View Full Version : Aumentare RAM DDR2
Salve a tutti, ho un pc vecchiotto ma che potrebbe ancora servirmi per operazioni di base come masterizzare, scrivere documenti, navigare e scaricare, stampare (insomma cosa da poco) quindi vorrei evitare di buttarlo e/o di spenderci soldi (sarebbe anche inutile) per potenziarlo.
Ha un pentium 4 da 3.00Ghz, HDD da 500Gb, non ricordo nello specifico la MB, una VGA integrata da circa 256MB e 512Mb di RAM DDR2
Per renderlo un pò più performante ho pensato di aggiungere almeno un altro giga di ram ma controllando con cpuz ho visto che è installata una singola da 512Mb DDR2 da 330-333MHz...possibile?
Sul web le DDR2 che ho trovato partono tipo da 667MHz!!!
Posso aggiungerla a piacere o deve essere simile/compatibile in qualche modo?
Insomma dite la vostra sapendo che cmq non voglio spendere più di 25€ ca
P.S. per l' installazione basta aggiungerla nello slot e verrà riconosciuta automaticamente o devo fare qualcosa? E in un PC così configurato riuscirei a farci girare Win 7 o meglio lasciare XP?
grazie:)
greensheep
12-10-2010, 11:00
in cpu-z viene visualizzata la metà della frequenza ( se le memorie si chiamano Double Data Rate ci sarà un motivo ;) )
per evitare problemi di compatibilità è sempre meglio trovare ram identiche a quelle che già avevi o cmq con la stessa frequenza e latenza.
Li inserisci e guardi se vengono riconosciute non devi fare altro.
con la memoria > 1gb e anche con quel pentium 4 windows 7 viaggia bene. L'unica perplessità è sempre la scheda video integrata anche se in teoria i driver generici di windows 7 dovrebbero andare... dovresti fare i test di compatibilità di windows 7 per avere qualche indicazione sicura in più
allora dovrei prendere una con frequenza di 667Mhz giusto?
per windows poi vedo, magari evito di usare aero, se poi vedo che proprio non può andare magari ripasso a XP
Un altra domanda: è vero che con SO superiori anche i programmi hanno bisogno di più potenza per girare?
ad esempio se con XP servono almeno 512Mb di RAM per far girare un programma, con Vista/Seven serve almeno 1GB, giusto?
greensheep
12-10-2010, 11:58
allora dovrei prendere una con frequenza di 667Mhz giusto?
per windows poi vedo, magari evito di usare aero, se poi vedo che proprio non può andare magari ripasso a XP
Un altra domanda: è vero che con SO superiori anche i programmi hanno bisogno di più potenza per girare?
ad esempio se con XP servono almeno 512Mb di RAM per far girare un programma, con Vista/Seven serve almeno 1GB, giusto?
per aero non so se funziona con la scheda video integrata, dipende cosa è e che dx supporta.
No i programmi hanno bisogno della stessa potenza sia per funzionare su xp, che su vista che su win7. i requisiti minimimi di windows 7 sono maggiori di xp ma è una questione legata al sistema operativo non ai programmi.
la video è integrata ma superiore a quella che uso in questo pc sul quale ho provato aero e, a parte qualche intoppo ogni tanto, andava bene (l' ho tolto comunque per velocizzare un pò).
Comunque non intendevo i requisiti del sistema che ovviamente sono superiori, ma proprio quelli dei programmi: mi ricordo che per un videogioco tempo fa lessi che i requisiti minimi con Vista erano quasi il doppio di XP (tipo necessitava di 512Mb di RAM se si usava XP e 1Gb con Vista)...per questo ho chiesto :D
greensheep
12-10-2010, 14:55
la video è integrata ma superiore a quella che uso in questo pc sul quale ho provato aero e, a parte qualche intoppo ogni tanto, andava bene (l' ho tolto comunque per velocizzare un pò).
Comunque non intendevo i requisiti del sistema che ovviamente sono superiori, ma proprio quelli dei programmi: mi ricordo che per un videogioco tempo fa lessi che i requisiti minimi con Vista erano quasi il doppio di XP (tipo necessitava di 512Mb di RAM se si usava XP e 1Gb con Vista)...per questo ho chiesto :D
si ma infatti ripeto quei requisiti non sono per il gioco o per il programma in se, quei 512 di xp sono diventati 1gb in vista NON per il programma o il gioco ma perchè in vista o win7 i requisiti per far funzionare al meglio il sistema operativo sono maggiori. i 512mb o 1gb che scrivono non è perchè il programma necessita piu memoria.
es se in xp ho 512mb, mettiamo che 300 ne occupa xp hai a disposizione 200 mb per tutti gli altri programmi.
in vista o win7 mettiamo che hai 512mb vista e win7 ne occupato 400 quindi hai soli 100mb per gli altri programmi. Quindi supponendo di usare gli stessi identici programmi, questo occupano sempre la stessa memoria in entrambi i sistemi, ma in vista o win7 ce ne starebbero di meno e per questo motivo i requisiti sono maggiori.
ps: in realtà i calcoli non sono cosi semplici perchè xp e win7 hanno due modi completamente diversi di usufruire della memoria però è un esempio
perfetto ho capito ;)
grazie mille
un ultima cosa...potete consigliarmi un sito sicuro dove acquistare la ram ad un prezzo economico e magari dove posso pagare in contrassegno? anche per pm
grazie :D
greensheep
15-10-2010, 14:00
e-chiave in inglese, pr**k*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.