View Full Version : macbook pro 13 pollici: se devo scrivere una tesi, ci perdo la vista?
bellerofonte_88
15-10-2010, 19:54
gentili possessori di macbook pro 13 pollici, avrei una domanda da sottoporvi:
mi accingo all'acquisto di quetso computer per necessità universitarie (internet + office) e tra un annetto mi confronterò con la stesura di una tesi per la laurea quinquinnale. sarà un lavoro corposo e mi misuro annualmente con la stesura delgi appunti delle lezioni al pc e la schematizzazione dei libri per gli esami. la scrittura quindi è cmq molto frequente.
ora la domanda: 13 pollici sono troppo pochi? aggiungo che non avrei modo almeno nell'immediato futuro di collegarlo a un monitor esterno e dovrei scrivere e navigare solo sul 13 pollici.
a voi suggerimenti o dritte in proposito.
grazie in anticipo.
theJanitor
15-10-2010, 20:02
io ti consiglio vivamente di affiancargli un monitor esterno per quando ti trovi a casa limitando al solo uso in mobilità l'utilizzo del suo schermo
bellerofonte_88
15-10-2010, 22:46
io ti consiglio vivamente di affiancargli un monitor esterno per quando ti trovi a casa limitando al solo uso in mobilità l'utilizzo del suo schermo
aggiungo che non avrei modo almeno nell'immediato futuro di collegarlo a un monitor esterno e dovrei scrivere e navigare solo sul 13 pollici.
:rolleyes:
quindi è sconsigliabile il solo utilizzo del 13 pollici?
eclissi83
16-10-2010, 05:36
mah, guarda, chiaramente attaccarlo ad un monitor esterno e' meglio, ma non e' indispensabile: io ho un ibook 12" che mi segue fedele da quasi 5 anni con cui ho fatto un pochetto d'universita' anche se non ho scritto la tesi (non mi sono laureato, sob) e tanto lavoro. a casa lo uso solo quando non ho voglia di stare al fisso, ma considerato che il 90% della mia giornata attiva la svolgo fuori, il tempo che passo al 22" e' relativamente poco.
personalmente, preferisco avere una maggiore portabilita' a scapito della grandezza del display. portarsi dietro un 15" per me sarebbe veramente scomodo.
ciao
theJanitor
16-10-2010, 06:17
non lo avevo letto, in questo caso per me, e sottolineo che è qualcosa di personale, è folle lavorare sempre sul 13"
Io da tempo lavoro solo su portatili da 13". Il fisso col 24" lo uso solo per giocare.
insane_2k
16-10-2010, 13:53
Io ho preparato la mia tesi per la laurea magistrale.... E sono sopravvissuto.. :)
Sto preparando ora la seconda tesi per la specialità... E tutto sommato non accuso deficit fisici ;)
La mia compagna ha appena terminato la sua tesi, su un Macbook 13, e anche lei non se la passa affatto male...
In soldoni... vai tranquillo!
Ciao!
picodellamirandola
16-10-2010, 15:49
Io ho preparato la mia tesi per la laurea magistrale.... E sono sopravvissuto.. :)
Sto preparando ora la seconda tesi per la specialità... E tutto sommato non accuso deficit fisici ;)
La mia compagna ha appena terminato la sua tesi, su un Macbook 13, e anche lei non se la passa affatto male...
In soldoni... vai tranquillo!
Ciao!
idem!
Io ho preparato molto tempo fa tesi di dottorato su ibook 12. Pensa che il 12' mi ha permesso di lavorare spesso sul treno e risparmiare un sacco di tempo.In questo momento scrivo testi su powerbook 12 e normalmente uso il macbook 13'.
Certo dipende da che università fai. Se hai necessitá di lavorare molto su immagini grandi meglio un 15 o un monitor esterno come ti hanno consigliato. Il 13 é un ottimo compromesso, vedrai che non ne rimarrai deluso.
Il fatto di avere un monitor esterno ti permette eventualmente di avere una doppia scrivania e tenere aperto due documenti contemporaneamente per copia e incolla di pezzi ed averli visibili -cosa che puoi avere anche usando spaces e con un po' di pratica ottieni lo stesso risultato.
Mai avuto un problema, c'ho scritto ben più che una tesi.
bellerofonte_88
16-10-2010, 17:31
è una tesi umanistica (giurisprudenza) quindi è scrittura "pura".
sono felice che mi stiate tranquillizzando. quindi, potendo prendere il 15, prendereste cmq il 13 per l'uso sopramenzionato (no giochi, no autocad o photoshop, ma SOLO scrittura e internet e gestioni ordinarie)?
:D :p
^Robbie^
16-10-2010, 18:31
sono felice che mi stiate tranquillizzando. quindi, potendo prendere il 15, prendereste cmq il 13 per l'uso sopramenzionato (no giochi, no autocad o photoshop, ma SOLO scrittura e internet e gestioni ordinarie)?
Io ti consiglio di andare di 13" tranquillamente, per quello che devi fare è un ottimo compromesso
Byez!
se è solo pe rbattere a pagina zoomata, ma perdendo la visione d'insieme ok,
se per battere in layout di stampa:
imho MONITOR ESTERNO
Sì, potendo scegliere io rimarrei sempre e comunque sul 13''. E ti garantisco che il mio utilizzo in video scrittura è decisamente sopra la media.. io però ho anche un monitor esterno, per motivi totalmente differenti dalla video scrittura.
Ad ogni modo, quando scrivi, utilizza un carattere che ti è familiare e sopratutto ad una grandezza consona. Non preoccuparti di come verrà visualizzato su un altro sistema: la tesi va stampata e in fase di stampa decidi la formattazione del testo.
Quindi rilassati, comprati il tuo macbook, e scrivi.
Xam the elder
17-10-2010, 07:48
se stai chiedendo se si stà comodi su un 13 a scrivere per varie ore la risposta è no.
Ma su di un 15 o 17 non è che vada meglio: è proprio lo stare tante ore davanti allo schermo di un portatile scomodo.
(il 17 di ora è full hd, quelli di 10 anni fa li tenevamo a 800x600 è normale che i caratteri saranno cmq piccoli)
sec me ti prendi un portatile piccolo e leggero 13 e ti prepari a un sacrificio perchè tanto dal 15 saresti deluso.
quando puoi monitor esterno 24
se stai chiedendo se si stà comodi su un 13 a scrivere per varie ore la risposta è no.
Ma su di un 15 o 17 non è che vada meglio: è proprio lo stare tante ore davanti allo schermo di un portatile scomodo.
(il 17 di ora è full hd, quelli di 10 anni fa li tenevamo a 800x600 è normale che i caratteri saranno cmq piccoli)
sec me ti prendi un portatile piccolo e leggero 13 e ti prepari a un sacrificio perchè tanto dal 15 saresti deluso.
quando puoi monitor esterno 24
è questione d'abitudine, di luci giuste e di tempi d'esposizione.
io mi trovo benissimo a scrivere al pc, e lo faccio per diverse ore al giorno.. ah, dimenticavo non porto occhiali.
il punto è che un mbp 17 pollici, fullhd, è più scomodo di un 13.
All'autore:
fidati, vai tranquillo sul 13'' e valuta le tue esigenze; solo così capirai se hai bisogno di un altro monitor.
ps. giornalisti, scrittori, studenti & co. non hanno un monitor esterno a patto di non essere dei nerd :asd: solitamente è roba per grafici/videogiocatori ect.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.