View Full Version : Oc 1090T agendo sul fsb una idea cosa ne pensate?
TheMaggot1981
11-10-2010, 12:35
Ciao a tutti,
volevo porvi un quesito: overcloccare un 1090T non alzando il moltiplicatore (sennò si disattiva il cool'n quiet sulla mia motherboard) ma alzando il fsb agendo in questa maniera
turbo mode off
fsb: 250mhz
moltiplicatore: abbassato a 16x
HTT: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
NB: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
moltiplicatore ram abbassato a 5.33
così viene:
clock processore 4ghz su tutti i core (il cool'n quiet dovrebbe rimanere attivo)
clock ram: 1333mhz come da specifica
che ne pensate? E' un ragionamento del tutto teorico.
Sto usando questa tecnica sul mio 710 con gli stessi valori (fsb 254) e va a 3,3ghz e gli altri paramentri stanno nei loro valori originali (giusto qualche mhz in più ma trascurabile) così il sistema è da mesi superstabile.
Graize a chi commenterà!
Bella! V core? V ram? timings ram? Facci un po' sapere! :D
Ciao a tutti,
volevo porvi un quesito: overcloccare un 1090T non alzando il moltiplicatore (sennò si disattiva il cool'n quiet sulla mia motherboard) ma alzando il fsb agendo in questa maniera
turbo mode off
fsb: 250mhz
moltiplicatore: abbassato a 16x
HTT: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
NB: moltiplicatore abbassato a 8x (2ghz effettivi come da specifica)
moltiplicatore ram abbassato a 5.33
così viene:
clock processore 4ghz su tutti i core (il cool'n quiet dovrebbe rimanere attivo)
clock ram: 1333mhz come da specifica
che ne pensate? E' un ragionamento del tutto teorico.
Sto usando questa tecnica sul mio 710 con gli stessi valori (fsb 254) e va a 3,3ghz e gli altri paramentri stanno nei loro valori originali (giusto qualche mhz in più ma trascurabile) così il sistema è da mesi superstabile.
Graize a chi commenterà!
cit: "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"
ps: non ha senso, ciò che dici ogni cpu ha una storia sua, nel peggiore dei casi non arrivi a 4GHz, insomma è un bell'azzardo questo che dici.
cit: "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"
ps: non ha senso, ciò che dici ogni cpu ha una storia sua, nel peggiore dei casi non arrivi a 4GHz, insomma è un bell'azzardo questo che dici.
...parole saggie...:(:cry:
...parole saggie...:(:cry:
io non ho detto che non ci arriva, solo che fasti castelli di carte su ciò che dipende solo dal :ciapet: beh insomma è un pò difficile da dire con certezza :Prrr:
tecno789
02-11-2010, 21:07
io non ho detto che non ci arriva, solo che fasti castelli di carte su ciò che dipende solo dal :ciapet: beh insomma è un pò difficile da dire con certezza :Prrr:
c'è solo una cosa da fare.....provare :) ...a parte che se i valori dei componenti stanno nella loro frequenza originale non dovresti avere problemi di stabilità, sta di fatto che i 4 ghz non sempre si raggiungono così facilmente!
anche io avevo pensato per il mio procetto :
-clock:4500 mhz
-ram:800 mhz(originale)
-nb:2100 mhz(100 mhz in più del val.di default)
-bus:300 mhz
==>ma non credo sia un idea fattibile....un conto è pensarla ed un altro è applicarla :)
comunque prova, non si sa mai, magari sei fortunato...
c'è solo una cosa da fare.....provare :) ...a parte che se i valori dei componenti stanno nella loro frequenza originale non dovresti avere problemi di stabilità, sta di fatto che i 4 ghz non sempre si raggiungono così facilmente!
anche io avevo pensato per il mio procetto :
-clock:4500 mhz
-ram:800 mhz(originale)
-nb:2100 mhz(100 mhz in più del val.di default)
-bus:300 mhz
==>ma non credo sia un idea fattibile....un conto è pensarla ed un altro è applicarla :)
comunque prova, non si sa mai, magari sei fortunato...
infatti hai ampliato ciò che volevo dire
Già, io dico solo che sognare a quanto lo porterai e come sarà più potente di prima è bellissimo, ma se hai un'idea fissa (tipo i 4000 mhz e i 4500 mhz) può darsi che prendereresti una gran delusione (io sono il primo) a vedere che insorgono problemi. Prima di sognare ad occhi aperti come me, vedi che mercanzia hai in mano e tira qualche conclusione. Poi ci siamo noi che siam già passati per questa strada a darti una mano... :stordita:
tecno789
03-11-2010, 20:24
alla fine overclocking significa andare a tentativi, non si può quindi dare una frequenza a priori e sperare che questa vada....io andrei alzando pian piano il bus, per alzare la frequenza del tuo 1090, e facendo attenzione a non superare di molto la frequenza originale dei tuo componenti(ram e nb), agendo sui divisori-moltiplicatori! magari poi la tua idea funziona alla perfezione, ma secondo me è un pò improbabile, detto questo prova, divertiti e facci sapere!
orsogrigione
04-11-2010, 13:37
per me e' perfetto fallo cosi',io cosi ho occato la mia cpu x4 (da 6 mesi gioco) ,ricorda solo di settare i giusti timing alle ram,in pratica se abbassi le ram a 533 salendo di fsb te le ritrovi a 667 ma con i timing di 533 ,invece tu imposti i timing manualmente che avevi prima dell'oc.
se poi la tua scheda madre li setta da sola tu controlla con cpuz se ti trovi con gli stessi timings.
infine devi dare un filo di vcore in piu' uno 0.5%,per i phenom basta e avanza
dopo sei rocksolid e coolandquiet.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.