mac. tralasciando l'hardware e i soliti problemi di costo (ho un macbook pro di un paio di anni fa, è un computer oggettivamente potente, ma per averlo potente e poter avere mac os x ho dovuto sborsare l'ira di dio e non sono certo felice di farlo) la cosa che più mi premeva era vedere finalmente qualche novità di lion.

novità...dove sono? funzioni scopiazzate da un sistema operativo per cellulare?! -.-"

back to mac un corno, indirettamente si è parlato ancora di iphone&company. spero che ci siano delle vere innovazioni tecnologiche all'interno di lion altrimenti questo sarà l'ultimo computer apple del sottoscritto per migrare su un duo linux/windows. nessun utente mac pensa a quanta poca attenzione sia data ai sistemi? signori, un tempo il confronto era os x 10.3 contro windows XP. e non c'era confronto, era qualcosa di imbarazzante la superiorità del mac. stesso discorso poteva valere per 10.4 contro il primo vista(senza service pack intendo). un sistema velocie, indistruttibile e piacevole da usare come tiger contro una specie di mostro mangia hardware come il primo vista vista. ma seven contro snow leopard chi vince? io ho qualche dubbio.

...mi accontenterei anche di tecnologie copiate ma che sia roba che ti cambia il modo di usare il computer, perchè non sborserò soldi per avere il mac app store o le applicazioni full screen.

dojolab
21-10-2010, 11:03
Questa è sicuramente una sciocchezza.
Almeno sotto Windows. Non so come funzioni sotto Mac, se c'è una combinazione come AltGr-Shift-è per far uscire le graffe o sistemi per cambiare layout al volo.

E' una sciocchezza secondo il tuo punto di vista, non secondo il mio e secondo il punto di vista penso di altri centinaia di sviluppatori Italiani.

;)

Ne è una prova che non si parla solo di {*}*nella programmazione, ma anche di / || &, operatori estremamente utilizzati. Oltre le classiche (), ; :.

Dix 3
21-10-2010, 11:10
capisco un piccolo margine dovuto alle oscillazioni del cambio, la tassa bondi, ecc ecc ma il 16% in più mi sembra tanto.

oggi il cambio sta a 1.402 quindi $999 = 712.50€ + IVA (20%) = 855.06€ DIFF +143.93 €

DOVE VANNO A FINIRE.....

Automator
21-10-2010, 11:11
ma che delusione sto LION........
parlo da mac user, se devono mettere come "novità" le app a tutto schermo stiamo freschi...

spero che steve si sia "dimenticato" di dire un po' di altre caratteristiche

quanto all' app store.. lo vedo andare a braccetto con un futuro drm (grazie al chip fritz che i mac hanno)
Qualcuno ha detto palladium?

dojolab
21-10-2010, 11:11
oggi il cambio sta a 1.402 quindi $999 = 712.50€ + IVA (20%) = 855.06€ DIFF +143.93 €

DOVE VANNO A FINIRE.....

In spedizione e sdoganamento?

citty75
21-10-2010, 11:14

DOVE VANNO A FINIRE.....

edit.
ho scritto una cacchiate, scusate

MaxArt
21-10-2010, 11:16
guarda che l'ssd è saldato sulla scheda madre e quindi non è sostituibile!!!Porc! :D Non l'avevo previsto! :D
Come non detto, ma non posso fare a meno di notare che 300 euro per 128 GB in più sono decisamente esagerati.

E' una sciocchezza secondo il tuo punto di vista, non secondo il mio e secondo il punto di vista penso di altri centinaia di sviluppatori Italiani.

;)

Ne è una prova che non si parla solo di {*}*nella programmazione, ma anche di / || &, operatori estremamente utilizzati. Oltre le classiche (), ; :.Scusa, e che problema c'è con questi simboli?
| = Shift+\
/ = Shift-7 o direttamente / sul tastierino numerico
& = Shift-6
^ = Shift-ì
e via dicendo. Di certo non mi preoccupa premere uno shift...
L'unico simbolo più difficile da realizzare è la tilde ~, per il quale devo fare lo switch tra i layout. Fortunatamente si usa poco, nei linguaggi con sintassi C-like praticamente solo per la negazione bitwise.

LeoEdre
21-10-2010, 11:16
Io sono fortemente convinto che i netbook siano un prodotto praticamente inutile, che nel giro di pochi anni saranno totalmente rimpiazzati dai tablet, non appena i prezzi di questi ultimi cominceranno a scendere sensibilmente. È probabile che, in un prossimo futuro, sempre più funzioni quotidiane si sposteranno sui dispositivi mobili (tablet per i documenti di testo, smartphone per mail contatti chiamate ecc.) , lasciano il computer tradizionale solo per le applicazione più complesse, il gaming eccetera.

Ruzzichella
21-10-2010, 11:17
Non voglio fare la solita polemica inutile sui prodotti apple.. (anche perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa..XD) ma con 1000 euro mi ci sono comprato un va*o con i5, radeon 5650 750gb di hdd e monitor 15" 1920*1080 + ipod touch nuovo... penso sia u rapporto qualità/prezzo/prestazioni decisamente superiore... poi ragazzi diciamoci la verità... ma comprarsi un bel netbook della as*s, montarci sopra ubuntu (tanto è uguale... anzi... è meglio visto che fatto dalla comunità e gratuito! ) e i restanti 800 euro ve li andate a mangiare con gli amici/donne ai castelli romani affogandovi nella porchetta di ariccia e nel vinello della casa!!! non è meglio??
ah no dimenticavo.
E' meglio fare la fame perchè devo comprarmi un iQualcosa per fare il fighetto con gli altri!

dojolab
21-10-2010, 11:21
Porc! :D Non l'avevo previsto! :D
Come non detto, ma non posso fare a meno di notare che 300 euro per 128 GB in più sono decisamente esagerati.

Scusa, e che problema c'è con questi simboli?
| = Shift+\
/ = Shift-7 o direttamente / sul tastierino numerico
& = Shift-6
^ = Shift-ì
e via dicendo. Di certo non mi preoccupa premere uno shift...
L'unico simbolo più difficile da realizzare è la tilde ~, per il quale devo fare lo switch tra i layout. Fortunatamente si usa poco, nei linguaggi con sintassi C-like praticamente solo per la negazione bitwise.

Io la tilde ~*la faccio con Command (ex Mela) + 5 (che da Shell si usa non poco... soprattutto quando lavori su VPS/WebServer). Niente di più semplice.

Non tutti dispongono il tastierino numerico, soprattutto sui 13/15 e se per attivarlo devo impostare il blocknum allora mi fucilo. Anche perché, guardando bene il mio 13'' ora, il blocknum non esiste più.

Poi è una questione di gusti e comodità: io su Windows non mi trovo a programmare; su Macintosh mi trovo da dio. Non ho differenza tra tastiera Italiana e Americana, oggi come oggi. Preferisco l'ITA, ovviamente, per una questione di ... accenti ;).

Ma ho sempre lavorato su tastiere USA.

an-cic
21-10-2010, 11:23
Non voglio fare la solita polemica inutile sui prodotti apple.. (anche perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa..XD) ma con 1000 euro mi ci sono comprato un va*o con i5, radeon 5650 750gb di hdd e monitor 15" 1920*1080 + ipod touch nuovo... penso sia u rapporto qualità/prezzo/prestazioni decisamente superiore... poi ragazzi diciamoci la verità... ma comprarsi un bel netbook della as*s, montarci sopra ubuntu (tanto è uguale... anzi... è meglio visto che fatto dalla comunità e gratuito! ) e i restanti 800 euro ve li andate a mangiare con gli amici/donne ai castelli romani affogandovi nella porchetta di ariccia e nel vinello della casa!!! non è meglio??
ah no dimenticavo.
E' meglio fare la fame perchè devo comprarmi un iQualcosa per fare il fighetto con gli altri!

:muro: paragone sensa senso

ringway
ah no dimenticavo.

Io invece preferisco avere un mac e invitare gli amici a mangiare a casa piuttosto che spendere 30 euro pe magnamme 2 fette de porchetta fredda, il prosciutto del supermercato spacciato per artgianale e il tavernello della casa.

Comunque certi commenti sono veramente imbarazzanti .... :doh:

dojolab
Non voglio fare la solita polemica inutile sui prodotti apple.. (anche perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa..XD) ma con 1000 euro mi ci sono comprato un va*o con i5, radeon 5650 750gb di hdd e monitor 15" 1920*1080 + ipod touch nuovo... penso sia u rapporto qualità/prezzo/prestazioni decisamente superiore...

I gusti sono gusti.

poi ragazzi diciamoci la verità... ma comprarsi un bel netbook della as*s, montarci sopra ubuntu (tanto è uguale... anzi... è meglio visto che fatto dalla comunità e gratuito! )

Ah, quindi perché è gratuito, è meglio?
Buona a sapersi, piallo il mio PRO per Ubuntu, vai!

e i restanti 800 euro ve li andate a mangiare con gli amici/donne ai castelli romani affogandovi nella porchetta di ariccia e nel vinello della casa!!! non è meglio??

No perché non ti godi quei 200 € spesi, per via di un infarto ;)

Sono scelte.
Non è che chi compra Apple deve per forza 'fare il figo'.
Ma ci sarà qualche cristo che si trova bene a lavorare su piattaforma Mac?

No eh?

JackZR
21-10-2010, 11:25
A me sembra che la Mela stia convergendo sempre più verso lo stile M$ e viceversa, i due OS sono sempre più simili.

Mac OS X 10.7 Lion vedrà innanziutto una particolare attenzione verso le gesture multitouch (ma Steve Jobs ammonisce: nessun sistema desktop touchscreen; non è ergonomico, il touch per funzionare deve essere orizzontale)Jobs è il solito sveglione, ma non gli viene in mente che sui macbook basterebbe fare lo schermo che si gira (tipo QUESTO) (http://www.amitbhawani.com/blog/Images/M/Multi-touch-Consumer-Tablet-PC.jpg) e sugli iMac fare in modo che si inclinino (cosa QUESTA (http://www.bitcity.it/immagini/news/2010/08/24/16782/apple-pensa-ad-imac-touchscreen--2.jpg?=1282659409) che tra l'altro hanno brevettato*)? O forse semplicemente ci prende in giro?

Tra le altre novità si segnala Launchpad, che di fatto rappresenta la declinazione "in grande" della schermata Home di iPad e iPhone: attivando launchpad compariranno in sovraimpressione sul desktop le icone delle applicazioni che potranno essere organizzate in pagine e cartelle esattamente con le stesse modalità che si possono adottare su iOS.Insomma, la cartella programmi messa a desktop.

Addio Apple!Ormai è da anni che han preso quella direzione...

Fatemi capire, sono servite 8 major release di MacOS X (senza contare tutte le release del vecchio MacOS) per introdurre... [rullo di tamburi]... [squilli di trombe]... le applicazioni IN FULL SCREEN!!! :winner:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Forse qualcuno dovrebbe avvisare Jobs e dirgli di tornare sulla terra e pensare più a cose concrete che non a "ergonomia" o altre baggianate simili... chessò magari introducendo finalmente il cambio di risoluzione dei caratteri del sistema operativo (cosa che su Windows esiste fin dai tempi dei 386 e dallo storico Win 3.1).

Riguardo all'Air io francamente ancora non mi capacito di come si possa acquistare un oggetto del genere, praticamente un netbook a prezzo stellare.
Per chi non l'avesse mai vista vorrei riproporre un simpatico spot comparativo 1000 volte più esplicativo di pagine e pagine di recensione.
http://www.youtube.com/watch?v=_hnOCUkbix0Quotone!
PS: il video spacca! :asd:

*brevettare una schermo che si inclina, roba da matti!!!

AceGranger
21-10-2010, 11:29
guarda che l'ssd è saldato sulla scheda madre e quindi non è sostituibile!!!

non credo che siano arrivati a un tale livello di idiozia, visto che le NAND muoiono prima o poi, e da li non si scappa

http://www.hwupgrade.it/immagini/191010_mba1.jpg

l'SSD dovrebbe essere la schedina blu dal formato diverso... che non è saldata... semplicemente non volevano dare la possibilita di cambiarlo

Se non monta un controller SandForce o Marvell è la solita lucrata su un prodotto mediocre, come avvenuto per l'SSD del primo Air, oltretutto con alle porte gli SSD di 4 generazione.... 300 euro per 128 Gb in piu sono gia una rapina...

Dix 3
21-10-2010, 11:31
In spedizione e sdoganamento?

150 €uro a pezzo per portare qua quelli da 999€.... 300 € quelli da 1999 certamente quelli pesano di più??

Ma vaaaaaaa ..

Poi che ne portano uno alla volta...

Dai non scherziamo Apple su questo ci a sempre marciato dice spese incluse e poi si approfitta dei vari cambi... e con l'europ se ne sempre approfittata, facendo lo specchieto delle spedizioni gratis..

E meglio allora dire come dell un TOT per le spedizioni e via..

an-cic
non credo che siano arrivati a un tale livello di idiozia, visto che le NAND muoiono prima o poi, e da li non si scappa

lo ha detto ieri Jobs in conferenza....

mrcf
non parlatemi delle batterie che a noi in 2 macpro unibody la batteria dopo circa 1 anno sono diventate inutilizzabili, dopo 5 minuti si SPEGNE da solo come si togliessi l'alimentazione di colpo a un desktop, senza avvisare minimamente o salvare il lavoro.

e ripeto a ben 2 macpro tra i 3 che abbiamo (l'ultimo è più recente, aspettiamo ancora qualche mese...)

IMHO uno schifo simile non l'avevo mai avuto come batteria!!!

confermo poi quanto di negativo ho già scritto riguardo a Lion e alle sue "innovazioni".
Già OsX attuale mi piace poco, figuriamoci il 10.7.
Io torno a Windows, che il 7 mi sembra ben fatto e sinceramente mi ci trovo pure meglio.

bye bye Apple.

Robbynet
21-10-2010, 11:33
Io la tilde ~*la faccio con Command (ex Mela) + 5 (che da Shell si usa non poco... soprattutto quando lavori su VPS/WebServer). Niente di più semplice.

Non tutti dispongono il tastierino numerico, soprattutto sui 13/15 e se per attivarlo devo impostare il blocknum allora mi fucilo. Anche perché, guardando bene il mio 13'' ora, il blocknum non esiste più.

Poi è una questione di gusti e comodità: io su Windows non mi trovo a programmare; su Macintosh mi trovo da dio. Non ho differenza tra tastiera Italiana e Americana, oggi come oggi. Preferisco l'ITA, ovviamente, per una questione di ... accenti ;).

Ma ho sempre lavorato su tastiere USA.

Correzione: La tilde ~ si ottiene con Alt+5

mrcf
i costi di spedizione/sdoganamento saranno gli stessi per i magazzini USA o EU essendo tutti assemblati in cina e poi esportati e sdoganati nelle varie aree

AceGranger
lo ha detto ieri Jobs in conferenza....

da quella foto, che dovrebbe essere autentica, i chip direttamente saldati sulla MB sono quelli delle RAM, i chip dell'SSD sono sulla schedina blu, quindi non è loi stesso PCB della MB;

Ruzzichella
21-10-2010, 11:34
@ringway
dipende dalla faccia che hai... a me danno sempre tutto di prima quqlità...XD
Apparte gli scherzi, secondo me sono troppi soldi, che non possono essere giustificati solo dall'estetica o dai programmi, ci deve essere anche un po' di ciccia sotto.
@dojolab
ok ci sarà anche qualcuno che si trova realmente bene su piattaforma mac... ma spero che tu convenga con me se dico che l'80% dei possessori di iQualcosa non sanno neanche cosa hanno fra le mani.

mrcf
21-10-2010, 11:35
da quella foto, che dovrebbe essere autentica, i chip direttamente saldati sulla MB sono quelli delle RAM, i chip dell'SSD sono sulla schedina blu, quindi non è loi stesso PCB della MB;

resta il fatto che 64Gb sono e 64Gb restano, a meno di non optare per un bel costoso upgrade marchiato Apple :muro:

dojolab
21-10-2010, 11:36
150 €uro a pezzo per portare qua quelli da 999€.... 300 € quelli da 1999 certamente quelli pesano di più??

Ma vaaaaaaa ..

Poi che ne portano uno alla volta...

Dai non scherziamo Apple su questo ci a sempre marciato dice spese incluse e poi si approfitta dei vari cambi... e con l'europ se ne sempre approfittata, facendo lo specchieto delle spedizioni gratis..

E meglio allora dire come dell un TOT per le spedizioni e via..

Tutti ci mangiano, e noi in Italia siamo i primi a mangiarci sopra, ma questo è un altro discorso. Ps. forse non conosci le leggi dello sdoganamento... (dato che vanno in percentuale e ti assicuro che NON è solo il 20% ;)).

Dix 3
i costi di spedizione/sdoganamento saranno gli stessi per i magazzini USA o EU essendo tutti assemblati in cina e poi esportati e sdoganati nelle varie aree

Quotone

dojolab
Correzione: La tilde ~ si ottiene con Alt+5

Vero :D oramai la faccio per abitudine che mi confondo i due tasti ;)
Bravo.

dojolab
21-10-2010, 11:37

No, i costi di sdoganamento sono LEGATI al paese.
In Italia viene applicata prima una percentuale che varia dal 3 al 7 % sul prodotto elettronico e poi l'IVA sul prezzo + la percentuale.

Poi che noi in Italia ci facciamo 'babbare' non è una cosa nuova ;).

Dix 3
21-10-2010, 11:38
Tutti ci mangiano, e noi in Italia siamo i primi a mangiarci sopra, ma questo è un altro discorso. .

SUPERQUOTONE :D :D :D

an-cic
21-10-2010, 11:38
@ringway
dipende dalla faccia che hai... a me danno sempre tutto di prima quqlità...XD
Apparte gli scherzi, secondo me sono troppi soldi, che non possono essere giustificati solo dall'estetica o dai programmi, ci deve essere anche un po' di ciccia sotto.
@dojolab
ok ci sarà anche qualcuno che si trova realmente bene su piattaforma mac... ma spero che tu convenga con me se dico che l'80% dei possessori di iQualcosa non sanno neanche cosa hanno fra le mani.

e secondo te nei nuovi air non c'è ciccia?
forse abbiamo idee un pò diverse.
-----------------------------------------------
Tu credi che il 95% di chi acquista prodotti NON iqualcosa abbiano la minima idea di quello che hanno tra le mani?

dojolab
21-10-2010, 11:39

Si la percentuale è giusta, anzi forse un 85% azzarderei a dire.

Tutti quelli che conosco che hanno in mano un prodotto del genere lo sfruttano al 90 %. Il resto lo sfruttano al 10 % per 'moda'. (parlo da iPhone, iPad e Mac).

dojolab
21-10-2010, 11:40
non parlatemi delle batterie che a noi in 2 macpro unibody la batteria dopo circa 1 anno sono diventate inutilizzabili, dopo 5 minuti si SPEGNE da solo come si togliessi l'alimentazione di colpo a un desktop, senza avvisare minimamente o salvare il lavoro.

e ripeto a ben 2 macpro tra i 3 che abbiamo (l'ultimo è più recente, aspettiamo ancora qualche mese...)

confermo poi quanto di negativo ho già scritto riguardo a Lion e alle sue "innovazioni".
Io torno a Windows, che il 7 mi sembra ben fatto e sinceramente mi ci trovo pure meglio.

bye bye Apple.

Se regali i pro fischia :D .

mrcf
21-10-2010, 11:46
Se regali i pro fischia :D .

regalare è una parola grossa, ma il prossimo anno vano su eBay in favore di notebook lenovo.

mentre il MacPro Xeon 4 core mi sa che ci finisce quest'anno su eBay :rolleyes:

dojolab
21-10-2010, 11:47
regalare è una parola grossa, ma il prossimo anno vano su eBay in favore di notebook lenovo.

Scherzavo ovviamente ;)
Beh, tu fai un fischio, ok? Tienimi in considerazione, anche tra 12 mesi.

Kappa76
21-10-2010, 11:58
spettacolare l'air da 11,6" !!! solo 1kg e uno schermo con un ottima risoluzione ! Speriamo che l'ssd installato non sia una ciofeca e che le 5 ore siano almeno 5 ore di vero lavoro in wi-fi.

sesshoumaru
21-10-2010, 12:11

Le batterie sono garantite per 1000 cicli, se prima dei 1000 cicli la batteria scende sotto l'80% di capacità hai diritto alla sostituzione gratuita.
Evidentemente hai dei pezzi difettosi.

recoil
21-10-2010, 12:11
Se non monta un controller SandForce o Marvell è la solita lucrata su un prodotto mediocre, come avvenuto per l'SSD del primo Air, oltretutto con alle porte gli SSD di 4 generazione.... 300 euro per 128 Gb in piu sono gia una rapina...

anche su iPad e iPhone secondo me si paga troppo per la memoria flash, basta vedere la differenza di prezzo dei vari prodotti in cui cambia solamente la memoria installata...

per questo con iPhone sono stato sul 16 e se dovessi prendere iPad non sceglierei mai il 64 e sempre se volessi prendere Air (ma non lo farò) sceglierei il modello con meno flash. con Apple conviene fare così

sesshoumaru
21-10-2010, 12:13
La ssd non è saldata, è una schedina sostituibile:

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/10/2010-10-20255back2mac.jpg

FroZen
21-10-2010, 12:14
ma scusate, se non vi stanno bene i prezzi prendete il vaio a 1000€ no? nessuno vi impone di prendere l'air e non è l'unico notebook sul mercato......oppure vi piacerebbe averne uno, ma al prezzo che volete voi? eheheheeh lasciate lassù l'uva e prendete il vaio....

maumau138
21-10-2010, 12:14
Addio Apple!

IMHO i mac pro sono ancora delle belle macchine per lavorare, e al SO stanno semplicemente aggiungendo feature sbrilluccicose per attirare clientela consumer.

So che a qualcuno non piacerà, ma personalmente preferirei che anche i mac adottassero gli schermi 16:9 considerando appunto se uno lavora con i film che sono in quel formato o se comunque almeno li vede..
Il formato 16:10 offrirà più spazio su schermo per lavorare, ma quando si vede un film quelle bande nere sopra e sotto sono davvero noiose :/

Ceeeerto, quindi per eliminare quelle fastidiosissime bande nere, che si vedono si e no nell'1% dell'uso del pc rimpiccioliamo i monitor e ci complichiamo la vita quando lavoriamo. De gustibus

Soprattutto senza USB 3.0 o Firewire 800?
Niente :|

Io metterò un SSD da 80 GB sul mio PRO 13'' prima o poi, ma il resto sta sul disco FireWire 500 GB esterno.

*

Non ho ben capito il dato sullo standby, a cosa dovrebbe servire avere un computer che sta 30 giorni in stand by? Chi lo lascia in standby per un mese? E poi se lo accendi dopo due settimane quanto ti dura la batteria? Dieci minuti?

Soprattutto perché non hanno usato i Core i3 e la GPU integrata invece di utilizzare un olderrimo Core2 e GPU Nvidia?
Per non parlare del disco, visto che molto probabilmente avrà prestazioni paragonabili ad una penna USB, non lo chiamerei SSD, visto che un SSD vero costa da solo un terzo del pc e ha prestazioni di un altro pianeta.

21-10-2010, 12:15

Ad un mio amico, nonchè utente di questo forum è successa la stessa cosa. Dopo 9 mesi di utilizzo la batteria del suo macbook pro da 15" (non quello unibody ma il modello precedente che aveva ancora la batt sostituibile) si è corrotta completamente. Il computer non la riconosceva più, come se non fosse proprio attaccata. Allora ha telefonato all'assistenza Apple per lamentare la cosa (batteria che avrà avuto si e no un 100 cicli di ricarica) e loro hanno tirato fuori la storia che essendo la batteria un bene deteriorabile non è coperto dalla garanzia standard di 2 anni e quindi bisognava sostituirla a prezzo pieno (oltre 100€). Ti dirò di più, stranamente i mac sono gli unici computer al mondo che se non hai la batteria, le prestazioni dimezzano: la frequenza della cpu si era dimezzata e quindi funzionava a metà regime, non so a che pro in realtà quando dovrebbe essere al contrario la cosa. Comunque alla fine, stanco delle scarse prestazioni del computer si è ritrovato COSTRETTO a dover acquistare un'altra batteria. Complimenti alla grande politica Apple.

sesshoumaru
21-10-2010, 12:16
Infine a chi continua a stupirsi dell'assenza di i3 o i5, è dovuta alla sciagurata politica intel di associare la sua orrende gpu integrata.

i3 o i5 + integrata intel offrirebbe maggiori prestazioni in compiti specifici (rendering, conversione video...) ma PEGGIORE prestazioni generali del sistema, vista l'importanza della gpu in snow leopard.

Questo è il motivo del mancato uso di i3 e i5 sui portatili con scheda video integrata.

sesshoumaru
21-10-2010, 12:18
Ad un mio amico, nonchè utente di questo forum è successa la stessa cosa. Dopo 9 mesi di utilizzo la batteria del suo macbook pro da 15" (non quello unibody ma il modello precedente che aveva ancora la batt sostituibile) si è corrotta completamente. Il computer non la riconosceva più, come se non fosse proprio attaccata. Allora ha telefonato all'assistenza Apple per lamentare la cosa (batteria che avrà avuto si e no un 100 cicli di ricarica) e loro hanno tirato fuori la storia che essendo la batteria un bene deteriorabile non è coperto dalla garanzia standard di 2 anni e quindi bisognava sostituirla a prezzo pieno (oltre 100€). Ti dirò di più, stranamente i mac sono gli unici computer al mondo che se non hai la batteria, le prestazioni dimezzano: la frequenza della cpu si era dimezzata e quindi funzionava a metà regime, non so a che pro in realtà quando dovrebbe essere al contrario la cosa. Comunque alla fine, stanco delle scarse prestazioni del computer si è ritrovato COSTRETTO a dover acquistare un'altra batteria. Complimenti alla grande politica Apple.

Stessa situazione (macbook pro santa rosa) la mia collega si è vista sostituire 2 batterie morte dopo 150 e 200 cicli, senza pagare una lira.

21-10-2010, 12:24
Ceeeerto, quindi per eliminare quelle fastidiosissime bande nere, che si vedono si e no nell'1% dell'uso del pc rimpiccioliamo i monitor e ci complichiamo la vita quando lavoriamo. De gustibus

Mah considerando che ormai quasi la totalità dei contenuti multimediali sono in formato 16:9 e tutti i produttori di videocamere, fotocamere, tv si sono adattati, direi che è ben di più dell'1%, sopratutto quando con i film ci si lavora. Sono passati ormai tutti a quel formato, sono fiducioso che nel futuro lo farà anche Apple..

Stessa situazione (macbook pro santa rosa) la mia collega si è vista sostituire 2 batterie morte dopo 150 e 200 cicli, senza pagare una lira.

Ma la tua collega aveva Apple Care forse? Perchè il mio amico che non l'ha voluto sottoscrivere ha dovuto sborsare di tasca sua i soldi per sostituire una batteria di 9 mesi..

~Bl4k
21-10-2010, 12:25
I gusti sono gusti.

Ah, quindi perché è gratuito, è meglio?
Buona a sapersi, piallo il mio PRO per Ubuntu, vai!

No perché non ti godi quei 200 € spesi, per via di un infarto ;)

Sono scelte.
Non è che chi compra Apple deve per forza 'fare il figo'.
Ma ci sarà qualche cristo che si trova bene a lavorare su piattaforma Mac?

No eh?
ti stimo
Io invece preferisco avere un mac e invitare gli amici a mangiare a casa piuttosto che spendere 30 euro pe magnamme 2 fette de porchetta fredda, il prosciutto del supermercato spacciato per artgianale e il tavernello della casa.

Comunque certi commenti sono veramente imbarazzanti .... :doh:
ti stimo ancora di più

mi sono rotto le balls di questi utenti che dicono che chi ha apple lo fa solo per fare il fighetto... io sinceramente che faccio grafica ci trovo una reattività a dir poco imbarazzante mel mio mac rispetto al desk quad core... anzi mi sento molto più "fighetto" quando vado li a smanettare per ogni virgola di overclock il mio fisso piuttosto che godermi il relax sul mio MBpro... lo accendo, lavoro e me ne f*tto!

ringway
21-10-2010, 12:25

Beh, mettiamola cosi' allora ... Un mac su ebay lo rivendi bene e in poco tempo. Un coccio della lenovo o te lo tienio finchè muore oppure devi regalarlo a qualche parente/amico.

Io sinceramente anche per questo aspetto preferisco comprarmi i portatili apple.

Bisont
21-10-2010, 12:27

Anche io senza AppleCare ho ottenuto 2 batterie nuove a garanzia scaduta. La terza dopo 5 anni non me l'hanno cambiata. Macbook Pro 17".

Tasslehoff
21-10-2010, 12:31
Non voglio fare la solita polemica inutile sui prodotti apple.. (anche perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa..XD) ma con 1000 euro mi ci sono comprato un va*o con i5, radeon 5650 750gb di hdd e monitor 15" 1920*1080 + ipod touch nuovo... penso sia u rapporto qualità/prezzo/prestazioni decisamente superiore...
SNIPBeh di che ti sorprendi?
Pensa che io ho appena richiesto un preventivo a Dell e per un Vostro con i5, 4GB di ram, 320GB di HD da 7200rpm, scheda video GeF340, 3 anni di assistenza pro-support + 3 anni di garanzia sulla batteria (anzichè 1 anno come fanno tutti gli altri produttori), il tutto a 720 euro.
Per il corrispettivo MacBook (non pro eh) con Core 2 Duo (cpu più vecchia di 2 generazioni), 320GB di HD da 5400rpm, e 3 anni di supporto (batteria esclusa) occorre sborsare la bellezza di 430 euro in più. :mbe:

Questi sono fatti, dati oggettivi, non impressioni soggettive... :stordita:

ma scusate, se non vi stanno bene i prezzi prendete il vaio a 1000€ no? nessuno vi impone di prendere l'air e non è l'unico notebook sul mercato......oppure vi piacerebbe averne uno, ma al prezzo che volete voi? eheheheeh lasciate lassù l'uva e prendete il vaio....E quindi? Questo significa che non si può criticare qualsiasi porcata che questi propinano? :mbe:
Anzi, io trovo scandaloso che su un forum pseudo-tecnico ci sia gente che acquisti supinamente e alla prima critica risponde in questo modo...

Ciuccellone
21-10-2010, 12:35

bye bye Apple.

mamma mia che fail http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif

ma dai non ci credo... :rolleyes: :rolleyes:
dove sono finiti i decantati 1000 cicli di ricarica?
dopo meno di un anno ciao ciao autonomia quindi?
per un portatile che costa quasi 2000€?ma stiamo scherzando..
si si me lo compro subito il macbook air così tra un anno lo posso usare per fare spessore se il tavolo balla http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif

Infine a chi continua a stupirsi dell'assenza di i3 o i5, è dovuta alla sciagurata politica intel di associare la sua orrende gpu integrata.

i3 o i5 + integrata intel offrirebbe maggiori prestazioni in compiti specifici (rendering, conversione video...) ma PEGGIORE prestazioni generali del sistema, vista l'importanza della gpu in snow leopard.

Questo è il motivo del mancato uso di i3 e i5 sui portatili con scheda video integrata.

ti sei scordato la tecnologia Optimus?
il trend del momento è usare l'integrata per risparmiare sull'autonomia e avere lo switch automatico sulla discreta quando serve.
pareva brutto? :rolleyes:

ma si comprate il macbook air ve lo meritate prorio :asd:
ne parliamo tra un anno poi :rotfl:

mrcf
21-10-2010, 12:36
Anche io senza AppleCare ho ottenuto 2 batterie nuove a garanzia scaduta. La terza dopo 5 anni non me l'hanno cambiata. Macbook Pro 17".

a noi invece Apple a risposto picche e 1 l'abbiamo forzatamente ricomprata, ma l'altra per adesso la teniamo così.
Vero è che adesso il mio è praticamente con 5-10 minuti di autonomia e tutto posso definirlo tranne che portatile.

Tanti anni di Dell, Acer, HP e una cosa così mai capitata.
Tieni conto che in 18 mesi abbiamo speso quasi 10.000 euro tramite Apple Store, bel servizio di assistenza ci hanno offerto!
col cacchio che prendono altri soldi da me!

ringway
21-10-2010, 12:38
ti stimo

ti stimo ancora di più

mi sono rotto le balls di questi utenti che dicono che chi ha apple lo fa solo per fare il fighetto... io sinceramente che faccio grafica ci trovo una reattività a dir poco imbarazzante mel mio mac rispetto al desk quad core... anzi mi sento molto più "fighetto" quando vado li a smanettare per ogni virgola di overclock il mio fisso piuttosto che godermi il relax sul mio MBpro... lo accendo, lavoro e me ne f*tto!

Il fatto è che la maggior parte di certi commenti arrivano da gente che un mac non l'ha neanche mai usato o se l'ha fatto è stato per 10 minuti. Poi magari ti dice che fà cagare solo perchè c'ha il cervello abituato ad anni passati su windows e quindi una cosa che ha un approccio differente la rigetta.

Io utilizzo giornalmente sia Windows sul pc che Leopard sul mac e non vado in giro a denigrare i fanboy di microsoft.

Poi mi fanno ridere quelli che attaccano OSX paragonandolo con varie distribuzioni linux e non si rendono conto che l'interfaccia di apple la comunità opensource sono 10 anni che cerca di copiarla.

Non capisco perchè dovrei preferire un portatile che cerca di assomigliare ad apple senza avere il supporto di software quali Adobe, Autocad, Office ecc.. ecc...

21-10-2010, 12:39
Ciuccellone, il problema ulteriore sta nel fatto che essendo la batteria non sostituibile dall'utente sei costretto a mandare tutto il computer in assistenza. Qui sto leggendo di tanta gente che ha avuto batterie gratis da Apple, come ha scritto l'utente Bison più su, non so saranno stati fortunati visto che il mio amico l'ha dovuta pagare per intero :(

mrcf
21-10-2010, 12:43
Ciuccellone, il problema ulteriore sta nel fatto che essendo la batteria non sostituibile dall'utente sei costretto a mandare tutto il computer in assistenza. Qui sto leggendo di tanta gente che ha avuto batterie gratis da Apple, come ha scritto l'utente Bison più su, non so saranno stati fortunati visto che il mio amico l'ha dovuta pagare per intero :(

se il "ciuccellone" è riferito a me ti dico che i due MB sono early 2009 e quindi sono gli unibody con batteria ancora sostituibile.

Se Apple voleva mi spediva un abatteria sostitutiva senza problemi.

21-10-2010, 12:45
no mrcf, ciuccellone era riferito all'utente chiamato...ciuccellone :)
Io sono completamente d'accordo con te sulla scarsa durata della batteria di apple, anzi ti ho spiegato in toto la situazione di quel mio amico proprio nella pagina precedente. :)

~Bl4k
21-10-2010, 12:46
Il fatto è che la maggior parte di certi commenti arrivano da gente che un mac non l'ha neanche mai usato o se l'ha fatto è stato per 10 minuti. Poi magari ti dice che fà cagare solo perchè c'ha il cervello abituato ad anni passati su windows e quindi una cosa che ha un approccio differente la rigetta.

Io utilizzo giornalmente sia Windows sul pc che Leopard sul mac e non vado in giro a denigrare i fanboy di microsoft.

Poi mi fanno ridere quelli che attaccano OSX paragonandolo con varie distribuzioni linux e non si rendono conto che l'interfaccia di apple la comunità opensource sono 10 anni che cerca di copiarla.

Non capisco perchè dovrei preferire un portatile che cerca di assomigliare ad apple senza avere il supporto di software quali Adobe, Autocad, Office ecc.. ecc...
quoto
mamma mia che fail http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif

ma dai non ci credo... :rolleyes: :rolleyes:
dove sono finiti i decantati 1000 cicli di ricarica?
dopo meno di un anno ciao ciao autonomia quindi?
per un portatile che costa quasi 2000€?ma stiamo scherzando..
si si me lo compro subito il macbook air così tra un anno lo posso usare per fare spessore se il tavolo balla http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif

fino alla settimana scorsa avevo un macbook late 2008 alu.... 2008, non comprato 1 mese fa...

la batteria, in data 15/10/2010, quando l'ho scambiato era ancora al 100% di vita, durata 4 ore... le cose vanno trattare come devono essere trattate non di m*rda

e si parla di 2 anni :rolleyes: adesso ho preso un macbook PRO piu vecchio per praticita di schermo e potenza GPU... un PRO late 2007... 2 batterie, una nuova che sta ancora inscatolata e una usata sul macbook... sui 400 cicli di carica la batteria se lo stacco dura ancora la sua oretta e non l'ho ancora mai calibrata, penso che se lo faccio recupero ancora qualcosa... contiamo gli anni? 1....2....3

3 anni? ma come? non morivano dopo meno di 1? ma andate a comprarvi i sony o i dell... più m*rda per voi, più MELA per noi!

sesshoumaru
21-10-2010, 12:53
ti sei scordato la tecnologia Optimus?
il trend del momento è usare l'integrata per risparmiare sull'autonomia e avere lo switch automatico sulla discreta quando serve.
pareva brutto? :rolleyes:

ma si comprate il macbook air ve lo meritate prorio :asd:
ne parliamo tra un anno poi :rotfl:

Nell'air !? :eek:

Vuoi mettere una scheda video dedicata aggiuntiva in quel portatile ? Auguri...

Hai detto una sciocchezza, e può capitare, ma evita di deridere la gente almeno...

Tasslehoff
21-10-2010, 13:00
Il fatto è che la maggior parte di certi commenti arrivano da gente che un mac non l'ha neanche mai usato o se l'ha fatto è stato per 10 minuti. Poi magari ti dice che fà cagare solo perchè c'ha il cervello abituato ad anni passati su windows e quindi una cosa che ha un approccio differente la rigetta.Punti di vista, per come la vedo io la maggior parte dei commenti seri (=supportate da dati oggettivi, non i soliti "non compro Apple perchè è da fighetti") derivano da osservazioni critiche.
Non vedo perchè Apple debba essere esclusa da qualsiasi critica a prescindere, è giusto e sacrosanto massacrare HP, Dell, IBM, Lenovo, Asus, Acer, insomma qualsiasi altro produttore, ma se si critica Apple si è fanboy della parte opposta, si è troll etc etc etc... :rolleyes:

Ciuccellone
21-10-2010, 13:00
quoto

fino alla settimana scorsa avevo un macbook late 2008 alu.... 2008, non comprato 1 mese fa...

la batteria, in data 15/10/2010, quando l'ho scambiato era ancora al 100% di vita, durata 4 ore... le cose vanno trattare come devono essere trattate non di m*rda

e si parla di 2 anni :rolleyes: adesso ho preso un macbook PRO piu vecchio per praticita di schermo e potenza GPU... un PRO late 2007... 2 batterie, una nuova che sta ancora inscatolata e una usata sul macbook... sui 400 cicli di carica la batteria se lo stacco dura ancora la sua oretta e non l'ho ancora mai calibrata, penso che se lo faccio recupero ancora qualcosa... contiamo gli anni? 1....2....3

3 anni? ma come? non morivano dopo meno di 1? ma andate a comprarvi i sony o i dell... più m*rda per voi, più MELA per noi!

cioè hai dovuto prendere un portatile usato più vecchio per avere una gpu più potente e uno schermo migliore?http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
ma mi stai prendendo in giro?http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
cioè vuol dire che i modelli nuovi li peggiorano?
ma tu un'ora la chiami autonomia?
ma non vi rendete conto che jobs vi infila delle querce secolari in quel posto e la cosa bella è che siete pure contenti?:asd:

a maggior ragione dopo i seguenti commenti:

a noi invece Apple a risposto picche e 1 l'abbiamo forzatamente ricomprata, ma l'altra per adesso la teniamo così.
Vero è che adesso il mio è praticamente con 5-10 minuti di autonomia e tutto posso definirlo tranne che portatile.

Tanti anni di Dell, Acer, HP e una cosa così mai capitata.
Tieni conto che in 18 mesi abbiamo speso quasi 10.000 euro tramite Apple Store, bel servizio di assistenza ci hanno offerto!
col cacchio che prendono altri soldi da me!

bel servizio di assistenza proprio..
tanto per curiosità i due MBPRO li hai trattati di m*rda come ha scritto Bl4k qua sopra?

eh lo so non volevo infierire ulteriormente:asd:

Se Apple voleva mi spediva un abatteria sostitutiva senza problemi.

Io sono completamente d'accordo con te sulla scarsa durata della batteria di apple, anzi ti ho spiegato in toto la situazione di quel mio amico proprio nella pagina precedente. :)

mi spiace per voi e per i soldi che avete buttato.
per fortuna ci sono persone che usano ancora la testa.

mrcf
21-10-2010, 13:03
noi le batterie le abbiamo trattate in maniera del tutto normale, come farebbe un qualunque utente.
Di solito stanno attaccati alla corrente e quando serve li stacchiamo e li usiamo stand-alone, per periodi + o meno lunghi.

Se devo prendermi una laurea specifica per utilizzare le batterie marchiate Apple, ve le lascio volentieri.

AceGranger
21-10-2010, 13:03
La ssd non è saldata, è una schedina sostituibile:

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2010/10/2010-10-20255back2mac.jpg

esatto, quella dalla mia foto....

bella rapina, a questo punto potevano benissimo usare sli SSD da 1.8"....

Raghnar-The coWolf-
21-10-2010, 13:04

Prova a fare un po' di manutenzione alle tue batterie, altrimenti avrai problemi con qualsiasi Laptop.
Ogni tipo di batteria va a puttane a stare collegata all'alimentazione il 90% del tempo. Non serve una laurea per mantenere le batterie al Litio, basta utilizzarle e non lasciarle sotto tensione e al 100% in eterno.

Che poi il servizio di assistenza faccia schifo è una cosa che ho riscontrato pur'io (1 mese per sostituire un HD in garanzia ad un bianchino e an un MBP 13"), che le batterie non siano magiche come spacciano è una cosa ovvia, che che che.... etc...

Duncan
21-10-2010, 13:04
Tutte cose che si sapeva già da tempo che sarebbero state presentate, ma interessati :D

L'air bellissimo, sinceramente non credo che esista nulla di confrontabile in commercio per ingegnerizzazione e dimensioni, finalmente hannop capito che costringere la gente a comprarsi un lettore esterno anche per ripristinare il sistema non era corretto e danno la chiave usb per il ripristino.

Ciuccellone
21-10-2010, 13:06
Nell'air !? :eek:

Vuoi mettere una scheda video dedicata aggiuntiva in quel portatile ? Auguri...

Hai detto una sciocchezza, e può capitare, ma evita di deridere la gente almeno...

scusa e la GF 320m cos'è? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
ma le hai lette le specifiche almeno?
non potevano mettere la solita integrata intel + 310m che monta il 90% dei portatili da 13" che sono fuori ora con Optimus? magari accoppiate ad un core iX um?
ma nooo mettiamo roba vecchia che tanto li comprano lo stesso :asd:

Duncan
21-10-2010, 13:08
Con un ascheda video migliore probabilmente ne avrebbe risentito l'autonomia...

Tasslehoff
21-10-2010, 13:09

3 anni? ma come? non morivano dopo meno di 1? ma andate a comprarvi i sony o i dell... più m*rda per voi, più MELA per noi!Wow, proprio un signore... lo riconosco dalla licenza poetica e dalla scelta dei termini... :rolleyes:

Caspita, 1h di durata dopo addirittura 2 anni di utilizzo... pensa che il mio primo Thinkpad (un R50e, il Thinkpad più economico che ci fosse a listino ai tempi, e parlo di inizio 2004) con Pentium M Banias (quindi una CPU a dir poco arcaica rispetto ai processi produttivi attuali e alla riduzione dell'assorbimento attuale) e batteria a 6 celle originale (mai cambiata) dura lo stesso...
E altro che calibrazione, è passato di mano a 4 diversi utenti, tutti delle "bestie" nei cicli di carica, e ora fa ancora la sua porca figura in mano a uno sviluppatore junior che lo usa spesso e volentieri anche sul treno mentre se ne torna a casa dal lavoro (40 min di viaggio).
Che caso eh? :stordita:

Duncan
21-10-2010, 13:12
Sparare su Apple sembra diventato il nuovo sport...

Sinceramente questa volta anche come prezzi non mi sembra sia andata male...

21-10-2010, 13:14
Comunque, tra un pò è Halloween. Siccome mi piacerebbe vedere utenti win e mac che vanno d'accordo almeno in periodi di festa, vi porgo il wallpaper della pace :D
http://www.ewallpapers.eu/view_wallpaper/apple-halloween-1920-1080-4363.html

pierr
21-10-2010, 13:17
Ma nessuno ha notato l'App Store versione Desktop?
Sapete a cosa si andrà a finire?
Jailbreak anche per i Mac?

longhorn7680
21-10-2010, 13:18
Tutte cose che si sapeva già da tempo che sarebbero state presentate, ma interessati :D

L'air bellissimo, sinceramente non credo che esista nulla di confrontabile in commercio per ingegnerizzazione e dimensioni, finalmente hannop capito che costringere la gente a comprarsi un lettore esterno anche per ripristinare il sistema non era corretto e danno la chiave usb per il ripristino.

A dire il vero la chiavetta mi sa tanto di trovata pubblicitaria! Il ripristino lo fai da remoto senza alcun problema! Certo e carina ma serve a poco! Il lettore esterno per il MBA e mega LOL!!! La trovata piu geniale e "bastarda" di Jobs per spennare soldi!

Tasslehoff
21-10-2010, 13:22
Sparare su Apple sembra diventato il nuovo sport...Se per te confrontare i loro prodotti con spirito critico e non accettarli supinamente è sparare su Apple allora ben venga...

robgeb
21-10-2010, 13:22
Io ho il macbook air 2010, nella versione che veniva venduta a 1799, con SSD 128GB e core 2 duo da 2,13GHz.

Devo dire che hanno fatto un grosso salto in avanti per le USB, ora finalmente 2 e non una, e anche più facilmente accessibili.

Noto, però dei passi indietro, anche: infatti la tastiera sembra non sia illuminata (mentre sul vecchio modello che ho io, sì) e inoltre mi sembra che siano scomparsi i sensori di luminosità che regolano l'illuminazione dello schermo e della tastiera automaticamente (cosa che trovo molto comoda).

La piattaforma hardware è rimasta la stessa, la durata della batteria anche (7 ore).

A queste condizioni non penso di passare al nuovo, piuttosto aspetto l'anno prossimo per un modello con nuova piattaforma Intel.

Duncan
21-10-2010, 13:24
A dire il vero la chiavetta mi sa tanto di trovata pubblicitaria! Il ripristino lo fai da remoto senza alcun problema! Certo e carina ma serve a poco! Il lettore esterno per il MBA e mega LOL!!! La trovata piu geniale e "bastarda" di Jobs per spennare soldi!

Da remoto se puoi, ma se non puoi come fa? Non è che tutti possono farlo, quindi per me è utile.

Duncan
21-10-2010, 13:27
Se per te confrontare i loro prodotti con spirito critico e non accettarli supinamente è sparare su Apple allora ben venga...

Il problema è che c'è gente, che puntualmente, tratta chi compra Apple come capre, alla fine stanca.

Poi a volte si confrontano prodotti troppo diversi per essere paragonabili, per il nuovo MBA, per esempio, trovami un'altro prodotto confrontabile, per dimensioni, prestazioni ed autonomia, l'unico che mi viene in mente è iul Sony Vaio, ma è più grande.

~Bl4k
21-10-2010, 13:27
cioè hai dovuto prendere un portatile usato più vecchio per avere una gpu più potente e uno schermo migliore?http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
ma mi stai prendendo in giro?http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
cioè vuol dire che i modelli nuovi li peggiorano?
ma tu un'ora la chiami autonomia?
ma non vi rendete conto che jobs vi infila delle querce secolari in quel posto e la cosa bella è che siete pure contenti?:asd:

a maggior ragione dopo i seguenti commenti:

non ho detto schermo migliore... ho detto piu grande... è diverso... se lo volevo MIGLIORE andavo sugli ultimi ma non avevo tutti sti soldi da spendere, sai, io non li caccio da quel posto :rolleyes:

ma hai letto il mio commento almento? un ora su una batteria che ha 3 anni usata e stra usata con 400 cicli completi! la nuova dura ancora le sue 4-5 ore sfido chiunque a trovarmi un portatile 15" DEL 2007 con su una 8600mgt, 4gb di ram e un processore T8xxx che duri piu di 3 ore
Wow, proprio un signore... lo riconosco dalla licenza poetica e dalla scelta dei termini... :rolleyes:

Caspita, 1h di durata dopo addirittura 2 anni di utilizzo... pensa che il mio primo Thinkpad (un R50e, il Thinkpad più economico che ci fosse a listino ai tempi, e parlo di inizio 2004) con Pentium M Banias (quindi una CPU a dir poco arcaica rispetto ai processi produttivi attuali e alla riduzione dell'assorbimento attuale) e batteria a 6 celle originale (mai cambiata) dura lo stesso...
E altro che calibrazione, è passato di mano a 4 diversi utenti, tutti delle "bestie" nei cicli di carica, e ora fa ancora la sua porca figura in mano a uno sviluppatore junior che lo usa spesso e volentieri anche sul treno mentre se ne torna a casa dal lavoro (40 min di viaggio).
Che caso eh? :stordita:
si leggono di certe cavolata, uno ha detto una parolaccia e tu giudichi, bel metro di giudizio, complimenti :P

1 ora di durata dopo 3 anni prego, se vogliamo mettere i puntini lo faccio anche io... ripeto il concetto che ho detto all'utente sopra, sfido chiunque a trovarmi un portatile 15" DEL 2007 con su una 8600mgt, 4gb di ram e un processore T8xxx che duri piu di 3 ore

Ciuccellone
21-10-2010, 13:32
Comunque, tra un pò è Halloween. Siccome mi piacerebbe vedere utenti win e mac che vanno d'accordo almeno in periodi di festa, vi porgo il wallpaper della pace :D
http://www.ewallpapers.eu/view_wallpaper/apple-halloween-1920-1080-4363.html

ma guarda io non ho niente contro mac. ho da anni un ipod nano e mi trovo benissimo :D

bisogna dire che gli utenti che non prediligono mac hanno una scelta enorme per quanto riguarda l'hardware potendo scegliere di prediligere o le prestazioni o l'autonomia o la portabilità o cercando il giusto compromesso che soddisfi le proprie esigenze. Inoltre si può scegliere tra molteplici fasce di prezzo.
e tra centinaia di prodotti scadenti o inadatti al proprio utilizzo, qualcosa di decente a un prezzo umano lo si può trovare.

nel mondo mac invece impongono un gamma ristretta di prodotti, con soluzioni estetiche molto all'avanguardia sono d'accordo, ma poi ci cacciano dentro un hardware datato a volte ridicolo, scelgono dei compromessi molto discutibili (vedi batteria non sostituibile) e si fanno pagare in modo esagerato.
e la gente è contenta di sborsare un sacco di soldi e li scelglie lo stesso perchè jobs dice che "it's maaagic" :asd:

sesshoumaru
21-10-2010, 13:35
scusa e la GF 320m cos'è? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif
ma le hai lette le specifiche almeno?
non potevano mettere la solita integrata intel + 310m che monta il 90% dei portatili da 13" che sono fuori ora con Optimus? magari accoppiate ad un core iX um?
ma nooo mettiamo roba vecchia che tanto li comprano lo stesso :asd:

Ridaje.

NON C'ENTRANO 2 SCHEDE VIDEO, dove le vorresti piazzare ? Dietro lo schermo ?

sesshoumaru
21-10-2010, 13:37
Io ho il macbook air 2010, nella versione che veniva venduta a 1799, con SSD 128GB e core 2 duo da 2,13GHz.

Devo dire che hanno fatto un grosso salto in avanti per le USB, ora finalmente 2 e non una, e anche più facilmente accessibili.

Noto, però dei passi indietro, anche: infatti la tastiera sembra non sia illuminata (mentre sul vecchio modello che ho io, sì) e inoltre mi sembra che siano scomparsi i sensori di luminosità che regolano l'illuminazione dello schermo e della tastiera automaticamente (cosa che trovo molto comoda).

La piattaforma hardware è rimasta la stessa, la durata della batteria anche (7 ore).

A queste condizioni non penso di passare al nuovo, piuttosto aspetto l'anno prossimo per un modello con nuova piattaforma Intel.

E ti dura DAVVERO 7 ore ?

Mia moglie ha il modello con disco meccanico e nvidia 9400m di quasi 2 anni. Supera raramente le 3 ore d'uso, e da nuovo non arrivava comunque a 4...

longhorn7680
21-10-2010, 13:37
Da remoto se puoi, ma se non puoi come fa? Non è che tutti possono farlo, quindi per me è utile.

Vorrei sapere perche non puoi? Basta essere connesso a una qualsiasi rete (WiFi o LAN) per poterlo fare.... che potrebbe risultare utile e vero ma basta una qualsiasi chiavetta USB da 8Gb per poterlo fare!

Il problema è che c'è gente, che puntualmente, tratta chi compra Apple come capre, alla fine stanca.

Poi a volte si confrontano prodotti troppo diversi per essere paragonabili, per il nuovo MBA, per esempio, trovami un'altro prodotto confrontabile, per dimensioni, prestazioni ed autonomia, l'unico che mi viene in mente è iul Sony Vaio, ma è più grande.

Attento a dire certe cose..... non hai visto che lo confrontano con notebook cesso da oltre 2Kg con meno autonomia e belli quanto la Bindi :D :D :D Poi il Vaio costa di piu.... molto di piu ed e meno comodo!

Duncan
21-10-2010, 13:40
Vorrei sapere perche non puoi? Basta essere connesso a una qualsiasi rete (WiFi o LAN) per poterlo fare.... che potrebbe risultare utile e vero ma basta una qualsiasi chiavetta USB da 8Gb per poterlo fare!

Chi ti dice che uno a casa abbia due computer? L'Air può essere benissimo l'unico, oppure sono in albergo, che faccio?

Attento a dire certe cose..... non hai visto che lo confrontano con notebook cesso da oltre 2Kg con meno autonomia e belli quanto la Bindi :D :D :D Poi il Vaio costa di piu.... molto di piu ed e meno comodo!

Appunto... non c'è niente di confrontabile, come si fa a dire che è caro?

Ciuccellone
21-10-2010, 13:43
Ridaje.

NON C'ENTRANO 2 SCHEDE VIDEO, dove le vorresti piazzare ? Dietro lo schermo ?

peccato che la GMA HD sia integrata nel chipset, avrà pure un chipset questo MBAIR o no?
i3 um + gma HD integrata nel chipset + scheda discreta (che già c'è)
questo era un signor hardware e ne avrebbe sicuramente guadagnato anche l'autonomia
non per niente ad aprile hanno introdotto la piattaforma Calpella anche nei MBPRO a partire dai 15"

longhorn7680
21-10-2010, 13:44
E ti dura DAVVERO 7 ore ?

Mia moglie ha il modello con disco meccanico e nvidia 9400m di quasi 2 anni. Supera raramente le 3 ore d'uso, e da nuovo non arrivava comunque a 4...

La fa tranquillamente, il mio ha oltre 2 anni ed e ancora il primo modello con X3100 con oltre 400 cicli e fa quasi 4 ore in WiFi, credo che molti di quelli che hanno riscontrato problemi con le batterie non si siano neanche presi la briga di leggere le prime 5 pagine del manuale dove c'e scritto chiaramente DI NON TENERLO ATTACCATO al mag safe!!!! poi e ovvio che la batteria non tiene!! LOL!
E semplice lo carichi, stacchi la presa, lavori le tue 3-4 ore o anche piu e quando e scarico lo riattacchi alla presa et voila la batteria dura i 1000 cicli. Che poi ci possano essere delle batterie diffettose e normale, ma a quel punto te le sostituiscono!

longhorn7680
21-10-2010, 13:48

Non si puo!!! Cmq oggi ho praticamente venduto il mio Air a 800$ dopo 2 anni (sfido chiunque a prenerne almeno la meta per un vaio di pari eta) e ho ordinato il modello con 256Gb dagli states.... con altri 900$ sono a posto! Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai prezzi, visto che mi aspettavo i soliti 1999$ per il modello Top piu le opzioni!

~Bl4k
21-10-2010, 13:49
La fa tranquillamente, il mio ha oltre 2 anni ed e ancora il primo modello con X3100 con oltre 400 cicli e fa quasi 4 ore in WiFi, credo che molti di quelli che hanno riscontrato problemi con le batterie non si siano neanche presi la briga di leggere le prime 5 pagine del manuale dove c'e scritto chiaramente DI NON TENERLO ATTACCATO al mag safe!!!! poi e ovvio che la batteria non tiene!! LOL!
E semplice lo carichi, stacchi la presa, lavori le tue 3-4 ore o anche piu e quando e scarico lo riattacchi alla presa et voila la batteria dura i 1000 cicli. Che poi ci possano essere delle batterie diffettose e normale, ma a quel punto te le sostituiscono!

è pur vero che la batteria del mac è fatta apposta per SMETTERE di caricare quando l'alimentazione arriva al 100%... ricomincia a caricare quando sa al di sotto del 95%

ma guarda io non ho niente contro mac. ho da anni un ipod nano e mi trovo benissimo :D

bisogna dire che gli utenti che non prediligono mac hanno una scelta enorme per quanto riguarda l'hardware potendo scegliere di prediligere o le prestazioni o l'autonomia o la portabilità o cercando il giusto compromesso che soddisfi le proprie esigenze. Inoltre si può scegliere tra molteplici fasce di prezzo.
e tra centinaia di prodotti scadenti o inadatti al proprio utilizzo, qualcosa di decente a un prezzo umano lo si può trovare.

nel mondo mac invece impongono un gamma ristretta di prodotti, con soluzioni estetiche molto all'avanguardia sono d'accordo, ma poi ci cacciano dentro un hardware datato a volte ridicolo, scelgono dei compromessi molto discutibili (vedi batteria non sostituibile) e si fanno pagare in modo esagerato.
e la gente è contenta di sborsare un sacco di soldi e li scelglie lo stesso perchè jobs dice che "it's maaagic" :asd:
capisco il tuo ragionamento ma a volte qualcuno si chiede il PERCHE' la gente che compra apple PER ESIGENZA (logicamente i "fighetti" li escludo anche io) lo fa col sorriso sulle labbra e perchè è felice di spendere qualcosa in piu?

forse perchè è un prodotto di qualità con un sistema operativo fantastico, design stupenmdi, elementi perfettamente coesi fra di loro e supporto ottimo?

vegetassj2
21-10-2010, 13:49

sono appena tornato dall'Apple Store di Carugate, e ho dato un'occhiata al nuovo Air da 11,6', con un "processore ridicolo", con 2g di ram "che ormai si trovano nelle patatine" e un disco "chiavetta USB 2.0".
Con un commesso abbiamo aperto in rapida sequenza tutte le app nella dock:
- finder
- garage band
- imovie
- iphoto
- itunes
- facetime
- mail
- ical
- altri 4 o 5 che nemmeno ricordo
Nel giro di 10 secondi, era tutto aperto e pronto da usare!Certo i DB di iPhoto e iTunes erano vuoti, però per un misero dual core da 1,4Ghx con 2gb di ram e un disco simil-SSD "che farà sicuramente schifo" direi che male non è per nulla.
Quando si smetterà di guardare i numeri sulla specifiche, ma si proverà di persona forse ci si renderà conto della differenza; è l'esperienza dell'utente che fa differenza. Punto. :read:

PS le batterie le cambiano si, specialmente dopo soli 9 mesi. Contatta direttamente Apple, o meglio ancora vai in uno store se puoi.

strangers
21-10-2010, 13:50

Fidati....qui dentro riescono a fare confronti impossibili a noi umani pur di dire che fa schifo,è da fighetti e bla bla bla. :D

longhorn7680
21-10-2010, 13:50
peccato che la GMA HD sia integrata nel chipset, avrà pure un chipset questo MBAIR o no?
questo era un signor hardware e ne avrebbe sicuramente guadagnato anche l'autonomia
non per niente ad aprile hanno introdotto la piattaforma Calpella anche nei MBPRO a partire dai 15"

Viva l'ignoranza!!! :D La GMA HD e integrata nella CPU!!!!! Ma non ti viene in mente che in un MBP da 15'' abbiano piu spazio per metterci la VGA discreta e inoltre la 320M e in tegrata nel chipset e una Mobo piu complessa? Ma hai mai visto dal vivo un MBA?

sesshoumaru
21-10-2010, 13:51

l'nvidia 320m E' integrata nel chipset, NON è una scheda discreta.

~Bl4k
21-10-2010, 13:53
sono appena tornato dall'Apple Store di Carugate, e ho dato un'occhiata al nuovo Air da 11,6', con un "processore ridicolo", con 2g di ram "che ormai si trovano nelle patatine" e un disco "chiavetta USB 2.0".
- finder
- garage band
- imovie
- iphoto
- itunes
- facetime
- mail
- ical
Nel giro di 10 secondi, era tutto aperto e pronto da usare!Certo i DB di iPhoto e iTunes erano vuoti, però per un misero dual core da 1,4Ghx con 2gb di ram e un disco simil-SSD "che farà sicuramente schifo" direi che male non è per nulla.
Quando si smetterà di guardare i numeri sulla specifiche, ma si proverà di persona forse ci si renderà conto della differenza; è l'esperienza dell'utente che fa differenza. Punto. :read:

PS le batterie le cambiano si, specialmente dopo soli 9 mesi. Contatta direttamente Apple, o meglio ancora vai in uno store se puoi.
quoto... feci la stessa cosa quando usci al tempo il primo macbook air... il primo multitouch su notebook :P

Duncan
21-10-2010, 13:54
Non si puo!!! Cmq oggi ho praticamente venduto il mio Air a 800$ dopo 2 anni (sfido chiunque a prenerne almeno la meta per un vaio di pari eta) e ho ordinato il modello con 256Gb dagli states.... con altri 900$ sono a posto! Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai prezzi, visto che mi aspettavo i soliti 1999$ per il modello Top piu le opzioni!

Ti invidio! :D

longhorn7680
21-10-2010, 13:55
è pur vero che la batteria del mac è fatta apposta per SMETTERE di caricare quando l'alimentazione arriva al 100%... ricomincia a caricare quando sa al di sotto del 95%

Si ma ci deve pur essere un motivo se te lo scrivono in neretto di scollegarlo... Cmq anche ad alimentatore collegato cmq attingono energia dalla batteria (non so perche questa scelta ma e cosi) e pertanto la batteria viene continuamente caricata e questo la deteriora. Questo e almeno quello che mi ha spiegato un amico che e rivenditore autorizzato Apple. E penso che la verita non si discosti di molto!

~Bl4k
21-10-2010, 13:59
Si ma ci deve pur essere un motivo se te lo scrivono in neretto di scollegarlo... Cmq anche ad alimentatore collegato cmq attingono energia dalla batteria (non so perche questa scelta ma e cosi) e pertanto la batteria viene continuamente caricata e questo la deteriora. Questo e almeno quello che mi ha spiegato un amico che e rivenditore autorizzato Apple. E penso che la verita non si discosti di molto!
sisi, ma io nn ho detto di no xD... ho sol oaggiunto un altro dato ahahah

sesshoumaru
21-10-2010, 14:14

Vero, ma 7 ore non le ha fatte mai, neanche da nuovo.

Buon per te comunque.

goldorak
21-10-2010, 14:16
- finder
- garage band
- imovie
- iphoto
- itunes
- facetime
- mail
- ical

E questo sarebbe un benchmark sulle prestazioni. Ma :sbonk:
Anche un obsoleto 486 apparirebbe un fulmine nel caricamente delle applicazioni se usasse un disco ssd.
Poi vedi come macina invece photoshop,o indesign.
I nuovi portatili Apple sono una involuzione rispetto ai vecchi modelli. Questa e' la sacrosanta verita'.

longhorn7680
21-10-2010, 14:19
Vero, ma 7 ore non le ha fatte mai, neanche da nuovo.

Buon per te comunque.

Beh le 7 ore sono da intendersi continuate utilizzando solo il WiFi per la connessione con BT disattivato e usando solo programmi office, se invece ci vedi film o usi photoshop o converti qualche video allora e ovvio che le 7 ore sono un miraggio! Con chiavetta usb 3G invece la batteria riduce l'autonimia del 50% quasi. Basta anche solo collegarci un iphone che gia consuma di piu!

Ciuccellone
21-10-2010, 14:19
Viva l'ignoranza!!! :D La GMA HD e integrata nella CPU!!!!! Ma non ti viene in mente che in un MBP da 15'' abbiano piu spazio per metterci la VGA discreta e inoltre la 320M e in tegrata nel chipset e una Mobo piu complessa? Ma hai mai visto dal vivo un MBA?

pardon avevo fatto confusione!
non si smette mai di imparare:D
ero convinto che gli arrandale avessero la grafica integrata nel chipset.
cmq a maggior ragione potevano metterli nel MBAIR! :asd:

Duncan
21-10-2010, 14:22
Involuzione? Perchè?

longhorn7680
21-10-2010, 14:24

No! Dovevano fare una piatatforma molto piu complessa che per motivi sia di spazio che di calore non e compatibile con il form factor del MBA! Fino a SandyBridge mobile resteranno sui C2D per l'Air! L'integrata intel e inferiore alla 9400 del mBA precedente percio non potevano peggiorare questa feature, se invece fossero rimasti alla X3100 come nel mio allora potevano benissimo cavarsela con un i3 e GMA HD.

sesshoumaru
21-10-2010, 14:26
No! Dovevano fare una piatatforma molto piu complessa che per motivi sia di spazio che di calore non e compatibile con il form factor del MBA! Fino a SandyBridge mobile resteranno sui C2D per l'Air! L'integrata intel e inferiore alla 9400 del mBA precedente percio non potevano peggiorare questa feature, se invece fossero rimasti alla X3100 come nel mio allora potevano benissimo cavarsela con un i3 e GMA HD.

A meno di passare a amd+ati, qualcosina di interessante sta uscendo fuori.

.:Telsey:.
21-10-2010, 14:30
Scusate ma questi Notebook Apple possibile che siano esteticamente tutti uguali uno con l'altro?
Ieri sono andato da mio cognato in universita' ed ho visto un sacco di ragazzini che avevano tutti questi MacbookPro sui tavoli delle aule uno attaccato all'altro e tutti spiaccicati uguali identici con l'Iphone di fianco idem come se fossero tutti un gregge con lo stampino

Apple i notebook li fa tutti spiaccicati uguali identici senza potersi distinguere dalla massa ?

21-10-2010, 14:32
- finder
- garage band
- imovie
- iphoto
- itunes
- facetime
- mail
- ical

In effetti hai aperto dei software "pesantissimi" ..:rolleyes:
Garagre Band, Facetime, mail e la calcolatrice :muro:

Phoenix Fire
21-10-2010, 14:32
[mode frecciatina ON] avere apple ti distingue dalle masse :D[mode frecciatina OFF]
scusa ma colore a parte che cambia tra il sony vaio serie X e quello serie X+1??

sesshoumaru
21-10-2010, 14:33
Scusate ma questi Notebook Apple possibile che siano esteticamente tutti uguali uno con l'altro?
Ieri sono andato da mio cognato in universita' ed ho visto un sacco di ragazzini che avevano tutti questi MacbookPro sui tavoli delle aule uno attaccato all'altro e tutti spiaccicati uguali identici con l'Iphone di fianco idem come se fossero tutti un gregge con lo stampino

Apple i notebook li fa tutti spiaccicati uguali identici senza potersi distinguere dalla massa ?

Non mi sembra che il macbook bianco sia uguale ai macbook pro.
E l'air anche è diverso come forme.

C'è una certa linea comune, ma "tutti spiccicati" (non spiaccicati :D ) non mi sembra.

sesshoumaru
21-10-2010, 14:35

Garage band, imovie e iphoto non son mica programmi leggeri..

Duncan
21-10-2010, 14:35
Mi pare normale avere un design e tenerlo coerente su tutti i propri prodotti. :mbe:

21-10-2010, 14:36
Non mi sembra che il macbook bianco sia uguale ai macbook pro.
E l'air anche è diverso come forme.

C'è una certa linea comune, ma "tutti spiccicati" (non spiaccicati :D ) non mi sembra.

chi ha parlato di MBook Bianco? :confused:
ho parlato di Pro ..questo Air forme a parte e' identico pure lui esteticamente ai MbPro

PS: no no spiacciati , come le mosche sui muri spiaccicate tanto per farti un esempio

21-10-2010, 14:37

a no?quanta ram occupano? 1GB di ram l'uno:confused:

citty75
21-10-2010, 14:46
chi ha parlato di MBook Bianco? :confused:
ho parlato di Pro ..questo Air forme a parte e' identico pure lui esteticamente ai MbPro

PS: no no spiacciati , come le mosche sui muri spiaccicate tanto per farti un esempio

come fa ad avere forme diverse ma essere esteticamente identico? :confused:

vegetassj2
21-10-2010, 14:48
E questo sarebbe un benchmark sulle prestazioni. Ma :sbonk:
Anche un obsoleto 486 apparirebbe un fulmine nel caricamente delle applicazioni se usasse un disco ssd.
Poi vedi come macina invece photoshop,o indesign.
I nuovi portatili Apple sono una involuzione rispetto ai vecchi modelli. Questa e' la sacrosanta verita'.

benchmark??Vedo che hai capito tutto. Non ci devi usare final cut pro o photoshop. L'air è un prodotto per la mobilità spinta e per attività consumer. Punto. Se devi usare photoshop hai i MBPro con tutta la potenza che vuoi:read: Non avrà hw incredibilmente potente, ma nell'utilizzo di tutti i giorni, per l'ambito in cui deve essere utilizzato, è un razzo. :O

Apri iTunes con 30Gb di musica o Itunes con 20GB di foto e poi mi dici.
Ah, per confronto apri outlook (o live mail) e dimmi quanto impieghi....:rolleyes:

appunto.....

a no?quanta ram occupano? 1GB di ram l'uno:confused:

adesso la pesantezza si misura in RAM?Bene......:muro:

21-10-2010, 14:50
[mode frecciatina ON] avere apple ti distingue dalle masse :D[mode frecciatina OFF]
scusa ma colore a parte che cambia tra il sony vaio serie X e quello serie X+1??

Chiedevo se fosse possibile avere un MbPro o Air che sia diverso da questi soliti colori-estetica .
Non mi piace avere le cose uguali a tutti gli altri nella massa.
Ti faccio un esempio: dovesse Apple spopolare nelle vendite di Notebook a livello mondiale non mi piacerebbe andare ovunque e vedermi il colore e le caratteristiche salienti del Notebook Apple uguali con lo stampino a tutti gli altri .Solo quello
Un po' come andare ad una festa di 100 persone e vedere che altre 80 hanno le mia stessa identica camicia o stesso identico giubotto .Correrei a casa a cambiarmi
Quello intendevo :)

recoil
21-10-2010, 14:53
Chiedevo se fosse possibile avere un MbPro o Air che sia diverso da questi soliti colori-estetica .
Ti faccio un esempio: dovesse Apple spopolare nelle vendite di Notebook a livello mondiale non mi piacerebbe andare ovunque e vedermi il colore e le caratteristiche salienti del Notebook Apple uguali con lo stampino a tutti gli altri .Solo quello
Un po' come andare ad una festa di 100 persone e vedere che altre 80 hanno le mia stessa identica camicia o stesso identico giubotto .Correrei a casa a cambiarmi

ci sono ditte che modificano la scocca dei mac mettendoci dei disegni in serigrafia, ho visto le foto qui sul forum qualche tempo fa
non è male in effetti se vuoi distinguarti, l'unico problema è che magari quando lo vuoi vendere fai più fatica a trovare un acquirente se metti disegni strani

an-cic
21-10-2010, 14:54

non possono perchè intel non permette di accoppiare i processori ix a vga integrate.
quindi o ti prendi ix + vga integrata intel o c2duo e integrata nvidia.
delle due possibilità è sicuramente meglio la seconda

dojolab
21-10-2010, 14:55

iPhoto soprattutto, con una discreta (e per discreta parlo 10000 foto) di librerie, ti assicuro che qualche centinaio di MB ti parte; Safari è il più esoso, mi arriva ad occupare quasi 1GB. Ma d'altronde i Browser...

longhorn7680
21-10-2010, 14:56

Eh si decisamente meglio vedere 80 persone su 100 con gli Acer lucidi tutti impiastricciati da ditate orrende!!!! :asd: :asd: :asd: Dai su siamo seri per favore!!!

dojolab
21-10-2010, 14:57
Ah, per confronto apri outlook (o live mail) e dimmi quanto impieghi....:rolleyes:

Per carità no, ho avuto la 'sfiga' di farlo un paio di volte su un PC.
Mai più! E lo vogliono portare anche su Mac :D

21-10-2010, 14:58

Quindi tu ieri all'Apple Store hai pure aperto iTunes 10 con 30GB di musica caricata nella library tutta acquista e scaricata sul disco SSD del MBAir mentre eri all'Aple Store :confused:

appunto.....

adesso la pesantezza si misura in RAM?Bene......:muro:se per aprire tutti quei software non si guarda la ram come dici ...tu cos'hai misurato all'Apple store ? hai aperto tutti quei programmi, hai fatto partire l'elaborazione di filtri in processing su delle foto in iPhoto , nel mentre scaricavi continuamente email , piu' avevi 10 tracce audio su Garage Band , piu' continuavi a fare calcoli con la calcolatrice a mano piu' avevi iTunes con 30Gb di audio caricato piu' iMovie che andava in editing su di un video HD 1080p nel mentre smanettavi col finder per vedere che la CPU stava sempe al 10% da Monitoraggio Attivita'? :confused:

longhorn7680
21-10-2010, 14:59
non possono perchè intel non permette di accoppiare i processori ix a vga integrate.
quindi o ti prendi ix + vga integrata intel o c2duo e integrata nvidia.
delle due possibilità è sicuramente meglio la seconda

Esatto, mettere una 330M nel MBA sarebbe una cavolata colossale!

Maphia88
21-10-2010, 15:00
benchmark??Vedo che hai capito tutto. Non ci devi usare final cut pro o photoshop. L'air è un prodotto per la mobilità spinta e per attività consumer. Punto. Se devi usare photoshop hai i MBPro con tutta la potenza che vuoi:read: Non avrà hw incredibilmente potente, ma nell'utilizzo di tutti i giorni, per l'ambito in cui deve essere utilizzato, è un razzo. :O

appunto.....

adesso la pesantezza si misura in RAM?Bene......:muro:

Il benchmark(chiamalo test se non ti piace la parola benchmark) che hai fatto te è praticamente inutile per testare ram e processore. Tutto quello che hai fatto è stato aprire dei programmi. E' ovvio che se c'è montato un ssd li apre velocemente.

Stesso discorso per itunes con 30gb i musica. Ci mette il tempo che l'harddisk ci mette a leggere. Se hai un ssd è ovvio che va veloce. Prova pero a codificare una canzone su itunes da alac ad mp3, e voglio vedere quanto tempo ci mette un core 2 duo a 1.4ghz.

Come unità di misura della pesantezza di un programma si può benissimo utilizzare la ram. Prova ad aprire 20 siti internet ( non 20 pagine di safari vuote) e guarda quanto diventa pesante fare il tutto. Questo perchè 20 siti internet su safari occupano un bel di ram, e con 2gb il MBA avrebbe ben poca ram disponibile per fare qualcos' altro.

ringway
21-10-2010, 15:01

:mbe:

recoil
21-10-2010, 15:04
iPhoto soprattutto, con una discreta (e per discreta parlo 10000 foto) di librerie, ti assicuro che qualche centinaio di MB ti parte; Safari è il più esoso, mi arriva ad occupare quasi 1GB. Ma d'altronde i Browser...

iPhoto è veramente pesante non ho mai controllato il consumo di ram ma la cpu la mangia alla grande, specialmente quando importi un album fotografico corposo. dopo avere importato le immagini fa partire faces per il riconoscimento dei volti e l'uso di cpu aumenta a dismisura

sarebbe bello fare un test del genere allo store ma non so se puoi arrivare con la tua chiavetta con centinaia di foto sopra e importarle in libreria senza che ti dicano nulla :D

dojolab
21-10-2010, 15:06
iPhoto è veramente pesante non ho mai controllato il consumo di ram ma la cpu la mangia alla grande, specialmente quando importi un album fotografico corposo. dopo avere importato le immagini fa partire faces per il riconoscimento dei volti e l'uso di cpu aumenta a dismisura

sarebbe bello fare un test del genere allo store ma non so se puoi arrivare con la tua chiavetta con centinaia di foto sopra e importarle in libreria senza che ti dicano nulla :D

Io ho avuto modo di provare Aperture 3 con 220.000 foto (si hai letto bene).
Però non era un MacBook PRO :P

recoil
21-10-2010, 15:09
Io ho avuto modo di provare Aperture 3 con 220.000 foto (si hai letto bene).
Però non era un MacBook PRO :P

allo store? ma era roba tua, ti sei portato il disco usb da casa?

vegetassj2
21-10-2010, 15:19
Il benchmark(chiamalo test se non ti piace la parola benchmark) che hai fatto te è praticamente inutile per testare ram e processore. Tutto quello che hai fatto è stato aprire dei programmi. E' ovvio che se c'è montato un ssd li apre velocemente.

Stesso discorso per itunes con 30gb i musica. Ci mette il tempo che l'harddisk ci mette a leggere. Se hai un ssd è ovvio che va veloce. Prova pero a codificare una canzone su itunes da alac ad mp3, e voglio vedere quanto tempo ci mette un core 2 duo a 1.4ghz.

Come unità di misura della pesantezza di un programma si può benissimo utilizzare la ram. Prova ad aprire 20 siti internet ( non 20 pagine di safari vuote) e guarda quanto diventa pesante fare il tutto. Questo perchè 20 siti internet su safari occupano un bel di ram, e con 2gb il MBA avrebbe ben poca ram disponibile per fare qualcos' altro.

è ovvio che aprendo i programmi il grosso del lavoro lo fa l'SSD. Quello che voglio farvi capire e che all'utente normale non gliene frega un cavolo. Lui schiaccia e gli si apre il programma quasi subito:fine. Se deve convertire una canzone non è li col cronometro. Oltretutto, vista l'utenza a cui è indicato l'Air, è più importante avere un pc subito attivo all'occorrenza, su cui leggere mail, fare presentazioni, controllare dati, navigare.Stop. Non certo fare CFD......

Per i 2gb di ram, credo che grossi problemi non ce ne siano, anche perchè ho usato quasi due anni un mbpro da 13' con 2gb e andavo tranquillo; di certo non fa comq win che comincia a swappare come un pazzo ;) non è che safari si prendere l'intero notebook :O
E cmq puoi upgradare la ram in sede di acquisto a 4gb. :p

dojolab
21-10-2010, 15:19
allo store? ma era roba tua, ti sei portato il disco usb da casa?

No no, da un socio.
Ha un Mac Pro con dual CPU e 16 gb di ram ;)
Ci fa fotografia e grafica ad altissimi livelli :)

Allo store ho toccato un PRO unibody a febbraio/marzo circa con su la libreria base di iphoto (circa 2000/3000 foto).

21-10-2010, 15:23
solo per farmi capire meglio su cosa intendevo posto alcune immagini
-

http://img814.imageshack.us/img814/9091/app2.jpg
-
-
http://img706.imageshack.us/img706/1487/app1i.jpg
-
-
Nel senso, indipendentemente dal fatto che siano MBPro 13" o 15" o 17" o MBook Air con CPU & VGA diverse e dai costi diversi sono tutti uguali identici esteticamente
Con gente di fianco siamo tutti uguali a stampino

solo quello intendevo

Persio
21-10-2010, 15:26
prezzi folli!!!!!! :eek: :eek: :eek:

recoil
21-10-2010, 15:29
è ovvio che aprendo i programmi il grosso del lavoro lo fa l'SSD. Quello che voglio farvi capire e che all'utente normale non gliene frega un cavolo. Lui schiaccia e gli si apre il programma quasi subito:fine. Se deve convertire una canzone non è li col cronometro. Oltretutto, vista l'utenza a cui è indicato l'Air, è più importante avere un pc subito attivo all'occorrenza, su cui leggere mail, fare presentazioni, controllare dati, navigare.Stop. Non certo fare CFD......

Per i 2gb di ram, credo che grossi problemi non ce ne siano, anche perchè ho usato quasi due anni un mbpro da 13' con 2gb e andavo tranquillo; di certo non fa comq win che comincia a swappare come un pazzo ;) non è che safari si prendere l'intero notebook :O
E cmq puoi upgradare la ram in sede di acquisto a 4gb. :p

sì sono d'accordo sul fatto che l'utente medio di Air è interessato più all'immediata operatività che altro
penso che Jobs abbia sottolineato i 30 giorni di stanby per far capire come va usato secondo loro Air. niente spegnimento, lo usi poi va in standy e immediatamente torni alle tue applicazioni aperte e così via
un po' come iPad, sempre pronto per piccoli task

mi pare evidente che su un 11'' con quella risoluzione non si può lavorare tutto il giorno, alla lunga stanca. ho avuto per anni un 12'' e alla lunga non ne potevo più. in realtà sono scettico anche per il modello 13'' vista la risoluzione

No no, da un socio.
Ha un Mac Pro con dual CPU e 16 gb di ram ;)
Ci fa fotografia e grafica ad altissimi livelli :)

Allo store ho toccato un PRO unibody a febbraio/marzo circa con su la libreria base di iphoto (circa 2000/3000 foto).

ahhhh ecco mi pareva strano
nello store ti fanno giocare per bene con i vari prodotti ma dubito si possa caricare sopra qualcosa.
io farei una prova con safari come ha già detto qualcuno. una dozzina di tab aperti con siti belli pesanti e vedi subito se il sistema è reattivo o meno

dojolab
21-10-2010, 15:32
ahhhh ecco mi pareva strano
nello store ti fanno giocare per bene con i vari prodotti ma dubito si possa caricare sopra qualcosa.
io farei una prova con safari come ha già detto qualcuno. una dozzina di tab aperti con siti belli pesanti e vedi subito se il sistema è reattivo o meno

Lo faccio tutti i giorni da 3 anni ad oggi, circa; comprensivo di Firefox anche.
D'altronde mi occupo di App. Web ;)

Fosse solo quello, Cyberduck, Textmate, iTunes, Adium, Skype, XCode, Terminale, .... (continuo?).

Cosimo
21-10-2010, 15:37
Ecco cosa sono riuscito a fare con iMovie '11 in appena 5 minuti:

http://www.youtube.com/watch?v=hchNjjsjpBA

emb
21-10-2010, 15:47
Peccato solo per la scelta ulteriore della piattaforma core 2 duo, ma è possibile che non sia possibile avere nessun mac di taglio 13 pollici con una cpu iCore? Mi accontenterei anche di i3.

I macbook air sono bellissimi ma per me sono molto limitati, non posso fare a meno dell'unità dvd e averla esterna sempre dietro annulla un po' il concetto stesso di rivoluzione che fa dell'air un notebook che si distingue (ma per la maggior parte degli utenti invece credo che questo problema non sussista).

Ma una cippola di macbook, che sia pro o white, con un i3 o un i5 e magari con un disco ibrido tipo momentus XT lo comprerei al volo. Nonostante il fatto che il mio macbook unibody vada ancora benissimo.

dojolab
21-10-2010, 15:47

Non immagini ciò che puoi fare con Final Cut e Premiere ;)

~Bl4k
21-10-2010, 15:54
solo per farmi capire meglio su cosa intendevo posto alcune immagini
-

http://img814.imageshack.us/img814/9091/app2.jpg
-
-
http://img706.imageshack.us/img706/1487/app1i.jpg
-
-
Nel senso, indipendentemente dal fatto che siano MBPro 13" o 15" o 17" o MBook Air con CPU & VGA diverse e dai costi diversi sono tutti uguali identici esteticamente
Con gente di fianco siamo tutti uguali a stampino

solo quello intendevo
unibody in alluminio... come vuoi che lo facciano, a parallelepipedo? quelle so le forme per un portatile!

Duncan
21-10-2010, 15:57
Non immagini ciò che puoi fare con Final Cut e Premiere ;)

Al costo di? :rolleyes:

dojolab
21-10-2010, 15:58
Peccato solo per la scelta ulteriore della piattaforma core 2 duo, ma è possibile che non sia possibile avere nessun mac di taglio 13 pollici con una cpu iCore? Mi accontenterei anche di i3.

Eddaje... ancò? :|
Non se pò, non lo vedremo mai! Non ora.
Ci sono 1000 motivi per i quali sui 13'' ci sono ancora i C2D.

dojolab
21-10-2010, 15:59
Al costo di? :rolleyes:

Qualche 0 in meno sul tuo C/C o carta di credito :D

strangers
21-10-2010, 16:00

emh....
Non far vedere troppe novità che poi lo vogliono anche gli altri! :D

21-10-2010, 16:01
unibody in alluminio... come vuoi che lo facciano, a parallelepipedo? quelle so le forme per un portatile!
Certo ma oltre alle forme di un Notebook c'e' anche il layout estetico della keyborad ,il colore dello chassis, eventuali motivi e/o senigrafature , chesso' l'estetica esterna ..
Quelli sono tutti uguali identici .Mi da' fastido avere un computer identico a tutti nel layout estetico e pure nel colore.Non mi piace essere timbrato

Duncan
21-10-2010, 16:03
vai su www.gelaskin.com e risolvi :D

~Bl4k
21-10-2010, 16:06
Certo ma oltre alle forme di un Notebook c'e' anche il layout estetico della keyborad ,il colore dello chassis, eventuali motivi e/o senigrafature , chesso' l'estetica esterna ..
Quelli sono tutti uguali identici .Mi da' fastido avere un computer identico a tutti nel layout estetico e pure nel colore.Non mi piace essere timbrato
purtroppo se vedi tutti i prodotti apple è sempre stata per il minimal... è un suo pregio/difetto dipende da come lo guardi... per me è un pregio poi ognuno ha i suoi gusti xD

strangers
21-10-2010, 16:11
Qualche 0 in meno sul tuo C/C o carta di credito :D

Bè questa è la dimostrazione che un mac abbraccia l'utente medio e quello professionale.
Final cut ho avuto modo di provarlo anch'io,bello ma è destinato a un'utenza professionale.
La potenza di imovie sta proprio nella semplicità d'uso:arrivi a casa con il filmato e in 5 minuti lo monti con qualche effetto e una musica di sottofondo.

Duncan
21-10-2010, 16:14
E l'upgrade costa solo 49 € aggiungo...

dojolab
21-10-2010, 16:19
vai su www.gelaskin.com e risolvi :D

Io sono talmente malato che ho ordinato poco fa quella di Scrat che abbraccia la mela, era l'ultima disponibile :P

recoil
21-10-2010, 16:19

attenzione che c'è la promozione per chi ha preso il computer da poco, mi pare costi solo 6 o 7 euro

dojolab
21-10-2010, 16:20
Bè questa è la dimostrazione che un mac abbraccia l'utente medio e quello professionale.
Final cut ho avuto modo di provarlo anch'io,bello ma è destinato a un'utenza professionale.
La potenza di imovie sta proprio nella semplicità d'uso:arrivi a casa con il filmato e in 5 minuti lo monti con qualche effetto e una musica di sottofondo.

E questo il punto forte delle piattaforme Mac.

strangers
21-10-2010, 16:20

bè non comprarlo,mica hai una pistola puntata alla tempia!
Scusa ma a questo punto la domanda sorge spontanea:se acquisti un sony vaio pensi di avere l'esclusiva mondiale?
:D

Duncan
21-10-2010, 16:22
attenzione che c'è la promozione per chi ha preso il computer da poco, mi pare costi solo 6 o 7 euro

Il mio è il vecchio, non c'è problema :D

recoil
21-10-2010, 16:28

dimenticavo: è un upgrade in che senso? l'ho preso stamattina ma non qui la confezione
significa che ci vuole ilife 9?
io non ho visto versioni upgrade e versioni "normali" semplicemente la suite costa 49 euro, 6 a chi ha preso il mac da poco e zero a chi lo compra da oggi in avanti

Duncan
21-10-2010, 16:33
Credo da qualsiasi versione di iLife, anche perchè non è specificato, i prezzi son due: upgrade e Family Pack

dojolab
21-10-2010, 16:38
Emh, 49 €*è la versione di iLife 11.
Non ci sono upgrade/aggiornamenti, costa così e basta.
:)

strangers
21-10-2010, 16:52
Bè allora c'è da dire che costa meno della versione precedente.
Ilife 9 infatti aveva lo stesso costo dell'attuale family pack.
Ottimo prezzo :)

|alby|
21-10-2010, 16:58
Qui (http://www.hwupgrade.org/forum/viewforum.php?f=105) dicono totalmente il contrario... :mbe:

dojolab
21-10-2010, 16:59

Beh è sparito iDVD :)

Duncan
21-10-2010, 17:02
no, c'è ancora, sia iWeb che iDVD

dojolab
21-10-2010, 17:07
no, c'è ancora, sia iWeb che iDVD

Si ma sono quelli vecchi, di iLife 9 secondo me... ;)

recoil
21-10-2010, 17:07

è il prezzo giusto

io uso molto iPhoto quindi ho subito preso iLife ma ti dico che se fosse costato 79 un po' avrei titubato...
oggi sono entrato nello store, ho visto quel prezzo e l'ho lasciato lì... poi ho capito che era il family pack e ho preso quello giusto :D
lo stesso discorso vale per iWork, se costasse meno potrei anche pensarci ma 79 sono tantini visto che produco pochi documenti a casa

se il software costa poco la gente lo compra molto volentieri. prendete App store, basta comprare un buono da 15 euro e saltano fuori tranquillamente 10 o più applicazioni (tante costano 0,79)
con il Mac store sarà la stessa cosa, si potrà pagare quell'euro o due allo sviluppatore per un prodotto che valga. uno non pirata o non cerca a tutti i costi l'alternativa free se il software costa poco

iWeb e iDVD credo proprio siano i vecchi
o meglio, saranno l'ultima versione aggiornata dei prodotti rilasciati con iLife 9
chi fa gli aggiornamenti regolari penso abbia già la stessa versione che c'è sul DVD. io tra l'altro devo ammettere di non averli mai usati

Phoenix Fire
21-10-2010, 17:13
si potrà pagare quell'euro o due allo sviluppatore per un prodotto che valga. uno non pirata o non cerca a tutti i costi l'alternativa free se il software costa poco

dipende se il free è quasi (difficilmente è senza quasi) uguale qualitativamente perchè pagare??

Duncan
21-10-2010, 17:18
Anche a me alletta parecchio il costo, la vecchia versione a 79 € infatti non l'ho presa, anche perchè realmente mi interessa solo iMovie, visto che per le foto uso Aperture 3.

Mentre iWorks a 79 € l'ho preso, ed è un prezzo equo.

21-10-2010, 17:20
bè non comprarlo,mica hai una pistola puntata alla tempia!
Scusa ma a questo punto la domanda sorge spontanea:se acquisti un sony vaio pensi di avere l'esclusiva mondiale?
:D

no ma non sono tutti precisi identici come tutti i MBookPro sul mercato ..
sono convinto che se tu stessi in mezzo alla gente vestito uguale identico come tutti ..idem colore dell'abbigliamento scapperesti a casa:D

!fazz
21-10-2010, 17:23
IMHO i mac pro sono ancora delle belle macchine per lavorare, e al SO stanno semplicemente aggiungendo feature sbrilluccicose per attirare clientela consumer.

*

Non ho ben capito il dato sullo standby, a cosa dovrebbe servire avere un computer che sta 30 giorni in stand by? Chi lo lascia in standby per un mese? E poi se lo accendi dopo due settimane quanto ti dura la batteria? Dieci minuti?

Soprattutto perché non hanno usato i Core i3 e la GPU integrata invece di utilizzare un olderrimo Core2 e GPU Nvidia?
Per non parlare del disco, visto che molto probabilmente avrà prestazioni paragonabili ad una penna USB, non lo chiamerei SSD, visto che un SSD vero costa da solo un terzo del pc e ha prestazioni di un altro pianeta.

i mac li lasci quasi perennemente in stanby (stop) io di solito il portatile lo spengo solamente quando vado in ferie o quando non lo devo usare per più di 10 giorni circa

edit visto il degenero della discussione nel classico flame pro/vs apple qualsiasi post non strettamente attinenti con la notizia verranno sanzionati (inclusi tutti i tentativi di confronto con qualsiasi altra macchina)

recoil
21-10-2010, 17:37
dipende se il free è quasi (difficilmente è senza quasi) uguale qualitativamente perchè pagare??

beh ovvio che se hai un programma free che fa esattamente quello che fa il programma a pagamento scegli il free
però Mac store può essere l'occasione per i piccoli sviluppatori di guadagnare qualcosa con il loro lavoro
io sono ben felice di dare 1 euro a uno sviluppatore se uso con soddisfazione la sua applicazione e soprattutto se so che grazie a quell'euro sommato a quello di tanti altri lo sviluppatore continuerà a rilasciare aggiornamenti e dare supporto
oppure ben venga la app gratis con un po' di pubblicità dentro. se mi da fastidio la pubblicità compro l'applicazione, se no la tengo gratis con un piccolo banner

lo dico perché va bene la passione che uno ci mette, ma è giusto che il lavoro sia renumerato
già oggi ci sono quelli che mettono nel loro sito il link a paypal per fare una donazione. il Mac store sarà un modo più rapido per farsi conoscere e per prendere qualche soldo :)

Anche a me alletta parecchio il costo, la vecchia versione a 79 € infatti non l'ho presa, anche perchè realmente mi interessa solo iMovie, visto che per le foto uso Aperture 3.

Mentre iWorks a 79 € l'ho preso, ed è un prezzo equo.

dipende tutto dall'uso che uno fa del Mac
con iLife puoi fare buone cose con 50 euro, se vai sul professionale e prendi l'equivalente (facciamo aperture + final cut + logic nelle versioni express) hai speso 10 volte tanto, anche di più. però sono software professionali, ci può stare. a parte che un professionista non è detto che debba fare foto, audio e video...
comunque è un'ottima suite per uso amatoriale e il prezzo è onesto, senza contare che ce l'hai nei mac compresa nel prezzo quando li compri

iWork non costa tanto se paragonato a Office per Mac però devo dire che OO è una buona alternativa ed è gratis
riprendendo il discorso fatto sopra se OO andasse su App store io qualche euro lo darei perché secondo me è meritatissimo. chiaro, se ce l'ho gratis è meglio :D

Elrim
21-10-2010, 17:37
ottimo design e hardware scadente... un vero prodotto Apple, andrà a ruba

sesshoumaru
21-10-2010, 17:41

Che hardware ci avresti messo al posto di questo "scadente" ?

Duncan
21-10-2010, 17:46
Più che altro come, perché mettere insieme la scheda video migliore sul mercato e la CPU migliore scrivendo son tutti bravi, ma poi c'è da vedere in che dimensioni e con quale autonomia...

sesshoumaru
21-10-2010, 17:47
Più che altro come, perché mettere insieme la scheda video migliore sul mercato e la CPU migliore scrivendo son tutti bravi, ma poi c'è da vedere in che dimensioni e con quale autonomia...

Appunto, è là che volevo andare a parare.

It_vader
21-10-2010, 19:00
i mac li lasci quasi perennemente in stanby (stop) io di solito il portatile lo spengo solamente quando vado in ferie o quando non lo devo usare per più di 10 giorni circa

idem, il mio Macbook 13' late 2008 è perennemente in stop, quando ne ho bisogno non faccio altro che aprirlo e sono operativo in due secondi, aggiungerei che lo uso quasi esclusivamente con l'alimentazione collegata e nonostante tutto la batteria è ancora sana e si fa le sue 3 ore e mezza di navigazione WiFi (con la tastiera retroilluminata).

Poi potete spalare cacca sulla Apple quanto volete, io sto semplicemente riportando un fatto, non devo convincervi che un Mac sia il miglior computer del mondo, ma mi piacerebbe anche che chi non ha simpatia per la Mela non insista nel convincermi che un Macbook è il portatile peggiore del mondo.

AceGranger
21-10-2010, 20:18
Che hardware ci avresti messo al posto di questo "scadente" ?

un qualsiasi disco 1,8 pollici ? cosi da poter spendere INFINITAMENTE meglio i soldi ?

Duncan
21-10-2010, 21:59
Finito di vedere ora il Keynote, notevole veramente iLife, iPhoto ed iMovie veramente belli, ora ha senso usare per qualcosa iPhoto anche per me che ho Aperture 3.

Facetime interessante.

Lion, l'estate è troppo lontana, veramente notevole secondo me.

MBA eccezionale, bello veramente.

sesshoumaru
21-10-2010, 23:46
un qualsiasi disco 1,8 pollici ? cosi da poter spendere INFINITAMENTE meglio i soldi ?

Non ho le misure dettagliate e non ho abbastanza competenze per dirlo, ma sicuro che sarebbe entrato nello stesso spazio ?

Comunque si parlava di hardware scadente, come fai a dire che gli ssd montati sono peggiori di quelli che trovi in un 1,8" ?

sesshoumaru
21-10-2010, 23:54
Da arstechnica :

I read somewhere that Sandforce SSDs have something like a 260MB/s throughput, so I'll use that for comparison.

Using X-Bench, we saw the 128GB model—the APPLE SSD TS128C—give the following numbers:

Seq Uncached Write: 134MB/sec (4k blocks)
Seq Uncached Write: 158MB/sec (256k blocks)
Seq Uncached Read: 68.5MB/sec (4k blocks)
Seq Uncached Read: 165.8 MB/sec (256k blocks)

Random Uncached Write: 32.18MB/sec (4k)
Random Uncached Write: 116.5 (256k)
Random Uncached Read: 8.27 (4k)
Random Uncached Read: 108.56 (256k)
Comparing this to my 15" unibody MacBook Pro, which has a 320GB 5400RPM Hitachi hard disk, the difference is significant:

Seq Uncached Write: 8 MB/sec (4k blocks)
Seq Uncached Write: 39.5 MB/sec (256k blocks)
Seq Uncached Read: 5.4 MB/sec (4k blocks)
Seq Uncached Read: 18 MB/sec (256k blocks)

Random Uncached Write: 0.7 MB/sec (4k)
Random Uncached Write: 15.14 MB/sec (256k)
Random Uncached Read: 0.25 MB/sec (4k)
Random Uncached Read: 12.51 MB/sec (256k)
This is obviously not up to Sandforce levels, but it's really fast nonetheless.

Here are the same numbers run on a heavily used Intel X-25 installed in a Mac system, with 30GB free (without TRIM of course). Thanks to Eli Hodapp of Touch Arcade for getting me these for comparison:

Seq Uncached Write 96 MB/sec (4k blocks)
Seq Uncached Write 90 MB/sec (256k blocks)
Seq Uncached Read 41 MB/sec (4k blocks)
Seq Uncached Read 207 MB/sec (256k blocks)

Random Uncached Write 14 MB/sec (4k)
Random Uncached Write 39 MB/sec (256k)
Random Uncached Read 4.59 MB/sec (4k)
Random Uncached Read 177 MB/sec (256k)

TnS|Supremo
22-10-2010, 00:01
(inclusi tutti i tentativi di confronto con qualsiasi altra macchina)

Questa spiegatemela, cos'è un club privato sto thread?

sesshoumaru
22-10-2010, 00:47
Ecco il confronto ssd apple Vs disco 1.8" meccanico

http://guide-images.ifixit.net/igi/D1ZOQhUjgbSgkfFE.standard

The new SSD is 2.45 mm thick compared to the platter-based 5.12 mm thickness of the old Air's drive. Being smaller in two of three dimensions definitely helps the new Air achieve a super-slim profile.
The SSD weighs in at a mere 10 grams, compared to the 45 grams of its spinning cousin.

Da ifixit

longhorn7680
22-10-2010, 01:18

Epic fail! Gia che c'eri potevi argomentare l' "hardware scadente" altrimenti e una trollata in piena regola e basta! E gia stato spiegato e rispiegato il perche delle scelte hardware ben precise fatte per il MBA! :read:

Metallurgico
22-10-2010, 01:45
con 1000€ si ha: schermo da 11" HD, una chiavetta da 64 GB di marca sconosciuta, 2GB di ram a 1GHz di marca sconosciuta, hardware vecchio e batteria da 5ore
con 800€ si ha: schermo da 13" HD, HDD 500GB Hitachi, 4GB di ram 1GHz Kingston, i5-460M, nvidia 310M + optimus, batteria da 5 ore (vere) 8 celle, masterizzatore DVD

in più hai una cartella programmi sul desktop con animazioni da smartphone e applicazioni a schermo intero

l'indirizzo "professionale" dei macintosh ha raggiunto livelli indecenti.
professionale tra virgolette poichè non ho mai visto ne una fire pro ne una quadro nemmeno su un mac pro.

mah

Elrim
22-10-2010, 02:40
Epic fail! Gia che c'eri potevi argomentare l' "hardware scadente" altrimenti e una trollata in piena regola e basta! E gia stato spiegato e rispiegato il perche delle scelte hardware ben precise fatte per il MBA! :read:

smettila di bagnarti per ogni mio commento... "epic fail" lo dicono i bimbiminchia, grazie di confermare ad ogni occasione le nostre impressioni.

E la mia non era una trollata, è un'osservazione, ma immagino che se sei un fanboy della mela non faccia differenza.

undesaparecido
22-10-2010, 03:29
Jobs era scettico ma alla fine, con sforzo, il netbook l'ha fatto. Non sembra comunque contento, e come dargli torto, l'autonomia è ridicola!!

sesshoumaru
22-10-2010, 08:05
Qualcuno mi da una definizione di "netbook" ?

Altrimenti non ci capiamo.

Duncan
22-10-2010, 09:01
mi piace:
design dei nuovi air, ottimo l'11", ma ovviamente non è per tutti.
risoluzione del 13" maggiore di quella dell pro da 13" 1440X900 vs 1200X800
dotazione di porte leggermente migliorata rispetto ai vecchi

non mi piace:
l'air da 11" è un 16/9 ??
ilife 11 ancora in 32bit

ho paura che lion diventi troppo iphone-ish, ma è solo sano scetticismo.. staremo a vedere.

Non so se hai visto il Keynote, da programmatore, posso dire che Lion mi ha impressionato.

Duncan
22-10-2010, 09:08
Qualcuno mi da una definizione di "netbook" ?

Altrimenti non ci capiamo.

da wikipedia
Netbooks are a category of small, lightweight, and inexpensive laptop computers.

Se qualcuno trova un netbook piccolo e potente come li MBA, lo segnali.

dojolab
22-10-2010, 09:31
Non so se hai visto il Keynote, da programmatore, posso dire che Lion mi ha impressionato.

Concordo, più che impressionato.
Lasciando da parte Launchpad che è una cosa carina, trovo sensazionale l'unione di Spaces, Exposé e Dashboard :/

Duncan
22-10-2010, 09:36
Già, poi le nuove linee guida per gli sviluppatori, le applicazioni dovranno salvare il loro stato continuamente, poi quando le riapri le ritrovi esattamente dove le hai lasciate.

Anche la visualizzazione fullscreen insieme a MissionControl è veramente eccezionale.

dojolab
22-10-2010, 09:39
con 1000€ si ha: schermo da 11" HD, una chiavetta da 64 GB di marca sconosciuta, 2GB di ram a 1GHz di marca sconosciuta, hardware vecchio e batteria da 5ore
con 800€ si ha: schermo da 13" HD, HDD 500GB Hitachi, 4GB di ram 1GHz Kingston, i5-460M, nvidia 310M + optimus, batteria da 5 ore (vere) 8 celle, masterizzatore DVD

Già, l'i5 oggi come oggi è FONDAMENTALE su un 13''; scommetto che lo sfrutti al 100% ne?

Apple monta RAM Kingston/Samsung se ti interessa saperlo, da almeno 10 anni; che poi hanno il logo della mela è un altro paio di maniche.

E te lo dice uno che due anni fa vendeva questi prodotti, Hardware.

in più hai una cartella programmi sul desktop con animazioni da smartphone e applicazioni a schermo intero

l'indirizzo "professionale" dei macintosh ha raggiunto livelli indecenti.
professionale tra virgolette poichè non ho mai visto ne una fire pro ne una quadro nemmeno su un mac pro.

Ripeto, ma ognuno sarà LIBERO di usare gli strumenti che desidera per lavorare oppure no? A me da sempre l'impressione che la gente sia 'sempre pronta a criticare le scelte altrui'; ma come dice il grande Luciano Ligabue (cit. Stefano Accorsi, Freccia): "non giudicare la vita degli altri (e quindi le scelte) perché non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri (e delle scelte prese)."

dojolab
22-10-2010, 09:40
Già, poi le nuove linee guida per gli sviluppatori, le applicazioni dovranno salvare il loro stato continuamente, poi quando le riapri le ritrovi esattamente dove le hai lasciate.

Anche la visualizzazione fullscreen insieme a MissionControl è veramente eccezionale.

Si concordo; mi preoccupa solo una cosa del Mac App Store: dove diavolo salverà le applicazioni scaricate? In /Applications/ ? ;) Secondo me no, altrimenti uno scarica una App, anche a pagamento e la può poi ridistribuire, guardarsi i .plist e fare tutto ciò che vuole.

A meno che usano un sistema DRM associato all'Apple ID... mmm.

Duncan
22-10-2010, 09:54
Sicuramente c'è un sistema DRM, neanche troppo complicato, quando apri l'applicazione il sistema di lancio controlla sul Mac App Store se il tuo ID ha i diritti per usarlo, con un piccolo sistema di cache per quando la rete non è disponibile.

~Bl4k
22-10-2010, 09:57
Si concordo; mi preoccupa solo una cosa del Mac App Store: dove diavolo salverà le applicazioni scaricate? In /Applications/ ? ;) Secondo me no, altrimenti uno scarica una App, anche a pagamento e la può poi ridistribuire, guardarsi i .plist e fare tutto ciò che vuole.

A meno che usano un sistema DRM associato all'Apple ID... mmm.
penso che sarà come per iphone... apple id, massimo 5 autorizzazioni e mazzi vari :D

recoil
22-10-2010, 09:57
Finito di vedere ora il Keynote, notevole veramente iLife, iPhoto ed iMovie veramente belli, ora ha senso usare per qualcosa iPhoto anche per me che ho Aperture 3.

iPhoto è ottimo l'ho subito installato, ieri ho importato le foto di un matrimonio e ci ho giocato per circa 3 ore
chiaro che non si hanno tutte le funzioni di editing dell'immagine di programmi professionali ma alcuni effetti belli ci sono ed è tutto rapido e intuitivo!
mi interessa molto la possibilità di fare libricini e biglietti con le foto

ottima anche la modalità full screen, si lavora veramente meglio (io poi ho un 13'' lo spazio serve tutto...)
inizio già ad abituarmi al leoncino :D

Duncan
22-10-2010, 09:59
il Fullscreen è comodissimo su Aperture già c'era e lo uso esclusivamente in quella modalità con tutte le toolbar a scomparsa :D
Naturalmente non sai che tipo di integrazione c'è tra iPhoto ed Aperture? :)

recoil
22-10-2010, 10:13
il Fullscreen è comodissimo su Aperture già c'era e lo uso esclusivamente in quella modalità con tutte le toolbar a scomparsa :D
Naturalmente non sai che tipo di integrazione c'è tra iPhoto ed Aperture? :)

non ho installato Aperture l'ho visto solo una volta o due aperto per fare due cosette (non era fullscreen quando l'ho visto)

per l'uso che faccio io non vale la pena spendere quei soldi, gli effettini di iPhoto sono sufficienti per un uso amatoriale
quello che manca se vogliamo è poter fare un po' di copia e incolla tra immagini, gestire i layer... ma non possono aggiungere troppe feature finisce che uno si accontenta di iPhoto :D

Persio
22-10-2010, 10:15
da wikipedia
Netbooks are a category of small, lightweight, and inexpensive laptop computers.

Se qualcuno trova un netbook piccolo e potente come li MBA, lo segnali.

wikipedia quindi ha torto

:sofico: :sofico: :sofico:

22-10-2010, 10:26
Già, l'i5 oggi come oggi è FONDAMENTALE su un 13''; scommetto che lo sfrutti al 100% ne?

Che lo si sfrutti o meno, non vuol dire che sia sbagliato acquistare hw attuale e quindi giustificare la vendita di componenti più datati solo perchè "vanno bene lo stesso". E' solo un'altra scusa per autoconvincersi di aver fatto comunque un buon acquisto.
Ciò a prescindere da apple o chessia, è un discorso generale.

~Bl4k
22-10-2010, 10:32
wikipedia quindi ha torto

:sofico: :sofico: :sofico:
ma infatti il macbook air NON è un netbook.. è un sub notebook, che è ben diverso :D

Persio
22-10-2010, 10:33
ma infatti il macbook air NON è un netbook.. è un sub notebook, che è ben diverso :D

su certe testate giornalistiche è definito netbook... di fatto è notebook con lo schermo piccolo e il prezzo maxi...

sesshoumaru
22-10-2010, 10:36
su certe testate giornalistiche è definito netbook... di fatto è notebook con lo schermo piccolo e il prezzo maxi...

Ossia un sub-notebook, una categoria di prodotto che esiste da anni e anni, ben prima dei "netbook".

Persio
22-10-2010, 10:39
Ossia un sub-notebook, una categoria di prodotto che esiste da anni e anni, ben prima dei "netbook".

e quindi dov'è la novità in un subnotebook che costa quanto un ottimo notebook?

Duncan
22-10-2010, 10:39
Confrontare MBA con un netbook è come confrontare una Audi A1 con una Toyota Yaris... a mio modesto parere.

dojolab
22-10-2010, 10:42
Che lo si sfrutti o meno, non vuol dire che sia sbagliato acquistare hw attuale e quindi giustificare la vendita di componenti più datati solo perchè "vanno bene lo stesso". E' solo un'altra scusa per autoconvincersi di aver fatto comunque un buon acquisto.
Ciò a prescindere da apple o chessia, è un discorso generale.

No, sbagli completamente.
Ognuno compra ciò che ritiene opportuno.

Non vedo per quale motivo io debba comprare un i5/i7 solo perché 'è nuovo' rispetto un C2D 'che è datato', se non ho necessità di un i5/i7 e mi basta il mio caro C2D.

Non è questione di auto-convincersi, è questione di andare a dimostrare che ognuno è libero di prendere ciò che vuole in base a ciò che ne ha realmente bisogno. Un C2D è superato? Caspita... hai ragione. Sai quante cose nella vita sono superate, sia in tecnologie (dalle televisioni, lcd, plasma, led) alle automobili (iniettori pompa e tecnologie legate ad esso) e vengono ancora impiegati perché, nonostante tutto, sono ancora 'validi per ciò che devono fare'?

Ah si, ora mi sentirò "Il paragone non ha senso".
No ovvio, c'è di mezzo Apple e un C2D.

Il motivo del C2D si sa bene.
Tu sai quali reali differenze ci siano tra un i3 e un C2D in uso Desktop/Mobile (inteso come Notebook)?. Pressoché nessuna.

Bisont
22-10-2010, 10:48
Confrontare MBA con un netbook è come confrontare una Audi A1 con una Toyota Yaris... a mio modesto parere.

Paragone corretto. Quoto. :cool:

sesshoumaru
22-10-2010, 10:55

La novità è per apple, erano anni che non si vedeva un vero sub-notebook, dai tempi del powerbook duo.

In ogni caso, l'air 11" mi sembra uno dei migliori subnotebook ora disponibile sul mercato, se si guarda a peso-dimensioni-materiali-prestazioni.

AceGranger
22-10-2010, 10:57
Da arstechnica :

I read somewhere that Sandforce SSDs have something like a 260MB/s throughput, so I'll use that for comparison.

Using X-Bench, we saw the 128GB model—the APPLE SSD TS128C—give the following numbers:

Seq Uncached Write: 134MB/sec (4k blocks) -52 MB/sec
Seq Uncached Write: 158MB/sec (256k blocks) - 4 MB/sec
Seq Uncached Read: 68.5MB/sec (4k blocks) + 23 MB/sec
Seq Uncached Read: 165.8 MB/sec (256k blocks) -55 MB/sec

Random Uncached Write: 32.18MB/sec (4k) -120 MB/sec
Random Uncached Write: 116.5 (256k) -55 MB/sec
Random Uncached Read: 8.27 (4k) -24 MB/sec
Random Uncached Read: 108.56 (256k) -104 MB/sec

confronto con un SandForce, quei dati da qui

http://att.macrumors.com/attachment.php?attachmentid=225141&d=1273101032

direi parecchio scadente per il costo richiesto

senza contare che non se ha il TRIM, il GC, come fa il livelling....

e non tirarmi in ballo la barzelletta del packaging è, perrchè in quello apple non paghi nemmeno la plastica di rivestimento, e i chip sono grossi uguali.

sesshoumaru
22-10-2010, 11:03
confronto con un SandForce, quei dati da qui

http://att.macrumors.com/attachment.php?attachmentid=225141&d=1273101032

direi parecchio scadente per il costo richiesto

senza contare che non se ha il TRIM, il GC, come fa il livelling....

e non tirarmi in ballo la barzelletta del packaging è, perrchè in quello apple non paghi nemmeno la plastica di rivestimento, e i chip sono grossi uguali.

Non saprei, quanto costa quel ssd con controller sandforce ? Quale produttore di notebook li monta ?

Duncan
22-10-2010, 11:04
si però, per me, non puoi quotare e tagliare, cenza nemmeno mettere un [CUT] il post di chi quel bench l'ha postato completo con il commento di chi l'ha fatto.

~Bl4k
22-10-2010, 11:07
il fatto che i netbook siano atom + intel GMA massimo massimo tegra/ION

i sub-notebook come il macbook air (e al massimo Alienware M11x ma quello per il peso diventa un notebook praticamente asd) hanno caratteristiche da "netbook", poco peso, batteria di gran durata, schermo ridotto... ma potenza da notebook, processori dual core, schede grafiche piu potenti dedicate eccetera eccetera :P

22-10-2010, 11:08
No, sbagli completamente.
Ognuno compra ciò che ritiene opportuno.

Non vedo per quale motivo io debba comprare un i5/i7 solo perché 'è nuovo' rispetto un C2D 'che è datato', se non ho necessità di un i5/i7 e mi basta il mio caro C2D.

Non è questione di auto-convincersi, è questione di andare a dimostrare che ognuno è libero di prendere ciò che vuole in base a ciò che ne ha realmente bisogno. Un C2D è superato? Caspita... hai ragione. Sai quante cose nella vita sono superate, sia in tecnologie (dalle televisioni, lcd, plasma, led) alle automobili (iniettori pompa e tecnologie legate ad esso) e vengono ancora impiegati perché, nonostante tutto, sono ancora 'validi per ciò che devono fare'?

Ah si, ora mi sentirò "Il paragone non ha senso".
No ovvio, c'è di mezzo Apple e un C2D.

Premesso che, come giustamente dici, ognuno è libero di comprarsi quello che vuole, su questo non discuto. Purtroppo però secondo il tuo discorso, se un pentium o equivalente mac (g2, g3 non so) andasse ancora bene per far girare i programmi standard tipo itunes o quello che è tu lo acquisteresti lo stesso? Io onestamente no, perchè nel mondo dell'informatica dove escono prodotti ogni giorno, voglio pagare per roba quantomeno attuale, e non acquistare prodotti "datati" e pagarli oltretutto molto più di quanto realmente valgono, a prescindere dal fatto che siano ancora validi, solo perchè Apple mi monta quello e mi dice che il pc va bene, non vuol dire che devo "accettare incondizionatamente".
Audi, giusto per fare un esempio di casa che aveva i motori diesel iniettore-pompa che hai citato, li ha abbandonati alla prima occasione in vista di motori common rail ben più efficienti e silenziosi, anche se gli iniettori pompa andavano bene lo stesso. Però secondo il tuo discorso non ha senso pagare per un multijet recentissimo quando un vecchio aspirato fa comunque il suo lavoro..
Ripeto non è un discorso contro Apple, è un discorso generale. Secondo me, siccome Apple quello vi passa, vi convincete che vanno comunque bene e che non avete acquistato roba vecchia. Questo finchè non aggiornano la linea con processori più moderni e vi scrivono "2x più veloce del precedente" e allora spuntano commenti tipo "eh caspita con questi core ix il sistema vola, molto di più dei c2d". :)

Duncan
22-10-2010, 11:13
ok, però devi allora fare un esempio di prodotto concorrente, con caratteristiche comparabili, per peso, dimensioni e prestazioni, senza considerare il fatto che il MBA è l'unico su cui gira Mac OS X, che per qualcuno è la cosa che fa la differenza.

Persio
22-10-2010, 11:17
il fatto che i netbook siano atom + intel GMA massimo massimo tegra/ION

i sub-notebook come il macbook air (e al massimo Alienware M11x ma quello per il peso diventa un notebook praticamente asd) hanno caratteristiche da "netbook", poco peso, batteria di gran durata, schermo ridotto... ma potenza da notebook, processori dual core, schede grafiche piu potenti dedicate eccetera eccetera :P

si ma vorrei anche dire che il concetto di netbook rientra in pc da 7 a 10"... per dimensioni i mac non sono affatto netbook... sono notebook meno potenti...

sesshoumaru
22-10-2010, 11:22
Premesso che, come giustamente dici, ognuno è libero di comprarsi quello che vuole, su questo non discuto. Purtroppo però secondo il tuo discorso, se un pentium o equivalente mac (g2, g3 non so) andasse ancora bene per far girare i programmi standard tipo itunes o quello che è tu lo acquisteresti lo stesso? Io onestamente no, perchè nel mondo dell'informatica dove escono prodotti ogni giorno, voglio pagare per roba quantomeno attuale, e non acquistare prodotti "datati" e pagarli oltretutto molto più di quanto realmente valgono, a prescindere dal fatto che siano ancora validi, solo perchè Apple mi monta quello e mi dice che il pc va bene, non vuol dire che devo "accettare incondizionatamente".
Audi, giusto per fare un esempio di casa che aveva i motori diesel iniettore-pompa che hai citato, li ha abbandonati alla prima occasione in vista di motori common rail ben più efficienti e silenziosi, anche se gli iniettori pompa andavano bene lo stesso. Però secondo il tuo discorso non ha senso pagare per un multijet recentissimo quando un vecchio aspirato fa comunque il suo lavoro..
Ripeto non è un discorso contro Apple, è un discorso generale. Secondo me, siccome Apple quello vi passa, vi convincete che vanno comunque bene e che non avete acquistato roba vecchia. Questo finchè non aggiornano la linea con processori più moderni e vi scrivono "2x più veloce del precedente" e allora spuntano commenti tipo "eh caspita con questi core ix il sistema vola, molto di più dei c2d". :)

A prescindere da considerazioni sociologiche e automobilistiche, il motivo dei c2d è stato detto e ridetto:

la scelta è tra:

1) i3 ulv + video GMA integrato (OBBLIGATORIO se vuoi i3)

2) c2d + video Nvidia 320m integrato

Spero che sia chiaro che nell'air non c'è modo di mettere ANCHE una scheda video dedicata (Optimus style).

Detto ciò, la soluzione 1 garantisce migliori prestazioni in alcuni specifici compiti cpu-consuming (rendering, conversione video etc) ma per tutto il resto, l'utente si ritroverebbe un sistema meno reattivo, visto quanto snow leopard usa la gpu e visto che la gma intel non supporta CUDA.

Questi sono i FATTI.

Ora, invece di ripetere il solito discorso sulle masse impecorite che seguono jobs fedelmente, rispondi con una alternativa che forse a noi sfugge.
Una alternativa l'ho detta io prima, ossia AMD+ATI, ma è evidente che Apple ora vuole continuare a usare solo Intel.
Poi ?

AceGranger
22-10-2010, 11:22
Non saprei, quanto costa quel ssd con controller sandforce ? Quale produttore di notebook li monta ?

costera intorno alle 250-260 euro massimo; il Vertex 2E 120 Gb con SandFroce pure lui ( sono praticamente tutti cloni ) viene sulle 240 euro. in 2,5". in 1,8" puoi aggiungere un 20 euro in piu, come avvienen con l'X-25M da 2,5" a 1,8"

te lo prendi tu, sono i prezzi da negozio fisico, quindi online li trovi anche a meno.

avrebbero potuto tranquilamente usare quei componenti da mettere sul loro PCB.... ma ovviamente non avrebbero lucrato abbastanza.