View Full Version : [C++] problema a compilare programmino con QT
EnergyVortex
10-10-2010, 18:19
Ciao a tutti, sto leggendo un manuale preso in rete sulle Qt 4 ma ho riscontrato un problema provando a compilare il classico "Hello World!".
In pratica utilizzando il prompt installato automaticamente insieme all'ultima versione delle Qt riesco a lanciare tranquillamente qmake ma non riesco a lanciare il comando make e mi dice "make non è riconosciuto come comando interno o esterno...etc...".
Leggendo in rete ho capito che dovrei aggiornare il path ma 1) non ho capito bene quale percorso dovrei aggiungere al path (ho aggiunto ;C:\Qt\2010.05\qt\bin) e 2)non sono sicuro di come si modifica su windows 7 (sono andato in computer-propietà sistema-avanzate-variabili ambiente-ho selezionato path ed ho aggiunto il percorso alla fine dela riga).
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti, sto leggendo un manuale preso in rete sulle Qt 4 ma ho riscontrato un problema provando a compilare il classico "Hello World!".
In pratica utilizzando il prompt installato automaticamente insieme all'ultima versione delle Qt riesco a lanciare tranquillamente qmake ma non riesco a lanciare il comando make e mi dice "make non è riconosciuto come comando interno o esterno...etc...".
Leggendo in rete ho capito che dovrei aggiornare il path ma 1) non ho capito bene quale percorso dovrei aggiungere al path e 2)non so come si modifica su windows 7.
Grazie in anticipo.
Per modificare il Path su 7 devi andare in pannello di controllo -> sistema e nella barra laterale a sinistra ci sono le impostazioni avanzate. Dovrebbe esere li, altro non so dirti, non usando 7 da un botto di tempo.
Per il Path strano però, dovrai mettere quello di make :)
EnergyVortex
10-10-2010, 19:17
Per modificare il Path su 7 devi andare in pannello di controllo -> sistema e nella barra laterale a sinistra ci sono le impostazioni avanzate. Dovrebbe esere li, altro non so dirti, non usando 7 da un botto di tempo.
Per il Path strano però, dovrai mettere quello di make :)
come faccio a trovare il path di make? dove dovrei cercare? nn dovrebbe esse nella cartella bin di qt?Perchè anche aggiungendola al path nn cambia nulla.
inoltre la cosa strana è che nel path sul mio pc il percorso dove ho installato le qt nn è proprio mensionato quindi nn capisco come funzionava qmake...
pabloski
11-10-2010, 11:44
non è il path di make, è il path variabile d'ambiente della shell
onestamente sviluppare per qt sotto windows è un pain in the ass :D
comunque la risposta è questa http://geekswithblogs.net/renso/archive/2009/10/21/how-to-set-the-windows-path-in-windows-7.aspx
pabloski
11-10-2010, 11:44
p.s. ma perchè non hai installato qtcreator? risparmi tempo, casini e hai pure un bell'ide con tanto di generatore di interfacce grafiche visuale
tomminno
11-10-2010, 13:32
comunque la risposta è questa http://geekswithblogs.net/renso/archive/2009/10/21/how-to-set-the-windows-path-in-windows-7.aspx
E perchè mai? :D
Funzionano benissimo anche lì, non cominciamo a fare del terrorismo inutile ;)
pabloski
11-10-2010, 13:37
E perchè mai? :D
Funzionano benissimo anche lì, non cominciamo a fare del terrorismo inutile ;)
funziona d'accordo, ma come dimostra il caso di energyvortex è tutt'altro che semplice installarlo e renderlo funzionante
ben diverso da un apt-get install qtcreator :D
tomminno
11-10-2010, 14:42
funziona d'accordo, ma come dimostra il caso di energyvortex è tutt'altro che semplice installarlo e renderlo funzionante
ben diverso da un apt-get install qtcreator :D
Mah, anche su windows scarichi, installi l'sdk e vai...
Certo che se si vuole usare a mano make su Windows allora si è masochisti.
Ma non bisogna dare la colpa a Qt, nè tantomeno a Windows.
pabloski
11-10-2010, 14:46
Mah, anche su windows scarichi, installi l'sdk e vai...
Certo che se si vuole usare a mano make su Windows allora si è masochisti.
Ma non bisogna dare la colpa a Qt, nè tantomeno a Windows.
si questo è vero, da un anno qt per windows è diventata facile facile da installare....in passato soffriva un pò
EnergyVortex
11-10-2010, 17:57
Grazi eper la risposta ma il metodo descritto nell'articolo che mi hai postato è quello che ho seguito io e purtroppo non funziona nemmeno aggiungendo il percorso corrispondente alla cartella bin delle qt (su internet divcevano che era questo il path di make), inoltre ho provato ad aggiungere il path di make che sta nella cartella di installazione di dev-c++ ma non va nemmeno così.
Come posso fare?
p.s. io ho già installato qt creator però prima di usare l'IDE per fare qualcosa voglio prima seguire i passi che mi consiglia il libro (per motivi didattici).
pabloski
11-10-2010, 18:03
Bisognerebbe sapere qual'è l'esatta struttura della directory. Tieni presente che in windows il / è sostituito da \ e che bin è un nome strano per windows :D
Esattamente questo make.exe dove si trova sul disco? Occhio che non è lo stesso make di dev-c++, anzi qt usa qmake
EnergyVortex
11-10-2010, 18:36
la struttura è C:\Qt\2010.05\varie cartelle tra cui lib, bin etc ed un'altra cartella qt con i suoi lib e bin
per quando riguarda make.exe nn c'è tra le cartelle di qt ho solo trovato qmaki...
tomminno
11-10-2010, 18:43
p.s. io ho già installato qt creator però prima di usare l'IDE per fare qualcosa voglio prima seguire i passi che mi consiglia il libro (per motivi didattici).
Secondo me è un procedimento inutile. Probabilmente il libro è stato scritto pensando a Linux.
E poi senza l'IDE che senso ha utilizzare una libreria grafica?
Infine non è che ti serva granchè, in quanto rischi di trovarti di fronte ad ostacoli insormontabili e di lasciare perdere tutto prima di arrivare ad un risultato compiuto, gli IDE servono proprio per evitare di perdere tempo in queste configurazioni che provengono dalla notte dei tempi, che su Linux sono di casa e quindi funzionano in automativo ma sono altrettanto completamente estranee a Windows.
pabloski
11-10-2010, 18:47
la struttura è C:\Qt\2010.05\varie cartelle tra cui lib, bin etc ed un'altra cartella qt con i suoi lib e bin
per quando riguarda make.exe nn c'è tra le cartelle di qt ho solo trovato qmaki...
come immaginavo
il libro comunque dev'essere abbastanza vecchio visto che make sotto qt non si usa da una vita
in ogni caso te la faccio breve....make è un programma che si occupa di leggere i cosidetti makefile ( che sono una sorta di file di istruzione per compilare i sorgenti ) ed eseguirne i comandi contenuti
qmake è compatibile con make, quindi puoi usarlo al posto di make senza intoppi
ad ogni modo la guida ufficiale è questa http://doc.qt.nokia.com/4.2/install-win.html
P.S. il make fornito con dev-c++ non è minimamente compatibile con qmake
tomminno
11-10-2010, 18:58
ad ogni modo la guida ufficiale è questa http://doc.qt.nokia.com/4.2/install-win.html
Però questa guida gli spiega come compilare Qt con Visual Studio (tra l'altro VS2005), non credo sia quello che cerca.
EnergyVortex
11-10-2010, 19:01
il punto è che la mia guida (per le qt versione 4 quindi nn credo sia proprio anteguerra) mi dice di usare prima qmake-project poi qmake hello.pro eppoi usare make per la compilazione vera e propria. Usando qmake mi ritrovo i cosidetti makefile ma nn mi ritrovo niente di eseguibile....
Aggiungo che provando a compilare con qtcreator mi dà degli errori (ho selezionato "run qmake" ed è andato okm ma quando ho messo build mi so comparsi questi errori) sapete dirmi perchè?
http://img408.imageshack.us/img408/936/erroreru.jpg (http://img408.imageshack.us/i/erroreru.jpg/)
Cmq avevo visto già la guida che mi hai linkato pabloski ma dice solo qual'è la cartella da aggiungere nel path...
pabloski
11-10-2010, 20:00
Però questa guida gli spiega come compilare Qt con Visual Studio (tra l'altro VS2005), non credo sia quello che cerca.
a lui interessa la prima parte e cioè l'installazione e il settaggio di PATH
il punto è che la mia guida (per le qt versione 4 quindi nn credo sia proprio anteguerra) mi dice di usare prima qmake-project poi qmake hello.pro eppoi usare make per la compilazione vera e propria. Usando qmake mi ritrovo i cosidetti makefile ma nn mi ritrovo niente di eseguibile....
Aggiungo che provando a compilare con qtcreator mi dà degli errori (ho selezionato "run qmake" ed è andato okm ma quando ho messo build mi so comparsi questi errori) sapete dirmi perchè?
http://img408.imageshack.us/img408/936/erroreru.jpg (http://img408.imageshack.us/i/erroreru.jpg/)
Cmq avevo visto già la guida che mi hai linkato pabloski ma dice solo qual'è la cartella da aggiungere nel path...
dagli errori che dà non è in grado di trovare la posizione degli header files dell'sdk
ho trovato questa guida http://johnhforrest.com/2010/01/installing-qt-4-6-on-windows/
vedo che la faccenda è un pò diversa da come pensavo, nel senso che bisogna configurare un pò di cose prima che qt sia operativo
vedo che la faccenda è un pò diversa da come pensavo, nel senso che bisogna configurare un pò di cose prima che qt sia operativo
Se si installa QtCreator è operativo al 100% non appena installato. Strano che il suo non lo sia.
Comunque non è vero che make non si usa con Qt, si può usare tranquillamente, solo che bisogna chiamare prima qmake per preparare i moc file. Ed è anche distribuito insieme a Qt creator (mingw32-make).
Il compilatore si trova in 2010.0X\mingw\bin
EnergyVortex
11-10-2010, 20:21
Se si installa QtCreator è operativo al 100% non appena installato. Strano che il suo non lo sia.
Comunque non è vero che make non si usa con Qt, si può usare tranquillamente, solo che bisogna chiamare prima qmake per preparare i moc file. Ed è anche distribuito insieme a Qt creator (mingw32-make).
Il compilatore si trova in 2010.0X\mingw\bin
ti riporto il mio path: C:\php;C:\Program Files (x86)\PC Connectivity Solution\;%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;%SYSTEMROOT%\System32\WindowsPowerShell\v1.0\;c:\Program Files (x86)\Microsoft SQL Server\90\Tools\binn\;C:\Program Files (x86)\QuickTime\QTSystem\;C:\Qt\2010.05\mingw\bin;C:\Qt\2010.05\mingw\doc;C:\Qt\2010.05\qt\qmake;
poi c'è anche CLASSPATH ma non so se serve inquesto caso...
purtroppo non va lo stesso,ho provato anche a reinstallare l'sdk delle qt più volte ma niente....hai qualche altra idea?
per quanto riguarda gli errori dati da qtcreator sai dirmi niente?
Infatti make non si chiama make in QtCreator, si chiama con il nome che ti ho scritto sopra. Il path è corretto.
L'errore in QtCreator è dovuto sicuramente a qualche impostazione che hai modificato in Tools -> Options -> Qt4
Tra l'altro questo percorso mi sembra sbagliato: C:\Qt\2010.05\qt\qmake
Non dovrebbe essere C:\Qt\2010.05\qt\bin\ ?
tomminno
11-10-2010, 20:34
Nel path manca C:\Qt\2010.05\qt
EnergyVortex
11-10-2010, 22:05
Allora ho aggiunto nel path C:\Qt\2010.05\qt\bin;C:\Qt\2010.05\qt ma non va cmq...inoltre sembra che il prompt di qt aggiorni da solo il path all'avvio (vedere screen) ed inoltre io non ho modificato nulla ed ho provato anche a cancellare e installare tutto da capo...idee?
http://img836.imageshack.us/img836/7893/prompt.jpg (http://img836.imageshack.us/i/prompt.jpg/)
Te lo ripeto per la seconda volta: make non si chiama make, si chiama mingw32-make
EnergyVortex
12-10-2010, 19:07
hai ragione nn avevo letto bene....cmq grazie mille per l'aiuto adesso funziona (maledetta guida che mi diceva di usare make).
Purtroppo è la prima volto che provo a programmare usando una GUI quindi faccio un pò di errori stupidi.
Grazie ancora a tutti.
hai ragione nn avevo letto bene....cmq grazie mille per l'aiuto adesso funziona (maledetta guida che mi diceva di usare make).
La guida ha ragione, solitamente si chiama make ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.