View Full Version : aprire java
pep123456
08-10-2010, 00:07
raga ho un files che mi sono scaricato ha un estenzione .java ma non so come aprirlo e pure ho installato il java ma mi dice apri con
raga ho un files che mi sono scaricato ha un estenzione .java ma non so come aprirlo e pure ho installato il java ma mi dice apri con
E' un sorgente, alias un file di testo.
Per vederlo puoi usare un qualunque editor di testo, al peggio Notepad.
Se invece la tua intenzione era di eseguirlo, allora devi prima compilarlo con un compilatore Java, tipo javac fornito con l'installazione JDK.
banryu79
08-10-2010, 09:22
Se invece la tua intenzione era di eseguirlo, allora devi prima compilarlo con un compilatore Java, tipo javac fornito con l'installazione JDK.
Sempre ammesso che quella unità di compilazione contenga un entry point, e al suo interno non si faccia riferimento a dei tipi non presenti nelle "librerie standard".
pep123456
08-10-2010, 09:33
non lo so aprire
non lo so aprire
Beh visto che dimostri poche conoscenze, l'idea di compilarlo l'escluderei.
Quindi al max puoi aprirlo per vedere cosa c'è scritto dentro (ripeto è un file di testo con del codice sorgente Java).
Prendi il wordpad di windows clicca su Apri dal menu, metti il filtro su "Tutti i file" (sennò di mostra solo i file .doc) e va a cercarti dove hai messo il tuo file .java e aprilo.
Ciao
Tonyxx85
09-10-2010, 16:04
Beh visto che dimostri poche conoscenze, l'idea di compilarlo l'escluderei.
Quindi al max puoi aprirlo per vedere cosa c'è scritto dentro (ripeto è un file di testo con del codice sorgente Java).
Prendi il wordpad di windows clicca su Apri dal menu, metti il filtro su "Tutti i file" (sennò di mostra solo i file .doc) e va a cercarti dove hai messo il tuo file .java e aprilo.
Ciao
Se non sa come compilarlo, dubito che capisca cosa ci sia scritto :stordita:
Per l'utente cerca su google come compilare un file java se vuoi eseguire quel sorgente (ovviamente se tutto il programma è contenuto in quel file)
ps. se vuoi leggere il sorgente puoi aprirlo anche con blocco note di windows, quindi tasto destro del mouse sopra il file e apri con blocco note
pep123456
09-10-2010, 16:13
ma io vorrei eseguirlo non aprirlo e leggere il conteuto
ma io vorrei eseguirlo non aprirlo e leggere il conteuto
Ma visto che dimostri conosce limitate potrebbe anche rivelarsi difficile l'impresa.
Cmq la procedura è:
Devi avere installata la JDK di Java, la semplice JRE non ti basta
Devi compilare il tuo sorgente usando il comando "javac nomesorgente.java" che crererà l'eseguibile (si fa per dire) java di nome nomesorgente.class
Infine puoi tentare di eseguire il file ottenuto tramite il comando "java nomesorgente", se questo ha un entrypoint main().
Altrimenti devi essere in grado di leggere il sorgente per capire se può essere eseguito e come va fatto il tutto.
Per rendere più visuale la cosa (nel caso tu non sia pratico di comandi da prompt dei comandi) puoi installare un ambiente di sviluppo come NetBeans o Eclipse (io preferisco il primo ma è questione di gusti o abitudini).
Con essi, entrambi gratuiti, puoi aprire il sorgente e chiedere la compilazione (Build) ed esecuzione (Run) senza dover mettere mano ad una console/prompt dei comandi
Cmq ci sono mille variabili che possono renderti difficile o impossibile la cosa se non hai conoscenze di java:
Il programma contenuto nel tuo sorgente è un software eseguibile standalone o è semplicemente un componente da utilizzare in qualche altro progetto ?
Se è eseguibile c'è un main() o c'è da instanziare una precisa classe (magari scrivendo/aggiungendo tu la funzione main() che la istanzia)?
Usa solo le librerie del framework java o richiede anche librerie di terzi parti (che quindi dovresti procurarti) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.