PDA

View Full Version : Aumentare RAM DDR2

Gigi_91
12-10-2010, 10:52
Salve a tutti, ho un pc vecchiotto ma che potrebbe ancora servirmi per operazioni di base come masterizzare, scrivere documenti, navigare e scaricare, stampare (insomma cosa da poco) quindi vorrei evitare di buttarlo e/o di spenderci soldi (sarebbe anche inutile) per potenziarlo.

Ha un pentium 4 da 3.00Ghz, HDD da 500Gb, non ricordo nello specifico la MB, una VGA integrata da circa 256MB e 512Mb di RAM DDR2

Per renderlo un pò più performante ho pensato di aggiungere almeno un altro giga di ram ma controllando con cpuz ho visto che è installata una singola da 512Mb DDR2 da 330-333MHz...possibile?
Sul web le DDR2 che ho trovato partono tipo da 667MHz!!!
Posso aggiungerla a piacere o deve essere simile/compatibile in qualche modo?

Insomma dite la vostra sapendo che cmq non voglio spendere più di 25€ ca

P.S. per l' installazione basta aggiungerla nello slot e verrà riconosciuta automaticamente o devo fare qualcosa? E in un PC così configurato riuscirei a farci girare Win 7 o meglio lasciare XP?

grazie:)

greensheep
12-10-2010, 11:00
in cpu-z viene visualizzata la metà della frequenza ( se le memorie si chiamano Double Data Rate ci sarà un motivo ;) )

per evitare problemi di compatibilità è sempre meglio trovare ram identiche a quelle che già avevi o cmq con la stessa frequenza e latenza.
Li inserisci e guardi se vengono riconosciute non devi fare altro.

con la memoria > 1gb e anche con quel pentium 4 windows 7 viaggia bene. L'unica perplessità è sempre la scheda video integrata anche se in teoria i driver generici di windows 7 dovrebbero andare... dovresti fare i test di compatibilità di windows 7 per avere qualche indicazione sicura in più

Gigi_91
12-10-2010, 11:21
allora dovrei prendere una con frequenza di 667Mhz giusto?
per windows poi vedo, magari evito di usare aero, se poi vedo che proprio non può andare magari ripasso a XP

Un altra domanda: è vero che con SO superiori anche i programmi hanno bisogno di più potenza per girare?
ad esempio se con XP servono almeno 512Mb di RAM per far girare un programma, con Vista/Seven serve almeno 1GB, giusto?

greensheep
12-10-2010, 11:58
allora dovrei prendere una con frequenza di 667Mhz giusto?
per windows poi vedo, magari evito di usare aero, se poi vedo che proprio non può andare magari ripasso a XP

Un altra domanda: è vero che con SO superiori anche i programmi hanno bisogno di più potenza per girare?
ad esempio se con XP servono almeno 512Mb di RAM per far girare un programma, con Vista/Seven serve almeno 1GB, giusto?

per aero non so se funziona con la scheda video integrata, dipende cosa è e che dx supporta.
No i programmi hanno bisogno della stessa potenza sia per funzionare su xp, che su vista che su win7. i requisiti minimimi di windows 7 sono maggiori di xp ma è una questione legata al sistema operativo non ai programmi.

Gigi_91
12-10-2010, 12:12
la video è integrata ma superiore a quella che uso in questo pc sul quale ho provato aero e, a parte qualche intoppo ogni tanto, andava bene (l' ho tolto comunque per velocizzare un pò).

Comunque non intendevo i requisiti del sistema che ovviamente sono superiori, ma proprio quelli dei programmi: mi ricordo che per un videogioco tempo fa lessi che i requisiti minimi con Vista erano quasi il doppio di XP (tipo necessitava di 512Mb di RAM se si usava XP e 1Gb con Vista)...per questo ho chiesto :D

greensheep
12-10-2010, 14:55
la video è integrata ma superiore a quella che uso in questo pc sul quale ho provato aero e, a parte qualche intoppo ogni tanto, andava bene (l' ho tolto comunque per velocizzare un pò).

Comunque non intendevo i requisiti del sistema che ovviamente sono superiori, ma proprio quelli dei programmi: mi ricordo che per un videogioco tempo fa lessi che i requisiti minimi con Vista erano quasi il doppio di XP (tipo necessitava di 512Mb di RAM se si usava XP e 1Gb con Vista)...per questo ho chiesto :D

si ma infatti ripeto quei requisiti non sono per il gioco o per il programma in se, quei 512 di xp sono diventati 1gb in vista NON per il programma o il gioco ma perchè in vista o win7 i requisiti per far funzionare al meglio il sistema operativo sono maggiori. i 512mb o 1gb che scrivono non è perchè il programma necessita piu memoria.

es se in xp ho 512mb, mettiamo che 300 ne occupa xp hai a disposizione 200 mb per tutti gli altri programmi.
in vista o win7 mettiamo che hai 512mb vista e win7 ne occupato 400 quindi hai soli 100mb per gli altri programmi. Quindi supponendo di usare gli stessi identici programmi, questo occupano sempre la stessa memoria in entrambi i sistemi, ma in vista o win7 ce ne starebbero di meno e per questo motivo i requisiti sono maggiori.

ps: in realtà i calcoli non sono cosi semplici perchè xp e win7 hanno due modi completamente diversi di usufruire della memoria però è un esempio

Gigi_91
12-10-2010, 16:26
perfetto ho capito ;)
grazie mille

Gigi_91
15-10-2010, 12:24
un ultima cosa...potete consigliarmi un sito sicuro dove acquistare la ram ad un prezzo economico e magari dove posso pagare in contrassegno? anche per pm

grazie :D

greensheep
15-10-2010, 14:00
e-chiave in inglese, pr**k*

Gigi_91
15-10-2010, 15:21
grazie ancora:)