PDA

View Full Version : I cinesi ci portano la fibra ottica in Sardegna

MaxRob
07-10-2010, 20:12
A quanto ho letto Tiscali avrebbe siglato un accordo per portare la fibra ottica a Cagliari (Fiber-to-the-Home) e hinterland sfruttando i condotti del gas...

notizia qua (http://www.tomshw.it/cont/news/banda-larga-italiana-con-hardware-cinese/27389/1.html)

Secondo voi è buono?

Gigi_84
07-10-2010, 20:25
A quanto ho letto Tiscali avrebbe siglato un accordo per portare la fibra ottica a Cagliari (Fiber-to-the-Home) e hinterland sfruttando i condotti del gas...

notizia qua (http://www.tomshw.it/cont/news/banda-larga-italiana-con-hardware-cinese/27389/1.html)

Secondo voi è buono?

Se fatta come si deve si, comunque non riesco a capire come ovvieranno alla fughe di gas nei punti in cui la fibra uscirà :confused:
Seconfo me + che metterla nei condotti metteranno nuove tubature apposite seguendo il percorso di quelle del gas approfittando dei cantieri già aperti.
Comunque ormai huawei è da molto che collabora con le aziende italiane fornendo apparati e le loro conoscenze tecniche, comunque non è che queste ditte si accollano i costi della posa della fibra, loro mettono a disposizione le materie prime e l'assistenza tecnica.

Comunque ogni iniziativa è ben accetta basta svecchiare sta rete in rame che ormai sta per tirare gli ultimi

xcdegasp
08-10-2010, 12:38
già adesso esistono gli sfoghi per le tubature di gas ogni tot metri non mi sembra nulla di così pazzesco :)

zabb
08-10-2010, 12:54
Ma non è che sti cinesi decidono di passare a salutare i parenti a Prato... e ce la mettono pure a Firenze :D ?

MaxRob
09-10-2010, 15:33
dai se ci va bene qui metterò una buona parola per voi :D

Gigi_84
09-10-2010, 15:43
già adesso esistono gli sfoghi per le tubature di gas ogni tot metri non mi sembra nulla di così pazzesco :)

Ho capito però col gas non si scherza, la mia era + curiosità sulla tecnica che altro

DomFel
09-10-2010, 16:19
dai se ci va bene qui metterò una buona parola per voi :D
Maledetto!!! :Prrr:

icoborg
09-10-2010, 16:25
Ho capito però col gas non si scherza, la mia era + curiosità sulla tecnica che altro

non sei passato mai davanti una di quelle cabine in superficie sentendo in modo evidente puzza di gas...secondo te cos'era? la vecchia scureggiona che il giorno prima aveva mangiato pasta e fagioli?

mavelot
09-10-2010, 16:35
Non conosco queste tecniche sinceramente...ma mi suona troppo strano, e non per le fughe o altro.

E' "noto" che le tubature del gas in acciaio si saldano con l'acetilene...ora non mi pare che un cavo a fibra ottica possa resistere a queste temperature quando montano la conduttura.

Voi direte...ma la fibra la infilano dopo....bene.
E quando la conduttura si rompe ?? Avete mai assistito ad uno scavo su tubi del gas o dell'acqua....vengono tagliati sempre con la fiamma ossidrica o frese varie. Se dentro ci passa una fibra che facciamo ?? tagliamo pure quella ??

Diverso sarebbe il discorso con i tubi in pvc...ma resta il problema che se si deve tagliare un pezzo per ripararlo e dentro ci passa una fibra come si fa ??

Gigi_84
09-10-2010, 17:23
non sei passato mai davanti una di quelle cabine in superficie sentendo in modo evidente puzza di gas...secondo te cos'era? la vecchia scureggiona che il giorno prima aveva mangiato pasta e fagioli?

Si va beh quelle cose le so pure io i miei stessi dubbi li ha sollevati mavelot ed era quello che cercavo di capire

Non conosco queste tecniche sinceramente...ma mi suona troppo strano, e non per le fughe o altro.

E' "noto" che le tubature del gas in acciaio si saldano con l'acetilene...ora non mi pare che un cavo a fibra ottica possa resistere a queste temperature quando montano la conduttura.

Voi direte...ma la fibra la infilano dopo....bene.
E quando la conduttura si rompe ?? Avete mai assistito ad uno scavo su tubi del gas o dell'acqua....vengono tagliati sempre con la fiamma ossidrica o frese varie. Se dentro ci passa una fibra che facciamo ?? tagliamo pure quella ??

Diverso sarebbe il discorso con i tubi in pvc...ma resta il problema che se si deve tagliare un pezzo per ripararlo e dentro ci passa una fibra come si fa ??

Lo stesso discorso si pone nel caso delle fognature se si rompe il tubo e lo devono sostituire che fanno??? Risfilano la fibra e poi la rimettono??
Secondo me loro intendono che insieme agli scavi per il metano poseranno tubature a parte per la fibra così da dimezzare i costi

Lanfi
09-10-2010, 17:40
Lo stesso discorso si pone nel caso delle fognature se si rompe il tubo e lo devono sostituire che fanno??? Risfilano la fibra e poi la rimettono??

A Milano effettivamente si sono messi a cablare in fibra passando dentro le fognature (articolo (http://www.ilgiornale.it/milano/un_mini-sommergibile_fogne_cablare_comuni_provincia/11-08-2009/articolo-id=373449-page=0-comments=1)).

In questo caso hanno usato un mini sommergibile che stendeva cavi di nylon di 400 metri che poi venivano usati per tirare un cavo di acciaio che a sua volta ospitava i cavi in fibra. Siccome il cavo di acciaio si deposita sul fondo presumo che, sapendolo, quando fanno i lavori di manutenzione possano evitare di tagliarlo.

P.S.
Se non mi ricordo male avevo letto che prima di presentare questo progetto hanno dovuto tenere a bagno il sommergibile in una vasca piena di detersivo per un paio di giorni: puzzava come l'inferno!

lonewo|_f
09-10-2010, 17:42
Secondo me loro intendono che insieme agli scavi per il metano poseranno tubature a parte per la fibra così da dimezzare i costi

la posa della fibra nelle fogne non è una pratica comune, mica ci può andare il tecnico in "jumpsuit" blu telecom a ripararla se si taglia. ovviamente se non c'è proprio nessuna alternativa si può ricorrere a quello, ma state certi che non diventerà pratica comune
sempre che non ci siano interessi di qualcuno, ricordiamoci dove abitiamo.

probabilmente sta fibra la buttano giù con gli stessi scavi del metano, dentro al tubo o troppo vicino a questo mi sembra improponibile

MaxRob
05-10-2011, 15:48
a quasi un anno di distanza, qualcuno ha notizie ? :)

ChFl
01-11-2011, 12:22
Mi iscrivo, interessato ( Hinterland Cagliaritano, Monserrato ).