View Full Version : problema memoria secondo hard disk
supergabryx
15-10-2010, 17:11
ragazzi ho un problema,ho seguito vari topic ma non sono riuscito a risolvere il problema...ho aggiunto un secondo hard disk nel mio windows xp. nell'hard disk principale ce il sistema operativo ed è di 160 gb, il secondo lo recuperato da un mio vecchio pc ed di 80 gb...appena lo collego lo riconosce ho fatto solo che mi dice che è solamente di 3 gb:muro: ho prvato a formattare con vari programmi a fare la ripartizione ma niente.adesso sempre in questo hard disk gli ho installato il sistema operativo xp e su 3 gb adesso ne ho disponibile 1,5:cry: mi potete aiutare su come formattarlo e recuperare i suoi 80 gb????? grazie mille ragazzi
che disco è?
comunque prova a dare un'occhiata alla disposizione dei jumper, magari è attivato il "cap limit" per sbaglio...:D
supergabryx
15-10-2010, 19:17
aspetta un'attimo :D io lo collegato mettendo il filo quello a 4 buchi per l'alimentazione e poi lo collegato in quel filo largo grigrio dove ce collegato il primo hard disk.... manca qualche altro filo???
negativo :D
tra il connettore dati (la piattina) e il molex per l'alimentazione ci sono dei jumper, hanno funzioni diverse, uno di questi, ci deve essere lo schema da qualche parte sul disco (sull'etichetta o sul bordo posteriore), ha la funzione di limitare la capacità del disco per poterlo usare su pc molto vecchi...:D
http://www.chotocheeta.com/wp-content/uploads/2008/04/install-ide-hard-drive-jumper.gif
magari è attivato per sbaglio...
supergabryx
15-10-2010, 19:36
non ti riesco a seguire:confused:
non ti riesco a seguire:confused:
oddio, non sarò elegante nello scrivere ma non mi sembra di essere contorto fino a questo punto...:D
c'è la possibilità (magari il problema è un'altro, ma cerchiamo di escludere prima questo) che sia impostato il jumper per limitare la capacità del disco, per i motivi che ti dicevo prima..
lo schema nell'immagine lo vedi?
con quel jumper "on" il disco che è da 40Gb diventa da 2,1Gb, potrebbe essere successa una cosa simile anche a te
e comunque non mi hai ancora detto di che disco si tratta...:D
supergabryx
16-10-2010, 03:16
si scusa la marca dovrebbe essere QUANTUM( credo) ce scritto QUANTUM FIREBALL, e poi in basso ce scritto HP. comunque come facciamo a cambiare il jumper per evitare questo problema che nn conosce la memoria???
supergabryx
16-10-2010, 15:23
controllando su internet ho trovato che il mio hard disk e collegato solo con il cable select e il secondo hard disk lo collegato sempre nel cado pero nella posizione intermedia...ho capito che non ho il filo jumper,secondo se lo compro e li collego con quelli dovrei risolvere il problema???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.