View Full Version : spazio effettivo su hard disk
Dovrei formattare il mio Hard disk per reonstallare windows ed allora stavo recuperando un pò di dati prima di farlo.
Il mio problema e che sono scomparsi 10 gb!!!!
Ora mi spiego: se clicco con il desto sul hd in risorse del computer mi dice che sono occupati 40 gb però se lo apro e seleziono tutte le cartelle e i file (compresi quelli nascosti) mi dice che occupano in totale 30 gb.
é normale questa differenza abissale del 25%?
hai fatto il conto di quanto spazio è riservato al cestino ? e alla cache di IE ? e ai punti di ripristino ecc ecc?
evvero :muro: non ci avevo pensato !!!!
per il cestino ci sono 3 gb e per il ripristino di sistema 9 gb
per Internet explorer non so dove cercare
probabilmente allora sono questi che mi mantengono l'hd con 10 gb che effettivamente non esistono giusto?
Grazie mille
tallines
17-10-2010, 20:24
Dovrei formattare il mio Hard disk per reonstallare windows ed allora stavo recuperando un pò di dati prima di farlo.
Il mio problema e che sono scomparsi 10 gb!!!!
Ora mi spiego: se clicco con il desto sul hd in risorse del computer mi dice che sono occupati 40 gb però se lo apro e seleziono tutte le cartelle e i file (compresi quelli nascosti) mi dice che occupano in totale 30 gb.
é normale questa differenza abissale del 25%?
10gb nascosti.......i punti di ripristino non credo che siano pari a 10gb, mi sembra esagerato, poi.......
Se vai in gestione disco da pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer cosa ti dice ?
tallines
17-10-2010, 20:35
per il cestino ci sono 3 gb e per il ripristino di sistema 9 gb
Ho visto adesso la risposta.
Complimenti....leggermenti troppi come volume dati ;)
Meglio avere pochi Punti di ripristino, ma buoni ossia non infetti piuttosto che tanti e magari non completamente integri ;)
10gb nascosti.......i punti di ripristino non credo che siano pari a 10gb, mi sembra esagerato, poi.......
Giusto, infatti ho provato a dimezzare lo spazio per il ripristino ma la differenza di 10 gb è rimasta
Se vai in gestione disco da pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer cosa ti dice ?
L'ho aperto ma nella sezione "gestione disco" mi dice che l'hd è integro e mi dice solo lo spazio totale
e poi aggiungerei i file dibackup degli aggiornamenti di windows.
Normalmente lo spazio riservato ai punti di ripristino è superiore ai 10 gb. ( be dipende sempre dell'hdd)
e poi aggiungerei i file dibackup degli aggiornamenti di windows.
ma dovrebbe contarmeli se apro l'hard disk e seleziono tutti i file giusto?
te li conta solo se hai attivato la visualizzazione di tutti i file compresi quelli di sistema.
Tanto per perchènon fai un bel chkdsk /f ? alla fine ti dice anche l'effettiva memoria occupata dai file.
tallines
17-10-2010, 20:50
L'ho aperto ma nella sezione "gestione disco" mi dice che l'hd è integro e mi dice solo lo spazio totale
Più a destra dovresti trovare le voci Capacità - Spazio libero - Percentuale disponibile
Ma comunque i file da salvare sono nei 30 gb che hai selezionato e visto quanti sono .
Più a destra dovresti trovare le voci Capacità - Spazio libero - Percentuale disponibile
Si mi dice capacità 74 gb, spazio libero 41 gb, % disponibile 56%
e quindi per differenza lo spazio occupato è di 33 gb ed è lo stesso valore che mi dice se faccio "proprietà" sul disegnino dell HD pero se lo apro e seleziono tutto anche file nascosti mi dice 21 gb
te li conta solo se hai attivato la visualizzazione di tutti i file compresi quelli di sistema.
Tanto per perchè non fai un bel chkdsk /f ? alla fine ti dice anche l'effettiva memoria occupata dai file.
cos'è "chkdsk /f" ?
EDIT:
Ora guardo quanto è per lo swap
è di 550 mb
Edit:
Lo ScanDisk l'ho gia fatto ma alla fine non mi appare niente, mi completa le operazione e basta
ciao non lo scandisk ma il chkdsk (lo devi fare aprendo una finesta dos)
alla fine ti dice tutti i dati relativi all'hdd
vai su start---esegui--- e scrivi CMD e poi premi invio ( si apre una finestra dos) qui scrivi CHKDSK e dai invio
Ora provo.
Però devo farlo non all' HD principale, come faccio?
Ci sono riuscito
Allego ora una foto con chkdsk, le proprietà dell'hd e le dimensioni di tutti i file nell'hd
ciao dal chkdsk si vede cha hai occupati 25 gb questo vuol dire che ci sono una marea di file nascosti /sistema che il normale conteggio dei file non considera.
Hai visto quato è grande il file di swap e quanto occupano i residui delle installazioni di windows'
Quest'ultime le trovi sotto c:\windows\ e soo nascosti e le cartelle iniziano tutte per $
ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.