PDA

View Full Version : ram bruciate?

DonPontillo
09-10-2010, 11:53
Salve.

Come si fa ad essere sicuri che la ram sia difettosa?

Mi succede nell'installare win7 su una macchina assemblata che l'installazione a volte va a buon fine e molte volte no....

ho spesso delle schermate blu con errori di tipo PAGE_AREA ... ecc...e queste schermate avvengono in maniera abbastanza random....il che mi fa pensare alle ram.

Quello che ho fatto è provare a partire con un solo banchetto alternativamente....e con slot differenti (ma sempre usando la coppia principale...stiamo parlando di un sist amd..)

poi ho provato a staccare la vga (8800gt) e partire con l'integrata per escludere quel problema....

poi ho provato togliendo l'OC....

poi ho provato aumentando solo il VOLTAGGIO ma non la frequenza....

niente!

le ram sono:
corsair cm3x2g1600c9dhx a 1,8v e 1600Mhz..

la mobo le mette a 1066Mhz di defoult...e manco con questa frequenza parte...

la mobo è: asus m4a78t-e

che dire...prima di comprarne altre...mica vi viene in mente qualche prova da fare? purtroppo amici con ram compatibili non ne ho...

grazie!

M@gic
09-10-2010, 11:59
puoi provare con una live di Ubuntu, la carichi su pendrive e all'avvio fai il memtest...

DonPontillo
09-10-2010, 12:51
uhm...non male come idea...

mai avuto problemi di hard disk in passato...che probabilità ci sia che sia quello? che errori vedrei?

tecno789
09-10-2010, 12:57
Fai il test delle memorie con memtest86 e se vengono rilevati errori, molto probabilmente sono le RAM!!!

DonPontillo
10-10-2010, 14:58
giusto per non rendere inutile il 3d...

la soluzione è stata proprio il memtes...

non lo sapevo ma può partire anche da cdboot....cioè senza sistea operativo...

ecco i risultati:

1 un banchetto di ram nello slot A -> test passato
2 un banchetto di ram nello slot B -> test passato
3 l'altro banchetto sia negli slot A che B -> passato
4 entrambe i bancheti negli slot A e B -> fallito
5 entrambe negli slot A e B ma invertiti -> fallito
6 entrambe negli slot A e C -> fallito
7 di nuovo un bancheto per volta in varie posizioni -> test passato

ora....le mie ram non erano nella lista delle compatibili ma io è un anno che ce le ho!
è vero anche che ce le ho a 1600Mhz e 1,8V il che è normale (cioè garantito) per le ram....ma un po meno per la mobo che più di 1,68V già segna il valore in giallo in bios....

secondo voi sono le ram? è la mobo? sono gli slot? che cacchio sta succedendo? perchè da sole vano ed insieme no?

DonPontillo
10-10-2010, 17:30
ho riformatato rifacendo l'installazione di win7 con un solo banco di ram...(2gb)
mentre fa gli aggiornameti ho lanciato due istanze di mem test....

siamo già a più del 500% testato (di un giga) senza errori...

probabilmente farò partire il pc con l'altro bacheto ottenendo lo stesso risultato...

poi proverò con entrambe e avrò problemi..

che situazione strana....possibile che a nessuno è successo? li devo proprio spendere sti 100 euro di ram nuove :) ?