PDA

View Full Version : Improvviso calo di segnale radio con D-Link DWL-2100AP

elona
16-10-2010, 21:27
Ciao a tutti, da molto tempo posseggo un Acces Point D-Link modello DWL-2100AP con il quale non ho mai avuto problemi.
Da un paio di settimane però la potenza del segnale WiFi è drasticamente diminuita, mentre priva riuscivo a coprire diversi ambienti, attraversando anche due o tre muri senza problemi, ora non riesco ad usarlo nella stanza a fianco. :cry:

Qualcuno può darmi un suggerimento su cosa posso fare?

Premetto che nella rete in generale non è cambiato nulla, la perdita di potenza è avvenuta inspiegabilmente.
Ho inoltre provato a resettare l'AP alle condizioni di fabbrica e ho addirittura aggiornato all'ultima release di firmware (versione 2.50), nulla di fatto.
Il valore Transmit Power è a full come sempre.

Grazie a tutti.

newrick
17-10-2010, 10:04
potrebbe esserci qualche altra fonte wireless che gli da noia, prova a cambiare canale e controlla (ma questo spero tu lo abbia già fatto) che le antenne non si siano svitate...

elona
17-10-2010, 13:15
Grazie newrick per la risposta, altre fonti ci sono ma ci sono sempre state.
Il canale è sempre stato impostato su "auto" e ho provato a fare delle prove impostando manualmente il canale, ma il risultato non cambia.
L'antenna l'ho controllata, è avvitata correttamente, per scrupolo l'ho svitata ed ho smontatto tutto l'AP per controllare che sulla scheda non ci fossero dei componenti "brucuati" o rovinati.... visivamente sembra tutto a posto, non saprei che altro fare...
Qualcuno sa se esitono dei programmi per fare una diagnostica o qualcosa di simile?

Grazie ancora