View Full Version : Gothic 4 Arcania: impressioni
Nemesi18
13-10-2010, 22:55
Mi piacerebbe sentire qualke impressione a caldo sul gioco vero e proprio.
Io ho provato la demo e, nonostante abbia un pc non di ultima gen riesco a giocare bene a 1440x900 con dettagli alti (eccetto ombre) (35-40fps di media), ma le demo son sempre da prendere con le pinze, quindi kiedo a voi.
Il gioco sembra moolto vekkio stile, la cosa puo' anke starci, ma a patto ke non sia da incubo come gothic 3 ke e' stato il gioco + buggato e mal programmato della storia dei videogames, in questo senso come vi trovate? Sono presenti macroscopici bug?
Ultima domanda: comprandolo in negozio uk il gioco e' solo in inglese, me la cavo decentemente con il testo scritto ma con il parlato mi sfugge molto, qualcuno puo' dirmi se i sottotitoli sono presenti nella versione uk?
Grazie
Io avrò fatto circa 7-8 ore di gioco e ti posso dire che di bug grossolani non ne ho incontrati...
Del gioco ti posso dire:
Pregi:
-La grafica è generalmente bella
-Il sistema di combattimento è abbastanza curato
-I mostri spesso richiedono approcci diversi per essere sconfitti
-E' un action rpg vecchio stile
Difetti:
-Si ha l'impressione di camminare in un percorso prestabilito, senza la possibilità di andare in giro e variare in stile Oblivion
-La storia oltre che super inflazionata non è nemmeno molto ben curata e ci sono passaggi noiosi
-Le skill sulle quali il personaggio può investire punti esperienza sono pochissime (3 linee per la magia e 4 o 5 per il resto)
-Ho qualche dubbio sulla longevità in quanto sto giocando al livello difficile e il gioco sta scorrendo molto velocemente
Ora come ora Sconsiglierei l'acquisto... ma ho la speranza che procedendo nella storia la situazione migliori...
Nemesi18
14-10-2010, 15:59
Ti ringrazio per le info, mi sa ke aspettero' un po' allora.
approfitto anche io della gentilezza di Brakdar e chiedo:
ci sono possibilità di personalizzazione dell'eroe oppure si interpreterà il solito personaggio ignoto?
Parli di probabile percorso prestabilito ma anche di storia inflazionata..? forse troppe quest assieme ma mondo non esplorabile come si vuole?
grazie;)
fresh niubbo
14-10-2010, 20:34
pregi
- grafica ben curata
difetti
- il brand di gothic e totalmente stravolto, qui si tratta vagamente di un rpg, è+ un hack and slash
- il titolo è strafacile, vergognosamente facile (l'opposto di risen che è fin troppo difficile)
- parecchi bugs
- annoia presto
Io avrò fatto circa 7-8 ore di gioco e ti posso dire che di bug grossolani non ne ho incontrati...
Del gioco ti posso dire:
Pregi:
-La grafica è generalmente bella
-Il sistema di combattimento è abbastanza curato
-I mostri spesso richiedono approcci diversi per essere sconfitti
-E' un action rpg vecchio stile
Difetti:
-Si ha l'impressione di camminare in un percorso prestabilito, senza la possibilità di andare in giro e variare in stile Oblivion
-La storia oltre che super inflazionata non è nemmeno molto ben curata e ci sono passaggi noiosi
-Le skill sulle quali il personaggio può investire punti esperienza sono pochissime (3 linee per la magia e 4 o 5 per il resto)
-Ho qualche dubbio sulla longevità in quanto sto giocando al livello difficile e il gioco sta scorrendo molto velocemente
Ora come ora Sconsiglierei l'acquisto... ma ho la speranza che procedendo nella storia la situazione migliori...
pregi
- grafica ben curata
difetti
- il brand di gothic e totalmente stravolto, qui si tratta vagamente di un rpg, è+ un hack and slash
- il titolo è strafacile, vergognosamente facile (l'opposto di risen che è fin troppo difficile)
- parecchi bugs
- annoia presto
OK Scaffale.
per me è FAIL assoluto,un Gothic che quando estrai l'arma in mezzo al villaggio non parte il solito coro di "PUT THAT WEAPON AWAY!!" non è un Gothic....FAIL
addirittura in fable se estrai l''arma si incazzano tutti lol
Knighhell
15-10-2010, 09:15
io aggiungo fps ballerini ( con la mia con in firma ) passa da 50 a 18 dopo risale mentre il personaggio è fermo O_o.
dentro la taverna scende a 17 ( gioco a 1660x900 )
in piu tutto dx9 :-(
City Hunter '91
15-10-2010, 10:23
OK Scaffale.
:asd: bravo!
Aggiungo:
Dura sulle 23 ore con tutte le side completate, un po poco.
E le side sono tutte da postino incallito, senza un minimo di storia dietro.
Finisce a cazzo, lasciando aperta la strada per una espansione.
Dovrebbero essere info attendibili, non sono esperienze personali, non ho neanche giocato alla demo :D
:asd: bravo!
Aggiungo:
Dura sulle 23 ore con tutte le side completate, un po poco.
E le side sono tutte da postino incallito, senza un minimo di storia dietro.
Finisce a cazzo, lasciando aperta la strada per una espansione.
Dovrebbero essere info attendibili, non sono esperienze personali, non ho neanche giocato alla demo :D
Finito completamente in 18 scarse, e all'inizio mi sono detto "me la giro per godermela, ma finivo per anticipare le quest e completarle subito" :( fidatevi che è un gioco sempre uguale, visto e rivisto.
si svolge così:
-città-->per entrare devi fare un favore ammazzando qualcuno.
-appena entrato in città--> fabbro,barista e alchimista ti chiedono 3 favori da portar loro qualcosa di importante.
-vai dalla persona più importante della città--> trovi il suo braccio destro a cui devi fare un favore uccidendo qualcuno o portandogli qualcosa di importante.
-i mercanti non hanno quasi mai nulla di valido che tu non abbia già trovato in giro
-è pieno di oggetti inutili
-parecchie pozioni che ho fatto non ho usato, a suo favore molti ingredienti disponibili e una buona varietà di creazioni
- di frecce ne trovi quante ne vuoi, mentre i dardi per la balestra devi usarli con cautela sennò finiscono :(
di pregi ha che ha un buon comparto grafico e un ottimo comparto audio (magari sono gusti personali) ma nel complesso è un prodotto che non raggiunge la sufficienza.:muro:
29Leonardo
15-10-2010, 11:14
C'è già un trhead dove si parla del gioco, perchè aprirne altri?
Rudyduca
15-10-2010, 11:37
Dopo essermi giocato, con grande soddisfazione tutta la saga, ho deciso che ormai merita lo scaffale.
Dico ormai perchè come tutti i giochi che hanno un buon successo, vengono nel tempo semplificati a dismisura e perdono ogni spunto di interesse per omologarsi alla massa.
Darkless
15-10-2010, 11:40
addirittura in fable se estrai l''arma si incazzano tutti lol
Vuoi dire che fable aveva qualcosa di buono ? sinceramente me ne stupisco
http://www.rpgwatch.com/show/article?articleid=165&ref=0&id=280
:)
cronos1990
15-10-2010, 13:19
Stroncato su tutta la linea quindi.
Stroncato su tutta la linea quindi.
No, semplicemente è un gioco adatto più a casual players che agli hardcore che amano vedersi il culo spanato ripetutamente. :)
Non vedo l'ora di tornare a casa e giocarci! :oink:
E' un gioco che non meriterebbe nemmeno un thread... ne avete aperti due? :asd:
oODarkDanteOo
15-10-2010, 13:56
a me non parte! neanche con l'hotfix! come vga ho una HD5870 con Catalyst V 10.6, non riesco a scaricare l'ultima V10.9 però... Però non credo che il problema sia questo...
Jon Irenicus
15-10-2010, 14:08
E' un gioco che non meriterebbe nemmeno un thread... ne avete aperti due? :asd:Facciamo che è 1-1 e non 1+1 :asd:
Ma sul gioco completo c'è ancora quello sgravatissimo martello vampirico e l'armatura completa dove ci sono i paladini caduti?
Darkless
15-10-2010, 14:08
a me non parte! neanche con l'hotfix! come vga ho una HD5870 con Catalyst V 10.6, non riesco a scaricare l'ultima V10.9 però... Però non credo che il problema sia questo...
Corri a giocarti una schedina del superenalotto prima che la botta di culo si esaurisca.
oODarkDanteOo
15-10-2010, 14:51
ma quindi dite che è un difetto del mio singolo gioco? allora provo a vedere se me lo cambiano...
Dreammaker21
15-10-2010, 15:26
http://www.rpgwatch.com/show/article?articleid=165&ref=0&id=280
:)
Ottimo articolo, per nulla banale!
Aviatore_Gilles
15-10-2010, 15:55
ma quindi dite che è un difetto del mio singolo gioco? allora provo a vedere se me lo cambiano...
Se si installa non è un difetto del DVD, è impossibile quindi farselo cambiare. Ci deve essere dell'altro.
oODarkDanteOo
15-10-2010, 19:52
infatti! è questo che mi fa strano! installare si installa, ma poi non parte per via di un qualche errore
demiurgous
15-10-2010, 19:55
The story is very linear with no meaningful choices or options along the way. There is no way you could actually do anything other than succeed in ArcaniA -- the worst that happens is that you lose a fight and reload. I discovered no choice in the entire game that would have a meaningful impact on the story. Most of the dialogue is just a single line for you to "choose" so the dialogue box is little more than a way to pace your reading.
Storyline linearity means that replayability is limited to trying the three specialties of mage, warrior, and ranger.
There are lots of "named" in the game -- but at best they are minibosses of no consequence. Most seemed to be just slightly stronger versions of the rest of the pack you were fighting.
Even with "Quest markers" turned off, you are pretty much led by the nose through quests, if compared to traditional RPGs. Targets are easy to find, dungeons usually are pretty clear in what direction to take, areas you should avoid are "locked," etc. The worst example of this was one time when you actually would have had to search a large area to find someone -- a mage cast a special spell that made bunches of swampweed glow along the path he took. When you approach the NPC who is the target of many quests, the game will go into an automatic cutscene so you cannot miss him.
Graphically weather and daytime changes are impressive, but they have no discernable impact on the story
Steal anything anytime. Take it right off the table where someone is sitting. There are no consequences for taking anything in the game.
No need to have a lockpicking skill. All chests open in the first part of the story. After that you get a "special key" that lets you play a minigame to open any locked chests.
No hidden traps, only a couple visible traps, and no disarming in the game. I found just one instance where a trap could be disabled (by a lever if you were able to get through some fireballs).
Skills and spells were deeply reduced from G3. There are no trainers. There are only eight major skills, including just three spells.
All attribute level-ups are automatic.
Fighting seems much easier, at least on normal. Arrows fly in a straight line. Targeting is "kind" for ranged and casting. As a mage I was able to die just twice in the first 3/4ths of the game. Fighting did become much harder in the final quarter of ArcaniA. There is no friendly fire and you cannot harm yourself with area spells. Other than burning, I did not find any other damage over time (like poison) that could affect you. Melee attackers seemed to come one at a time -- ranged attackers did fire at will. All mobs tether back to their starting point if you run far enough.
Crafting is a simple select-and-click if you found/bought the recipe and have collected the ingredients. Craft anywhere -- no workbenches or forges needed.
No needs for repair, rest, food. There are no limits to inventory quantity or weight.
Linearity, theft, and exploration were covered above. Some of the other elements from Gothic (and other classic RPGs) eliminated include:
Crafting locations -- no need for alchemy tables, or forges. Just open your crafting window and click on what you want to make. If you have the supplies, it appears in your inventory.
Factions -- eliminated completely
Resting -- beds are for-show only
Skills -- far fewer options
Trainers -- eliminated. As you level up you get three points to distribute in any of the skills you choose. For trades, you collect or buy recipe scrolls to be used in your crafting window. A couple "trainers" are found in the game, but they merely have short quests to give you a scroll or two.
Lockpicking -- eliminated as a skill that you need to invest level-up points in. Chest opening is automatic for the first third of the game. After that most chests are still unlocked, and you play a minigame to open the rest (using a "special lockpick" you receive.
Repair and sharpen -- eliminated
Whetstones and lecterns -- eliminated
Questi motivi credo bastino per stroncare questo gioco.
Presi dalla recensione postata da dreammaker.
Questi motivi credo bastino per stroncare questo gioco.
Stroncarlo agli occhi degli hardcore/gothicfags.
Dal mio punto di vista molte di queste semplificazioni (a parte il lockpicking non più dipendente da una skill) sono una buona cosa. :)
DakmorNoland
15-10-2010, 20:15
Mazza da quello che leggo in giro fa proprio schifo!! :eek:
Beh in fondo non è dei Piranha, e Gothic è solo loro! E i commenti mi danno ragione! No Piranha no Gothic!
Speriamo allora che esca presto un seguito di Risen! Quello sì che meritava prenderlo al lancio! ;)
Dreammaker21
15-10-2010, 20:24
Per precisione l'aveva posta prima Evelul. :D
Comunque una recensione davvero ben scritta!
demiurgous
16-10-2010, 01:00
Per precisione l'aveva posta prima Evelul. :D
Comunque una recensione davvero ben scritta!
concordissimo, soprattutto per i diversi punti di vista da cui analizza lo stesso gioco, una cosa intelligentissima.
Ripongo le mie ultime speranze in Fallout New Vegas!!
Ripongo le mie ultime speranze in Fallout New Vegas!!
Su quello non si sbaglia... però, io sto rigiocando a Fallout 3 ipermoddato... e devo dire che diventa eccelso. Certo, purtroppo i contenuti restano quelli di Bethesda (anche se ci sono mod che aggiungo roba ottima), ma tutto il resto si assesta sui livelli dei migliori... mi sa che New Vegas, per quanto mi riguarda, può aspettare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.