View Full Version : macbook pro, rinfrescata o cambiamento?
Rikkardino
06-10-2010, 12:44
ciao a tutti,
possiedo il mbpro in firma, macchina con cui mi trovo bene x gli utilizzi normali, ma che ultimamente, avendo iniziato ad usare parecchio tiff lightroom e photoshop cs5, mostra parecchi limiti.
mi spiego meglio,
capita spesso, che la ram si riempia in pochissimo tempo, e mi ritrovo dopo 1 oretta di postproduzione con 4gb di swap... vi lascio immaginare.
ora, a prescindere da quale potrà essere la strada della sostituzione (aspettare nuovi mbpro con i7 quad, o tenermi questo x andare in giro e costruirmi un hackintosh con controcavoli)
la domanda è
se metto 8gb di ram (tra l'altro non ho capito se è possibile metterli sui mio), e prendo un ssd intel x25m, risolvo?
theJanitor
06-10-2010, 12:49
secondo me si, il guadagno prestazionale sarebbe impressionante
Rikkardino
06-10-2010, 13:03
ho fatto 2 conti
con 330€ circa compro
x25m 80gb
optibay (serve per togliere il drive ottico, che tanto non uso, e metterci un secondo hardisk, dove metterei il mio 320gb)
8gb ddr2
ora con le carte in tavola (il prezzo), rinnovo...vale la pena?
theJanitor
06-10-2010, 13:07
per me la macchina rinasce, la cpu va benissimo per fotoritocco non estremo ed anche la scheda grafica non ti da alcun problema, raddoppiando la ram risolvi i problemi di swap ed il disco è di un altro pianeta rispetto ad un meccanico
io lo farei fossi in te
io fossi in te prenderei l'ssd da 160Gb.
Va una scheggia ma ri-scritture da 4gb di swap al colpo a lungo andare potrebbero rallentarlo...
Più spazio gli lasci libero e più mantiene le performance nel tempo!
theJanitor
07-10-2010, 12:15
se satura la ram così velocemente non può non aumentarla a quel punto lo swap lo dimentica
Rikkardino
07-10-2010, 12:45
io fossi in te prenderei l'ssd da 160Gb.
Va una scheggia ma ri-scritture da 4gb di swap al colpo a lungo andare potrebbero rallentarlo...
Più spazio gli lasci libero e più mantiene le performance nel tempo!
ipotizzando una durata a piene prestazioni di 20 mesi con l'80 e 40 mesi con il 160, con i prezzi di oggi, forse conviene prendere l'80 oggi e tra 20 mesi il 160 next gen a prezzi sicuramente inferiori :)
cmq iniziano a trovarsi mbpro sottocosto nei vari centri commerciali, segno di bump imminente... aspetto di vedere i nuovi, e valuto se bumpare il mio o cambiarlo
anche xkè ancora nn si capisce se il mio regga 8gb di ram
ipotizzando una durata a piene prestazioni di 20 mesi con l'80 e 40 mesi con il 160, con i prezzi di oggi, forse conviene prendere l'80 oggi e tra 20 mesi il 160 next gen a prezzi sicuramente inferiori :)
cmq iniziano a trovarsi mbpro sottocosto nei vari centri commerciali, segno di bump imminente... aspetto di vedere i nuovi, e valuto se bumpare il mio o cambiarlo
anche xkè ancora nn si capisce se il mio regga 8gb di ram
Comprando un Macbook pro più recente, se avesse 4 giga di ram non risolveresti il problema.
Informati se il tuo modello può reggere 8 giga (tramite seriale) e in tal caso installala.
È la cosa più importante.
Controlla anche se puoi ottimizzare meglio il tuo flusso di lavoro, chiudendo magari programmi o file che sono inutilmente aperti.
Hypnotoad
07-10-2010, 14:04
se metto 8gb di ram (tra l'altro non ho capito se è possibile metterli sui mio)
se stai parlando del macbook che hai in firma allora no...
Rikkardino
07-10-2010, 17:27
se stai parlando del macbook che hai in firma allora no...
puoi essere piu' preciso? oppure specificare se hai provato o dove lo hai letto?, non che non mi fidi di te, ma ripeto, su internet ho trovato pareri contrastanti, chi dice di si, chi dice di si ma diventa instabile, chi dice max 6gb.
apple dice 4 ma fa poco testo...
Rikkardino
07-10-2010, 17:29
Comprando un Macbook pro più recente, se avesse 4 giga di ram non risolveresti il problema.
Informati se il tuo modello può reggere 8 giga (tramite seriale) e in tal caso installala.
È la cosa più importante.
Controlla anche se puoi ottimizzare meglio il tuo flusso di lavoro, chiudendo magari programmi o file che sono inutilmente aperti.
ovviamente so che il problema principale sono 8gb di ram e swap veloce (ssd), l'ipotesi di cambiare macbook pro è dovuta a 2 fattori
1) appunto non si capisce se si possano mettere 8gb sul mio
2) il mio vale ancora un migliaio d'euro e sta in piena apple care, ora è molto vendibile, tra 1 annetto magari no.
allo stesso tempo, se cambiarlo significa investire in una macchina che durerà parecchio, voglio l'i7 quad, quindi aspetto il bump e mi regolerò.
per il flusso di lavoro, c'e' poco da fare credimi, lightroom dopo un'oretta satura quasi tutta la ram, e appena si cliccka su "edit in photoshop", o peggio "merge in panorama" son dolori, non ho nient'altro di aperto (a parte safari e msn), poi vedo che hai una 7D, a meno di lavorare su un raw alla volta credo puoi capirmi. :)
Gurzo2007
07-10-2010, 19:19
puoi essere piu' preciso? oppure specificare se hai provato o dove lo hai letto?, non che non mi fidi di te, ma ripeto, su internet ho trovato pareri contrastanti, chi dice di si, chi dice di si ma diventa instabile, chi dice max 6gb.
apple dice 4 ma fa poco testo...
apple dice massimo 6gb...basta controllare con l'applicazioncina mactracker ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.