PDA

View Full Version : Piattaforma per progetto: quale e perchè


RobertoB
07-10-2010, 00:21
Salve a tutti e buonasera,
non ho trovato una categoria più adatta di questa per inserire il seguente topic ma nel caso avessi sbagliato,chiedo scusa in anticipo.
Diversi anni fa provai l'emozione di installare Wordpress e iniziare a veder realizzate le prime bozze di un progetto che avevo,all'epoca,concettualmente ben definito ma tecnicamente (script,programmazione web,etc.) molto confuso.
Scrivo ora poichè tentato di ritornare sul progetto e di trovare,nel caso esista,una piattaforma adatta (con relativi plugin) per riuscire a realizzare quanto mi son prefissato e che ora vado ad esporvi.

Nome: ISO3200
Obiettivo: Creare un luogo dove persone di qualsiasi nazionalità (eventualmente pensare anche ad una gestione multilingua,ma è un'opzione remota e sarei più che felice andasse in porto solo la versione italiana),sesso,età,etc. possano condividere le proprie emozioni attraverso l'inserimento di materiale (video,immagini,foto,testi,etc. - e possibilmente in modo automatizzato) in base ad una frase/sensazione/emozione scelta ogni X settimane.
Il tutto per ottenere una sorta di community in cui gli utenti possono sì interagire tra loro in termini di cultura/arte/etc.etc. ma anche di interazione tra le varie opere realizzate (significato delle stesse e vari approfondimenti legati al tipo di discussione).

Esempio banale ma concreto: dal 15 Ottobre al 31 Ottobre 2010 la frase/citazione/emozione che sarà alla base della creazione delle opere degli utenti è: la passione.
Ogni utente in quell'arco di tempo avrà la possibilità di inserire il materiale (limitato anche nella quantità,grandezza - inteso come peso in MB,etc.) che verrà raggruppato in una cartella e poi:

1° Opzione: in una pagina web unica (divisa per categorie e resa visualizzabile solo dopo lo scadere del termine 1 Nov 2010 - o su scelta dell'admin stesso) dove ogni utente potrà inserire commenti (non roba come voti,preferenze... - non sarebbe quello che vorrei - non è un progetto che punta a stilare un elenco di chi è capace o meno,ma a far incontrare le varie sensibilità dei soggetti e permettere quindi uno scambio emotivo/sensitivo) e visionare attraverso player (se l'opera è un video o un brano musicale),gallery (foto,immagine,grafica,etc.).
2° Opzione: in una pagina web personale (quindi ogni utente avrà una pagina sua con dentro solo il materiale inviato,ma preferirei la prima ipotesi).

Venendo al dunque,mi chiedo quale sia la piattaforma più adatta per:
1) gestire tutte quelle operazioni,più o meno,automatizzate.
2) gestire i vari profili degli utenti (da valutare la possibilità che ognuno abbia una pagina dove può tenere conto di tutte le sue "creazioni" inserite > valutare anche la quantità del materiale inserito e quindi le necessità tecniche per spazio e larghezza banda).
3) gestire una pagina visualizzabile solo se gli utenti hanno il permesso (dato da l'admin in modo manuale o automatico da una data in poi)
4) Creare e gestire un flusso corretto di informazioni tra creatore del progetto principale (io) e utenti,tipo: faq,eventualmente un mini forum di supporto molto easy e cose del genere.
5) Avere un layout adatto a queste esigenze: minimale,elegante e privo di frivolezze. Il tutto concepito in modo intuitivo ma completo.

Ringrazio sentitamente per ogni eventuale risposta che sicuramente mi sarà di aiuto in questa lunga (e siamo solo all'inizio) odissea.
Roberto

RobertoB
08-10-2010, 17:15
...a quanto pare non è il posto adatto dove chiedere consigli.. :rolleyes: