View Full Version : [Difficile] Risalire al luogo in cui un articolo è stato scritto su un sito?
Domandina difficile me ne rendo conto :D. Immaginate di creare un sito personale e scrivere un articolo un determinato giorno ad una determinata ora.
Domanda: è possibile risalire al luogo fisico del PC da cui l'articolo è stato creato? Io pensavo che teoricamente sarebbe possibile chiedere all'host l'indirizzo IP del creatore dell'articolo e successivamente chiedere al provider di identificare la provenienza dell'IP.
Altro domande: L'host memorizza queste informazioni? L'Internet provider conserva gli IP per quanto tempo?
Avete altre idee di come risolvere questa cosa? :mbe: :stordita:
lonewo|_f
19-10-2010, 13:54
il problema è che i provider questi dati li comunicano solo all'autorità giudiziaria, o alla polizia giudiziaria, in delega dall'autorità giudiziaria.
direi per fortuna, non so se hai presente quanti abusi si farebbero di questa cosa se i provider dessero a tutti il nome dell'intestatario di un indirizzo ip ad una data ora...
Grazie! Però mi sorge un dubbio... l'host (mettiamo aruba, il primo che mi viene in mente) conserva le informazio sugli upload? In pratica, suppoonendo di caricare un sito di blog e poi scrivere il suddetto articolo, l'IP da dove lo tirano fuori? Non so se mi sono spiegato..
Il provider conserva ho capito... ma l'host? Supponendo che mi credo io un blog su aruba... loro come riescono a capire quale ip ha aggiunto un articolo al blog creato da me?
Cioè, mi sembra di capire che tu l'host non lo coinvolgeresti proprio o sbaglio?
PS. comunque si tratta di un aiuto ad un amico, chiaramente avvocato :)
lonewo|_f
19-10-2010, 14:53
Il provider conserva ho capito... ma l'host? Supponendo che mi credo io un blog su aruba... loro come riescono a capire quale ip ha aggiunto un articolo al blog creato da me?
Cioè, mi sembra di capire che tu l'host non lo coinvolgeresti proprio o sbaglio?
PS. comunque si tratta di un aiuto ad un amico, chiaramente avvocato :)
il provider conserva l'indirizzo ip che ha assegnato ad un cliente (con nominativo, indirizzo, numero esatto di peli pubici, etc di questo cliente). probabilmente salvano anche qualcos altro (quello che fai con i loro dns? mah, non ricordo cosa per legge devono salvare, di sicuro l'ip che usavi ad una data ora.)
l'host (aruba in questo caso) non possiede i dati personali dell'utente dietro ad un indirizzo ip, per loro X ip si è connesso ad un loro server a Y data/ore e ha fatto queste modifiche, ma non possono chiedere direttamente all'isp chi è che si trovava dietro ad un dato indirizzo ip ad una certa ora. anzi, possono anche chiederlo, ma per legge l'isp non deve dare queste informazioni ad un privato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.