PDA

View Full Version : errore explorer.exe dopo "copia-incolla"

alfredinho
20-10-2010, 15:01
salve a tutti, questa secondo me non l'avete mai sentita.

se, durante l'utilizzo di un programma della suite office 2007, o durante l'utilizzo di photoshop cs3, o se semplicemente vocglio copiare il nuome di un file per metterlo su di un altro, all pressione della vece copia sul tasto destro del mouse mi esce la scritta "errore explorer.exe" e il desktop si ripulisce immediatamente di tutte le applicazioni varie aperte.

secondo voi di che si tratta???

tallines
20-10-2010, 19:43
salve a tutti, questa secondo me non l'avete mai sentita.

se, durante l'utilizzo di un programma della suite office 2007, o durante l'utilizzo di photoshop cs3, o se semplicemente vocglio copiare il nuome di un file per metterlo su di un altro, all pressione della vece copia sul tasto destro del mouse mi esce la scritta "errore explorer.exe" e il desktop si ripulisce immediatamente di tutte le applicazioni varie aperte.

secondo voi di che si tratta???

O un errore di applicazioni o malware .

Fai un pò di pulizia con CCleaner, ATF Cleaner, RegSeeker e Advanced SystemCare: tutti freeware.

Per RegSeeker usa anche la voce Cronologia/Vecchie Voci menu Start/Avvio.
Non creare file di back up, non serve, quindi togli il segno di spunta che trovi in RegSeeker in basso a sinistra .

Lancia il tuo antivirus, meglio se avessi Avira Antivir Personal Free versione 10 (http://www.free-av.com/it/download/download_servers.php) in italiano dal 20 settembre 2010 mi sembra.
Uscita a marzo ca. Oppure la puoi downloadare se vuoi anche da
qui dove c'è anche una scheda tecnica (http://row.avira.com/it/download/index.php) ;)

Puoi anche fare uno scan anche con Malwarebytes' Anti-Malware e con Combofix .

Lo dowloadi sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) .

Disattiva il tuo antivirus in quanto è meglio per i risultati dello scan stesso.
Combofix vedrai che ti dirà che ha individuato la presenza del tuo antivirus (anche se lo disattivi, in quanto ti individua l'icona sul desktop): dagli ok e continua.
Lui stesso prima dello scan crea un punto di ripristino ed effettua un backup del registro di sistema .

Poi ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve ;)

Alla fine dello scan creerà due file di report:

- Combofix che trovi in C

- Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) .

Postali su www.wikisend.com

PS: Combofix funziona solo su SO a 32 bit.

Per vedere se il tuo SO è a 32 bit o a 64 basta aprire la scheda “Proprietà del sistema”, Risorse del computer/tasto dx del mouse/Proprietà, o per farlo più velocemente scrivi nella finestra Start/esegui il comando sysdm.cpl + Ok .

All’inizio della scheda Generale, alla voce Sistema, se c’è scritto :

Microsoft Windows XP Professional Versione – anno - , significa che il SO è a 32 bit

Se hai scritto:

Microsoft Windows Xp Professional X64 Versione - anno - il SO è a 64 bit .

Questa è la
Guida di Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix)

Questo il Download diretto (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe)

alfredinho
21-10-2010, 09:03
wow...sono grato per la risposta che piu' esauriente non potevo immaginare...

per ora ti dico che ho passato norton ultima versione (in prov< gratuita9 e nonha rilevato nulla.

ma postero' subito i risultati

tallines
21-10-2010, 13:04
wow...sono grato per la risposta che piu' esauriente non potevo immaginare...

per ora ti dico che ho passato norton ultima versione (in prov< gratuita9 e nonha rilevato nulla.

ma postero' subito i risultati

Scusa se mi permetto, intanto grazie per il grazie ;) , ma tu hai il norton ?????????????????????????

Noooo, non dirmi che come antivirus, con tutto il rispetto che uno può avere per un antiviru.........hai il norton ..............

Se posso permettermi un'altro suggerimento, poi se vuoi lo fai, altrimenti non lo metti in pratica, it's so seasy ;)

Io metterei Avira Antivir Personal Free l'ultima versione, la 10, uscita a marzo c.a., in italiano dal 20 o dal 21 settembre sempre c.a.

In tutte le lingue quindi anche l'italiano, basta guradare nella sezione Free e la nostra bandiera :

http://www.free-av.com/it/download/download_servers.php

A questo link trovi anche una scheda tecnica per la versione 10, in italiano dal 20 o 21-09-2010

http://row.avira.com/it/download/index.php

Sempre se vuoi ;)

alfredinho
22-10-2010, 09:00
allora, per mia abitudine nonpasso mai un solo antivirus quando ho il sospetto che cisia qualcosa che non va, in genere uso un boot disk di kasperky oppure un boot disk di avira. norton l'ho passato perche' in prova gratuita.
cmq ho passato tutti i software date segnalati, hanno trovato tutti delle cose da correggere.
il propblema persiste, solo che prima outllok, office, photoshop crashavano prima del copia/incolla, adesso dopo!!

mi vieni in mente una cosa, potrebbe essere un problema di risorse??

ho 2 gb di ram kingston ma nonho la scheda video, quindi il controller grafico occupa risorse alla ram...potrebbe essere questa la causa???

magari un discorso di file paging???

fammi sapere e grazie sempre

tallines
22-10-2010, 21:34
Fai pò di pulizia con CCleaner, ATF Cleaner e RegSeeker (in questo usa anche la voce Cronologia/ Vecchie voci menu Start/Avvio)

Prova a fare un controllo riparatore dando il comando sfc /scannow dalla finestra Start/esegui che prevede l'inserimento del cd originale del SO nel lettore cd/dvd.

E poi fai anche uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti. Metti le spunte ad ambedue le opzioni che vedi e riavvia il pc.

Perchè ti dirà che ti farà lo scandisk al prossimo riavvio.

Per quello che dici sulle risorse del sistema forse può essere (ma scusa cosa ti costa avere una scheda video, non sarebbe meglio ? ;) ) .

Magari dopo le varie operazioni vedi cosa succede.
Dovrebbe in teoria correggersi OutlookExpress (io uso FoxMail ;) niente male, mi fa vedere la posta prima di aprirla.....), Office se continua il crash lo disinstallarei per bene (usa Revo Uninstaller) o poi lo reinstallerei e cosi con Photoshop .

clock62
23-10-2010, 08:03
Buongiorno e un saluto a tutti, sono nuovo del forum. :)
Anche io ho notato da un paio di giorni questa anomalia del copia incolla, non lo fa con tutte le cartelle o file.
ho passato Ccleaner, antivirus e antispyware (AVG e Eminsoft) nulla!!
Ho reinsallato anche Intenet Explorer.
Uso XP Prof. 32Bit
Grazie

alfredinho
26-10-2010, 11:59
ragazzi,ho passato tutti i software segnalati
ma mi capita che a volte mi compare "errore explorer.exe" senza aver fatto nulla, cioe' magari lascio il pc 5 minuti e quando mi risiedo trovo la schermata di windows ( quella con "invio segnalazione") per intenderci, e magari no ci son applicazioni aperte.
ribadisco NUSSUN VIRUS TROVATO

Seangel
26-10-2010, 12:41
ciao anche io ho il super NIS 2011 e va da DIO e chi dice il contrario non capisce un tubo di informatica. :)))

cmq a parte lo sfogo.. quell'errore non credo sia un virus ma forse qualche errore che si pùò correggere facendo tutti gli aggiornamenti del S.O. Prova e vediamo cosa esce.

tallines
26-10-2010, 14:06
ragazzi,ho passato tutti i software segnalati
ma mi capita che a volte mi compare "errore explorer.exe" senza aver fatto nulla, cioe' magari lascio il pc 5 minuti e quando mi risiedo trovo la schermata di windows ( quella con "invio segnalazione") per intenderci, e magari no ci son applicazioni aperte.
ribadisco NUSSUN VIRUS TROVATO

Io farei anche un sfc /scannow, comando da dare dalla finestra Start/Esegui che prevede l'inserimento del cd originale e prima ancora proverei anche uno scandisk da C/Proprietà/Strumenti mettendo il segno di spunta ad ambedue le opzioni che ci sono .

Lo scandisk ti chiederà, se vuoi farlo al prossimo riavvio chiaramente, in quanto l'unità C è al momento in uso . Basta riavviare il pc ;)

Facci sapere ;)

alfredinho
27-10-2010, 09:56
salve credo che nel mio caso tutto dipenda da minacce/malware perhce' dopo un anuova scnasione norton ha trovato 2 minacce e dopo averle risolte il problema non e' piu' ricomparso, per ora...

tallines
27-10-2010, 21:13
salve credo che nel mio caso tutto dipenda da minacce/malware perhce' dopo un anuova scnasione norton ha trovato 2 minacce e dopo averle risolte il problema non e' piu' ricomparso, per ora...

Interessante, un antivirus o un antimalware da solo non fa mai tutto ;)
Quello che fa uno non fa l'altro e viceversa.

Eri già super pieno con i risultati di Combofix....devi controllare pe il futuro leggermente di più lo stato del computer ;)
Anche se sembra che tutto vada bene, oggi è ok, domani ? ....;)

Comunque bene che tu abbai trovato altro malware ;)

Hai disattivato Ripristino configurazione di sistema prima dello scan di Norton ?

Prova a postarmi tramite wikisend un log di HijackThis (http://it.trendmicro.com/it/products/personal/free-tools-and-services/) (c'è anche la versione portable ;) che loro chiamano executable (praticamente standalone)

Lanciando HijachThis vai anche a vedere se hai qualche
ADS (Alternate Data Streams) (http://sicurezza.html.it/articoli/leggi/1046/alternate-data-streams-i-file-invisibili-di-windows/) solo se hai il pc in Ntfs .

Nella finestra che ti si apre di HijackThis vai su Config…
Scegli l’ultima voce che ti appare sopra Misc Tools
In System Tools clicca su Open Ads Spy…
Alla finestra successiva togli il segno di spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only) .
Clicca su Scan.
Cancella tutte le voci che ti appaiono ;)

Dimmi solo quante e se ne hai trovate .

alfredinho
28-10-2010, 16:13
salve,
ho passato hajackthis e qui ci sono ifiles log

http://rapidshare.com/files/427624016/Documenti.rar

certamente ho disabilitato il ripristino di winxp prima di passare antivirus/antimalware/ecc.

dal basso della mia ignoranza penso che possa dipendere da minacce e/o da un problema di risorse, ricordo a tutti che ho 2 gb ram ma senzaq scheda video e uso molto jdownloader.

per il resto non saprei cosa dirvi, vi sono grato per ilsupporto e come ho detto in altripost se passate per salerno fatevi riconoscere che vi offro un caffe'

tallines
28-10-2010, 22:18
salve,
ho passato hajackthis e qui ci sono ifiles log

http://rapidshare.com/files/427624016/Documenti.rar

certamente ho disabilitato il ripristino di winxp prima di passare antivirus/antimalware/ecc.

dal basso della mia ignoranza penso che possa dipendere da minacce e/o da un problema di risorse, ricordo a tutti che ho 2 gb ram ma senzaq scheda video e uso molto jdownloader.

per il resto non saprei cosa dirvi, vi sono grato per ilsupporto e come ho detto in altripost se passate per salerno fatevi riconoscere che vi offro un caffe'

Il file di HijackThis è a posto. Ti ha trovato molti ads che bene non fanno.

Però stavo pensando non hai mica postato i due file di report di Combofix che ti avevo chiesto eh, eh, eh......anche perchè te la sei asciugata ;) dicendo :

"ragazzi,ho passato tutti i software segnalati
ribadisco NUSSUN VIRUS TROVATO"

Della serie self-made man ;)

Potresti rifare uno scan con Combofix rinominandolo come vuoi tu basta che abbia l'estensione .exe ?
Magari lo chiami anche alfre.exe ;)

Aspetto i due report di Combofix e Combofix-quarantined-files se non ti dispiace uppandoli su www.wikisend.com
Se non ti ricordi come...rileggi le risposte sopra ;)

alfredinho
08-11-2010, 12:54
salve a tutti,
come richiesto vi posto il report di combofix

magari sapessi di che si tratta!!

comunque confermo che ho passato un bbotdisk di kasperky aggiornato e ha trovato "minacce"
riolte le quali il problema non si e' piu' presentato

http://rapidshare.com/files/429590275/ComboFix.rar

tallines
08-11-2010, 20:46
salve a tutti,
come richiesto vi posto il report di combofix

magari sapessi di che si tratta!!

comunque confermo che ho passato un bbotdisk di kasperky aggiornato e ha trovato "minacce"
riolte le quali il problema non si e' piu' presentato

http://rapidshare.com/files/429590275/ComboFix.rar

Bene, da un certo punto di vista non dico che era scontato che tu fossi infetto, però quando c'è il famoso errore explorer.exe, 9 su 10 che si tratta di virus, malware......poi.....

Puoi postare anche il file di report di Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) ? ;)

alfredinho
09-11-2010, 08:58
ecco il files

http://rapidshare.com/files/429739695/ComboFix-quarantined-files.rar

tallines
10-11-2010, 13:11
ecco il files

http://rapidshare.com/files/429739695/ComboFix-quarantined-files.rar

Bene adesso dovresti essere a posto.

I virus o il virus trovato da kaspersky prima di cancellarlo, se è stato messo in quarantena, meglio se disattivi ripristino config di sistema.
Una volta cancellato, riattivi il punto di ripristino .
A meno che non te l'abbia già cancellato kaspersky stesso .

alfredinho
10-11-2010, 15:48
Bene adesso dovresti essere a posto.

I virus o il virus trovato da kaspersky prima di cancellarlo, se è stato messo in quarantena, meglio se disattivi ripristino config di sistema.
Una volta cancellato, riattivi il punto di ripristino .
A meno che non te l'abbia già cancellato kaspersky stesso .

confermi anche tu l'ipotesi che il tutto sia dovuto ad una "minaccia"?
(virus/malware,ecc.)

comunque ti ringrazio per il tuo interessamento

tallines
10-11-2010, 21:41
confermi anche tu l'ipotesi che il tutto sia dovuto ad una "minaccia"?
(virus/malware,ecc.)

comunque ti ringrazio per il tuo interessamento

Credo di si. Normalmente gli errori explorer.exe sono dovuti a questo .

Quando è stato individuato il virus, kaspersky l'ha cancellato o messo in quarantena ?

Io farei anche di nuovo un sfc /scannow e anche uno scandisk da C/Proprietà/Esegui scandisk

Dopo di che appurato che non hai più questo tipo di errore, creati un nuovo punto di ripristino andando a mettere e poi a togliere il segno di spunta alla voce disattiva Ripristino config di sistema alla voce Ripristino configurazione di sistema da Risorse del computer/Propietà .

alfredinho
11-11-2010, 08:54
ok, faro in questa maniera'
grazie a te merreto RISOLTO sultitolo del post.
ciao

tallines
11-11-2010, 14:26
ok, faro in questa maniera'
grazie a te merreto RISOLTO sultitolo del post.
ciao

Grazie però prima facciamo le cose in concreto, prima il dovere, poi il piacere .

Ti avevo fatto questa domanda :

Quando è stato individuato il virus, kaspersky l'ha cancellato o messo in quarantena ?

alfredinho
11-11-2010, 16:10
cancellato!

tallines
11-11-2010, 20:14
cancellato!

Spero che da quella volta almeno una volta abbia disattivo e riattivato il punto di ripristino, mettendo e togliendo il famoso segno di spunta alla voce Disattiva ripristina config di sistema..........se no è come non averlo cancellato ;)

alfredinho
12-11-2010, 08:30
io no ho mai attivato il punto di rispristino di xp perche' in 9 anni non l'ho mai usato

tallines
12-11-2010, 14:52
io no ho mai attivato il punto di rispristino di xp perche' in 9 anni non l'ho mai usato

Quindi era sempre disattivato. Con il segno di spunta messo nella casella bianca alla voce Disattiva.....

Beh se è cosi almeno siamo sicuri che il virus non si è clonato ;) .

Anche se non aver nessun punto di ripristino non è proprio il massimo dal punto di vista della sicurezza del sistema stesso.

Almeno uno devi averlo, pulito ossia senza virus, worms, rootkit....;)