PDA

View Full Version : Aiutino

Sora1590
19-10-2010, 13:12
Salve, ho un impianto cinema in camera, la camera non è grande ma nemmeno piccolina .. ho un 3.1 .. i diffusori acustici sono tutti polkaudio tranne il sub che è yamaha come l'amplificatore !! il modello del sub è SW- p130 . il mio problema e che non rieco a sentire dei bassi belli e potenti !! mi piacerebb sentire un suono caldo tenendolo a basso volume ma ottengo molti rimbombi e avvolte sento anche l'aria fastidiosa del subwoofer quando magari c'è un suono tropp alto ...ho il crossover messo a 80hz poi il segnale lfe a -5 e ho impostato l'opzione bass out BOTH . e la manopola del sub e un po dopo la metà ...

mentalrey
19-10-2010, 15:31
buttandola cosi' a naso direi che comunque il volume del sub e' troppo alto,
farei dei test mettendo la manopola a 0 e poi alzandola gradualmente
fino ad ottenere il risultato voluto (riporta il valore LFE sullo 0)
Nel contempo valuterei se le polkaudio che hai riescono senza il sub
ad emettere dei suoni bassi decenti.
Nel caso si puo' pensare di tagliare a 100Hz piuttosto che a 80
per ovviare al difetto.

Poi c'e' il problema posizionamento casse e soprattutto Qualita' delle stesse,
spero che sia superfluo dire che se le casse/sub non sono buone, semplicemente
non puoi ottenere dei bassi precisi e poco rimbombanti, per il semplice motivo
che e' il modo che i produttori usano per ottenere molti bassi anche quando
la cassa non lo permetterebbe.
Cerca di posizionare le casse in modo che non siano troppo vicine ai muri,
che creano delle fastidiose riflessioni e anche il Sub non deve essere inscatolato
contro a qualche mobile.

P.S. controlla se l'amply Yamaha e' un Natural Sound o no, perche' le versioni economiche
di quella marca che non rispondono a quel filone, hanmno spesso un impostazione indecente
e tamarrissima dell'equalizzazione.

Sora1590
19-10-2010, 21:48
grazie per aver risposto. si l'amplificatore è natural sound è l'htr 6030 dellyamaha .... oggi stuff ho messo tutt le casse su large e poi ho messo 200 di crossover per avere piu bassi nel sub O__O .. cmq tu consigli 100 ?? cmq le polk audio hanno dei buoni bassi :) infatt ad un certo punto ho dovut mettere il cross over a 200 per sentire di piu il sub :s... comunque boh ovviament dipende da fillm a film la regolazione !!!

mentalrey
19-10-2010, 22:22
no a 200 é una porcata, nemmeno i cubetti di un compatto scendono cosi poco
e tarperesti le ali alle casse.
Se emettono delle buone frequenze con i woofer il sub deve fare il suo lavoro
ossia il sub woofer, da 100 o anche 80 hz in giù.
Probabilmente il tuo problema é la qualità del sub, che non é capace di restituire
quelle frequenze come si deve e rimbomba indebitamente.
il problema sarà sicuramente il budget, sub della chario, Velodine o anche Jamo,
non sono a buon prezzo, ma l'esperienza che restituiscono é tutt'altra cosa.

Sora1590
20-10-2010, 11:30
a 200 sicome lo tengo basso mi da un basso profondo e l'unica opzione :( si il sub fa cagare ... o pe rlo meno dipende dal film :( ... appena avro soldi lo comprero nuovo .. ma a 200 si rovina ?

Sora1590
20-10-2010, 16:15
comunque mi consigli un buon sub con il prezzo piu basso a me importa tanto sentire i bassi belli e puliti tanto nn alzo mai molto nn vado oltre i -25 db... ma ci vado solo per sentire il sub ( quello attuale ) normalemnte lo tengo a-30 di gg e di nott - 36 piu o meno :) fammi sapere grazie :)