View Full Version : Bande orizzontali hd5770
Bicchierino
12-10-2010, 17:08
Allora ragazzi ho il computer in firma. L'altro giorno ho cambiato case e alimentatore e adesso mi sono accorto che giocando con nba 2k11 e f1 2010 ci sono delle bande orizzontali più chiare che vengono e vanno velocissime. Sono più visibili su sfondo nero mentre se è a colori quasi non si vedono ma sono comunque una seccatura. Prima di cambiare questi coponenti funzionava alla grande. Dovevo formattare e credevo di risolvere il problema ma niente!!Qualche idea??
EDIT
Questa bande le fa soltanto con i giochi, però se avvio un gioco e lo riduco a icona e utilizzo i vari programmi di windows si vedono quetse bande orizzontali, se chiudo il gioco scompaiono
kinotto88
12-10-2010, 18:19
se si tratta di tearing, "il famoso effetto scia", prova ad abilitare il vsync dal gioco e vedi se ti scompare
Bicchierino
12-10-2010, 19:26
Grazie della risposta. Non si tratta di tearing perchè le immagini on vengono "spezzate". Ci sono semplicemente della fasce che cambiano tonalità, come se fosse un problema di frequenza...boh. COmunque attivando il v-sync il problema di riduce di molto, in 2k11 credo che non si vede più (forse sono ancora "impressionato") in f1 2010 si vede appena sui colori scuri. Ho provato anche pes 2011 e non ce n'è traccia. Almeno vorrei essere sicuro che non è un problema hardware!!
kinotto88
12-10-2010, 19:39
Grazie della risposta. Non si tratta di tearing perchè le immagini on vengono "spezzate". Ci sono semplicemente della fasce che cambiano tonalità, come se fosse un problema di frequenza...boh. COmunque attivando il v-sync il problema di riduce di molto, in 2k11 credo che non si vede più (forse sono ancora "impressionato") in f1 2010 si vede appena sui colori scuri. Ho provato anche pes 2011 e non ce n'è traccia. Almeno vorrei essere sicuro che non è un problema hardware!!
prova a fare una foto e postarla
Bicchierino
12-10-2010, 21:39
ho provato a farlo ma mi esce sempre una schermata nera, comunque con nba 2k11 e pes non lo fa, forse è proprio il gioco, appna posso devo provare qualche altro gioco. Ho prvato anche a fare dei test con furmark e non compaiono questi problemi...boh! E' possibile che sia un problema si alimentatore sebbene prima utilizzavo un alimentatore da 4 soldi mentre ora ho un corsair che abbonda pure per potenza per la mia configurazione?Avevo pensato di riprovare il vecchio alimentaotre ma dovrei andare a smuovere un sacco di cavi, quindi volevo vedere se il problema era software!
Harley20
13-10-2010, 00:11
Anche io ho il tuo stesso problema...Visto ora col bech di ungine heaven...Io però ho uno sli di gtx 470,scheda madre asus rampage 3 extreme,i7 950...
io queste bande che tipo lampeggiano le noto soprattutto in cielo... :>_> ma proprio nessuno sa dirci cosa sono q.q
Bicchierino
13-10-2010, 08:28
Ho fatto un video con fraps. A parte il fatto che sul video queste bande che lampeggiano, come dice Harley20, non si vedono e comunque non riesco a caricarlo su youtube. Harley20, visto che sembra che abbiamo lo stesso problema, hai fatto qualche modifica hardware o software ultimamente?Io ho anche formattato :muro:
Harley20
13-10-2010, 15:25
Io mi sono fatto proprio il pc nuovo :V.Col vecchio nessun problema...
Con questo mi appaiono queste bande...Calcola avevo una gt8800 da 512mb..Ora sto cn 2 gtx 470 in sli,i7 950 e asus rampage 3 extreme!!!!
Procio pc vecchio un q6600!!!
Quindi penso che sia il mio monitor che nn ce la fa col nuovo hardware!!!
Ho un hp2228h!!!Vecchiotto..cn refresh massimo di 60hz!!!
Cmq nn lo so cn certezza ma penso sia quello...
Harley20
13-10-2010, 15:25
doppio post sry >_>
Bicchierino
13-10-2010, 15:36
Io ho un acer v193hq con refresh 60hz ma prima non avevo questi problemi, l'hardware che ho cambiato è stato il case, l'alimentatore e un hd sata in più. A questo punto credo che forse è l'alimentatore che forse non riesce ad alimentare bene la scheda video, forse è difettoso. Appena posso provo l'alimentatore vecchio e vediamo....:doh:
Harley20
13-10-2010, 16:18
anche il mio è 60hz....Cmq il mio ali è il corsair 950w tx..Quindi nn penso sia un problema di ali...Cmq vedi fai tutti i test del caso :) io penso che il mio problema sia un refresh troppo basso del monitor :/
Bicchierino
14-10-2010, 09:01
Allora ho fatto alcune prove:
-Per prima cosa ho provato a smontare e rimontare la scheda video con zero risultati.
-Secondo ho smontato la scheda video e collegato il monitor al video integrato della scheda madre. Le bande restano ma sono meno visibili. Da questo ho capito che la scheda video non è rotta!:)
-Terzo ho provato il vecchio alimentatore sempre con la scheda integrata. In questo caso le bande sono aumentate, si vedevano addiritura sul desktop senza che io facessi niente. Da questo ho capito che l'alimentatore funziona. :D
-Quarto ho rimontato tutto come prima e "il risultato non cambia".
Ci sono però delle osservazioni da fare. Quando ho montato il vecchio alimentatore l'ho messo sopra a una sedia collegandolo ai componenti, forse creava una qualche interferenza....boh. Con la scheda video integrata le bande sono di meno ma anche gli fps sono di meno, infatti se provo a fare un video nel momento in cui comincia a registrare e gli fps scendono da 60 a circa 30 le bande si vedono molto meno. Ultima cosa che credo sia molto importante è che nel video che registro con fraps queste bande non si vedono, quindi non è un segnale che manda la scheda video ma un problema di resa del monitor (ipotesi personale:rolleyes: ). Quidni si torna alla questione del refresh di cui parlava harley20. La domanda che mi assilla è che prima queste bande non c'erano, perchè ora ci sono?E' possibile che sia un problema di cavi o dell'adattatore dvi-vga?Comunque in definitiva credo che sia un problema del monitor e quindi apro un topic nella sezione monitor... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33357782#post33357782)
Salve a tutti,
ho lo stesso vostro problema, sempre con HD 5770, e anche io sinceramente credo sia un problema di rate del monitor. In ogni caso posto delle immagini prese da trailer HD (ma il problema mi si è presentato anche provando i giochi stessi o, ad esempio, giocando a Team Fortress 2) per capire se il presentiamo lo stesso problema:
http://host.presenze.com/immagini/102010/20101014112422immaginejpg.jpg (http://www.presenze.com/)
http://host.presenze.com/immagini/102010/20101014112440immagine1jpg.jpg (http://www.presenze.com/)
http://host.presenze.com/immagini/102010/20101014112456immagine2jpg.jpg (http://www.presenze.com/)
Aggiungo che per quanto riguarda Team Fortress 2 il problema ha cominciato a presentarsi in maniera rilevante quando ho iniziato ad utilizzare una configurazione grafica (per chi non lo sapesse si tratta di impostazioni personalizzate che abbassano i dettagli grafici allo scopo di ottenere più FPS) e che
Se vi sembra il caso le posto anche sul topic in sezione monitor.
P.S.: Perché il mio spoiler non si 'chiude'? Volevo mantenere 'pulita' la pagina ma ho fallito :)
Bicchierino
14-10-2010, 10:30
non è lo stesso problema. il tuo sembra il tearing di cui parlava knotto88 nel secondo post. A me le immagini non vengono spezzate. Prova ad attivare il v-sync e vedi cosa succede
Ah dici? E come attivo il v-sync al di fuori di un videogioco, tipo per i trailer?
Bicchierino
14-10-2010, 11:25
Ci dovrebbe essere un'opzione nel catalyst control center che ti permette di attivarlo, se fai una ricerca su google credo che trovi qualche guida
Ok grazie mille :) Allora chiedo scusa per essermi intromesso, credevo che il problema fosse lo stesso
Bicchierino
14-10-2010, 11:30
Prego. Se risolvi fallo sapere così se qualcuno ha un problema simile al tuo trova la soluzione!
Diciamo NI: ho scaricato D3D Overrider per abilitare il v-sync e il triplo buffer, il che ha parzialmente risolto (cioè in gioco la situazione è migliorata, mentre per i video visualizzati sul browser no), tuttavia si verifica quella che credo si chiami input lag, ovvero il gioco risponde ai comandi con un po' di ritardo (il che non è il massimo in uno sparatutto multiplayer :)) Quindi l'ho dovuto disattivare nuovamente. Chiedo di nuovo scusa per essermi intrufolato in questo topic, ho aggiunto questo post per far sapere a chi dovesse avere il mio stesso problema come si è evoluta la situazione attivando il v-sync.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.