PDA

View Full Version : Temperature portatile

sz1
19-10-2010, 19:35
Ho un portatile che da un pò di tempo mi da qualche problema (si riavvia, non si accende,ecc.); penso che il problema sia dovuto alle temperature di processore e/o scheda video
Con Core Temp all'avvio rilevo 59-58 °C ed arriva fino a 80-83°C
Con HwMonitor stesse temperature ed in più vedo anche la temperatura della scheda video che va da circa 80°C fino ad arrivarefino a 96°C
I problemi sopra citati possono derivare da questi parametri?
Queste temperature sono troppo alte giusto? se si, da cosa possono essere dovute? :muro:

Grazie

andy45
19-10-2010, 20:35
Come temperature sono un po alte, però non tali da avere problemi...e cmq i surriscaldamenti hanno in genere "sintomi" diversi, spegnimenti improvvisi del pc, ventole a manetta, artefatti grafici.
Dai una pulita al dissipatore e vedi se cambia qualcosa, se non cambia niente controlla ram, hd, scansione per eventuali virus...il solito :).
Il "sintomo" più preoccupante che hai è la non accensione del pc...anche perchè nel 90% dei casi è causato da qualche guasto alla scheda madre, difficilmente risolvibile se non sostituendola.

sz1
19-10-2010, 20:52
Il "sintomo" più preoccupante che hai è la non accensione del pc...anche perchè nel 90% dei casi è causato da qualche guasto alla scheda madre, difficilmente risolvibile se non sostituendola.

pensavo anchio :cry:
Precisamente quando premo il polsante di accensione si accendono tutti i led e però poi si riavvia, a volte dopo pochi secondi ed a volte dopo anche 15 secondo.
L'unico modo per farlo partire è mantenere premuto il pulsante per circa 90 secondi e poi ripremerlo in rapida successione. Cosi 99 su 100 parte.
Per le ram le ho controllate, smontate e provate singolarmente (ne ho 2 da 512mb)
L'hd l'ho formattato ma i problemi persistono

Juken
20-10-2010, 05:20
pensavo anchio :cry:
Precisamente quando premo il polsante di accensione si accendono tutti i led e però poi si riavvia, a volte dopo pochi secondi ed a volte dopo anche 15 secondo.
L'unico modo per farlo partire è mantenere premuto il pulsante per circa 90 secondi e poi ripremerlo in rapida successione. Cosi 99 su 100 parte.
Per le ram le ho controllate, smontate e provate singolarmente (ne ho 2 da 512mb)
L'hd l'ho formattato ma i problemi persistono

ciao, non vorrei dire ma mi sa che ti si sta rompendo la scheda madre..o forse ti si sta scaricando la batteria del bios e quindi a volte va e a volteno. di solito le batterie calde rendono meno e forse è per questo che quando è caldo ti si spegne e non si riaccende.
le mie sono solo supposizioni di una persona interessata e per niente esperta quindi prendile con le dovute precauzioni e non come verità assoluta.
ciao :)

andy45
20-10-2010, 14:37

Alcuni notebook cosi facendo resettano il bios, cmq escludendo la ram e l'hd resta solo la scheda madre, prova a risalvare le impostazioni del bios, vedi se cambia qualcosa, se non cambia niente molto probabilmente è un guasto hardware o elettrico...e in questo caso non saprei proprio come aiutarti.

sz1
20-10-2010, 21:28
Alcuni notebook cosi facendo resettano il bios, cmq escludendo la ram e l'hd resta solo la scheda madre, prova a risalvare le impostazioni del bios, vedi se cambia qualcosa, se non cambia niente molto probabilmente è un guasto hardware o elettrico...e in questo caso non saprei proprio come aiutarti.

Il bios lo prima resettato poi aggiornato e poi di nuovo resettato ma niente.
Allora probabilmente è un guasto hardwere, però non riesco a capire come fà a partire quando lo mantengo premuto; sarò un dono di di compassione del cielo :D

Comunque grazie di tutto, non mi resta altro che mandarlo da un tecnico

Ciao