View Full Version : Creare un CD di boot per scegliere il sistema operativo
Vi spiego subito il mio problema. Ho un vecchio portatile Travelmate 610 series e si è rotto il disco rigido ed è difficilissimo trovarne uno che il bios riconosca.
Io ne ho comperato uno di 20 giga che il bios non mi riconosce ( l'ho anche aggiornato all'ultima versione) ma il windows si ed infatti formatto l'HD, avvio la prima fase dell'installazione di windows ma dopo al boot, mi vien detto che il sistema operativo non è presente.
Ora questo Disco rigido, mi viene riconosciuto dal Dos, da l windows da linux, ma il bios non mi fa partire il boot e volevo sapere se si trova qualche software che mi faccia effettuare il boot dal CD per poi avviare da questo il sistema operativo.
Non so se mi sono spiegato bene.
GalteF85
20-10-2010, 19:24
Vi spiego subito il mio problema. Ho un vecchio portatile Travelmate 610 series e si è rotto il disco rigido ed è difficilissimo trovarne uno che il bios riconosca.
Io ne ho comperato uno di 20 giga che il bios non mi riconosce ( l'ho anche aggiornato all'ultima versione) ma il windows si ed infatti formatto l'HD, avvio la prima fase dell'installazione di windows ma dopo al boot, mi vien detto che il sistema operativo non è presente.
Ora questo Disco rigido, mi viene riconosciuto dal Dos, da l windows da linux, ma il bios non mi fa partire il boot e volevo sapere se si trova qualche software che mi faccia effettuare il boot dal CD per poi avviare da questo il sistema operativo.
Non so se mi sono spiegato bene.
Non ho ben capito, vorresti fare boot da cd che poi faccia bootare l'hard disk?
Si, perchè alla fine tutti i sistemi operativi riconoscono l'HD, è il bios che non lo bootta
GalteF85
22-10-2010, 17:39
Si, perchè alla fine tutti i sistemi operativi riconoscono l'HD, è il bios che non lo bootta
Non credo sia possibile, perché hai comunque bisogno di far bootare l'HD e caricare i file che servono per qualsiasi avvio di un sistema operativo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2010, 19:27
Se c'è un lettore di floppy disk puoi copiarvi ntldr, ntdetect.com e crearvi un boot.ini con le giuste indicazioni relative al disco rigido. In questo modo puoi fare il boot con il floppy che automaticamente avvierà lo XP presente sull'hard disk. Maggiori informazioni qui:
"HOW TO: Creare un disco di avvio per una partizione NTFS o FAT con Windows XP"
http://support.microsoft.com/kb/305595
Questo secondo le indicazioni ufficiali MS. Poi per il CD la cosa si farebbe più complessa, con una rapida googlata ho trovato questo che potrebbe fare al caso tuo:
http://tinyempire.com/notes/ntldrismissing.htm
Quel fixntldriso.zip dovrebbe essere l'iso di un cd di boot come quello che cerchi. uso il dovrebbe perché non ho tempo per verificare da me. Ma tu forse lo puoi fare :)
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.