View Full Version : Riparazione memoria.. Fattibile?
Salve a tutti volevo sapere se si potesse metter mano ad una scheda video ati (per la precisione un ati hd 3870) sostituendo o riparando la memoria danneggiata.. essa funziona ma come riscontrato dopo un pò di minuti a random dai 25-30 min salta e va in crash il sitema.. Driver sono aggiornati, le temperature non sono elevate.. risulta solo un errore di memoria.. che fare? buttare per forza? PS. Per quanto possa funzionare o meno, quella di "cucinarla" nel forno la terrei come ultima risorsa :asd:
sbudellaman
11-10-2010, 12:46
La memoria è saldata sulla scheda quindi sostituirla è impossibile. Ripararla la vedo dura... se sei così sicuro che sia la memoria, al massimo puoi provare a downcloccarla affinchè riscaldi meno e abbia uno stress inferiore, ma se è proprio rotta mi sa che non si può far nulla.
Con il test mi dice che al test 16 bgr 565 non supportato codice 80004001.. che cosa sarebbe? ho cercato c'è chi dice che è colpa della memoria della scheda altri, dei driver altri ancora delle ram del computer..
La memoria è saldata sulla scheda quindi sostituirla è impossibile. Ripararla la vedo dura... se sei così sicuro che sia la memoria, al massimo puoi provare a downcloccarla affinchè riscaldi meno e abbia uno stress inferiore, ma se è proprio rotta mi sa che non si può far nulla.
Dovevo quotarti in quello che ho appena pubblicato... cmq se fosse, non basterebbe dissaldare la memoria e saldarne un'altra uguale funzionante?
sbudellaman
11-10-2010, 19:06
Dovevo quotarti in quello che ho appena pubblicato... cmq se fosse, non basterebbe dissaldare la memoria e saldarne un'altra uguale funzionante?
Ammazza... beh "IN TEORIA" è possibile, tuttavia non solo è complicato, difficile e pericoloso (se mandi in corto circuito qualcosa per una saldatura fatta male non rischia solo la scheda... sempre ammettendo che sia fattibile farlo a mano!) ma c'è anche da considerare che devi trovare quel preciso tipo di ram che probabilmente va recuperato dallo stesso tipo di scheda... nah, lascia perdere.
Innanzitutto verifica che sia un problema della vga... per stressare la scheda usa furmark e vedi se hai un crash, invece per controllare la ram del computer un test molto efficace è MEMTEST.
Per la saldatura mi affiderei ad un mio amico elettricista che sistema apparecchi come lettori dvd ecc.. per i pezzi ne ho già recuparti.. ho qua 2 schede identiche ma morte per 2 motivi che escludono la ram.. di una è morta la cpu, dell'atra 3 contatti interrotti e irrecuperabili.. però lasciando questo procedimento per ultimo, provo a fare il testo con quel programma.. il test che ho fatto io invece, non sai nemmeno tu cosa possa essere quell'errore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.