PDA

View Full Version : OC core i7i920 ad un Extreme

pp6ltzmna
06-10-2010, 09:53
ciao ragazzi ho un Asus p6t deluxe V2, Intel core i7 i920 , 8 Gb di ram Kingston e una 5770 Dx 11 e volevo Oc il pc portandolo a 3,33 come un extreme. come devo fare? Nel case ho 3 ventole + una della CPU + una dell'alimentatore e le 3 ventole sono 2 da 120 (una con il turbo per la regolazione dei giri della ventola) e una più piccola che si trova nel case gladiator 600. Volevo sapere a che temperature si arriva facendo OC a linea d'aria e come si fa? Ci sono rischi che si brucia tutto? Scusate per il mio italiano scorretto.

gianluca_212
06-10-2010, 13:19
Il tuo italiano è perfetto. Rischi di bruciare tutto ci sono quando si fa overclock molto pesante dove si alzano i voltaggi di tutti i componenti facendo ridurre al vita dei componenti. Non conosco gli i7 quindi aspetta qualcuno che ne sappia più di me. Comunque riuscirai a portarlo in alto visto l'ottima scheda madre, il processore e le ram. Hai anche un discreto sistema di ventilazione quindi sotto l'aspetto temperature non dovrebbero esserci problemi.

pp6ltzmna
06-10-2010, 17:25
Si, ma devo sapere come si fa perchè non so neanche da dove cominciare. Può essere che nex lo sappia fare?

sauron_x
06-10-2010, 18:46
Non so che RAM hai, dovresti dirci le specifiche. Facciamo che tu abbia delle 1600MHz da 1.65v

In ogni caso prova con questi parametri:

BCLK - 165
Multiplier - 20
PCI-e - 101
DRAM frequency - 1600MHz
Uncore - Va messo il doppio della frequenza della ram
Dram voltage - 1.65v
QPI/DRAM - 1.25v
Timings - come da datascheet
vcore - 1.10v

Direi che per iniziare puoi provare così ;)

Cmq su Hupgrade ci sono delle guide, e sono anche molto chiare.

Per le RAM controlla che ram hai, se hai delle 1600MHz a 1.65v prova così.

Per i test usa linx a 20 cicli per 10-20 minuti, se è stabile e non ti da errori fallo con prime per un paio d'ore.

Se problemi di instabilità non te li da prova a scendere con il vcore e ripeti i test.

Cmq non ho capito che dissipatore hai, se è quello stock prima di occare guarda le temp e vedi se non siano troppo alte.

Io prima di overcloccare proverei a default a vedere come stai messo in idle e fare un test in full per vedere a quanto arrivano

pp6ltzmna
07-10-2010, 08:18
Ho delle kingston 1333mhz http://www.fta20000.it/catalogo/?id=1219&i=0 queste qui... poi ho un ali da 650W va bene ? E' uno standard

ilratman
07-10-2010, 08:24
Si, ma devo sapere come si fa perchè non so neanche da dove cominciare. Può essere che nex lo sappia fare?

Se non sai come fare usa le utility asus che lo faranno da sole.
Poi vai nel bios e verifichi cosa hanno modificato e te lo studi.

pp6ltzmna
07-10-2010, 10:02
Ragazzi grazie ad un mio amico lo abbiamo portato a 3,60 ghz e va bene ho giocato e non ha crashato nulla... temperatura sistema 40 gradi e core 45 poi vedo di comprare altre 2 ventole da 120 o un dissipatore per il core. non se speed fun fosse buono molti dicono che servono i sensori poi non so. Ora gioco e vi faccio sapere.

pp6ltzmna
08-10-2010, 08:16
Ragazzi ma benissimo il pc solo che devo comprare un dissi più potente visto che quando gioco tutto al max arrivo a 65 gradi ma va bene... devo solo arrivare a dicembre perchè ora devo prendere cod7 xD

User111
09-10-2010, 13:00
Ho delle kingston 1333mhz http://www.fta20000.it/catalogo/?id=1219&i=0 queste qui... poi ho un ali da 650W va bene ? E' uno standard

che marca? guarda qui che ti può essere utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 e cacchio scrivi meglio :asd:

pp6ltzmna
10-10-2010, 08:24
ciao.. ho lasciato stare l'OC perchè a 3,60 facevo 45 C° su windows e in full 70C° ed la temperatura era troppo alta... poi ho l'OC a 3,2 ma non ho visto nex miglioramento quindi l'ho riportato a default. La Cpu ha il risparmio energetico e ieri su CPUz sava a 1666 circa e all'improvvsio saliva a 2,80 :confused:. Io so che a 2,80 arriva quando c'è il turbo mode può essere che si attivi in automatico? Non ci avevo mai fatto caso o si sta rompendo qualcosa? Ora la scheda madre è resettata sta tutto in automatico. Potete spiegarmi ?

sauron_x
10-10-2010, 19:41
45° in idle sono temperature nella norma per un i7 920, e in full 70° anche, ci arrivo io che per ora sono a 3.2. Poi dipende che voltaggio hai usato

Quando la cpu a pieno carico di picco ti va a 2.80 è il turbo boost, non fa altro che metterti il moltiplicatore a 21.

E' un opzione che è già abilitata a default, se fai OC disattivala, se hai deciso di non farlo più lasciala attiva che male non fa.

I risparmi energetici se fai OC disattivali, se anche qui, hai deciso di non farlo più, lasciali attivi che almeno in idle risparmi sulla corrente :D

Cmq i miglioramenti li noti se giochi a un gioco che sfrutta l'i7 a dovere e che già l'i7 per farlo andare al massimo non gli basta.

Cmq, è meglio se ti leggi qualche guida per capire meglio come funziona l'OC. I test vanno fatti con appositi programmi che stressano i componenti, non in gaming.

pp6ltzmna
12-10-2010, 07:50
Questo è come ho settato il pc per l'OC:

http://img716.imageshack.us/img716/1584/hh003.jpg

Dimmi se posso diminuire qualcosa ma avendo la stessa efficacia ; quali sono questi programmi per fare questi test ? Puoi darmi un ottima guida ?

pp6ltzmna
12-10-2010, 10:43
Ciao cqm ho letto la guida su questo forum ed è stata molto interessante anche sui programmi da usare per avere un corretto OC. Ma ho notato che durante la spiegazione la ram stava a default a 1333 e occandolo a 3,2 lavorava a 1240 circa ma cosi non ci sono miglioramenti o sbaglio ?

sauron_x
12-10-2010, 12:16
Questo è come ho settato il pc per l'OC:

http://img716.imageshack.us/img716/1584/hh003.jpg

Dimmi se posso diminuire qualcosa ma avendo la stessa efficacia ; quali sono questi programmi per fare questi test ? Puoi darmi un ottima guida ?

I settaggi vanno bene. Ricordati di disabilitare queste opzioni sui risparmi energetici:

EIST: tradotto “Enhanced intel speedstep technology”. E' un sistema di risparmio energetico. Comprometterebbe l'overclocking. DISABILITATO

C1E: un altro rispramio energetico. DISABILITATO

Spread Spectrum: se presente DISABILITATO

Poi se trovi anche una voce chiamata PCI-e spread spectrum o una voce simile disabilita anche quella, un altro risparmio energetico.

Cmq dato che le RAM le hai impostate da bios a 1443MHz e sono delle semplici 1333MHz, tieni conto che le hai overcloccate.

Se reggono un pò di OC faglielo ma ti consiglierei prima di occare il procio, se vedi la piena stabilità occhi un pò le ram.

Vedi cmq se è stabile così. Eventualmente setta anche i timings da datasheet.

I programmi sono tanti, io come ti dicevo personalmente per notare la stabilità uso linx a 20 cicli per 10-20 minuti, così so subito se è stabile. Se vedo che è stabile faccio un test con prime95 per un paio di ore, ti consiglierei di farlo 7 ore per vedere una piena stabilità.

Certi per esserne certi lo fanno di 24 ore, cmq tranquillo che se non è stabile crasha prima.

I parametri per i 3.6GHz sono nella norma, poi se sei stabile vedi tu di scendere risparmiando qualche grado sulle temperature. Ovviamente dovrai ripetere i test.

Ciao cqm ho letto la guida su questo forum ed è stata molto interessante anche sui programmi da usare per avere un corretto OC. Ma ho notato che durante la spiegazione la ram stava a default a 1333 e occandolo a 3,2 lavorava a 1240 circa ma cosi non ci sono miglioramenti o sbaglio ?

No, semplicemente quando overclocki il processore si abbassa il bus delle ram, proprio per evitare di stressare inutilmente il memory controller, in questo caso stressi anche la cpu con cui essa comunica e se il bus incrementato è di troppo nemmeno la cpu è stabile, magari abbassandolo lo diventa, se vuoi incrementare la frequenza della ram in quel caso basterebbe incrementare il voltaggio, ma prima devi fare i test per vedere se è necessario o no.

Teoricamente quando alzi di BCLK la frequenza della ram aumenta perchè ha un suo moltiplicatore e devi impostarla manualmente evitando che vada fuori specifica.

Cmq anche se in quella guida il tizio ha impostato la frequenza da 1333 a 1240MHz, i peggioramenti ci sono, certo, ma sono poco percettibili.

ilratman
12-10-2010, 12:32
In tutta questa discusione non capisco il motivo di disabilitare i risparmi energetici, non hanno nessun impatto sulla stabilità neanche in oc visto che non mi pare un'oc spinto anzi direi blando.

Boh poi vedete voi ma io fino a 4ghz li lascerei.

Io li tenevo anche con e8600@4800 e li tengo adesso quando metto il 750@4000 e anche il w3680@4000 che ho in ufficio.

L'unica cosa che va disabilitata è il turbo perché alzerebbe troppo il clock in singlethread e la cpu non reggerebbe la frequenza.

pp6ltzmna
12-10-2010, 13:34
Il risparmio energetico eviterei di disabilitarlo visto che senza di esso la cpu lavorerebbe sempre al max quindi invece di lasciargli uno spiraglio la forziamo inutilmente. Se durante i giochi arrivo a 70 gradi , eliminando il risparmio energetico la temperatura su windows salirebbe a 70 ? starebbe sempre a 70 gradi?

sauron_x
12-10-2010, 14:06
In tutta questa discusione non capisco il motivo di disabilitare i risparmi energetici, non hanno nessun impatto sulla stabilità neanche in oc visto che non mi pare un'oc spinto anzi direi blando.

Boh poi vedete voi ma io fino a 4ghz li lascerei.

Io li tenevo anche con e8600@4800 e li tengo adesso quando metto il 750@4000 e anche il w3680@4000 che ho in ufficio.

L'unica cosa che va disabilitata è il turbo perché alzerebbe troppo il clock in singlethread e la cpu non reggerebbe la frequenza.

Beh sai, questo è quello che consigliano nelle guide e in qualunque altro forum.

Dicono che comprometterebbe l'oc e si consiglia di disabilitarli.

Poi dipende da main a main e da procio a procio. Io conosco una persona che non riusciva a occare un q6600 a patto che non disabilitava il C1E.

Si, cmq giusto.. il turbo in oc va disabilitato.

Il risparmio energetico eviterei di disabilitarlo visto che senza di esso la cpu lavorerebbe sempre al max quindi invece di lasciargli uno spiraglio la forziamo inutilmente. Se durante i giochi arrivo a 70 gradi , eliminando il risparmio energetico la temperatura su windows salirebbe a 70 ? starebbe sempre a 70 gradi?

Se intendi in idle scenderebbe sui 45°, dipende a quanto eri. 70 in full.

70 gradi in gaming è un pò eccessiva, si raggiunge con programmi che stressano i componenti. Cmq teoricamente avendo i risparmi energetici abilitati la temp in idle dovrebbe stare più o meno intorno ai 45. Le performance in fatto di temp se smanetti sul voltaggio ho notato che si notano solo in full.

pp6ltzmna
12-10-2010, 15:20
Ed è proprio in full che ho problemi perché giocare per 3 ore di fila e avendo la cpu con una temperatura a 70 c° non va bene :mad: quindi dovrei comprarmi un dissipatore migliore per abbassare la temperatura. Portandolo di nuovo a 2,66 faccio 33 c° e max arrivo a 40-42 in gioco (cosi mi sembra). Provai a portarlo anche a 3,2 e le temperature variarono di poco ma non ebbi gli stessi benefici di quando lo avevo a 3,60.

sauron_x
12-10-2010, 17:51
Non ho capito ancora quale dissi hai, se hai quello stock, in un oc a 3.6 è ovvio che anche in gioco le temperature siano abbastanza eccessive. Meglio che resti a default e inizi a occare quando avrai un dissi serio, oppure fai un leggero oc, tipo a 3.2.

Mah io direi, lascia tutto a def con turbo attivato e inizia a overcloccare quando avrai un dissi serio.

Ti ripeto, 70° non sono temp eccessive, puoi raggiungere tranquillamente anche i 75-80. Però queste temperature le raggiungi quando stressi i componenti con appositi programmi, solo loro ti fanno arrivare a temp così eccessive perchè li stressano a più non posso. In gioco di sicuro le temp sono più basse. Per cui se provi a fare un test tipo con prime95 di qualche ora sicuramente le temp saranno più alte di 70 gradi in full.

Proprio per questo meglio che compri un dissi serio.

ilratman
12-10-2010, 20:28
Ed è proprio in full che ho problemi perché giocare per 3 ore di fila e avendo la cpu con una temperatura a 70 c° non va bene :mad: quindi dovrei comprarmi un dissipatore migliore per abbassare la temperatura. Portandolo di nuovo a 2,66 faccio 33 c° e max arrivo a 40-42 in gioco (cosi mi sembra). Provai a portarlo anche a 3,2 e le temperature variarono di poco ma non ebbi gli stessi benefici di quando lo avevo a 3,60.

scythe mugen2 e passa la paura.