View Full Version : Problema linee verticali all'avvio
DavideIerva92
10-10-2010, 13:28
Ciao a tutti, recentemente ho avuto un problema con un computer HP, mentre lo usavo si è bloccato tutto, così ho riavviato, ma all'avvio del BIOS sono comparse tantissime linee bianche verticali, poi prima che apparisse il logo di windows vista vedevo tantissime linee rosse e blu, poi il caricamento si blocca e il sistema si riavvia tutte le volte.
Così ho provato a formattare e il sistema è ripartito, ma appena installati i driver Nvidia il sistema non si avvia più. Si avvia solo senza driver installati!
Ho provato a mettere la scheda video su un'altro computer perfettamente funzionante ma c'è sempre lo stesso problema...
La scheda video in questione è una Nvidia 9800GT. La devo cambiare?
O_Blade_O
10-10-2010, 19:47
guarda qua... roba simile?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2257033
DavideIerva92
10-10-2010, 21:17
No, qualcosa di simile, le linee che ho io sono sottili e verticali lunghe circa 4 o 5 cm e le fa solo al BOOT, mentre il sistema con i driver installati non si avvia nemmeno, ma senza i driver lo schermo si vede normalmente, a parte la risoluzione... Cosa posso fare?
Nota che fa lo stesso problema pure sul mio computer (quello in firma che e' perfettamente funzionante).
O_Blade_O
10-10-2010, 23:22
molto probabilmente è la scheda, credo che questo tipo di schede siano uscite un pò male . Se hai visto il mio topic io ho cotto la scheda ed è ripartita, te dovresti provare con un altra VGA se rifunziona è quella, e dovresti cambiarla, oppure provare pure tu a cuocere :D
DavideIerva92
11-10-2010, 17:31
Grazie, appena posso provo a montarci la mia gx2...
Ma cosa intendendi per cuocerla? Metterla nel microonde?
Tempo di cottura? Watt?
xD
O_Blade_O
11-10-2010, 23:11
No si tratta di togliere tutti i componenti "meccanici" della scheda, quindi dissipatore, pasta termica, viti, ecc in modo da avere in mano la scheda "nuda" del solo circuito stampato con i componenti... si prepara un piatto da forno, tipo pyrex con quattro palline di carta alluminio che servono a tenere separata la scheda dal piatto, in posizione più in piano possibile.
Si preriscalda il forno tradizionale a 200 gradi e si INFORNA la scheda per 8-10 minuti, poi con estrema cautela si toglie la scheda e si poggia, senza sbatterla, a farla raffreddare per mezz'ora.
SE il problema era nelle saldature, con un pò di fortuna si risolve poichè lo stagno si riammorbidisce.
Poi si rimonta, si rimette la pasta termica e via :D a me ha funzionato.
DavideIerva92
12-10-2010, 15:54
Ho capito! Posso provare, ma c'è solo una cosa che non riesco a fare...
Come faccio ad aprire la 9800GT dell'Nvidia vera e propria? Quella nera con le "aereografie" bianche?
Questa per intenderci meglio:
http://doctorpc.forumfree.it/?t=45348296
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.