PDA

View Full Version : capire se scheda video è guasta

fabio
13-10-2010, 16:18
la mia ati 5750 da un pò di tempo mi fa degli artefatti con i giochi.
sembrerebbe ovviamente un problema della scheda video ma il fatto è che il difetto non me lo fa sistematicamente ma in modo del tutto randomico.

ora potrei portare la scheda in assistenza ma se il difetto è randomico e quando la testano loro non lo fa quelli me la ridanno indietro e io resto fregato e perdo solo tempo.

considerando che non posso provare la scheda su un altro sistema e che non voglio provare il formattone riparatore (almeno non prima che qualcuno mi ufficializzi che la scheda è sana) esiste un sistema, un programma in grado di testare la scheda e dirmi che effettivamente è guasta?

un qualcosa per valutare il chipset della vga e/o le memorie della scheda.

il bello è che il problema potrebbe pure essere l'alimentatore che non ce la fa ad erogare quanto necessario alla scheda.

ma fino a poco tempo fa tutto andava bene e il pc è stato comprato a febbraio, quindi non direi che sia vecchio.

grazie

Fabio

supreroby89
13-10-2010, 18:21
postami la tua configurazione e in particolare dimmi quanti watt ha l'alimentatore e quanti ampere eroga sulla 12v

fabio
13-10-2010, 19:40
ciao la config è la seguente:

AMD Athlon II X4 630
ASROCK M3A785GXH
RADEON HD5750
4 gb di ram

l'alim è un LC Power 560W titan con ventola da 14 cm.
non ti posso guardare il vattaggio a 12v perchè sto col piede rotto.

ma ho visto un modello molto simile ha scritto 18A.

anche fosse l'ali non credi che il problema avrebbe dovuto farlo fin da subito?

non ho installato null'altro.
poi perchè a volte si e a volte no?

Doom_94
13-10-2010, 21:39
edit

DesmoMik
13-10-2010, 23:43
fabio, scusa un attimo
anche nell'altro 3d ne abbiam discusso
MA
rileggendo qui non ho capito che scheda hai
a volte parli di 5970, a volte di 5770

di preciso che cacchio monti?:ciapet:

fabio
14-10-2010, 08:20
fabio, scusa un attimo
anche nell'altro 3d ne abbiam discusso
MA
rileggendo qui non ho capito che scheda hai
a volte parli di 5970, a volte di 5770

di preciso che cacchio monti?:ciapet:

cavolo hai ragione e il bello è che è sono sbagliate tutte e 2 :doh:

monto la 5750!

correggo anche sopra, scusate

supreroby89
14-10-2010, 08:30
guarda secondo me può essere un problema di alimentatore perchè se sono 18A mi sembrano un pò pochi per la tua configurazione...non hai nessun amico che ti potrebbe prestare un alimentatore decente???

fabio
14-10-2010, 08:49
beh io provo a ragionare di buon senso....

- l'ali il procio la mobo e la scheda l'ho presi dallo stesso venditore, uno noto che sta a Roma, mi sono raccomandato di non darmi una ciofeca ma una via di mezzo, quindi credo che loro lo sapranno se poteva reggere oppure no.

- non si capisce come mai per 10 mesi tutto va bene e poi iniziano randomicamente questi problemi...peraltro gioco a trackmania, un gioco vecchio di 10n quindi non vedo tutto questo assorbimento.

- bisognerebbe capire, qualora fosse l'ali che non regge, che tipo di difetto mi dovrebbe fare...di solito il difetto è sintomatico..se hai problemi alla ram il pc di ti blocca o ti si riavvia per esempio.

- stavo leggendo giusto adesso su un altro 3d che anche 400w vanno bene per reggere questa scheda, quindi il mio 560W medio di sicuro a 400w ci arriva.

imo quindi il cerchio si stringe a 2 possibili cause.

1) la scheda che non va più, ma il fatto che il difetto non è sempre presente mi crea problemi nel valutare questo aspetto.

2) qualche driver e/o dll installata che non è compatibile.
e qui dovrei fare il formattone per scongiurarlo.
e non c'ho voglia perchè ci vuole un sacco di tempo, ti perdi le cose, devi installare 2000 programmi etc etc..lo farei soltanto dopo aver escluso il primo punto.

ecco il motivo dell'apertura di questo 3d

supreroby89
14-10-2010, 08:52
guarda una cosa che puoi fare se non vuoi mandare la scheda video in garanzia e formattare...se non vuoi farlo non potrai mai sapere se è quella la soluzione