PDA

View Full Version : Artefatti al bios

Darecon
17-10-2010, 13:43
Ciao a tutti, ho un problema con una scheda video, gia' dal bios mi compaiono vistosi artefatti, lo schermo e' praticamente illeggibile, e' andata la scheda video?
Purtoppo non ho la possibilita' di verificare l'ipotesi cambiandola con un' altra magari prestata, pero' cambiando monitor il problema rimane..

Che fare? :D

Marinelli
18-10-2010, 08:04
In casi come questi farei una prima prova: tiro fuori la scheda video, pulisco i contatti e la rimonto. Se il problema rimane allora mi sa che il cambio scheda video è necessario.

Ciao!

Darecon
18-10-2010, 12:26
In casi come questi farei una prima prova: tiro fuori la scheda video, pulisco i contatti e la rimonto. Se il problema rimane allora mi sa che il cambio scheda video è necessario.

Ciao!

E' la prima cosa che ho fatto.. :D
Il mio dubbio e': e se fosse rotta la mb? Non e' che mi va molto di spendere 200 e passa euro che poi in realta' era rotta un'altra cosa.. :D

nirvanastarr
18-10-2010, 12:49
Intanto io proverei a fare la pulizia dei driver della scheda video con DRIVER SWEEPER (http://www.hwfiles.it/download/scheda/3269/guru-3d-driver-sweeper/). Riavvio. Installo gli ultimi driver disponibili.

Purtoppo non ho la possibilita' di verificare l'ipotesi cambiandola con un' altra magari prestata, pero' cambiando monitor il problema rimane

Allora puoi tirar via la scheda video (o anche no) e collegare il monitor alla presa video della scheda madre....dovresti averla....

cassiel72
18-10-2010, 13:09
Il mio dubbio e': e se fosse rotta la mb? Non e' che mi va molto di spendere 200 e passa euro che poi in realta' era rotta un'altra cosa.. :D

occhio che potrebbe anche essere la ram, mi successe con eeepc di avere artefatti al bios...posta qlc foto..e fai un memtest con un banco di ram alla volta..l'ideale sarebbe farti prestare un banco di ram da un amico per provare

DooM1
18-10-2010, 13:14
Può anche darsi, ma prima di cambiare quella proverei certamente a cambiare scheda video :D
Il guasto della RAM video dà questo sintomo ;)

Darecon
18-10-2010, 19:52
Intanto io proverei a fare la pulizia dei driver della scheda video con DRIVER SWEEPER (http://www.hwfiles.it/download/scheda/3269/guru-3d-driver-sweeper/). Riavvio. Installo gli ultimi driver disponibili.

Allora puoi tirar via la scheda video (o anche no) e collegare il monitor alla presa video della scheda madre....dovresti averla....

Li da ga' al bios, driver & co non c'entrano, non vengono neanche caricati! :D

La scheda mamma non ha porte vga integrate.

occhio che potrebbe anche essere la ram, mi successe con eeepc di avere artefatti al bios...posta qlc foto..e fai un memtest con un banco di ram alla volta..l'ideale sarebbe farti prestare un banco di ram da un amico per provare

Ram gia' testata, prima un banco e poi l'altro.. No news.. :)
Può anche darsi, ma prima di cambiare quella proverei certamente a cambiare scheda video :D
Il guasto della RAM video dà questo sintomo ;)

E' quello che ho pensato anche io, spero solo di non sbagliare!!

DooM1
18-10-2010, 20:01
E' quello che ho pensato anche io, spero solo di non sbagliare!!

Già capisco.
Quello è un sintomo dato dalla RAM video guasta, ma non è detto che sia causato solo da questa :D
La sicurezza non c'è.

333300
19-10-2010, 10:21
provato a sostituire il solo cavo vga?

Darecon
19-10-2010, 14:56
provato a sostituire il solo cavo vga?

Si, ho provato con un altro monitor, con un altro cavo.. In ogni caso tutto sembra condurre alla scheda video, tra qualche giorno ordinero' il pezzo.. :)

Darecon
20-10-2010, 15:58
Riuppo solo per dire che mi hanno prestato una scheda video, e sostituendola il difetto non si presenta piu'.. Quindi il problema e' proprio quella.. Ordinero' nei prossimi giorni.

Grazie a tutti, caso risolto.. :)