PDA

View Full Version : Nuovi Benq VW2420

shauni86
06-10-2010, 22:23
ho sentito dell'uscita di questi promettenti monitor benq, però ho visto che hanno 8 ms di risposta, saranno buoni per i videogames?
avete informazioni a riguardo?

gervi
16-10-2010, 04:17
ho sentito dell'uscita di questi promettenti monitor benq, però ho visto che hanno 8 ms di risposta, saranno buoni per i videogames?
avete informazioni a riguardo?

lunedi mi arriva il VW2420H con pannello VA da 8ms.

ti saprò dire di + lunedi xchè forse sarò il primo nel forum ad averlo.

cmq ho avuto 2 anni fà il benq fp241w ed anch'esso era 8ms GTG ed era perfetto , nessun gosting...idem dovrebbe essere x il 2420.

Si tratterà + che altro di vedere il contrasto e la fedeltà dei colori rispetto ad un TN o al mio attuale Nec 231WMi con pannello s-IPS.

http://gadgets.softpedia.com/news/Going-Eyes-On-With-BenQ-039-s-new-VW2420-VA-Panel-Packing-Monitor-11791-01.html

qui e su altri lidi , ne parlano molto bene x il costo che avrà , relativamente basso.

credo ormai che i TN spariranno pian piano e la fascia media e medio-bassa sarà composta nei prossimi mesi solo da pannelli VA....x la fascia alta IPS...credo.

;)

sintopatataelettronica
16-10-2010, 12:38

cmq ho avuto 2 anni fà il benq fp241w ed anch'esso era 8ms GTG ed era perfetto , nessun gosting...idem dovrebbe essere x il 2420.

Si tratterà + che altro di vedere il contrasto e la fedeltà dei colori rispetto ad un TN o al mio attuale Nec 231WMi con pannello s-IPS.

Aspetto con interesse le tue impressioni, in quanto non solo nel forum ma OVUNQUE pare che ancora nessuno ci abbia messo sopra le mani.

Mi interessano in particolare informazioni sull'angolo di visione (e l'incidenza del color shifting), la qualità dei neri per la riproduzione di film e la reattività per il gaming.

Magari qualche foto da varie angolazioni con accostato l'IPS che già possiedi sarebbe cosa gradita, se ne hai la possibilità :P

Ciao!

shauni86
16-10-2010, 13:17

http://gadgets.softpedia.com/news/Going-Eyes-On-With-BenQ-039-s-new-VW2420-VA-Panel-Packing-Monitor-11791-01.html

qui e su altri lidi , ne parlano molto bene x il costo che avrà , relativamente basso.

credo ormai che i TN spariranno pian piano e la fascia media e medio-bassa sarà composta nei prossimi mesi solo da pannelli VA....x la fascia alta IPS...credo.

;)
ma questo benq è un tn o un va? che differenza c'è?

gervi
16-10-2010, 19:34
Aspetto con interesse le tue impressioni, in quanto non solo nel forum ma OVUNQUE pare che ancora nessuno ci abbia messo sopra le mani.

Mi interessano in particolare informazioni sull'angolo di visione (e l'incidenza del color shifting), la qualità dei neri per la riproduzione di film e la reattività per il gaming.

Magari qualche foto da varie angolazioni con accostato l'IPS che già possiedi sarebbe cosa gradita, se ne hai la possibilità :P

Ciao!

certamente , io ne ho presi 2 , x il dual monitor.
non appena mi arrivano vi invado di impressioni

:)

ma questo benq è un tn o un va? che differenza c'è?

E' un VA di nuova generazione ( che TN) ...io le merde di TN non le vedo proprio.

:D

Ha tutte le carte ( in teoria) x sostituire il vecchio FP241w che avevo un pannello MVA della stessa AUO che ha fatto il pannello VA di questo nuovo VW2420.

In + a retroilluminazione a Led edge ( ma dalle rece è fatta bene) ed ha un contrasto reale di 3000:1 ....insomma in teoria dovrebbe essere molto molto buono...

come mi arrivano mi sentirete.

ciao.

shauni86
16-10-2010, 19:41
ok aspettiamo tue notizie :D

HHH85
16-10-2010, 23:36
aspetto i commenti con materiale video e giochi

sintopatataelettronica
17-10-2010, 00:12
E' un VA di nuova generazione ( che TN) ...io le merde di TN non le vedo proprio.

Ha tutte le carte ( in teoria) x sostituire il vecchio FP241w che avevo un pannello MVA della stessa AUO che ha fatto il pannello VA di questo nuovo VW2420.

In + a retroilluminazione a Led edge ( ma dalle rece è fatta bene) ed ha un contrasto reale di 3000:1 ....insomma in teoria dovrebbe essere molto molto buono...

come mi arrivano mi sentirete.

ciao.

Sìsì, speriamo che i TN spariscano al più presto dalla circolazione.. con i progressivi miglioramenti nei tempi di risposta di IPS e VA non hanno quasi più senso d'esistere.

Sono molto curioso, il prezzo del benq è decisamente allettante e se alla fine è decente per uso gaming e riproduzione di film me lo piglio anche io :P

In effetti sono indeciso se prendere un IPS o un VA moderno come questo qui della Benq.. più informazioni darai e più sarò contento.. anche perchè tra l'altro tu puoi fare il confronto diretto con l'IPS che già possiedi !

A presto,
CIAO!

gervi
18-10-2010, 13:21
vi aggiorno:::

tra oggi e domani "forse" mi spediscono i 2 Benq VW2420H.

Ho chiamato lo shop e dice che il corriere Bartolo della loro filiale è pieno di pacchi da spedire...ergo non sanno di preciso se spediscono oggi o domani o dopodomani.

Se come spero mi arrivano questa settimana ,preparerò il materiale x il topic ufficiale.

;)

sintopatataelettronica
18-10-2010, 17:31
vi aggiorno:::

tra oggi e domani "forse" mi spediscono i 2 Benq VW2420H.

Ho chiamato lo shop e dice che il corriere Bartolo della loro filiale è pieno di pacchi da spedire...ergo non sanno di preciso se spediscono oggi o domani o dopodomani.

Se come spero mi arrivano questa settimana ,preparerò il materiale x il topic ufficiale.

;)

Se puoi mandaci subito qualche impressione a caldo.. sul sito dell c'è pure l'ips u2311h in offerta limitata a 256 euro.. devo prendere una decisione al più presto.
In effetti il confronto con l'IPS che già possiedi nei vari ambiti (film/gaming) è la cosa che mi interessa maggiormente..

Ciao ... e speriamo che si spiccino!

HHH85
18-10-2010, 19:59
veloce veloce, l'offerta del dell mi fa gola, ma prima aspetto il tuo parere sul benq (si spera abbia un nero ottimo, cosa difficile per un ips)

gervi
18-10-2010, 20:04
Se puoi mandaci subito qualche impressione a caldo.. sul sito dell c'è pure l'ips u2311h in offerta limitata a 256 euro.. devo prendere una decisione al più presto.
In effetti il confronto con l'IPS che già possiedi nei vari ambiti (film/gaming) è la cosa che mi interessa maggiormente..

Ciao ... e speriamo che si spiccino!

e lo spero anche io.
li aspetto come il pane.

Lo shop non ha ancora spedito :muro:
forse spediscono domani

mi dovete aspettare purtroppo

:muro:

gervi
18-10-2010, 20:07
veloce veloce, l'offerta del dell mi fa gola, ma prima aspetto il tuo parere sul benq (si spera abbia un nero ottimo, cosa difficile per un ips)

lo so sto apsettando con ansia anche io

:(

comunque ne parlano bene , il nero è NERO !!

Purtroppo mi hanno detto che Bartolo spedisce domani!!

Maledetto di un corriere.

Il Bartolo fà davvero schifo !!!
Sono lenti e ti fanno arrivare la merce pure mal imballata.

spero non nel mio caso.

Tutti spediscono con Bartolo, quasi tutti , xchè badano a risparmiare , maledizione.

vLuca
18-10-2010, 21:55
Mi interessano in particolare informazioni sull'angolo di visione (e l'incidenza del color shifting)
Ciao!

...anche a me.
in particolare sull'angolo di visione (ma anche sul resto) mi interessa il confronto con il nec proprio perchè stavo per comprarlo
La recensione di digitalversus del Dell u2311h dice che è un buon monitor ma che il suo angolo di visione non è all'altezza di altri ips.
appena puoi facci sapere...
ciao e grazie

HHH85
18-10-2010, 23:12
..........

Tutti spediscono con Bartolo, quasi tutti , xchè badano a risparmiare , maledizione.

Dell spedisce con ups

sintopatataelettronica
19-10-2010, 13:18
ma 8ms non è troppo a me x gioki hanno detto di prendere un 2ms e siccome devo acquisatre un bel monitor non so cosa prendere aiutatemi!

Sarebbe bello aver il monitor "perfetto": velocissimo, con colori fedeli e neri profondissimi nonchè luminosità uniforme.. ed un costo "proporzionato" (ci sono monitor Eizo o Nec da 22-24 pollici professionali fatti con i pannelli migliori che costano più delle televisioni da 40-42" !!!)

Allo stato attuale della tecnologia bisogna accettare un compromesso di qualche tipo.. e i nuovi IPS/VA hanno tempi di risposta più alti rispetto ai TN ma non così alti come un tempo o tali da inficiare l'uso gaming..

Per me la diffusione di massa dei TN, in virtù del loro basso prezzo (e qualità) e della maggiore comodità rispetto ai CRT che venivano prima (ma che erano stratosfericamente superiori come qualità), ha rallentato di almeno 10 anni lo sviluppo tecnologico del settore e la diffusione di massa e l'affinamento di tecnologie più valide (IPS/VA per il presente.. OLED per il futuro)

Speriamo che le cose cambino in fretta, finalmente inizia ad esserci un pò di scelta e concorrenza.. anche se il pannello definitivo (ad un prezzo "umano") deve ancora vedere la luce!

gervi
19-10-2010, 19:30
Vi aggiorno.

SDA ha spedito oggi pomeriggio da Milano i 2 Benq VW2420H.

I sono di Bari , non so se viaggia di notte SDA , se cosi fosse mi dovrebbero arrivare domani pomeriggio.

Poi il tempo di preparare imagini ed altro ed apro il topic in settimana.

Ma spero che SDA stia viaggiando adesso e di notte , xchè se parte domattina da Milano , il pacco a Bari arriva dopodomani.

gervi
19-10-2010, 20:03
http://product.pcpop.com/000282172/Picture/003861364.html

intanto , nell'attesa , potete osservare qui un confronto di immagini tra il benq VW2420H VA Led

ed il Dell 2311 ...

Attenzione , non fatevi ingannare dai colori, quelli del Dell sono troppo Saturi ed INNATURALI !!!!

Quelli del Benq VA sono meno saturi di ROSSO ma molto + reali e naturali

http://product.pcpop.com/000282172/OriginalPic/003861401.html

osservate il nero ::: benq a sinistra , contro dell 2311 a destra::

Il nero del Benq è NERO e non presenta coni di luce , contrariamente il DELL 2311 fà pena a confronto , a coni di luce negli angoli ed il pannello NON è nero ma grigiastro scuro.

shauni86
19-10-2010, 20:38
nn sembra malaccio come nero :D
ma in caso dove lo potrei comprare questo tuo benq?

gervi
19-10-2010, 21:08
ma in caso dove lo potrei comprare questo tuo benq?

non solo il nero.
se osservi le altre immagini ( quelle dei soggetti , noterai che i colori della pelle comeil Rosa o i colori dei vestiti come il Rosso , sono molto naturali sul Benq)

invece il dell 2311 ESAGERA e marca troppo i colori in maniera innaturale !!

poi sul nero e sul bianco , dove invece dovrebbe Marcare , il Dell non carica e sbiadisce !!!

Mentre il Benq ha nero e Bianco PERFETTI e SENZA alcuna Disuniformità di illuminazione !!!!!! Poi mettici il contrasto reale di 3000 :1 !! alè !!

ti mando Lo shop in PVT !!

HHH85
20-10-2010, 11:44
news?

shauni86
20-10-2010, 13:07
gervi facci sapere come si comporta con i videogame, io ho da sempre un 226bw che è un tn a 2ms e ti dirò, rarissime volte (nn sui videogame, ma usando windows) mi è capitato di vedere quale millimetro di scia

Emblema
20-10-2010, 13:54
Recensione di "Expertreviews" sul BenQ VW2420H (tradotta): "Contrasto eccellente e grandi angoli di visione, ma i colori sono un pò freddi e il consumo energetico non è così basso come altri monitor LED".
In effetti ho totato anche io che i colori di questo monitor sono belli ma "freddini".. Vorrei sapere se quegli 8ms si notano o meno.. Grazie

HHH85
20-10-2010, 14:13
link?
ha l'attacco vesa, per essere appeso al muro?
sul discorso dei colori freddi, non basta tararlo in un altro modo?

shauni86
20-10-2010, 14:15
http://www.expertreviews.co.uk/monitors/276850/benq-g2222hdl-22in-widescreen-monitor/specifications
questo costa poco ed ha5 stelle e consuma solo 19 watt :O
ci fosse il modello 24, sarebbe da prendere subito mi sa!

Emblema
20-10-2010, 14:18
link?
ha l'attacco vesa, per essere appeso al muro?
sul discorso dei colori freddi, non basta tararlo in un altro modo?

Ecco il link http://www.expertreviews.co.uk/monitors/1280296/benq-vw2420h
riguardo il fatto di tararli non credo perchè altrimenti avrebbero scritto che con le impostazioni di default i colori erano freddi ma potevano essere calibrati ma sembra che freddini sono e freddini rimangono..

Emblema
20-10-2010, 14:20
http://www.expertreviews.co.uk/monitors/276850/benq-g2222hdl-22in-widescreen-monitor/specifications
questo costa poco ed ha5 stelle e consuma solo 19 watt :O
ci fosse il modello 24, sarebbe da prendere subito mi sa!

Guarda che il 24" di quella linea esiste ed è il G2420HDBL

shauni86
20-10-2010, 14:22
ma stranamente nn c'è la recensione

Emblema
20-10-2010, 14:23
ma stranamente nn c'è la recensione

http://www.ereiser.org/news_12284_BenQ-G2222HDL-e-G2420HDBL-nuovi-monitor-a-retroilluminazione-LED.html

shauni86
20-10-2010, 14:25
danno questo come miglior monitor al momento
http://www.expertreviews.co.uk/monitors/277747/iiyama-prolite-e2710hdsd-1/specifications
nn costa neanche tanto.. si potrebbe anche usare come tv quasi quasi.. ci vorrebbe un decoder esterno... ma esiste per un monitor pc?

HHH85
20-10-2010, 14:30
http://www.expertreviews.co.uk/monitors/277747/iiyama-prolite-e2710hdsd-1/specifications
nn costa neanche tanto.. si potrebbe anche usare come tv quasi quasi.. ci vorrebbe un decoder esterno... ma esiste per un monitor pc?

dato che è un tn può tranquillamente essere gettato nel water.
Credo chi si trovi in questa discussione sia interessato solo a pannelli Pva, Ips e derivati.

Emblema
20-10-2010, 14:30

Ma non prendere per oro colato le 5 stelle loro fanno anche una media pure sui materiali di costruzione infatti credo che la mancanza di una 5 stella sulla recensione del BenQ VW2420H sia dovuta anche al fatto che è un pò troppo traballante sopra allo stelo ed è bruttissima quella piccola basetta senza contare che il monitor a volte e pende da una parte..

g3kk0
20-10-2010, 14:32

Mentre il Benq ha nero e Bianco PERFETTI e SENZA alcuna Disuniformità di illuminazione !!!!!!
dalle immagini la differenza è palese, figuriamoci la resa dal vivo :sbav:
uff ... ne voglio una versione 26" 16:10 :cry:

Emblema
20-10-2010, 15:14
dato che è un tn può tranquillamente essere gettato nel water.
Credo chi si trovi in questa discussione sia interessato solo a pannelli Pva, Ips e derivati.

Che cos'hanno di particolare i monitor LED con pannello VA?? Non ne ho mai posseduto uno

HHH85
20-10-2010, 15:18
Che cos'hanno di particolare i monitor LED con pannello VA?? Non ne ho mai posseduto uno

la mia era riferito al modello tn (c'è scritto).

il pannello Va, sarà una versione economica del s-pva.
Scommetto che alla fine sarà il c-pva di samsung montato f2380m, riveduto e corretto, si spera.

Emblema
20-10-2010, 15:24
la mia era riferito al modello tn (c'è scritto).

il pannello Va, sarà una versione economica del s-pva.
Scommetto che alla fine sarà il c-pva di samsung montato f2380m, riveduto e corretto, si spera.

Ok ma cos'ha di particolare rispetto al TN a occhio umano in cosa differiscono?

sintopatataelettronica
20-10-2010, 16:08
Ok ma cos'ha di particolare rispetto al TN a occhio umano in cosa differiscono?

Colori molto più fedeli, neri più profondi, angoli di visione assai superiori.. ti basta ???????

Tieni presente (tanto per farti un'idea) che tutte le TV decenti (oltre al plasma) montano solo pannelli IPS o VA..

sintopatataelettronica
20-10-2010, 16:27
Ecco il link http://www.expertreviews.co.uk/monitors/1280296/benq-vw2420h
riguardo il fatto di tararli non credo perchè altrimenti avrebbero scritto che con le impostazioni di default i colori erano freddi ma potevano essere calibrati ma sembra che freddini sono e freddini rimangono..

Ho letto la recensione: ma che vuol dire che i controlli di Hue e Saturazione non sono attivabili ?
Strano, no ?

Sto fremendo, vorrei saperne di più: visto il prezzo e le caratteristiche questo schermetto BENQ potrebbe essere il miglior "compromesso" del momento..

HHH85
21-10-2010, 01:26
un pò di review:
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=58821

http://www.pcworld.in/product/review/benq-vw2420h-34282010

http://www.trustedreviews.com/monitors/review/2010/10/07/BenQ-VW2420H/p1

gervi
21-10-2010, 12:23
ciao ragazzi.

scusate se non mi sono fatto sentire.

lo shop mi ha detto purtroppo che spediscono Lunedi delle prox settimana

e mi arriva mercoledi prossimo!!!

Maledetta lentezza.

Non appena mi arrivano , faccio quel che devo.

Emblema
21-10-2010, 14:34
Qualcuno sa dirmi qual'è il modello di monitor BenQ di 24" che sia affidabile con la scala cromatica più fedele e sopratutto che non abbia un ritardo di 8ms? Sono molto interessato a questa marca ma non sò su quale modello orientarmi se su LED o su LCD qualcuno di voi può aiutarmi nella scelta? Sono molto tentato da questi nuovi LED con pannello VA :mc:

HHH85
21-10-2010, 16:05
se lo si vuole VA credo che sia impossibile sotto gli 8ms

Emblema
22-10-2010, 09:58
se lo si vuole VA credo che sia impossibile sotto gli 8ms

Si ma questi 8ms sui giochi e sui simulatori pesano oppure sono impercettibili all'occhio? Sono tentato di prendere questo monitor ma 8ms mi sembrano eccessivi

HHH85
22-10-2010, 10:07
onestamente io gioco con un vecchio pva di 4 anni fa, e non ho problemi.

Emblema
22-10-2010, 10:19
onestamente io gioco con un vecchio pva di 4 anni fa, e non ho problemi.

Tu di monitor BenQ quale modello pensi di comprare ?

HHH85
22-10-2010, 10:40
Benq ew2420 è in lotta con u2311 e imac 21.5(qui è anche computer però)

Emblema
22-10-2010, 12:29
Benq ew2420 è in lotta con u2311 e imac 21.5(qui è anche computer però)

E come mai non hai considerato di comprare il VW2420??:confused:

HHH85
22-10-2010, 20:38
E come mai non hai considerato di comprare il VW2420??:confused:

scelta stilistica

Emblema
23-10-2010, 08:34
scelta stilistica

Tra Dell e BenQ dal punto di vista dei pannelli LED qualitativamente quale marca adotta i migliori?

HHH85
23-10-2010, 09:14
Tra Dell e BenQ dal punto di vista dei pannelli LED qualitativamente quale marca adotta i migliori?

secondo il mio punto di vista, come qualità di materiali, qualità costruttiva e servizio post vendita, credo che Dell sia due o anche tre passi avanti rispetto benq.

Emblema
23-10-2010, 14:33
secondo il mio punto di vista, come qualità di materiali, qualità costruttiva e servizio post vendita, credo che Dell sia due o anche tre passi avanti rispetto benq.

Qual'è il miglior monitor LED a 24" che riproduce fedelmente i colori e sopratutto che non ha un grande ritardo in millisecondi ed è adatto sia al gaming che alla grafica professionale?

HHH85
23-10-2010, 21:23
Qual'è il miglior monitor LED a 24" che riproduce fedelmente i colori e sopratutto che non ha un grande ritardo in millisecondi ed è adatto sia al gaming che alla grafica professionale?

Ezio ev2333 costa un patrimonio, ha lo stesso monitor del samsung f2380mx riveduto e corretto e con una elettronica con le contro palle.
ma dato il prezzo ti potresti prendere un plasma 42 pollici per giocare

Emblema
23-10-2010, 22:10
Ezio ev2333 costa un patrimonio, ha lo stesso monitor del samsung f2380mx riveduto e corretto e con una elettronica con le contro palle.
ma dato il prezzo ti potresti prendere un plasma 42 pollici per giocare

Senti e del Dell UltraSharp U2410 che mi dici? me lo consigli come monitor? Anche per giocare intendo...

Lins
23-10-2010, 22:40
Senti e del Dell UltraSharp U2410 che mi dici? me lo consigli come monitor? Anche per giocare intendo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081&highlight=u2410

Attenzione, è un wide gamut con tutti i pro e i contro.

Emblema
23-10-2010, 22:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081&highlight=u2410

Attenzione, è un wide gamut con tutti i pro e i contro.

Grazie per avermi avvisato.. intendi dire che in ambiente windows.. office.. gaming ecc troverò sempre i colori saturi ed accesi? Deduco che questo Dell è un monitor più adatto al fotoritocco piuttosto che all'uso "classico"? :confused:

Lins
23-10-2010, 23:03
Per utilizzo non grafico io andrei su un monitor sRgb, ad ogni modo ti conviene chiedere nel thread dei consigli ;)

Emblema
23-10-2010, 23:08
Per utilizzo non grafico io andrei su un monitor sRgb, ad ogni modo ti conviene chiedere nel thread dei consigli ;)

Tu cosa mi consiglieresti come monitor LED 24" adatto al gaming che non abbia reverse ghosting, neri profondi ed una scala cromatica fedele? E' molto difficile orientarsi credimi... :(

sintopatataelettronica
24-10-2010, 00:57
Tu cosa mi consiglieresti come monitor LED 24" adatto al gaming che non abbia reverse ghosting, neri profondi ed una scala cromatica fedele? E' molto difficile orientarsi credimi... :(

E' vero che è difficile orientarsi, anche perchè ci sono molti monitor "simili" (con lo stesso pannello, i produttori di pannelli son due o tre) e un sacco di modelli superflui, con annesse e connesse maree di sigle tutte simili (vedi i Samsung! Una giungla di nomi indistinguibili uno dall'altro!)

Comunque il problema è che il monitor "ideale" non esiste: i pannelli VA per i neri sono i migliori.. per ridurre il ghosting servono monitor veloci TN magari a 120 hz e per la scala cromatica fedele.. IPS o VA.

Serve un monitor di "compromesso": io spero che 'sto benq lo sia.. come altri qui sono indeciso tra questo VA e l'IPS di Dell U2311H che in questi giorni è in offerta e che con i suoi difetti rimane comunque una delle scelte più valide senza dover arrivare, per dei monitor di soli 24 pollici, a spendere delle cifre come quelle di TV Plasma o IPS/VA di 40 e più pollici !!!! (vedi gli IPS di EIZO e quelli più buoni di NEC)

Lins
24-10-2010, 08:24

Per questo ti conviene chiedere qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932

Legolas84
24-10-2010, 17:05
Ma questo monitor ha uno schermo lucido o opaco?

Se fosse lucido potrebbe essere lo schermo definitivo come qualità.... ;)

HHH85
24-10-2010, 22:12
Ma questo monitor ha uno schermo lucido o opaco?

Se fosse lucido potrebbe essere lo schermo definitivo come qualità.... ;)

ma anche no.
meglio opaco se si parla di monitor, secondo la mia esperienza, molto più rilassante lavorarci e leggere a testo.
Il pannello lucido soffre troppo del rischio riflessi, meglio lasciare questo problema alle tv.

Legolas84
24-10-2010, 23:54
sisi :asd: va bene è una questione di gusti diciamo.... se preferisci i colori spenti senza dubbio meglio opaco....

Però siccome A ME piacciono i colori brillanti preferisco avere uno schermo lucido come il glorioso Sony SDM HS95P (monitor che fa le scarpe a quasi tutti quelli che sono in commercio ora a livello di impatto visivo).

Alla fine questo LCD è lucido o opaco... in una rece ho letto che è una via di mezzo.... difficile capire....

sintopatataelettronica
25-10-2010, 04:21
sisi :asd: va bene è una questione di gusti diciamo.... se preferisci i colori spenti senza dubbio meglio opaco....

Però siccome A ME piacciono i colori brillanti preferisco avere uno schermo lucido come il glorioso Sony SDM HS95P (monitor che fa le scarpe a quasi tutti quelli che sono in commercio ora a livello di impatto visivo).

Alla fine questo LCD è lucido o opaco... in una rece ho letto che è una via di mezzo.... difficile capire....

E' difficile da capire .. anche perchè circolano notizie assai vaghe e recensioni confusionarie e abbastanza superficiali..

Speriamo che arrivi quello di gervi

Emblema
25-10-2010, 07:32

Magari la brillantezza dei monitor dipendesse dallo schermo lucido.. allora lo applicherebbero tutte quante le marche. La brillantezza dei colori nei monitor dipende sopratutto dalla qualità del pannello (TN.. *VA.. *IPS..) e dalle regolazioni sw possibili. Tutti i migliori monitor che ho posseduto hanno sempre avuto lo schermo opaco.. ;)

Legolas84
25-10-2010, 07:44
Convinti voi.... ognuno è libero di pensarla come vuole....

Basta vedere i nuovi HP rispetto ai samsung per capire la differenza abissale tra.opaco e lucido..... poi a uno può piacere di più uno di più l'altro ma non vedere la differenza abissale è quanto meno strano.

Se poi aggiungiamo il pannello va che ha valori di contrasto generalmente alti si ottiene un monitor da mandibola a terra come lucentezzae brillantezza.

Poi ripeto per carità può non piacere ma i colori sono meno accesi nei pannelli opachi e se si gira un Po questo forum ci sono immagini che evidenziano le differenza senza stare a discuterne inutilmente qui.... le immagini parlano da sole.

HHH85
25-10-2010, 07:49
Convinti voi.... ognuno è libero di pensarla come vuole....

Basta vedere i nuovi HP rispetto ai samsung per capire la differenza abissale tra.opaco e lucido..... poi a uno può piacere di più uno di più l'altro ma non vedere la differenza abissale è quanto meno strano.

Se poi aggiungiamo il pannello va che ha valori di contrasto generalmente alti si ottiene un monitor da mandibola a terra come lucentezzae brillantezza.

Poi ripeto per carità può non piacere ma i colori sono meno accesi nei pannelli opachi e se si gira un Po questo forum ci sono immagini che evidenziano le differenza senza stare a discuterne inutilmente qui.... le immagini parlano da sole.

Stai parlando sempre di monitor popolari, se si vogliono colori fedeli e reali il lucido nei monitor è da evitare come la peste.
Infatti Hp per la serie Professionale Zr22 e zr24 usa pannelli ips opachi, Ezio ha solo pannelli opachi, Dell per tutti i sui monitor della serie U usa pannelli opachi e Nec per la sua Serie PA e EA usa sempre pannelli opachi.

Legolas84
25-10-2010, 08:55
Io non Ho parlato di colori fedeli al 100%.
Se vuoi dei colori fedeli (che poi significa avere una coerenza tra quanto vedi e quanto stampi) devi usare un pannello ips pagando però un contrasto più basso in genere. Ed è vero questi schermi sono opachi.

Tuttavia l'impatto visivo di un va che si prefigge il fine di restituire un immagine Bella e viva piuttosto che i colori fedeli al 100% (sebbene molto più fedeli di un tn) é ancora più enfatizzata dallo schermo lucido che grazie al contrasto elevatissimo surclassa tutti a livello di impatto visivo...

L'esempio eclatante erano i Sony x-black con pannello m-va.... una resa strepitosa a dir poco.... e inoltre con gli ultimi modelli i riflessi erano molto contenuti.

Comunque questo non è il thread lucido vs opaco.... ci sono già altre discussioni che trattano l'argomento e in cui si possono vedere le differenze qualitative grazie alle ottime foto postate.....

Emblema
25-10-2010, 09:41
Se vuoi dei colori fedeli (che poi significa avere una coerenza tra quanto vedi e quanto stampi) devi usare un pannello ips pagando però un contrasto più basso in genere. Ed è vero questi schermi sono opachi.

Tuttavia l'impatto visivo di un va che si prefigge il fine di restituire un immagine Bella e viva piuttosto che i colori fedeli al 100% (sebbene molto più fedeli di un tn) é ancora più enfatizzata dallo schermo lucido che grazie al contrasto elevatissimo surclassa tutti a livello di impatto visivo...

L'esempio eclatante erano i Sony x-black con pannello m-va.... una resa strepitosa a dir poco.... e inoltre con gli ultimi modelli i riflessi erano molto contenuti.

Comunque questo non è il thread lucido vs opaco.... ci sono già altre discussioni che trattano l'argomento e in cui si possono vedere le differenze qualitative grazie alle ottime foto postate.....

Esatto invece di discutere di schermi lucidi o opachi piuttosto datemi un consiglio.. Per un uso di tutti i giorni e per avere colori fedeli.. neri profondi e tempi di risposta entro i 2ms su quale tipo di monitor mi conviene orientarmi su TN.. VA o IPS? Ero molto tentato nel comprare il Dell U2410 ma qualcuno mi ha detto che nell'uso quotidiano ha dei colori troppo saturi essendo un monitor Wide Gamut.. Qualcuno può orientarmi nell'acquisto?? Grazie :)

HHH85
25-10-2010, 09:42

se valutiamo i pannelli dalle foto su internet non andiamo lontani.
Comunque anche il samsung f2380m e c-pva è opaco come i moddelli di Ezio pva.
Il pannello lucido per i Monitor, è solo una cosa puramente commerciale.

Legolas84
25-10-2010, 09:52
se valutiamo i pannelli dalle foto su internet non andiamo lontani.
Comunque anche il samsung f2380m e c-pva è opaco come i moddelli di Ezio pva.
Il pannello lucido per i Monitor, è solo una cosa puramente commerciale.

Io parlo di foto fatte dagli utenti....

Comunque a.ognuno il suo ;)

Lins
25-10-2010, 10:25
Esatto invece di discutere di schermi lucidi o opachi piuttosto datemi un consiglio.. Per un uso di tutti i giorni e per avere colori fedeli.. neri profondi e tempi di risposta entro i 2ms su quale tipo di monitor mi conviene orientarmi su TN.. VA o IPS? Ero molto tentato nel comprare il Dell U2410 ma qualcuno mi ha detto che nell'uso quotidiano ha dei colori troppo saturi essendo un monitor Wide Gamut.. Qualcuno può orientarmi nell'acquisto?? Grazie :)

Come già detto questo non è il thread per i consigli, chiedi nell'apposita discussione!

astaris
25-10-2010, 10:25
Uhm, penso proprio che lo comprerò....è da tanto che aspettavo un buon monitor da 24 (quindi non TN) sotto i 300 euro.
Spero solo che prima che la scimmia abbia il sopravvento, esca una recensione seria, magari su digitalversus.

HHH85
25-10-2010, 10:30
Uhm, penso proprio che lo comprerò....è da tanto che aspettavo un buon monitor da 24 (quindi non TN) sotto i 300 euro.
Spero solo che prima che la scimmia abbia il sopravvento, esca una recensione seria, magari su digitalversus.

non fidarti tanto di quel sito.
prendi come punto di riferimento Prad o Flatpanelshd o tftcentral.co.uk

Emblema
25-10-2010, 10:31
Come già detto questo non è il thread per i consigli, chiedi nell'apposita discussione!

Ho già posto la domanda nel thread che mi hai indicato tu.. e non mi è giunta nessuna risposta.. non è il caso di scaldarsi tanto non mi sembra di aver fatto nulla di illegale non trovi? Molta calma ;)

Lins
25-10-2010, 10:56
Ho già posto la domanda nel thread che mi hai indicato tu.. e non mi è giunta nessuna risposta.. non è il caso di scaldarsi tanto non mi sembra di aver fatto nulla di illegale non trovi? Molta calma ;)

non mi sono scaldato, ma semplicemente cosi' si sporca inutilmente un thread ;)

astaris
25-10-2010, 11:00
non fidarti tanto di quel sito.

Perchè? Offrono un'ampia gamma di misure (Ghosting, DeltaE, Viewing angles, Input Lag e così via) e inoltre mettono a disposizione sul sito francese i profili calibrati. Mi sembra un ottimo sito.

Legolas84
25-10-2010, 22:04
Anche io aspetto una rece seria... speriamo arrivi presto!

HHH85
26-10-2010, 09:49
Primi commenti di possessori
l'utente ncx è un utente affidabile, dato l'ottimo lavoro da lui svolto per poter sfruttare al meglio f2380/m/mx.

http://hardforum.com/showpost.php?p=1036340198&postcount=198
http://hardforum.com/showpost.php?p=1036340614&postcount=200
http://hardforum.com/showpost.php?p=1036340842&postcount=204

si attende una review ben dettagliata.

astaris
26-10-2010, 16:30
Primi commenti di possessori
l'utente ncx è un utente affidabile, dato l'ottimo lavoro da lui svolto per poter sfruttare al meglio f2380/m/mx.

http://hardforum.com/showpost.php?p=1036340198&postcount=198
http://hardforum.com/showpost.php?p=1036340614&postcount=200
http://hardforum.com/showpost.php?p=1036340842&postcount=204

si attende una review ben dettagliata.
Azz, un contrasto di 3000:1...se la misura è giusta è davvero eccellente.

HHH85
26-10-2010, 17:02
Prad ha nei suoi centri test il benq bl2400, anche lui a Led e con pannello Va.
Unica differenza rispetto al vw2420 e ew2420 è che questo monitor è un pò più professionale (schermo orientabile) e meno multimediale (solo una dvi, e no hdmi).
La sostanza comunque dovrebbe essere la stessa, a breve dovrebbe uscire una recensione.
http://www.prad.de/guide/screen6427.html

Legolas84
26-10-2010, 18:19
Su trovaprezzi non si trova il BL2400..... non è ancora uscito?

Il pannello A-MVA è identico a quello del EW2420?

HHH85
27-10-2010, 15:30
http://foro.noticias3d.com/vbulletin/showthread.php?t=339718

forum spagnolo dove molti utenti hanno già tra le mani sia ew2420 che vw2420.

Onestamente leggendo i commenti, il dell u2311 (rev.A01) sembra essere di un'altra classe. (anche se costa più di 100€ rispetto al benq)

Lins
27-10-2010, 16:19
Onestamente leggendo i commenti, il dell u2311 (rev.A01) sembra essere di un'altra classe. (anche se costa più di 100€ rispetto al benq)

Con un utilizzo "più professionale" nemmeno l' u2311 ne esce bene secondo Prad.
Se il Benq è decisamente sotto personalmente non lo prendo in considerazione.

Legolas84
27-10-2010, 16:54

Anche per i giochi siamo pesantemente sotto?

Io ho un DeLL U2410....

sintopatataelettronica
27-10-2010, 16:55

non mastico lo spagnolo.. e ci son 17 pagine di discussione al momento..

dove hai letto questa cosa del dell 2311 ?

Ho provato a capirci qualcosa, a metà thread c'è un confronto con un altro benq, il g2420hdbl che è un TN.. ma dalle foto sembra che tenga MOLTO (ma MOLTO!!) più l'angolo di visione del VA ????? come si spiega tutto ciò ?? capisco che un IPS possa essere migliore da questo punto di vista.. ma perdere COSI' IMPIETOSAMENTE il confronto con un TN ???

qualcuno ci ha capito qualcosa ?

se il benq fa così pena l'unica valida alternativa sotto i 300 euro resta il DELL u2311h ips..

boh, che confusione.. sembrava così promettente come monitor "di compromesso".. questo nuovo benq

HHH85
27-10-2010, 20:50
non mastico lo spagnolo.. e ci son 17 pagine di discussione al momento..

dove hai letto questa cosa del dell 2311 ?

Ho provato a capirci qualcosa, a metà thread c'è un confronto con un altro benq, il g2420hdbl che è un TN.. ma dalle foto sembra che tenga MOLTO (ma MOLTO!!) più l'angolo di visione del VA ????? come si spiega tutto ciò ?? capisco che un IPS possa essere migliore da questo punto di vista.. ma perdere COSI' IMPIETOSAMENTE il confronto con un TN ???

qualcuno ci ha capito qualcosa ?

se il benq fa così pena l'unica valida alternativa sotto i 300 euro resta il DELL u2311h ips..

boh, che confusione.. sembrava così promettente come monitor "di compromesso".. questo nuovo benq

u2311 non ha problemi di scie.

Emblema
28-10-2010, 13:52

Io ho un DeLL U2410....

Ciao oltre al BenQ (che trovo interessante...) io sono orientato ad acquistare un Dell U2410, visto che tu lo possiedi volevo sapere tre cose 1 se è vero che consuma e scalda parecchio 2 se quelle imperfezioni che descrivono diversi utenti es: il bianco che tende al rosa e il nero che in realtà è un grigio scuro sono problemi superabili con le regolazioni oppure sono tipiche di tutti gli IPS 3 se per navigare.. usare office e altre operazioni tipiche dell'uso domestico bisogna per forza andare in modalità sRGB.. Se mi chiarisci questi dettagli te ne sarei grato ;)

HHH85
28-10-2010, 15:25

Io ho un DeLL U2410....

Domanda, ma se ha un u2410 cosa ti serve un altro Monitor???
Hai uno dei migliore ips in circolazione, passeresti dalle stelle alle stalle.
A come sei abituato per fare un passo avanti devi vedere:
Eizo ev2333
Apple Cinema Display
Nec Pa271W
Dell u2711

Ma assolutamente non devi soggiornare in questo thread.

sintopatataelettronica
28-10-2010, 15:39
Domanda, ma se ha un u2410 cosa ti serve un altro Monitor???
Hai uno dei migliore ips in circolazione, passeresti dalle stelle alle stalle.
A come sei abituato per fare un passo avanti devi vedere:
Eizo ev2333
Apple Cinema Display
Nec Pa271W
Dell u2711

Ma assolutamente non devi soggiornare in questo thread.

Ehehe..
Questo è un thread "de poveracci" .. che cercano di risparmiare, sperando di trovare qualcosa di "decente" :D

Se ti serve un monitor non solo "pro" ma anche "gaming" e non hai problemi di prezzo (costerà un capitale, sopra gli 800 euro secondo me, roba che uno si compra una buona TV da 40" ormai) il nuovo Eizo Foris FS2331 dovrebbe essere l'ideale: infatti oltre alla predisposizione per utilizzi multimediali/gaming (quindi penso a bassi input lag e ghosting) ha dalla sua un eccellente pannello VA a 10 bit e la qualità indiscutibile dell'elettronica EIZO.

http://www.eizo.com/global/products/foris/fs2331/index.html

Da quando ne ho letto è il mio sogno proibito.. :muro: :cry:

ibuyportal
28-10-2010, 17:06
Io invece sto cercando un monitor per fotoritocco, NON m'interessa la velocità per il gaming ma vorrei che il monitor riproduca abbastanza fedelmente i colori naturali senza eccessiva saturazione.

Secondo voi è meglio il Dell 2311h o uno di questi della Benq:
vw2420
ew2420
l'ultimo appena uscito ma con nessuna recensione, il BL2400

?
Grazie.

Emblema
28-10-2010, 22:02
Ehehe..
Questo è un thread "de poveracci" .. che cercano di risparmiare, sperando di trovare qualcosa di "decente" :D

Se ti serve un monitor non solo "pro" ma anche "gaming" e non hai problemi di prezzo (costerà un capitale, sopra gli 800 euro secondo me, roba che uno si compra una buona TV da 40" ormai) il nuovo Eizo Foris FS2331 dovrebbe essere l'ideale: infatti oltre alla predisposizione per utilizzi multimediali/gaming (quindi penso a bassi input lag e ghosting) ha dalla sua un eccellente pannello VA a 10 bit e la qualità indiscutibile dell'elettronica EIZO.

L' Eizo Foris FS2331 un monitor buono ma non eccezionale come lo descrivi tu, oltretutto è troppo costoso e in quella fascia di prezzo sul mercato trovi molto di meglio, le recensioni parlano chiaro, questa è una di esse: http://www.pcpro.co.uk/reviews/monitors/361909/eizo-foris-fs2331

;)

sintopatataelettronica
29-10-2010, 04:35
L' Eizo Foris FS2331 un monitor buono ma non eccezionale come lo descrivi tu, oltretutto è troppo costoso e in quella fascia di prezzo sul mercato trovi molto di meglio, le recensioni parlano chiaro, questa è una di esse: http://www.pcpro.co.uk/reviews/monitors/361909/eizo-foris-fs2331

;)

ragazzo mio.. se leggi la recensione l'unica nota "negativa" è il prezzo..

Traduco a braccio le parti salienti dal link che hai postato (riferita all'eizo foris fs2331)..

"Qualità d'immagine eccellente con colori che sembrano naturali senza nemmeno bisogno di intervenire sui controlli. Grazie a un contrasto misurato di 2.800:1 e una retroilluminazione uniforme, tutte le immagini del test risultavano fantastiche, con i chiari assai intensi, i neri profondi e pienezza di dettagli."

e poi..

"siamo rimasti molto impressionati dalla quasi assenza di input lag"

"con l'overdrive in settaggio "enhanced" il ghosting in film e giochi viene ridotto ad un livello praticamente impercettibile.."

e in conclusione..

"Non c'è dubbio che la qualità d'immagine sia così buona da tirare fuori il meglio da film e giochi, nonchè di permettere anche lavori di serio photoediting, ma non siamo del tutto convinti che tutto ciò non si potesse ottenere ad un prezzo inferiore"

Ora.. non so dove si trovi "tutto questo meglio" di cui tu parli.. questo dalla recensione sembra proprio un monitor superbo, altro che ! Peccato che costi quanto una tv da 40 pollici! L'unica critica che gli viene rivolta è quella!!!

E comunque quel sito dà valutazioni assurde dei monitor, tipo che danno 5 stelle a dei TN medi.. valutano probabilmente la qualità in relazione al prezzo e alle dimensioni.. cosa un pò assurda.

Emblema
29-10-2010, 09:35
ragazzo mio.. se leggi la recensione l'unica nota "negativa" è il prezzo..

Traduco a braccio le parti salienti dal link che hai postato (riferita all'eizo foris fs2331)..

"Qualità d'immagine eccellente con colori che sembrano naturali senza nemmeno bisogno di intervenire sui controlli. Grazie a un contrasto misurato di 2.800:1 e una retroilluminazione uniforme, tutte le immagini del test risultavano fantastiche, con i chiari assai intensi, i neri profondi e pienezza di dettagli."

e poi..

"siamo rimasti molto impressionati dalla quasi assenza di input lag"

"con l'overdrive in settaggio "enhanced" il ghosting in film e giochi viene ridotto ad un livello praticamente impercettibile.."

e in conclusione..

"Non c'è dubbio che la qualità d'immagine sia così buona da tirare fuori il meglio da film e giochi, nonchè di permettere anche lavori di serio photoediting, ma non siamo del tutto convinti che tutto ciò non si potesse ottenere ad un prezzo inferiore"

Ora.. non so dove si trovi "tutto questo meglio" di cui tu parli.. questo dalla recensione sembra proprio un monitor superbo, altro che ! Peccato che costi quanto una tv da 40 pollici! L'unica critica che gli viene rivolta è quella!!!

E comunque quel sito dà valutazioni assurde dei monitor, tipo che danno 5 stelle a dei TN medi.. valutano probabilmente la qualità in relazione al prezzo e alle dimensioni.. cosa un pò assurda.

Ragazzo mio.. punto 1 la traduzione l'avevo già fatta io punto 2 PC PRO è molto molto affidabile in quanto ascoltando i consigli estrapolati da quel sito ho sempre fatto acquisti meravigliosi e posso confermarlo e dimostrarlo sempre.. punto 3 non ho detto che non è buono quel monitor, l'ho scritto mi sembra.. ma è esagerato pagare 800 euro (ed oltre) un monitor di 23 pollici con pannello VA da 10 bit ed un VA credimi è palesemente inferiore ad un IPS con le palle.. quando parlavo di monitor migliori mi riferivo al fatto che attorno a quel prezzo si trova di meglio.. E per ultimo è giustissimo quello che affermano il monitor va benissimo per carità ma il prezzo è esagerato.. ;)

HHH85
29-10-2010, 09:40
un Va non è palesemente inferiore ad un isp con le palle, dato che tutti i top gamma dei modelli tv attualmente in commercio sono di derivazione Va.

Motivo Ips ha un nero ridicolo rispetto al nero del Va, e questo è un enorme problema, poi su un monitor da 250€ come questo, il pannello Va soffrirà di scie perchè non riesce a compensare tale difetto con un'elettronica di primo livello.

Paint
29-10-2010, 14:04
Ehehe..

Se ti serve un monitor non solo "pro" ma anche "gaming" e non hai problemi di prezzo (costerà un capitale, sopra gli 800 euro secondo me, roba che uno si compra una buona TV da 40" ormai) il nuovo Eizo Foris FS2331 dovrebbe essere l'ideale [...]

L'FS2331 sarà lanciato in Europa con un prezzo di €476, ed è coperto da garanzia di cinque anni direttamente con Eizo. (http://www.nexthardware.com/news/schermi-lcd/2887/eizo-lancia-il-monitor-foris-fs2331.htm)

Sarà vero?
Sarà falso?

L'EV2333W si trova a poco più di 400€ e monta un pannello C-PVA.

gervi
29-10-2010, 16:14
ciao a tutti.
Allora non ho potuto postare il topic in quanto il Benq VW2420H da me testato:::

l'ho rispetito a CALCIONI al mittente avvalendomi velocemente del diritto di recesso !!!!!

perciò non ho topicizzato nulla sul monitor in questione.

Ma l'ho testato prima di ripsedirlo al mittente.

Vi tolgo Ogni dubbio :::

Il Benq VW2420H ( NB::: x me che vengo dal NEC 231 Wmi con pannello e-IPS) , ripeto il Benq VW2420H è una MERDA !!!!!!!!!!!!!!

Attenzione però questa mia valutazione è fatta dalla BASE da cui provengo , ovvero il NEC 231 wmi con pannello e-IPS.

Ma ad ogni modo credo che cjiunque oggi abbia un monitor con pannello TN se acquistasse questo Benq VW2420H noterebbe solamente una miglioria nel contrasto e nulla di più:

1) I colori del Benq in questione sono molto molto freddi a tal punto che sono IDENTICI a quelli del TN del mio portatile.

2) Non solo , qualunque gradazione di colore tende al GIALLO !!
Il display OVERSATURA i colori verso il GIALLO restituendo una colorimetria NON naturale !!!!!!!

Questo non MUTA pura agendo dalle inpostazioni dei menù !!

3) L'angolo di visione è un FALSO , perchè già a 170 gradi il blu x esempio diventa verde....insomma ha i difetti tipici di un TN!!

Ora può essere che tutto questo sia causato dalla retroilluminazione a LED edge , in ogni caso l'angolo di visione distorce i colori spostandosi da sinistra a destra e viceversa o da''lato in basso e viceversa.

4) L'unica nota positiva del Benq in questio è l'elevato contrasto.

Ma l'ultimo punto secondo me , NON giustifica il l'acquisto del monitor anche per chi viene da un pannello TN!!!!!!!

In pratica il mio consiglio è di NON comprarlo!!!

Se dovete spendere una cifra , oggi , andate sui pannelli IPS qualunque esso sia !!!!!!

IO avvalendomi del diritto di recesso ho ordinato , dando la differenza allo shop il DELLONE 2711 Ultrasharp !!!

Ripeto non comprate i nuovi BENQ , perchè rispetto ai TN di ultima generazione non notereste evidenti migliorie nei colori , considerando , ripeto , che il BEnq VW2420H oversatura TROPPO verso il giallo...in pratica ne escono fuori colori FREDDI e GIALLOGNOLI soprattutto.

Se dovede spendere dei soldi , comprate un pannello IPS !!!!

lasciate stare le chiacchiere..............il Benq in questione costa 230 euro , e vale quanto costa , ovvero NA CIPPA !!

Anche un IPS medio come il mio adorato NEC 231wmi è nettamente superiore, i colori sono vivi , idem x nero.

Ora vado su Dell U2711 anche perchè voglio un monitor grande e del DELL se ne sente parlare molto bene.

:read:

Legolas84
29-10-2010, 16:30
Ok mi tengo stretto il mio dell u2410....

sintopatataelettronica
29-10-2010, 16:39
L'FS2331 sarà lanciato in Europa con un prezzo di €476, ed è coperto da garanzia di cinque anni direttamente con Eizo. (http://www.nexthardware.com/news/schermi-lcd/2887/eizo-lancia-il-monitor-foris-fs2331.htm)

Sarà vero?
Sarà falso?

Mmm.. per l'FS2331 (mi serve un monitor "all purpose", anche per il gaming.. e l'EV2333W non rientra nella categoria, non avendo l'overdrive) è certo un prezzo un tantinello alto (ci compri una tv decente da 36 pollici !) però se davvero è un monitor STRABILIANTE sotto tutti i punti di vista (tipo che si becca un bel SEHR GUT su Prad.de - le recensioni di pcpro le prendo con le pinze) potrebbe essere una bella tentazione..

Peccato.. ci speravo tanto in questo benq.. ma sembra non essere nulla di che una sorta di TN+, diciamo, nonostante il pannello va..

Ci vogliono ancora tanti dindi per monitor "decenti", speriamo che i TN crepino presto, maledetti loro.

gervi
29-10-2010, 17:07
Mmm.. per l'FS2331 (mi serve un monitor "all purpose", anche per il gaming.. e l'EV2333W non rientra nella categoria, non avendo l'overdrive) è certo un prezzo un tantinello alto (ci compri una tv decente da 36 pollici !) però se davvero è un monitor STRABILIANTE sotto tutti i punti di vista (tipo che si becca un bel SEHR GUT su Prad.de - le recensioni di pcpro le prendo con le pinze) potrebbe essere una bella tentazione..

Peccato.. ci speravo tanto in questo benq.. ma sembra non essere nulla di che una sorta di TN+, diciamo, nonostante il pannello va..

Ci vogliono ancora tanti dindi per monitor "decenti", speriamo che i TN crepino presto, maledetti loro.

bravo hai cenntrato il termine.

sti nuovi VA a LED altro non sono che ::: TN+

Andate di IPS a LAMPADA se avete soldi da spendere.

x ora i LED su pannelli VA sono da gettare nel Cesso.

Paint
29-10-2010, 17:22

Imho, è probabile abbiano fatto la conversione tout court da dollari a euro. Infatti >qui< (http://www.hardwaresphere.com/2010/10/14/eizo-foris-fs2331-full-hd-monitor-hitting-europe-next-month/) fanno intendere questo. Se fan come al solito è molto probabile che poi il prezzo a cui verrà proposto qui in Italia si aggiri intorno a 670€, percui 670$ convertiti alla pari. Boh, vedremo.

sintopatataelettronica
29-10-2010, 17:24

Grazie delle informazioni chiare, Gervi: meglio risparmiare dindini e andare sugli IPS allora.. inutile pagare 'sto benq VA un bel pò di più che un TN ed avere un TN+

;)

sintopatataelettronica
29-10-2010, 17:27
Imho, è probabile abbiano fatto la conversione tout court da dollari a euro. Infatti >qui< (http://www.hardwaresphere.com/2010/10/14/eizo-foris-fs2331-full-hd-monitor-hitting-europe-next-month/) fanno intendere questo. Se fan come al solito è molto probabile che poi il prezzo a cui verrà proposto qui in Italia si aggiri intorno a 670€, percui 670$ convertiti alla pari.

Infatti mi sembra un prezzo troppo basso per noi italiani sfigati: un EIZO nuovo fiammante, con pannello VA 10 bit ed elettronica di classe A a "soli" 456 euro.. tra l'altro se il prezzo è pure vat/iva esclusa.. in italia costerà 800+ euro come ipotizzavo io..

:cry: :( :muro: :doh:

Emblema
29-10-2010, 17:28

Bravo gervi hai riscontrato una cosa che ho notato ieri anche io.. anzi ti dirò di più ho visto il nuovissimo ASUS VE248H (TN bada bene) accanto al BenQ in questione e sembrava quasi un IPS per quanto era migliore la resa dell'immagine tanto che mi sono deciso ad ordinarlo nonostante io adori solo e soltanto i monitor IPS (purtroppo la profondità dei neri sugli IPS non è il max....) però questo ASUS come secondo monitor mi va più che bene ;)

Paint
29-10-2010, 17:33
Infatti mi sembra un prezzo troppo basso per noi italiani sfigati: un EIZO nuovo fiammante, con pannello VA 10 bit ed elettronica di classe A a "soli" 456 euro.. tra l'altro se il prezzo è pure vat/iva esclusa.. in italia costerà 800+ euro come ipotizzavo io..

L'EV2333W ha un nero fantastico ed è un gran bel monitor ma non è adatto ad un uso gaming intensivo. Diciamo che può andare per qualche giocata occasionale. Non so se l'hai già vista, qui (http://www.eizo.it/pool/press/it/EV2333W_PRAD_Recensioni.pdf) c'è la review di Prad tradotta in ita.

PS. Nell'FS2331 l'iva dovrebbe essere compresa. Imho, si aggirerà sopra ai 600€.

HHH85
30-10-2010, 00:43
ciao a tutti.
Allora non ho potuto postare il topic in quanto il Benq VW2420H da me testato:::

l'ho rispetito a CALCIONI al mittente avvalendomi velocemente del diritto di recesso !!!!!

perciò non ho topicizzato nulla sul monitor in questione.

Ma l'ho testato prima di ripsedirlo al mittente.

Vi tolgo Ogni dubbio :::

Il Benq VW2420H ( NB::: x me che vengo dal NEC 231 Wmi con pannello e-IPS) , ripeto il Benq VW2420H è una MERDA !!!!!!!!!!!!!!

Attenzione però questa mia valutazione è fatta dalla BASE da cui provengo , ovvero il NEC 231 wmi con pannello e-IPS.

..................

:read:

dove questa recensione, starò alla larga anni luce da quel monitor.
Bene, vorrà dire che inizierò a mettere via i soldi per u2311.

EDit:
super recensione dettagliatissima del EW2420
http://wecravegames.com/forums/gadgetry-electronics-discussion/5382-benq-ew2420-mva-3-000-1-ansi-contrast-led-monitor-review.html

shauni86
30-10-2010, 09:59
beh non è male male alla fine, però certo non è un monitor perfettissimo...

malmo
30-10-2010, 10:35
ma a questo punto il già citato f2380 com'è?

HHH85
30-10-2010, 12:39
ma a questo punto il già citato f2380 com'è?

soffre di schiacciamento del nero.

bisogna aspettare f2380mx, anche se il ghosting sarà evidente

malmo
30-10-2010, 15:03
soffre di schiacciamento del nero.

bisogna aspettare f2380mx, anche se il ghosting sarà evidente
ah ma allora non ce ne è uno a posto del tutto:D

HHH85
30-10-2010, 15:06
ah ma allora non ce ne è uno a posto del tutto:D

no:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

patrick1184
31-10-2010, 02:46
Io avevo intenzione di comprare questo BenQ EW2420 , considerando che non posso spendere piu' di 230€, me lo consigliate o posso trovare qualcosa di meglio ????:)

HHH85
31-10-2010, 12:56
Io avevo intenzione di comprare questo BenQ EW2420 , considerando che non posso spendere piu' di 230€, me lo consigliate o posso trovare qualcosa di meglio ????:)

spendi 50€ in più e prendi il nec.

TROPPO_silviun
01-11-2010, 13:42
Per quanto pensassi di aver individuato un buon monitor, le ultime cose emerse dal primo ricevente e poi restituente del prodotto, mi hanno tranciato ler gambe. Mi iscrivo e provo a seguire la discussione per capire come si evolve per chi prossimamente farà l'acquisto. Byez

gervi
02-11-2010, 15:44
Per quanto pensassi di aver individuato un buon monitor, le ultime cose emerse dal primo ricevente e poi restituente del prodotto, mi hanno tranciato ler gambe. Mi iscrivo e provo a seguire la discussione per capire come si evolve per chi prossimamente farà l'acquisto. Byez

se hai un ottimo budget vai sul Dellone 2711 e non te ne pentirai o sul + economico Nec 231 Wmi.

Diversamente devi andare sui pannelli TN se hai pochi soldi.

x ora purtroppo , i nuovi VA che dovrebbero rappresentare una fascia intermedia tra i TN e gli IPS , equivalgono ai TN.

Quindi meglio un TN xchè spendi meno a parità di IQ con i VA.

Se hai i soldi vai su un monitor IPS con retroilluminazione CCFL.

I led x ora , sui monitor x PC fanno PENA.

TROPPO_silviun
02-11-2010, 18:28
se hai un ottimo budget vai sul Dellone 2711 ..

Ti ringrazio, è da un po' che sto valutando, ma non mi sono ancora deciso, il mio vecchio CRT 22' continua a rimanere sulla mia scrivania, seppur con contrasto pressochè nullo visti gli anni che ha.
Escludo dalle scelte u2711, al massimo andrò sul u2410 anche se penso che prima che mi decida sarà uscito un modello nuovo. Altre scelte sono u2311 oppure nec o l'hp zr24w. A livello economico più mi mantengo basso rispetto all'U2410 e più sono felice. D'altra parte è un monitor per uso casalingo, con il quale non lavoro e quindi non ho pretese esagerate. Grazie

Emblema
02-11-2010, 21:35
se hai un ottimo budget vai sul Dellone 2711 e non te ne pentirai o sul + economico Nec 231 Wmi.

Diversamente devi andare sui pannelli TN se hai pochi soldi.

x ora purtroppo , i nuovi VA che dovrebbero rappresentare una fascia intermedia tra i TN e gli IPS , equivalgono ai TN.

Quindi meglio un TN xchè spendi meno a parità di IQ con i VA.

Se hai i soldi vai su un monitor IPS con retroilluminazione CCFL.

I led x ora , sui monitor x PC fanno PENA.

I monitor *IPS sono ottimi per un uso prettamente professionale a livello di fotografia, fotoritocco e montaggio digitale, ho potuto verificare personalmente l'infinita scala cromatica di questi display provando i vari Dell U2410 e U2711 nonchè il magnifico Eizo CG301W. Però credo sia sbagliatissimo e fuori luogo consigliare questa tipologia di monitor "Wide gamut" a chi ne fa un uso squisitamente non professionale.. tipo semplice navigazione.. utilizzo di giochi e simulatori vari e visione di DVD/DivX.. Innanzitutto vanno (obbligatoriamente) impostati in modalità sRGB altrimenti i colori appaiono spesso troppo saturi e completamente innaturali.. poi vogliamo parlare della profondità dei neri che sui pannelli *IPS non sono affatto validi anzi, a dirla tutta, sono peggiori di molti TN o TN+ (anche economici).
Poi bisogna valutare le seguenti note dolenti: 1 Alla lunga fanno arrossare gli occhi in maniera molto evidente fino a dover ricorrere anche ai colliri 2 disperdono molto calore dalle feritoie (l'ho constato specie sui Dell) e d'estate sono un dramma se non avete il condizionatore a "palla" 3 consumano almeno il doppio se non il triplo di un qualsiasi monitor TN 4: Non sono molto reattivi nei giochi e a spesso soffrono di un "Reverse ghosting" molto accentuato e fastidioso.
E ve lo dice uno che adora i monitor IPS ;)

Emblema
02-11-2010, 21:35
Cmq non mi sembra molto corretto dire di monitor con tecnologia TN.. TN+.. VA.. "fanno pena" o "sono una mer*a" sono pareri individuali che potrebbero influenzare la scelta di molte persone che erano orientate su quelle tipologie di monitor per essere indirizzate su monitor *IPS "Wide gamut" quando, questi ultimi, non sono esattamente indicati ad un uso prettamente comune e non professionale.. E "bada bene" sta parlando uno che ora sta scrivendo con davanti un Dell U2410 in modalità sRGB quindi "Pro IPS" ma di sicuro non mi permetterei mai di dire che i TN fanno schifo perchè anche loro hanno una loro grossa utilità nell'uso non fotografico e ce ne sono alcuni di altissima qualità ;)

sintopatataelettronica
03-11-2010, 07:01
Io sono sempre più confuso ed indeciso nella scelta..

Questo monitor "all purpose" che sia decente su tutti i fronti (anche senza magari eccellere) e non costi quanto una tv 42" pare non esistere proprio..

TROPPO_silviun
03-11-2010, 07:24
Io sono sempre più confuso ed indeciso nella scelta..

Questo monitor "all purpose" che sia decente su tutti i fronti (anche senza magari eccellere) e non costi quanto una tv 42" pare non esistere proprio..

Condivido l'indecisione. Devo dire che però dopo aver visto in alcuni magazzini di elettronica le qualità e l'immagine di alcuni monitor TN che nei forum generalmente vengono passati peggio che andare a colazione con il diavolo, io li avrei comprati sull'istante in quel momento. Sarà il fatto che alla fine ci informiamo tutti su questi strumenti, dove normalmente chi non possiede l'Eizo da 2500€ non possiede un prodotto di qualità, almeno questa è la mia impressione. Sinceramente il prodotto del thread poteva essere una via di mezzo fra un acquisto base ed uno destinato a semi-professionisti, senza perforza doversi svenare, soprattutto anche perchè nel mio caso è un prodotto per uso casalingo e non professionale. Boh .. attendiamo ;)

patrick1184
06-11-2010, 11:12
spendi 50€ in più e prendi il nec.

Mm lo terro' in considerazione... E tra il Samsung LED 24" BX2450 e il BenQ EW2420 qual è il migliore ???

astaris
07-11-2010, 15:34
Alla fine, dopo aver letto le opinioni del thread e le rece in giro, ho evitato questo Benq e ho optato per l'HP zr24w, che stando alla rece di flatpanelshd è un ottimo monitor. Dovrebbe arrivarmi in settimana, speriamo bene....

patrick1184
09-11-2010, 22:43
Alla fine, dopo aver letto le opinioni del thread e le rece in giro, ho evitato questo Benq e ho optato per l'HP zr24w, che stando alla rece di flatpanelshd è un ottimo monitor. Dovrebbe arrivarmi in settimana, speriamo bene....

quanto lo stai pagando ?

astaris
10-11-2010, 00:03
quanto lo stai pagando ?
380 con le spese di spedizione.

patrick1184
10-11-2010, 13:21
380 con le spese di spedizione.

bhe la differenza di prezzo con il BenQ EW2420 è notevole.

TROPPO_silviun
10-11-2010, 19:23

Come sembrerebbe anche parecchio la differenza di qualità; confronti un monitor semiprofessionale (Hp) a uno per uso domestico (benq). Del modello Hp non mi convincono molto i consumi; una di queste sere voglio misurare con il wattmetro del lidl il consumo del mio crt vetusto 22' per avere un raffronto e per capire se i 50W dell'hp sono poca roba in confronto. Byez

astaris
10-11-2010, 21:34
Sì ma la differenza di prestazioni è abissale...cmq l'hp mi è arrivato, appena finito di calibrare...eccezionale.

ark80
10-11-2010, 23:15
Alla lunga fanno arrossare gli occhi in maniera molto evidente fino a dover ricorrere anche ai colliri

scusa mi spieghi questa? io volevo comprare un ips, oltre che per la qualità dell'immagine di cui ho bisogno per lavoro, anche perchè pensavo facesse meno male agli occhi, avendo appunto in teoria una migliore qualità dell'immagine. Poi essendo per i professionisti o almeno semi professionisti è più logico pensare che questi stiano davanti al pc tutto il giorno (o almeno io son costretto a starci), e quindi il pannello ne "tenesse conto". Stai dicendo che un TN è meno stancante per gli occhi?

Emblema
11-11-2010, 12:37
scusa mi spieghi questa? io volevo comprare un ips, oltre che per la qualità dell'immagine di cui ho bisogno per lavoro, anche perchè pensavo facesse meno male agli occhi, avendo appunto in teoria una migliore qualità dell'immagine. Poi essendo per i professionisti o almeno semi professionisti è più logico pensare che questi stiano davanti al pc tutto il giorno (o almeno io son costretto a starci), e quindi il pannello ne "tenesse conto". Stai dicendo che un TN è meno stancante per gli occhi?

Un IPS più riposante per gli occhi?? Io posso dirti che è esattamente il contrario se non utilizzi la modalità sRGB i monitor Wide Gamut hanno colori molto saturi e una luminosità e contrasto talmente elevati da farti arrossare gli occhi.. Io a casa ho un Dell Ultrasharp U2410 (prestato da mio fratello ahimè) e ho ordinato un LED 24" (con pannello TN) proprio per non usare sempre quello col pannello H-IPS.. Gli IPS sono indirizzati più che altro ai professionisti perchè hanno una fedeltà cromatica incredibile ed un angolo di visualizzazione molto ampio (quasi come un crt) tranne x i neri che sono un pò sbiaditi.. però, gli IPS, oltre ai lati positivi ne hanno pure qualcuno negativo: consumano tantissimo.. scaldano da morire (e d'estate senza condizionatore è un guaio) e non sono fulmini in reattività, sui giochi si nota.. cmq io personalmente li preferisco non c'è paragone rispetto ai classici TN..;)

ark80
11-11-2010, 13:16
ok, ma usando appunto la modalità srgb, dato che cmq essendo il pc di casa lo userei si un pò per i render che mi porto da lavoro, ma più che altro per le foto e magari qualche film la sera, non sarebbe così stancante? Oppure i TN rimangan più riposanti?

pierluigi86
04-03-2011, 19:51
scusate, ma cosa consigliate? 230 euro è un prezzo buono? posso trovare di meglio per quel prezzo?
Il mio uso è generico, internet, film, multimedia, no fotoritocco e pcgame soprattutto strategici e simulativi.

euscar
06-03-2011, 10:39
Ehehe..

;)

Sarà vero?
Sarà falso?

Ciao a tutti voi.
Sto valutando l'acquisto dell'EIZO FS2331 che si trova tra i 410 e i 450 euro iva inclusa. Ho visto che ne parlavate e quindi ho approfittato di questo 3D.
Qualcuno l'ha preso per caso?